vce/ek... voi lo sapete...

Vabbe ragazzi abbiamo capito che è na battaglia persa.
Parlare ad un muro non serve a niente: chi vuole capire che il Veneto dello stato centrale ne ha le scatole piene e che di esso (con tutti gli annessi e connessi) non gliene frega più niente, capisca, chi non vuole capire, problemi suoi. Il Veneto è stufo di pagare per non ottenere servizi, è stanco di sacrificare, avete sputtanato fior di miliardi? arrangiatevi come a voi non è mai interessato di noi, a noi adesso non interessa più niente di voi. STOP

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Vabbe ragazzi abbiamo capito che è na battaglia persa.
Parlare ad un muro non serve a niente: chi vuole capire che il Veneto dello stato centrale ne ha le scatole piene e che di esso (con tutti gli annessi e connessi) non gliene frega più niente, capisca, chi non vuole capire, problemi suoi. Il Veneto è stufo di pagare per non ottenere servizi, è stanco di sacrificare, avete sputtanato fior di miliardi? arrangiatevi come a voi non è mai interessato di noi, a noi adesso non interessa più niente di voi. STOP

Alla fine a livello aeronautico non hai da lamentarti.

VCE ha un bel terminal nuovo, 4 rotte di lungo raggio, un ottimo network domestico ed Europeo e dalla vicina TSF c'è anche una ampia disponibilità ultra low cost.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Il problema sta nel precedente, ovvero nel fatto che l'apertura ai voli di un altro aeroporto peggiori la situazione già poco sostenibile del dualismo di HUB in Italia.
In particolare il timore sta nel fatto che la presenza di troppi aeroporti intercontinentali spalmi troppo il traffico, tanto da non rendere economicamente sfruttabile nessuno di essi.
Purtroppo quando si devono pianificare le risorse si deve far fare un sacrificio a qualcuno e questo qualcuno, mi spiace, ma per il bene di tutti sono Roma ed il Triveneto.

Finchè Alitalia nuota nelle limpide acque di queste ore, credo che di Hub in Italia non ne sentiremo mai parlare.
Se mai Mxp diventasse Hub e Az avesse una flotta stile AF, gradirei un collegamento con Vce e con Trieste di 10 voli giornalieri così i triveneti vengono tutti a prendere gli intercontinentali a Milano con buona pace di Francoforte/CDG/Amsterdam.

Citazione:Messaggio inserito da airblue
Alla fine a livello aeronautico non hai da lamentarti.

VCE ha un bel terminal nuovo, 4 rotte di lungo raggio, un ottimo network domestico ed Europeo e dalla vicina TSF c'è anche una ampia disponibilità ultra low cost.
Lo so: e dimmi in tutto ciò qual'è il peso di AZ

Il volo non fa concorrenza a nessuno. Sia ben inteso. Mi pare che sia finito il tempo in cui i politici dicevano qui si vola mentre il resto non sa neppure che sia un aeroplabo...o no? smettiamola di credere a queste persone. Il volo a mia avviso potrebbe minimamente tigliere qualche passeggero da LH, che in fin dei conti, visti i collegamenti feeder dagli scali veneti, sono certamente maggiori e frequenti rispetto alla nostra benamata AZ. Il volo a mio avviso è molto utile, sia per fattori economici con frequenti viaggi di lavoro ecc, che la rendono certamente più appetibile rispetto a tante altre parti d'Italia, in secondo luogo essendoci benessere economico, ne consegue la disponibilità delle persone a spendere per viaggi e tanto altro... queste un pochino troppo in sintesi è il mercato...

Comunque in fin dei conti, com'è già stato giustamente detto, il volo VCE-DXB non toglie alcun passeggero ne a MXP ne a FCO. Ne toglierebbe a MUC-FRA-AMS...
Con questo, penso che nessuno possa dire che questo volo danneggi Alitalia, perchè non la tocca minimamente.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Il volo non fa concorrenza a nessuno. Sia ben inteso. Mi pare che sia finito il tempo in cui i politici dicevano qui si vola mentre il resto non sa neppure che sia un aeroplabo...o no? smettiamola di credere a queste persone. Il volo a mia avviso potrebbe minimamente tigliere qualche passeggero da LH, che in fin dei conti, visti i collegamenti feeder dagli scali veneti, sono certamente maggiori e frequenti rispetto alla nostra benamata AZ. Il volo a mio avviso è molto utile, sia per fattori economici con frequenti viaggi di lavoro ecc, che la rendono certamente più appetibile rispetto a tante altre parti d'Italia, in secondo luogo essendoci benessere economico, ne consegue la disponibilità delle persone a spendere per viaggi e tanto altro... queste un pochino troppo in sintesi è il mercato...
Mi hai tolto le parole dalla bocca;)

