Voli low cost, il grande affare dei bagagli a mano: in Europa spesi oltre 10 miliardi per portarli a bordo


Come dice Giuricin: a cena tutti prendono pizza e birra, uno si mangia una fiorentina e beve Chianti. Poi dividono alla romana.
Chi ha viaggiato con lo zainetto paga come chi s'è portato il trolley.
Quando da noi introdussero le tariffe Basic Economy ci fu un po' di maretta e le domande tipo erano; "ma perche'?" , "ma per come?" , "che siamo una LCC?".
La spiegazione fu facilmente illuminante per costoro: "se uno puo' volare solo con un trolley (INT) o personal item (DOM), non ha bisogno del posto assegnato , non gli interessa salire per ultimo a bordo e sa che ha un biglietto non-rimborsabile...perche' deve pagare come quello che imbarca bagaglio 23kg (con tutti i costi di handling connessi, oltre il peso e dunque il maggior consumo di carburante), vuole scegliersi il posto evitando accuratamente un middle seat, salire prima a bordo e, se non parte, magari anche rimborsarsi il biglietto? It's called SEGMENTATION folks!"
E direi che avevano ragione, ma tanta. C'erano pure delle belle slides coi disegnini, dove si vedevano i due pax a confronto; chissa', forse con quelli...
 
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a corollario aggiungo che se si viaggia in due un solo trolley e due bagagli a mano da "sotto sedile" possono fuznionare alla grande...
 
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in effetti per esempio la mia azienda ha come policy non comprare biglietti rimborsabili e nel grande numero è un risparmio enorme, perché effettivamente poche persone annullano o devono spostare un viaggio. magari un singolo che paga di tasca sua vuole tutelarsi e poter cambiare idea, ma sui grandi numeri conviene bruciarsi un biglietto ogni tanto e risparmiare ogni volta.

idem sul bagaglio, da chi viaggia in giornata a chi si porta davvero uno zainetto e basta... io ad esempio se dormo fuori una notte sola ho uno zainetto mini per comodità mia e non mi servirebbe il bagaglio a mano. tra l'altro a detta di mio figlio che vola spesso con ryan air, lo zaino che lui si porta supera le dimensioni del bagaglio sotto sedile (non di tanto) ma mai nessuno glielo ha contestato
 
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A me non dà fastidio spezzare i costi. Mi dà tanto fastidio che il trasporto del bagaglio costi come se lo acquistassi nuovo e/o di costo paragonabile al biglietto. Lo chiamo presa in giro.
Comunque io non pretendo niente, faccio le mie considerazioni e poi scelgo.
 
perchè presa in giro? loro ti offrono una serie di prodotti: sedile, imbarco prioritario, trolley a bordo, bagaglio in stiva... ognuno ha un prezzo e hai la flessibilità di comporlo come piu ti pare.
Sono d'accordo ma tutti questi che citi sono servizi accessori quindi opzionali, generalmente un servizio opzionale dovrebbe costare di meno del prodotto base che in questo caso è il solo volo aereo, mentre molto spesso non è cosi.

Le compagnie hanno la libertà di fare i prezzi che vogliono ma a me sembra sproporzionato che un supplemento per portare un bagaglio in cabina sia arrivato a costare 40/50 euro one way. Quando erano stati introdotti i bagagli a mano e/o in stiva a pagamento i prezzi erano molto piu' bassi 10/15 euro, nei giro di qualche anno sono piu' che raddoppiati. Per di piu' all' inizio i prezzi dei supplementi erano fissi, adesso invece sono variabili a seconda della stagione, del riempimento del volo e di molti altri fattori. Una volta avere per una idea del prezzo finale bastava fare prezzo base + supplemento fisso bagaglio adesso siccome variano a ogni singolo volo devi per forza proseguire in tutta la procedura di prenotazione per avere un prezzo.

C'è un altro aspetto da tenere in considerazione, qual' è il costo effettivo per la compagnia di trasportare un bagaglio a mano in stiva? lo porti da te, non hanno costi di handling, c'è solo il costo del peso che si traduce in maggior consumo sarebbe interessante sapere ad esempio 10kg di peso quanto incidono sul consumo. A me sembra che il supplemento per il bagaglio a mano in cabina sia quasi del tutto un guadagno netto per la compagnia, al contrario i bagagli in stiva hanno anche i costi di handling, quindi mi sembrerebbe piu' giustificato che i bagagli in stiva costassero sempre di piu di quelli a mano ma molto spesso non è cosi.

