vce/ek... voi lo sapete...


Innanzitutto porgo le scuse a Cipollazzi per com'è esploso il topic, è in gran parte colpa mia che mi sono lasciato sedurre dalla tentazione di rispondere alle provocazioni, e purtroppoin tali casi divento peggio del Vesuvio nell'eruzione del 79 d.C.

[EDIT]

La propensione al rispetto della legalità c'è eccome, e qualcuno se n'è approfittato per usare le leggi a suo uso e consumo per soffocarci, allora per una volta che vadano alle ortiche le leggi non possiamo marcire per l'interesse di certi personaggi che usano il parlar forbito e poi da dietro ti sotterrano, per quanto riguarda il FACCIAMO TUTTO NOI è ovvio: se aspettassimo Roma andremmo via ancora col carretto e i cavalli...
 
almetano, ripeto, se questo volo lo facesse Alitalia sarei ben contento! Ma, e lo ripeterò fino alla nausea, se AZ continuerà in eterno a snobbarci, noi che dovremo fare? restare in eterno a subire senza i collegamenti che necessitiamo?
DOMANDA PER I DIFENSORI DI ALITALIA SU VENEZIA:
Quanto conta e quanto pesa Alitalia a VCE? ZERO, o quasi, perché ci snobba allegramente, basti vedere i voli nazionali che, a parte i feeder per FCO (7) e MXP (3), sono effettuati da tutti tranne che da lei... e allora che cavolo pretende da VCE?
 
Vedo che il concetto di "fare sistema" è alieno un po' a tutta Italia, il volo magari non danneggerà molto AZ, ma non rappresenta certo una via per sviluppare aeroporti e compagnie aeree italiane forti.
Il traffico p2p VCE-DXB dovrebbe essere quasi inesistente, è un altro volo che "ciuccia" transiti o che scarica turisti, mestieri che sarebbe meglio facesse una compagnia aerea italiana.
 
Personalmente sono favorevole ad ogni nuovo volo di linea se poi intercontinentale ancor di piu' quindi che ben venga il nuovo collegamento su Venezia per Emirates.
Venezia ha una sua vocazione intenrazionale incoming (turistica) ed outgoing (nord est) cosi come potrebbe averla Firenze se avesse uno scalo completo od altre citta italiane come Napoli o Catania e/o Palermo.

La crescita di voli point to point da Venezia mi auguro possano a servire a limitare l'imigrazione del nord est sul Hub su Monaco quindi piuttosto che farsi la guerra in casa chiederei ai veneti di sviluppare (dove il loro mercato interno lo sosterrebbe) piu voli diretti e se "via" altro scalo che quesi fossero tramite i due Hub italiani e non esteri.
 
Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP

è da talmente tanti anni che i media parlano del veneto come della mecca dell'italia produttiva che ormai tutti credono che il veneto sia l'unica regione d'italia in cui si lavora e che sia la prima regione d'italia in termini di PIL purtroppo non è così ....

E' vero. Spezziamo questo mito. L'unica regione in cui si lavora *davvero* e' la Sicilia,... e nemmeno tutta, solo nella zona fra Licata e Riesi. E poverini, non hanno nemmeno un Aeroporto HUB, ed ogni volta che devono viaggiare verso Singapore o Dubai devono prendere la macchina andare a Catania. A Catania poi sono avvertiti che c'e' la cenere e quindi devono andare a Palermo o Reggio, da li prendere un aereo scassato per Malpensa, Roma o Monaco, e se sono fortunati da non passare per Parigi, voilla' in 35 ore sono a destinazione.



Ma lo sapete quanto costa tutto questo alla fiorente economia dell'area di Ravanusa?


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[:308]
 
il thread voleva però solo segnalare (a modo suo, sottolineando l'operato del management AZ) che c'è un Governo che da una parte vuole salvare Alitalia, da un'altra non si rende conto di svantaggiarla con scelte valide sotto tutti i punti di vista (business, eccellenza, collegamenti, regionalità, tutto) ma contrarie ad un suo salvataggio

si tratta solo di un ordine di priorità, è chiaro che a Venezia o a Malpensa possono venire tutte le compagnie del globo e ben vengano

se però si danneggia nuovamente Alitalia con quest'altro regalino, chiudiamola e basta e diciamoglielo ai questi Governanti

questo era il messaggio originale del thread che però ha assistito a ben altre dissertazioni
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

