Voli low cost, il grande affare dei bagagli a mano: in Europa spesi oltre 10 miliardi per portarli a bordo

riassumendo avremo:
oggetto personale 40x30x15 incluso al posto dell'attuale 40x20x25 di ryan -> quindi dobbiamo comprare nuove borse

mini trolley max 100 di somma dimensioni e 7kg incluso, -> quindi aumento del costo per tutti e dobbiamo eventualmente comprare nuovi trolley

trolley normale es. 55x40x25 e 10kg di ryan air pagamento come oggi

fatico a vedere vantaggi per il viaggiatore

• Like
Reactions: ally01
Riassumendo: A QUESTO MOMENTO non sapremo cosa avremo
Finchè le bocce non saranno ferme = regolamento approvato non possiamo dire men che nulla. Sicuramente tre pezzi come evidenziato nel post precedente no. Poi un bagaglio/trolley somma dimensioni 100 cm tanto mini non mi sembra. E ci sta che alla fin della fiera dovremo comprare nuove borse.
E siamo alle solite: si ricorre all'iperregolamtazione dopo aver lasciato mano libera, e c'è chi se ne è approfittato (risposta all'iperliberismo e spennamento del passeggero).

Nel post precedente ero stato ironico, ma a quanto pare non è stato capito. Certo, non mi stupirei che molte compagnie che oggi offrono tre livelli tariffari (solo borsa sotto sedile / trolley cabin / bagaglio in stiva) eliminassero il primo ed i prezzi partiranno dal secondo: tanto la gente viaggia lo stesso. E poi, magari, reintroduco il primo scontandoti il prezzo se viaggi con il solo trolleyno sotto sedile ma facendo pagare più che in precedenza: tanto non è mai successo.

Quanto all'imbarco dei bagagli, questo è un costo di handling per la compagnia aerea.
[Modo O'Leary ON] E' un costo che se potessi eviterei: li imbarcano i pax. Ma ritardo sbarco e imbarco perdendo tempo a cercare e sistemare i trolley in cabina. E mi costa retrofittare i bin con quelli tipo Airspace, dove li metto di taglio (e sui 737 mi sa che non posso). Cosa mi conviene? Non perdere tempo all'imbarco per mantenere l'aereo a terra il meno possibile. Quindi che i pax continuino a portarsi i trolley in cabina, e se non ci stanno imbarco sotto bordo, tanto nella tariffa ho contato un tot per handling. E poi potrei fare uno sconto a chi ha solo il bagaglio da sotto sedile: cosa che posso vendere" [Modo O'Leary OFF].
[Modo Spohr ON] L'handling lo pago comunque, ho parecchi pax che viaggiano con bagaglio da stiva: se gli faccio imbarcare i trolley gestisco meglio la cabina e l'imbarco, offrendo una migliore esperienza di viaggio. Cosa che posso "vendere". [Modo Spohr OFF]

Personalmente quando vedo che il bagaglio mi costa 50 euro a/r mi va in pappa il cervello perché quello è il costo di un trolley.

e quando in agosto hai tratte come Venezia Malaga a meno di 100€ per 3400km a/r invece? chiedo per un amico...

Ma sto problema dei bagagli eh veramente un problema?
Chiedo per me stesso!

Quanto all'imbarco dei bagagli, questo è un costo di handling per la compagnia aerea.
[Modo O'Leary ON] E' un costo che se potessi eviterei: li imbarcano i pax. Ma ritardo sbarco e imbarco perdendo tempo a cercare e sistemare i trolley in cabina. E mi costa retrofittare i bin con quelli tipo Airspace, dove li metto di taglio (e sui 737 mi sa che non posso). Cosa mi conviene? Non perdere tempo all'imbarco per mantenere l'aereo a terra il meno possibile. Quindi che i pax continuino a portarsi i trolley in cabina, e se non ci stanno imbarco sotto bordo, tanto nella tariffa ho contato un tot per handling. E poi potrei fare uno sconto a chi ha solo il bagaglio da sotto sedile: cosa che posso vendere" [Modo O'Leary OFF].
Non mi è chiaro una cosa (ma forse ho capito male io): come può essere più veloce lasciare che siano i passeggeri a riporre i bagagli nelle cappelliere? Mi pare che, almeno logicamente, imbarcando in stiva i bagagli si risparmi tempo: la maggior parte dei passeggeri sarà a bordo con oggetti di piccole dimensioni e appena salito si andrà direttamente a sedere e, inoltre, l'imbarco dei passeggeri avverrebbe durante l'imbarco dei bagagli (due file separate, senza che una rallenti l'altra).
Mentre se tutti avessero il bagaglio a bordo (fino al numero massimo disponibile), l'aereo perderebbe più tempo a terra: la coda normale di persone che arrivano al proprio posto, verrebbe rallentata da tutti coloro che devono inserire la valigia nelle cappelliere.

Non mi stupirebbe se le LCC riuscissero a convincere il Consiglio a prevedere il bagaglio a mano gratuito e incluso, ma solo se imbarcato.
(Anche perché al check-in ci sono le bilance e puoi addebitare il supplemento peso ai passeggeri, ai gate sbaglio o non possono controllare il peso dei bagagli?)
Poi, magari le singole compagnie, potrebbero decidere di dare uno sconto a chi porterà solo la borsa piccola, così da avere un numero di bagagli imbarcati inferiore.
Personalmente quando vedo che il bagaglio mi costa 50 euro a/r mi va in pappa il cervello perché quello è il costo di un trolley.
Infatti il vantaggio di questa normativa, qualora entrasse in vigore, sarebbe di avere delle tariffe più trasparenti e facilmente confrontabili.

È vero che alla fine bisogna guardare solo il prezzo finale, ma il mio cervello non giustifica 50 euro di biglietto e 50 euro di bagaglio. Lo stesso vale se al ristorante mi chiedessero 10 euro di coperto. Mi sentirei preso in giro.
Il prezzo congruo per un servizio vale anche per le aziende. Nel settore dove lavoro quando un'offerta commerciale è interessante si passa a dettaglio (break down costs). Ecco se il costo di una singola voce è spropositato si blocca tutto