Voli low cost, il grande affare dei bagagli a mano: in Europa spesi oltre 10 miliardi per portarli a bordo


Come dice Giuricin: a cena tutti prendono pizza e birra, uno si mangia una fiorentina e beve Chianti. Poi dividono alla romana.
Chi ha viaggiato con lo zainetto paga come chi s'è portato il trolley.
Quando da noi introdussero le tariffe Basic Economy ci fu un po' di maretta e le domande tipo erano; "ma perche'?" , "ma per come?" , "che siamo una LCC?".
La spiegazione fu facilmente illuminante per costoro: "se uno puo' volare solo con un trolley (INT) o personal item (DOM), non ha bisogno del posto assegnato , non gli interessa salire per ultimo a bordo e sa che ha un biglietto non-rimborsabile...perche' deve pagare come quello che imbarca bagaglio 23kg (con tutti i costi di handling connessi, oltre il peso e dunque il maggior consumo di carburante), vuole scegliersi il posto evitando accuratamente un middle seat, salire prima a bordo e, se non parte, magari anche rimborsarsi il biglietto? It's called SEGMENTATION folks!"
E direi che avevano ragione, ma tanta. C'erano pure delle belle slides coi disegnini, dove si vedevano i due pax a confronto; chissa', forse con quelli...
 
  • Like
Reactions: vipero
a corollario aggiungo che se si viaggia in due un solo trolley e due bagagli a mano da "sotto sedile" possono fuznionare alla grande...