Obbligare al trolley gratuito può portare inefficienza nel settore #aereo. Ci può essere un aumento dei costi per le compagnie (e probabile conseguenza aumento dei prezzi) e/o rallentamenti per l'imbarco poiché le cappelliere non sono progettate per avere tutti i passeggeri con i trolley.
www.linkedin.com
"Obbligare al trolley gratuito può portare inefficienza nel settore
hashtag#aereo.
Ci può essere un aumento dei costi per le compagnie (e probabile conseguenza aumento dei prezzi) e/o rallentamenti per l'imbarco poiché le cappelliere non sono progettate per avere tutti i passeggeri con i trolley."
A. Giuricin
Sinceramente quando il
24 agosto del 2018 ci fu la modifica alla policy sui bagagli a mano, mi sembrava illogica: penso che la stragrande maggioranza di noi cittadini occidentali (ma probabilmente quasi tutti gli esseri umani) alla domanda di come immagini una persona in viaggio, risponderebbe che l'immagine nella sua mente corrisponde a quella di una persona con una valigia. Sin dall'antico Egitto abbiamo reperti di bauli, poi sono arrivate le valigie con le rotelle, ma il concetto è sempre quello di un parallelepipedo.
Quindi, sembrava un modo per rendere a pagamento, qualcosa che fino a prima era dato per scontato che fosse incluso nella tariffa; poi d'accordo, ci siamo abituati e siamo passati agli zaini da viaggio, ma ciò non toglie che concettualmente ci sia stata una regressione.
Così come lo sarebbe, se da domani il tavolino fosse bloccato elettricamente e solo pagando una tariffa extra, si sbloccherebbe.
A mio avviso, quella dell'
8 gennaio 2018, cioè rendere incluso un bagaglio a mano in stiva, era e sarebbe il miglior compromesso possibile. Poi, le compagnie potrebbero incentivare a volare solo con lo zaino, applicando uno sconto.
Sono della stessa idea! compro quello di cui ho bisogno! Chi ha problemi a confrontare tariffe compra generalmente in agenzia pure FR
Un non problema, e quando un "qualcuno" mette mano nelle regole del mercato spesso il risultato e' a danno dell' utente finale che pero' si sente felice e tutelato
Noi siamo cittadini europei, abbiamo una storia e una cultura diversa dagli statunitensi. Non penso sia sbagliato che ci siano delle regolamentazioni al libero mercato per impedire che si vada oltre un minimo: pensiamo alle varie leggi sulla sicurezza alimentare qui o negli USA, probabilmente il cibo ci costa di più, ma sappiamo di base che è più sano; o, ad esempio, al
Regolamento (UE) 2015/2120 del roaming europeo, sicuramente gli operatori telefonici hanno avuto un aumento dei costi, ma quanto è stato rivoluzionario, poter viaggiare in 29 paesi e poter liberamente navigare con la propria tariffa?
Non e' un'idea nuova ma ogni volta io penso che se ci fossero dei servizi parcel efficienti che consegnano in depositi bagagli presso gli aeroporti, forse li userei. Non c'e' sempre motivo che il bagaglio viaggi con gli stessi tempi e sullo stesso mezzo. Sai quante tonnnellate di CO2 risparmiate se addirittura viaggiano in treno e velocizzazioni delle operazioni. Eppure uffici DHL,UPS etc. con deposito in aereoporto non si vedono molto, non ha preso piede quanto potrebbe. Sicuramente ci sono motivi che mi sfuggono, forse e' semplicemente piu' scomodo.
Ma di conseguenza, i bagagli arriverebbero almeno 24 ore dopo, se non di più... Si pensi ad uno che si fa un viaggio di 3 giorni a Oslo, e i bagagli partono in treno o in autocarro; oppure se uno dovesse andare a Sydney, dopo quanto tempo arriverebbero i bagagli?