Quanto all'imbarco dei bagagli, questo è un costo di handling per la compagnia aerea.
[Modo O'Leary ON] E' un costo che se potessi eviterei: li imbarcano i pax. Ma ritardo sbarco e imbarco perdendo tempo a cercare e sistemare i trolley in cabina. E mi costa retrofittare i bin con quelli tipo Airspace, dove li metto di taglio (e sui 737 mi sa che non posso). Cosa mi conviene? Non perdere tempo all'imbarco per mantenere l'aereo a terra il meno possibile. Quindi che i pax continuino a portarsi i trolley in cabina, e se non ci stanno imbarco sotto bordo, tanto nella tariffa ho contato un tot per handling. E poi potrei fare uno sconto a chi ha solo il bagaglio da sotto sedile: cosa che posso vendere" [Modo O'Leary OFF].
Non mi è chiaro una cosa (ma forse ho capito male io): come può essere più veloce lasciare che siano i passeggeri a riporre i bagagli nelle cappelliere? Mi pare che, almeno logicamente, imbarcando in stiva i bagagli si risparmi tempo: la maggior parte dei passeggeri sarà a bordo con oggetti di piccole dimensioni e appena salito si andrà direttamente a sedere e, inoltre, l'imbarco dei passeggeri avverrebbe durante l'imbarco dei bagagli (due file separate, senza che una rallenti l'altra).
Mentre se tutti avessero il bagaglio a bordo (fino al numero massimo disponibile), l'aereo perderebbe più tempo a terra: la coda normale di persone che arrivano al proprio posto, verrebbe rallentata da tutti coloro che devono inserire la valigia nelle cappelliere.
Non mi stupirebbe se le LCC riuscissero a convincere il Consiglio a prevedere il bagaglio a mano gratuito e incluso, ma solo se imbarcato.
(Anche perché al check-in ci sono le bilance e puoi addebitare il supplemento peso ai passeggeri, ai gate sbaglio o non possono controllare il peso dei bagagli?)
Poi, magari le singole compagnie, potrebbero decidere di dare uno sconto a chi porterà solo la borsa piccola, così da avere un numero di bagagli imbarcati inferiore.
Personalmente quando vedo che il bagaglio mi costa 50 euro a/r mi va in pappa il cervello perché quello è il costo di un trolley.
Infatti il vantaggio di questa normativa, qualora entrasse in vigore, sarebbe di avere delle tariffe più trasparenti e facilmente confrontabili.