Erano solo alcune mie considerazioni poi ognuno ha le sue preferenze ;)
 
perchè presa in giro? loro ti offrono una serie di prodotti: sedile, imbarco prioritario, trolley a bordo, bagaglio in stiva... ognuno ha un prezzo e hai la flessibilità di comporlo come piu ti pare.
Sono della stessa idea! compro quello di cui ho bisogno! Chi ha problemi a confrontare tariffe compra generalmente in agenzia pure FR
Un non problema, e quando un "qualcuno" mette mano nelle regole del mercato spesso il risultato e' a danno dell' utente finale che pero' si sente felice e tutelato
 
Cesare, il bagaglio a bordo rallenta l'imbarco e lo sbarco e ha impatto sul turnover che è alla base del modello di business di ryanair. non è vero che non è un costo

ma poi scusa cosa ti metti a contestare il business model della low cost di maggior successo mondiale? :) MOL saprà ben come far fruttare FR...
 
Il discorso che rallenta l'imbarco basterebbe cambiare il metodo di imbarco, ad esempio LH ha un imbarco a gruppi primo gruppo i pax con priorità e status vari, poi tutti i pax seduti finestrino, poi tutti i pax seduti al posto centrale, infine i pax seduti corridoio, esempio per un NB 3+3. Questo evita che il pax già seduto si debba alzare per fare sedere quello che arriva dopo bloccando nel frattempo tutta la fila.

Non contesto niente, le mie erano solo considerazioni lato pax :-)
 
Il biglietto a 50€ serve ad attirare il cliente.
Il bagaglio a 50€ serve a monetizzare.

Non mi sembra un concetto così difficile.
E non capisco ne’ il sentirsi presi in giro (i costi sono tutti ben esplicitati) ne’ il doversi interrogare su quanto sia per la compagnia il costo di produzione per trasportare il bagaglio in stiva.
 
Non e' un'idea nuova ma ogni volta io penso che se ci fossero dei servizi parcel efficienti che consegnano in depositi bagagli presso gli aeroporti, forse li userei. Non c'e' sempre motivo che il bagaglio viaggi con gli stessi tempi e sullo stesso mezzo. Sai quante tonnnellate di CO2 risparmiate se addirittura viaggiano in treno e velocizzazioni delle operazioni. Eppure uffici DHL,UPS etc. con deposito in aereoporto non si vedono molto, non ha preso piede quanto potrebbe. Sicuramente ci sono motivi che mi sfuggono, forse e' semplicemente piu' scomodo.
 
@Cesare Caldi

Secondo me il costo maggiore associato al bagaglio a mano e' il rischio di una ritardata partenza per trovare una sistemazione a tutti i trolley. Meno ne hai piu' in fretta fai, e con i turnaround risicati delle low cost non e' rova da poco.
 
Chi vuole il ritorno al passato ha dimenticato incubi di mettersi in fila prestissimo per essere certi che il proprio bagaglio a mano non venisse imbarcato perché finivano spazi cappelliere. Oggi tutto molto più semplice. Se paghi sai che avrai con te trolley in cabina. Punto. Qualche giorno fa ho volato con una compagnia tradizionale che usa vecchio sistema: i poveri operatori hanno fatto la pesca a strascico dei passeggeri al gate a cui è stato imposto imbarcare trolley benché rispettasse misure perché appunto si temeva di esaurire spazio cappelliere. Alla faccia della programmazione che ognuno noi fa sui tempi per uscire dall'aeroporto, sulle cose da tenere al sicuro in un trolley in cabina. Tutta la vita meglio il sistema low cost. Ma certo meglio essere populisti e dire: " bagaglio a bordo gratis" (non esistono pasti gratis).
 
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E' come le file per il burro in URSS, in teoria gratis ma in pratica per averlo ore di coda a -20, o l'equo canone in Italia decenni fa in teoria affitti bassissimi ma in pratica introvabili. Salvo parakulaggi sia qui che la.

Il libero mercato e' il peggior modo per allocare risorse scarse, tranne tutti gli altri. La perequazione sociale va fatta ma a monte e a valle del mercato.

Mettere il naso in modo dirigista nei modelli di business delle Low Cost che hanno reso i voli popolari e accessibili a tutti, con relativi effetti sociali incluse le occasioni di lavoro, studio e crescita personale, significa rischiare di rompere un giocattolo che va bene.
 
