Voli low cost, il grande affare dei bagagli a mano: in Europa spesi oltre 10 miliardi per portarli a bordo


riassumendo avremo:
oggetto personale 40x30x15 incluso al posto dell'attuale 40x20x25 di ryan -> quindi dobbiamo comprare nuove borse

mini trolley max 100 di somma dimensioni e 7kg incluso, -> quindi aumento del costo per tutti e dobbiamo eventualmente comprare nuovi trolley

trolley normale es. 55x40x25 e 10kg di ryan air pagamento come oggi

fatico a vedere vantaggi per il viaggiatore
 
  • Like
Reactions: ally01
Riassumendo: A QUESTO MOMENTO non sapremo cosa avremo
Finchè le bocce non saranno ferme = regolamento approvato non possiamo dire men che nulla. Sicuramente tre pezzi come evidenziato nel post precedente no. Poi un bagaglio/trolley somma dimensioni 100 cm tanto mini non mi sembra. E ci sta che alla fin della fiera dovremo comprare nuove borse.
E siamo alle solite: si ricorre all'iperregolamtazione dopo aver lasciato mano libera, e c'è chi se ne è approfittato (risposta all'iperliberismo e spennamento del passeggero).

Nel post precedente ero stato ironico, ma a quanto pare non è stato capito. Certo, non mi stupirei che molte compagnie che oggi offrono tre livelli tariffari (solo borsa sotto sedile / trolley cabin / bagaglio in stiva) eliminassero il primo ed i prezzi partiranno dal secondo: tanto la gente viaggia lo stesso. E poi, magari, reintroduco il primo scontandoti il prezzo se viaggi con il solo trolleyno sotto sedile ma facendo pagare più che in precedenza: tanto non è mai successo.

Quanto all'imbarco dei bagagli, questo è un costo di handling per la compagnia aerea.
[Modo O'Leary ON] E' un costo che se potessi eviterei: li imbarcano i pax. Ma ritardo sbarco e imbarco perdendo tempo a cercare e sistemare i trolley in cabina. E mi costa retrofittare i bin con quelli tipo Airspace, dove li metto di taglio (e sui 737 mi sa che non posso). Cosa mi conviene? Non perdere tempo all'imbarco per mantenere l'aereo a terra il meno possibile. Quindi che i pax continuino a portarsi i trolley in cabina, e se non ci stanno imbarco sotto bordo, tanto nella tariffa ho contato un tot per handling. E poi potrei fare uno sconto a chi ha solo il bagaglio da sotto sedile: cosa che posso vendere" [Modo O'Leary OFF].
[Modo Spohr ON] L'handling lo pago comunque, ho parecchi pax che viaggiano con bagaglio da stiva: se gli faccio imbarcare i trolley gestisco meglio la cabina e l'imbarco, offrendo una migliore esperienza di viaggio. Cosa che posso "vendere". [Modo Spohr OFF]
 
Personalmente quando vedo che il bagaglio mi costa 50 euro a/r mi va in pappa il cervello perché quello è il costo di un trolley.
 
e quando in agosto hai tratte come Venezia Malaga a meno di 100€ per 3400km a/r invece? chiedo per un amico...
 
Ma sto problema dei bagagli eh veramente un problema?
Chiedo per me stesso!
 
Quanto all'imbarco dei bagagli, questo è un costo di handling per la compagnia aerea.
[Modo O'Leary ON] E' un costo che se potessi eviterei: li imbarcano i pax. Ma ritardo sbarco e imbarco perdendo tempo a cercare e sistemare i trolley in cabina. E mi costa retrofittare i bin con quelli tipo Airspace, dove li metto di taglio (e sui 737 mi sa che non posso). Cosa mi conviene? Non perdere tempo all'imbarco per mantenere l'aereo a terra il meno possibile. Quindi che i pax continuino a portarsi i trolley in cabina, e se non ci stanno imbarco sotto bordo, tanto nella tariffa ho contato un tot per handling. E poi potrei fare uno sconto a chi ha solo il bagaglio da sotto sedile: cosa che posso vendere" [Modo O'Leary OFF].
Non mi è chiaro una cosa (ma forse ho capito male io): come può essere più veloce lasciare che siano i passeggeri a riporre i bagagli nelle cappelliere? Mi pare che, almeno logicamente, imbarcando in stiva i bagagli si risparmi tempo: la maggior parte dei passeggeri sarà a bordo con oggetti di piccole dimensioni e appena salito si andrà direttamente a sedere e, inoltre, l'imbarco dei passeggeri avverrebbe durante l'imbarco dei bagagli (due file separate, senza che una rallenti l'altra).
Mentre se tutti avessero il bagaglio a bordo (fino al numero massimo disponibile), l'aereo perderebbe più tempo a terra: la coda normale di persone che arrivano al proprio posto, verrebbe rallentata da tutti coloro che devono inserire la valigia nelle cappelliere.

Non mi stupirebbe se le LCC riuscissero a convincere il Consiglio a prevedere il bagaglio a mano gratuito e incluso, ma solo se imbarcato.
(Anche perché al check-in ci sono le bilance e puoi addebitare il supplemento peso ai passeggeri, ai gate sbaglio o non possono controllare il peso dei bagagli?)
Poi, magari le singole compagnie, potrebbero decidere di dare uno sconto a chi porterà solo la borsa piccola, così da avere un numero di bagagli imbarcati inferiore.
Personalmente quando vedo che il bagaglio mi costa 50 euro a/r mi va in pappa il cervello perché quello è il costo di un trolley.
Infatti il vantaggio di questa normativa, qualora entrasse in vigore, sarebbe di avere delle tariffe più trasparenti e facilmente confrontabili.