Citazione:Messaggio inserito da concorde
Provo a ridire un pò meglio il mio pensiero. Provo a ri-formulare il mio ragionamento cercando di "argomentare" come se mi trovassi ad un convegno e non su un forum di amici. Faccio ciò perchè non voglio (e non volevo) aprire diatribe veneto/lombarde/laziali e simili cose. Allora in europa, e quindi anche, forse sopratutto, in italia, il mercato del trasporto aereo è partito da una situazione di monopolio dei collegamenti resi dai vettori aerei e dei servizi offerti dalle gestioni aeroportuali (quest'ultime hanno sempre operato a tariffe affidate. stabilite per legge) per approdare ad un mercato liberalizzato e privatizzato, direi, "sotto legge". Mi spiego meglio: il presidio monopolistico è venuto meno per effetto di tre pacchetti di liberalizzazione prodotti dall'UE (2407/92, 2408/92, 2409/92) che hanno eliminato le barriere al rilascio delle licenze, hanno dato vita "al cielo unico europeo" (facendo scomparire di-fatto i bilaterali tra stati europei) e hanno liberalizzato le tariffe. Come si può inturie in europa, a differenza degli USA dove le liberalizzazioni sono state guidate dal mercato, da noi sono intervenute le regole. Abbiamo quindi a che fare con un mercato pilotato da norme, a volte di dettaglio, e non con un mercato totalmente libero (come in USA). Uno dei risultati di questo metodo è stata la "falsificazione" della catena del valore. Ci ritroviamo con soggetti che oggi hanno remunerazioni sul capitale prossimi al 10% (i costruttori, i lessors, gli aeroporti), perchè ancora tutelati dalle regole o perchè queste non sono state applicate fino in fondo, e soggetti che hanno difficoltà a remunerare gl'investimemnti (vettori aerei). Quello che io dicevo all'inizio di questo post è che non si può pretendere che con questo quadro, dove ai vettori si addossa di tutto e di più, alitalia possa far bene se addirittura interveniamo "forzatamente" su delle regole che già di suo possono risultare svantaggiose per le compagnie. Concludendo questo mio ragionamento: alcune situazioni di monopolio posso essere benefiche per i vettori (e quindi per alitalia) fintantochè il quadro complessivo del mercato non sarà completamente liberalizzato