Citazione:Messaggio inserito da wondo

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Mi hai tolto le parole dalla bocca;)

Quando ci vuole ci vuole... Sto combattendo da una vita per evitare che l'Italiano medio continui a pensarla come il politico di turno gli incurchi in mente... Noi di Milano poi ne sappiamo qualcosa...;)

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Anzi, per quanto riguarda VCE, MXP si fa danneggiare da CDG, MUC e FRA che hanno circa il doppio di voli da VCE
Il fatto è che noi veneti preferiamo partire da Hubs stranieri, e non da MXP. Sarà perchè Alitalia non piace, o forse per l'inutilità di pagare 150 euro per 2 voli di 25 minuti

Provo a ridire un pò meglio il mio pensiero. Provo a ri-formulare il mio ragionamento cercando di "argomentare" come se mi trovassi ad un convegno e non su un forum di amici. Faccio ciò perchè non voglio (e non volevo) aprire diatribe veneto/lombarde/laziali e simili cose. Allora in europa, e quindi anche, forse sopratutto, in italia, il mercato del trasporto aereo è partito da una situazione di monopolio dei collegamenti resi dai vettori aerei e dei servizi offerti dalle gestioni aeroportuali (quest'ultime hanno sempre operato a tariffe affidate. stabilite per legge) per approdare ad un mercato liberalizzato e privatizzato, direi, "sotto legge". Mi spiego meglio: il presidio monopolistico è venuto meno per effetto di tre pacchetti di liberalizzazione prodotti dall'UE (2407/92, 2408/92, 2409/92) che hanno eliminato le barriere al rilascio delle licenze, hanno dato vita "al cielo unico europeo" (facendo scomparire di-fatto i bilaterali tra stati europei) e hanno liberalizzato le tariffe. Come si può inturie in europa, a differenza degli USA dove le liberalizzazioni sono state guidate dal mercato, da noi sono intervenute le regole. Abbiamo quindi a che fare con un mercato pilotato da norme, a volte di dettaglio, e non con un mercato totalmente libero (come in USA). Uno dei risultati di questo metodo è stata la "falsificazione" della catena del valore. Ci ritroviamo con soggetti che oggi hanno remunerazioni sul capitale prossimi al 10% (i costruttori, i lessors, gli aeroporti), perchè ancora tutelati dalle regole o perchè queste non sono state applicate fino in fondo, e soggetti che hanno difficoltà a remunerare gl'investimemnti (vettori aerei). Quello che io dicevo all'inizio di questo post è che non si può pretendere che con questo quadro, dove ai vettori si addossa di tutto e di più, alitalia possa far bene se addirittura interveniamo "forzatamente" su delle regole che già di suo possono risultare svantaggiose per le compagnie. Concludendo questo mio ragionamento: alcune situazioni di monopolio posso essere benefiche per i vettori (e quindi per alitalia) fintantochè il quadro complessivo del mercato non sarà completamente liberalizzato

da venezia i voli AZ sono per CAG/MXP/FCO/NAP quattro destinazioni. a parte gli aeroporti milanesi e FCO solo NAP ha un varietà di destinazioni maggiore (VCE/FCO/TRN/MXP/LIN), però considera che napoli ne ha bisogno per motivi geografici. quindi affermare che l'alitalia snobba VCE, ovviamente considerando quella che è AZ oggi, è forse precipitoso (non dico sbagliato, ma permettetemi precipitoso). oltretutto vorrei ricordare che VCE è anche una base alitalia la terza dopo FCO eMXP, con un bel pò di crew basati, infatti i voli da VCE (vado a occhio, non ho dati) credo siano quelli che con il più alto tasso di puntualità quindi con 4 destinazioni,e una base equipaggi. sul volo per dubai sinceramente il mio punto di vista è semplice, se si può fare (secondo legge e decreti) si fa, altrimenti ci si rimette nella legalità. se poi questa legalità è considerata ingiusta ci sono molti modi per cambiare le cose, ma quello di infangere leggi e accordi non è una di queste.

@Klmaddicted

forse ho usato termini un pò forti ;), ma non ho mai istigato a copiere azioni ecclatanti e sovversive contro il sistema...hehehehe...;)
E non sono nemmeno per l'anarchia, ci vogliono delle regole di sicuro, ma che queste siano al passo con i tempi ed in linea con le reali esigenze di mercato. Non devono essere messi paletti e impedire lo sviluppo di aeree geografiche importanti per il paese per tutelare interessi di parte...

