vce/ek... voi lo sapete...


Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Per me i bilaterali non dovrebbero esistere.
Ci dovrebbero essere accordi di open sky con tutti.

vallo a dire ai francesi. vallo a dire ai tedeschi. ci pensano loro a risponderti. guarda nei bilaterali open sky con gli usa esiste una clausola che si chiama di "nazionalità". una sentenza della corte europea la vieta. bhè francia, germania, spagna tirano le fila di quelli che se ne "fregano" anche di una sentenza che vieta la cluasola di nazionalità. ti dirò di più. c'è aperto una guerra tra i singoli stati e la commissione UE per chi dovrebbe negoziare i bilaterali. i singoli stati o l'UE? ad oggi col fischio che i singoli stati si fanno "fregare" questo potere dall'UE! sono arrivati al punto di fare finta di niente... pur di non avere di mezzo l'UE (e il libero mercato) arrivano tutti alle deroghe, delle deroghe, delle doreghe dei bilaterali ma giù le mani dall'accordo bilaterale, quello non si tocca perchè il modificarlo vorrebbe dire aver di mezzo l'UE

guarda il monopolio è un mercato al quale tutti tendono! anche tu se fossi a capo di un'azienda cercheresti di creare situazioni di monopolio!

Alcune considerazioni:

1) certo, se io fossi il capo di un'azienda tenderei a creare delle situazioni di monopolio per la mia azienda, ma come consumatore preferisco che le leggi non favoriscano la formazione di situazioni di monopolio

2) la clausola di nazionalità mi sembra una questione più teorica che reale, e le nazioni europee potrebbero anche toglierla negli open sky con gli USA che non cambierebbe niente. Penso sia molto lontano il momento in cui una compagnia europea possa effettuare con profitto voli per gli USA da un paese diverso dal suo (es: LH che fa MAD-ORD). Anche perché ad esempio all'interno dell'unione europea, dove il mercato è completamente libero, ci sono pochissimi casi di compagnie che effettuano voli tra due paesi terzi

3) il caso francese e tedesco mi sembrano un po' differenti. Loro hanno compagnie che riescono a crescere e quindi assecondare lo sviluppo economico del paese. Faccio un esempio. Immaginiamo che il mercato tra la Germania e Dubai raddoppi, LH probabilmente chiederà al governo tedesco di aspettare a rivedere i bilaterali perché al momento non ha macchine da mettere sulla rotta ed ha paura che rivedendo i bilaterali tutto l'incremento se lo pappi EK. Però in questo caso LH si attrezzerebbe il più in fretta possibile con nuove macchine e dopo poco tempo chiederebbe lei stessa una revisione dei bilaterali per cogliere l'opportunità di mercato. Quindi i bilaterali in quel caso servirebbero a proteggere momentaneamente la compagnia di bandiera, ma non costringerebbero il paese all'immobilità eterna.
Invece per quanto riguarda AZ, ho la sensazione che ormai la potremmo proteggere all'infinito, ma non si adeguerà mai alle nuove condizioni di mercato. L'effetto sarebbe quindi unicamente quello di fare perdere al paese importanti opportunità di sviluppo, perché nuove rotte portano sviluppo nelle aree servite.
 
a completamento del quadro.

recita il bilaterale con gli emirati arabi uniti (dove per altro sono state inserite bilateralmente le clausole comunitarie) da parte araba

pluridesignazione
frequenze settimanali: 10 voli pax per ek con qualsiasi tipo di a/m. 3 solo cargo
punti di origine: tutti
punti intermedi: massimo due
scali di destinazione: per ek roma e milano. milano con 3 frequenze dirette senza V libertà e 4 frequenze coterminalizzandole con roma e/o round circle flight
V libertà: c'è tutta una pappardella che va letta con calma (e ora non ho voglia eheheh )
 
Concorde benissimo ciò che hai detto, il problema risiede nel fatto che il Veneto è stato troppo trascurato e per troppo tempo, di conseguenza ci si è disillusi per quanto riguarda governo centrale e sue emanazioni (Alitalia in fin dei conti è una emanazione del governo) e se arriva una palla buona la si coglie al balzo.
Poi, dici che bisognerebbe tutelare AZ, bene, ma allora perché non si fa valere la sua appartenenza a SkyTeam imponendo di avere, almeno su VCE, il codeshare con i voli di tutti i partner operanti sullo scalo? Penso sarebbe una mossa interessante, sia a livello economico sia a livello d'immagine: per fare un esempio, KL su AMS sarei il primo ad acquistarla da AZ se facessero il c/s...
e poi ripeto, invece di fare la guerra a Emirates come AF/KL, perché Alitalia non comincia a farci una collaborazione di c/s come fa Continental, avvicinandola all'alleanza ed eventualmente facendola inserire? AZ si troverebbe avvantaggiata dai c/s (come il VCE-ATL e il VCE-JFK operati da Delta e acquistabili anche da AZ), con un partner molto forte ma anche sufficientemente distante da non risucchiare viaggiatori sul suo hub come invece farebbe AF/KL su CDG ed AMS, e che potrebbe riequilibrare i valori all'interno dell'alleanza stessa ;)
Penso che EK non aspetterebbe altro...
 
Citazione:Messaggio inserito da cipollazzi

Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

Quoto in pieno.
Poi la liberta' o il rispetto per i veneti non c'entra nulla con sta storia.
Peccato Concorde e' sempre uno dei Migliori ma sto 3d e' andato un po' a perdersi e non per colpa sua.

vabbè dai "er pomata", il 3ad ha preso una piega migliore adesso, a volte le nostre idee prendono una forma che la foga non riesce a modellare, ma poi basta un pò pazienza e a freddo tutto si aggiusta
Quoto...poi "er pomata" è fantastico!!
Salutoni
MF[:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

...
Poi, dici che bisognerebbe tutelare AZ, bene, ma allora perché non si fa valere la sua appartenenza a SkyTeam imponendo di avere, almeno su VCE, il codeshare con i voli di tutti i partner operanti sullo scalo? Penso sarebbe una mossa interessante, sia a livello economico sia a livello d'immagine: per fare un esempio, KL su AMS sarei il primo ad acquistarla da AZ se facessero il c/s...
...

Il c/s AZ sul VCE-AMS di KL c'é giá, come su altre destinazioni KL in Italia.

AZ 7732 6:10 AM Venezia Amsterdam 8:30 AM
AZ 7734 12:05 PM Venezia Amsterdam 2:25 PM
AZ 7736 5:10 PM Venzia Amsterdam 7:25 PM

;)
 
Urka me ne sono accorto adesso!!! e da quando? perché fino all'orario estivo il c/s non era indicato da nessuna parte [:0]
benissimo, anche se ha le stesse tariffe-rapina di KLM [:305]
e sul sito di VCE non è neanche indicato :(
 
Citazione:Messaggio inserito da wondo

Comunque in fin dei conti, com'è già stato giustamente detto, il volo VCE-DXB non toglie alcun passeggero ne a MXP ne a FCO. Ne toglierebbe a MUC-FRA-AMS...
Con questo, penso che nessuno possa dire che questo volo danneggi Alitalia, perchè non la tocca minimamente.

Inzomma, inzomma. Che non toglie è tutto da vedere.
Toglie i (pochi[:302] ma necessari) transiti che dal ricco veneto o EST-italia dovevano passare attraverso MXP e FCO per raggiungere DXB.
Toglie, toglie....[:303]
E li toglie non solo ad AZ ma anche ai piccoli vettori....