Volotea aprirà base a Venezia con tre B717

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per me Una compagnia ACMI e/o charter la puoi chiamare anche vaaquelpaese Airlines.
Quello che intendo è che se vogliono farsi conoscere in un mercato delle low cost già quasi saturo nel veneto, non puoi presentarti con un nome che è difficile da ricordare. Un mercato dove giocano big come Easyjet, Ryanair, Wizzair e AirOne e Vueling tra VCE e TSF, non puoi presentarti creando una base con un nome come VoloTea. Poi per carità è un mio pensiero.

Invece a mio avviso Volotea è molto più assimilabile nella lingua italiana rispetto ad un nome straniero e più arzigogolato. Intanto è presente la parola VOLO (che ribadisco è molto più attinente all'aviazione rispetto ad una Cathay Pacific, per fare un esempio) e in secondo luogo è molto meno soggetto ai classici errori che si incontrano (addirittura nella stampa) spesso: basti pensare ai vari Rayanair, Raianair, Ryanir e via discorrendo..

Bisogna uscire dalle nostre conoscenze approfondite del settore e mettersi nella testa di milioni di italiani, francesi e spagnoli (visto che sembra saranno questi 3 i fulcri della compagnia), per i quali risulta più facile ricordare Volotea rispetto ad una Linjeflyg (ho esagerato giusto per rendere l'idea)..

Poi sta nella compagnia farsi conoscere nel modo appropriato...

Personalmente non trovo differenze tra Vueling e Volotea, anzi forse mi sembra molto più semplice Volotea, anche perchè Vueling molti sbagliano l'accento :-)

Non potrò mai dimenticare quella volta in cui un passeggero chiamò Vueling con Petting... urgh! Meno male che specificò Barcellona come destinazione :D

Cmq a me Volotea piacicchia

Ma secondo voi quali direttrici potrebbe sviluppare Volotea da VCE? A me sembra che il corto-medio raggio da Venezia (contando anche Treviso) sia abbondantemente coperto, considerate tutte le major che operano, più la base AZ, la nuova base AP, FR e EZY che non hanno una base operativa ma operano 40-50 rotte, presenza massiccia di Vueling, AB ecc ecc

C'è qualche nicchia scoperta, es. Venezia-Crotone, ma per il resto cosa faranno di rotte "tra scali secondari"? Venezia-Perugia? Venezia-Cuneo?

Ma secondo voi quali direttrici potrebbe sviluppare Volotea da VCE? A me sembra che il corto-medio raggio da Venezia (contando anche Treviso) sia abbondantemente coperto, considerate tutte le major che operano, più la base AZ, la nuova base AP, FR e EZY che non hanno una base operativa ma operano 40-50 rotte, presenza massiccia di Vueling, AB ecc ecc

C'è qualche nicchia scoperta, es. Venezia-Crotone, ma per il resto cosa faranno di rotte "tra scali secondari"? Venezia-Perugia? Venezia-Cuneo?

Con queste destinazioni credo che farebbero il botto in pochi mesi. Secondo me si potrebbero inserire perfettamente sulla Venezia - Catania.

A parte Crotone, anche Lamezia è abbastanza scollegata a VCE..Venezia-Perugia a mio avviso potrebbe aprirla solo uno scemo come MOL e nessun altro, avrebbe poco senso sia da un punto di vista del traffico, che da quello geografico..

Secondo me punteranno su questo:
Ancona, Pescara, Cagliari, Perugia, Reggio Calabria, Catania, Bari e al massimo Napoli e Palermo.

Ribadisco il dubbio: c'era bisogno di Volotea? Le rotte di un certo peso come CTA, BRI, NAP, PMO sono tutte presidiate tra VCE e TFS, con voli AZ/AP, IV, FR, U2, francamente la vedo dura ritagliarsi degli spazi.

Per carità ben venga un investimento straniero di questi tempi, spero solo si siano fatti i loro conti.

Scusa, ma al di à del gusto che è una cosa personale, cosa c'è di più difficile nel ricordare il nome Volotea anzichè quello Vueling o Wizzair o altri?
Probabilmente anche questi all'inizio erano "difficili da ricordare"... :)

Ribadisco il dubbio: c'era bisogno di Volotea? Le rotte di un certo peso come CTA, BRI, NAP, PMO sono tutte presidiate tra VCE e TFS, con voli AZ/AP, IV, FR, U2, francamente la vedo dura ritagliarsi degli spazi.

Per carità ben venga un investimento straniero di questi tempi, spero solo si siano fatti i loro conti.