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Provo a ridire un pò meglio il mio pensiero. Provo a ri-formulare il mio ragionamento cercando di "argomentare" come se mi trovassi ad un convegno e non su un forum di amici. Faccio ciò perchè non voglio (e non volevo) aprire diatribe veneto/lombarde/laziali e simili cose. Allora in europa, e quindi anche, forse sopratutto, in italia, il mercato del trasporto aereo è partito da una situazione di monopolio dei collegamenti resi dai vettori aerei e dei servizi offerti dalle gestioni aeroportuali (quest'ultime hanno sempre operato a tariffe affidate. stabilite per legge) per approdare ad un mercato liberalizzato e privatizzato, direi, "sotto legge". Mi spiego meglio: il presidio monopolistico è venuto meno per effetto di tre pacchetti di liberalizzazione prodotti dall'UE (2407/92, 2408/92, 2409/92) che hanno eliminato le barriere al rilascio delle licenze, hanno dato vita "al cielo unico europeo" (facendo scomparire di-fatto i bilaterali tra stati europei) e hanno liberalizzato le tariffe. Come si può inturie in europa, a differenza degli USA dove le liberalizzazioni sono state guidate dal mercato, da noi sono intervenute le regole. Abbiamo quindi a che fare con un mercato pilotato da norme, a volte di dettaglio, e non con un mercato totalmente libero (come in USA). Uno dei risultati di questo metodo è stata la "falsificazione" della catena del valore. Ci ritroviamo con soggetti che oggi hanno remunerazioni sul capitale prossimi al 10% (i costruttori, i lessors, gli aeroporti), perchè ancora tutelati dalle regole o perchè queste non sono state applicate fino in fondo, e soggetti che hanno difficoltà a remunerare gl'investimemnti (vettori aerei). Quello che io dicevo all'inizio di questo post è che non si può pretendere che con questo quadro, dove ai vettori si addossa di tutto e di più, alitalia possa far bene se addirittura interveniamo "forzatamente" su delle regole che già di suo possono risultare svantaggiose per le compagnie. Concludendo questo mio ragionamento: alcune situazioni di monopolio posso essere benefiche per i vettori (e quindi per alitalia) fintantochè il quadro complessivo del mercato non sarà completamente liberalizzato

ovvio... non solo sarebbe meglio, per i vettori, lasciare delle sacche di monopolio (si badi che dico sacche e non un mercato intero. del resto ci sono in tutti gli stati europei) ma anche fare sistema! se si interviene, invece, untuosamente sulle regole, a volte già di loro penalizzanti, non si può pretendere che i vettori (nello specifico alitalia) funzioni! sono assolutamente convinto che il governo francese mai e poi mai avrebbe autorizzato una lione dubai...

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Concludendo questo mio ragionamento: alcune situazioni di monopolio posso essere benefiche per i vettori (e quindi per alitalia) fintantochè il quadro complessivo del mercato non sarà completamente liberalizzato
Perfetto: quando vedremo questa situazione, questo post non avrebbe ragione di esistere e i problemi di questo tipo svaniranno[:304][:304][:304][:304]

meno male che almeno c'è l'Open Sky Italia-USA, se ci fossero i bilaterali non so quanti dei collegamenti attuali tra i due paesi potrebbero esserci o meno...AZ di sicuro farebbe valere diritti di traffico un pò ovunque, senza dare possibilità ad altri vettori di operare certe tratte...

Citazione:Messaggio inserito da cipollazzi

poteva essere un 3ad interessante...peccato sia stato rovinato...
Quoto in pieno.
Poi la liberta' o il rispetto per i veneti non c'entra nulla con sta storia.
Peccato Concorde e' sempre uno dei Migliori ma sto 3d e' andato un po' a perdersi e non per colpa sua.

Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

Quoto in pieno.
Poi la liberta' o il rispetto per i veneti non c'entra nulla con sta storia.
Peccato Concorde e' sempre uno dei Migliori ma sto 3d e' andato un po' a perdersi e non per colpa sua.

vabbè dai "er pomata", il 3ad ha preso una piega migliore adesso, a volte le nostre idee prendono una forma che la foga non riesce a modellare, ma poi basta un pò pazienza e a freddo tutto si aggiusta

Citazione:Messaggio inserito da wondo

Comunque in fin dei conti, com'è già stato giustamente detto, il volo VCE-DXB non toglie alcun passeggero ne a MXP ne a FCO. Ne toglierebbe a MUC-FRA-AMS...
Con questo, penso che nessuno possa dire che questo volo danneggi Alitalia, perchè non la tocca minimamente.

Lo so, è solo una piccola parte del traffico potenziale del VCE-DXB di EK, ma i pax in partenza da VCE con destinazione DXB in transito a MXP non sono pochi, e sono il triplo di quelli via CDG e FCO e maggiori anche di quelli via FRA e MUC.
non entro nel merito della questione, ben venga Emirates in laguna, però stiamo attenti prima di fare affermazioni certe senza conoscere i dati necessari per supportarle...