Non e' un'idea nuova ma ogni volta io penso che se ci fossero dei servizi parcel efficienti che consegnano in depositi bagagli presso gli aeroporti, forse li userei. Non c'e' sempre motivo che il bagaglio viaggi con gli stessi tempi e sullo stesso mezzo. Sai quante tonnnellate di CO2 risparmiate se addirittura viaggiano in treno e velocizzazioni delle operazioni. Eppure uffici DHL,UPS etc. con deposito in aereoporto non si vedono molto, non ha preso piede quanto potrebbe. Sicuramente ci sono motivi che mi sfuggono, forse e' semplicemente piu' scomodo.

Il primo problema è che trasportare merce da un aeroporto a un altro aeroporto di solito viene comodo farlo proprio in aereo. Se gli aeroporti sono relativamente vicini, in camion.
Il treno ha come ostacoli la grande rigidità di esercizio, la necessità di leg su gomma spesso sia in origine che in destinazione (cioè tratte in camion dal punto di partenza allo scalo di partenza e dallo scalo di arrivo al punto di arrivo), e infine il fatto che le valigie su una singola O/D nel corso dell'anno sarebbero probabilmente troppo poche per riempire un treno intero, e bisogna quindi infilarle su un treno già circolante con dello spazio disponibile.

E tutto questo senza considerare che ovunque si possa, per questioni di economie di scala, il trasporto di merce si fa via mare. Il che però ha tempi difficilmente compatibili con quelli di una valigia, dovresti spedire il bagaglio per la Cina un mese prima...

O/D: Origine/Destinazione
 

"Obbligare al trolley gratuito può portare inefficienza nel settore hashtag#aereo.
Ci può essere un aumento dei costi per le compagnie (e probabile conseguenza aumento dei prezzi) e/o rallentamenti per l'imbarco poiché le cappelliere non sono progettate per avere tutti i passeggeri con i trolley."
A. Giuricin
Sinceramente quando il 24 agosto del 2018 ci fu la modifica alla policy sui bagagli a mano, mi sembrava illogica: penso che la stragrande maggioranza di noi cittadini occidentali (ma probabilmente quasi tutti gli esseri umani) alla domanda di come immagini una persona in viaggio, risponderebbe che l'immagine nella sua mente corrisponde a quella di una persona con una valigia. Sin dall'antico Egitto abbiamo reperti di bauli, poi sono arrivate le valigie con le rotelle, ma il concetto è sempre quello di un parallelepipedo.
Quindi, sembrava un modo per rendere a pagamento, qualcosa che fino a prima era dato per scontato che fosse incluso nella tariffa; poi d'accordo, ci siamo abituati e siamo passati agli zaini da viaggio, ma ciò non toglie che concettualmente ci sia stata una regressione.
Così come lo sarebbe, se da domani il tavolino fosse bloccato elettricamente e solo pagando una tariffa extra, si sbloccherebbe.
A mio avviso, quella dell' 8 gennaio 2018, cioè rendere incluso un bagaglio a mano in stiva, era e sarebbe il miglior compromesso possibile. Poi, le compagnie potrebbero incentivare a volare solo con lo zaino, applicando uno sconto.

Sono della stessa idea! compro quello di cui ho bisogno! Chi ha problemi a confrontare tariffe compra generalmente in agenzia pure FR
Un non problema, e quando un "qualcuno" mette mano nelle regole del mercato spesso il risultato e' a danno dell' utente finale che pero' si sente felice e tutelato
Noi siamo cittadini europei, abbiamo una storia e una cultura diversa dagli statunitensi. Non penso sia sbagliato che ci siano delle regolamentazioni al libero mercato per impedire che si vada oltre un minimo: pensiamo alle varie leggi sulla sicurezza alimentare qui o negli USA, probabilmente il cibo ci costa di più, ma sappiamo di base che è più sano; o, ad esempio, al Regolamento (UE) 2015/2120 del roaming europeo, sicuramente gli operatori telefonici hanno avuto un aumento dei costi, ma quanto è stato rivoluzionario, poter viaggiare in 29 paesi e poter liberamente navigare con la propria tariffa?