E' vero.. Su ognuna delle 4 rotte operano una major e una low cost.. Però se pensi che da gennaio a febbraio di quest'anno non ci sono stati voli da VCE a PMO allora Volotea potrebbe inserirsi sulla rotta.. Comunque faccio gli auguri a questa nuova compagnia..

Secondo me dovrebbero aprire le destinazioni non coperte dalle mayor / altre low cost. Alla fine hanno ragione quando parlano di persone che devono fare scalo perdendo tempo e denaro ( Francoforte, Zurigo o Parigi ) per raggiungere altre destinazioni Europee non coperte. Credo che il mercato Spagnolo sia saturo però qualche destinazione come Bilbao, Saragozza o nord della Spagna non sarebbe male per iniziare. Non sono d' accordo se aprissero Tolosa ( mercato saturo ) però se orientassero la loro visione verso i Paesi Baltici e Nord Europa non sarebbe male; secondo me ci sono altre destinazioni come Vilnius, Kaunas, Riga ( Air Baltic non sta bene ed i prezzi sono fuori mercato ), Finlandia ( Tampere, Turku o anche Helsinki ) e Svezia ( magari Goteborg o Malmo ). Credo che per VCE e TSF ci sia molto lavoro da svolgere verso quei mercati fino ad ora non coperti oppure coperti parzialmente per poco tempo ed a prezzi esagerati. Infine aggiungo la Polonia ( Breslavia e Varsavia non sono sufficienti secondo me ) con possibili destinazioni verso Cracovia ( per me fondamentale ), Poznan o Danzica ( nord della Polonia ). Continuo a ribadire che è inutile concentrarsi sui mercati tradizionali come Germania, Spagna, Austria, Uk, Olanda, Francia poichè le mayor, low cost hanno gia molte destinazioni. In Italia non credo abbia senso poichè Air One, Alitalia, Easyjet, Ryanair sono più che sufficienti per coprire il mercato interno.

Per me Una compagnia ACMI e/o charter la puoi chiamare anche vaaquelpaese Airlines.
Quello che intendo è che se vogliono farsi conoscere in un mercato delle low cost già quasi saturo nel veneto, non puoi presentarti con un nome che è difficile da ricordare. Un mercato dove giocano big come Easyjet, Ryanair, Wizzair e AirOne e Vueling tra VCE e TSF, non puoi presentarti creando una base con un nome come VoloTea. Poi per carità è un mio pensiero.

Parere personale: trattandosi di nuova compagnia che - sostanzialmente - inizia le sue operazioni anche con base in Italia, avrei scelto un nome con maggior presa proprio in Italia.

Ryan, Easy e via dicendo sono arrivate da noi, ma sono nate oltralpe, qui il discorso e' diverso.

Poi, ovviamente, e' un discorso di semplici gusti e opinioni da esterni.

In bocca al lupo a Volotea!

Non so perchè, ma io ho la sensazione che faranno un VCE - REG. Si ricorderà che qualche settimana fa qui a Reggio si era dato quasi per certo l'accordo con una compagnia spagnola. Aggiungiamoci che AZ ha confermato il VCE - REG solo per tre mesi (Giugno,Luglio e Agosto).

E' vero.. Su ognuna delle 4 rotte operano una major e una low cost.. Però se pensi che da gennaio a febbraio di quest'anno non ci sono stati voli da VCE a PMO allora Volotea potrebbe inserirsi sulla rotta.. Comunque faccio gli auguri a questa nuova compagnia..

la domanda che sorge spontanea però è: perchè a gennaio e febbraio non ci sono stati voli diretti VCE-PMO??

Forse perchè manca il mercato nei mesi invernali.

la domanda che sorge spontanea però è: perchè a gennaio e febbraio non ci sono stati voli diretti VCE-PMO??

Forse perchè manca il mercato nei mesi invernali.

..e il mercato che c'è, se lo è pappato FR da Treviso. Idem per la VCE-CAG.

Quello che mi chiedo è se Volotea riuscirà a fare soldi laddove AZ, IV e IG invece si sono ritirate.

Sulla Venezia - Palermo non si reggerebbero in piedi. Già c'è Ryanair sulla Treviso - Palermo e sulla Treviso - Trapani, oltre ad Alitalia sulla Venezia - Palermo che fatica parecchio nei mesi invernali.

Non so perchè, ma io ho la sensazione che faranno un VCE - REG. Si ricorderà che qualche settimana fa qui a Reggio si era dato quasi per certo l'accordo con una compagnia spagnola. Aggiungiamoci che AZ ha confermato il VCE - REG solo per tre mesi (Giugno,Luglio e Agosto).

Molto probabilmente la tovaglia da trattoria volerà spesso su REG da cm si vociferava...:)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.