Non e' un'idea nuova ma ogni volta io penso che se ci fossero dei servizi parcel efficienti che consegnano in depositi bagagli presso gli aeroporti, forse li userei. Non c'e' sempre motivo che il bagaglio viaggi con gli stessi tempi e sullo stesso mezzo. Sai quante tonnnellate di CO2 risparmiate se addirittura viaggiano in treno e velocizzazioni delle operazioni. Eppure uffici DHL,UPS etc. con deposito in aereoporto non si vedono molto, non ha preso piede quanto potrebbe. Sicuramente ci sono motivi che mi sfuggono, forse e' semplicemente piu' scomodo.
Ma di conseguenza, i bagagli arriverebbero almeno 24 ore dopo, se non di più... Si pensi ad uno che si fa un viaggio di 3 giorni a Oslo, e i bagagli partono in treno o in autocarro; oppure se uno dovesse andare a Sydney, dopo quanto tempo arriverebbero i bagagli?
 
Ultima modifica:
spedire il bagaglio ha senso solo in un paio di casi secondo me:
. quando ti trasferisci per un lungo periodo e un corriere ti costa realmente meno che imbarcarlo. ma occhio, mia figlia di rientro dagli stati uniti tra spedizione e dogana ha speso una follia
. se viaggi in treno in svizzera e vuoi trovarti le valigie in albergo, è un servizio molto efficiente
 
Sono d'accordo ma tutti questi che citi sono servizi accessori quindi opzionali, generalmente un servizio opzionale dovrebbe costare di meno del prodotto base che in questo caso è il solo volo aereo, mentre molto spesso non è cosi.

Le compagnie hanno la libertà di fare i prezzi che vogliono ma a me sembra sproporzionato che un supplemento per portare un bagaglio in cabina sia arrivato a costare 40/50 euro one way. Quando erano stati introdotti i bagagli a mano e/o in stiva a pagamento i prezzi erano molto piu' bassi 10/15 euro, nei giro di qualche anno sono piu' che raddoppiati. Per di piu' all' inizio i prezzi dei supplementi erano fissi, adesso invece sono variabili a seconda della stagione, del riempimento del volo e di molti altri fattori. Una volta avere per una idea del prezzo finale bastava fare prezzo base + supplemento fisso bagaglio adesso siccome variano a ogni singolo volo devi per forza proseguire in tutta la procedura di prenotazione per avere un prezzo.

C'è un altro aspetto da tenere in considerazione, qual' è il costo effettivo per la compagnia di trasportare un bagaglio a mano in stiva? lo porti da te, non hanno costi di handling, c'è solo il costo del peso che si traduce in maggior consumo sarebbe interessante sapere ad esempio 10kg di peso quanto incidono sul consumo. A me sembra che il supplemento per il bagaglio a mano in cabina sia quasi del tutto un guadagno netto per la compagnia, al contrario i bagagli in stiva hanno anche i costi di handling, quindi mi sembrerebbe piu' giustificato che i bagagli in stiva costassero sempre di piu di quelli a mano ma molto spesso non è cosi.

Erano solo alcune mie considerazioni poi ognuno ha le sue preferenze ;)
Cesare. Il prezzo addebitato è stabilito dal mercato, non ha nulla a che fare con il “costo di produzione”.
 
perchè presa in giro? loro ti offrono una serie di prodotti: sedile, imbarco prioritario, trolley a bordo, bagaglio in stiva... ognuno ha un prezzo e hai la flessibilità di comporlo come piu ti pare.
Personalmente trovo una presa in giro bagaglio a mano a 50-60-70 euro di costo servizio. ( il servizio supera il costo della merce e paragonabile al biglietto)
Poi ognuno fa come crede con i suoi soldi. Sicuramente io sbaglio perché le compagnie fanno soldi a palate con questo artifizio. In tutto questo cerco di approfittare. Usare il meno possibile il bagaglio.
 
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Reactions: londonfog
Non e' un'idea nuova ma ogni volta io penso che se ci fossero dei servizi parcel efficienti che consegnano in depositi bagagli presso gli aeroporti, forse li userei. Non c'e' sempre motivo che il bagaglio viaggi con gli stessi tempi e sullo stesso mezzo. Sai quante tonnnellate di CO2 risparmiate se addirittura viaggiano in treno e velocizzazioni delle operazioni. Eppure uffici DHL,UPS etc. con deposito in aereoporto non si vedono molto, non ha preso piede quanto potrebbe. Sicuramente ci sono motivi che mi sfuggono, forse e' semplicemente piu' scomodo.
Io li uso. Spedizione bagaglio in Italia 7 euro solo andata fino a 10kg.