Infatti bisogna che qui in Lombardia ci si dia una sveglia!!! Formigoni, SEA, Bonomi, ecc. basta con le parole!!!!:( qui bisogna impuntarsi in modo deciso uno volta per tutte o prendere altre strade...
Sono anni che la questione bilaterali viene e continua ad essere gestita in maniera scandalosa, con una concezione antiquata e obsoleta che tende a favorisce solo ed esclusivamente gli interessi di AZ e di Roma (vedasi il caso recente del cambio bilaterale Italia-Malesia, indecente...[V], non smetterò mai di ripeterlo...)[:307]
Bisogna muoversi e dare un calcio nel cxxo a questo sistema clietelare e di favoritismi[:307]...
Si devono avere le palle per fare smuovere le acque!!! Che l'esempio di Venezia possa servire per il futuro...

[:306]

Hai ragione! Siccome il sistema è Marcio, io non devo seguire le regole! (naturalmente la mia era fine ironia[:307])
Hai ragione per quanto riguarda i clientelismi ma è pur vero che senza regole non esiste un sistema.
E' giusto criticare ma mai eccedere nelle critiche e nelle azioni[:305](questo tra l'altro è un consiglio che dò a chi eccede con i termini e le offese[:305] in questo forum).
Sono contento per il Veneto, ma anche se non sono pro-Az, così non si fà altro che peggiorare la situazione di un vettore che ci stà trascinando nel baratro: MIL+FCO in primis. E a seguire del sistema-aviazione italiano (EK, DL etc. non si fermeranno a cercare forti alleanze con piccoli vettori italioti: MyAir, Itali, etc.[:303]).
Il fatto che non esiste un'etica del gioco non deve far si chè l'Italia diventi terreno fertile per i SOLI vettori stranieri, che come ben sapete non fanno altro che dirottare e depredare i nostri passeggeri dai nostri aeroporti.
 
Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia generano 21,1 milioni di arrivi di turisti stranieri all'anno, ovviamente non tutti con l'aereo. Questi arrivi rappresentano quasi il 25% di tutti gli arrivi di stranieri in Italia. E' logico che ci sia fame di voli, e le risposte che ha dato Alitalia o altre compagnie italiane sono state insufficienti.
Questo sistema, che genera una ricchezza fondamentale per tutto il Triveneto, ha bisogno di decisioni rapide ed efficaci, altrimenti i turisti se ne andranno da un'altra parte.
Avendo una compagnia nazionale agonizzante come Alitalia, tante potenzialità sono state, negli anni, poco sfruttate o del tutto ignorate.
Le strutture turistiche nel Triveneto sono adeguate alle richieste, sia come quantità che come qualità. Quello che non è assolutamente adeguato è il sistema di trasporti. Strade, ferrovie ed aeroporti sono insufficienti a garantire una mobilità di livello accettabile.
Le uniche strutture che, negli anni, si sono parzialmente adeguate, sono state quelle aeroportuali, grazie soprattutto alle società di gestione.
Se Venezia e Verona avessero dovuto aspettare investimenti statali a quest'ora avrebbero ancora le baracche al posto dei terminal....
Ogni volo in più a Venezia e Verona sono attesi con...ansia da chi lavora nel settore del turismo, ma anche dall'imprenditoria locale che si vede aprire nuove possibilità di mobilità senza dover subire lunghe trasferte e pericolo di scioperi.
Credo quindi che ogni volo in più sia una conquista.
Non ho mai capito come mai Alitalia, per esempio, non abbia collegato Venezia o Verona a Romania, Bulgaria e altri stati dell'est dove è presente una forte componente imprenditoriale italiana.

Ciao a tutti, e state bbboni!
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
mestieri che sarebbe meglio facesse una compagnia aerea italiana.
Giustissimo, ma allora perché la compagnìa italiana non lo fa? Perché Alitalia snobba VCE e poi si lamenta se VCE invita le straniere?
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
mestieri che sarebbe meglio facesse una compagnia aerea italiana.
Giustissimo, ma allora perché la compagnìa italiana non lo fa? Perché Alitalia snobba VCE e poi si lamenta se VCE invita le straniere?

Ma AZ snobba tutti gli aeroporti, facendo il giochetto delle tre carte.
MXP è adatta per lo sviluppo e poi non lo è più.
FCO è la base storica di AZ e poi diventa una rottura perchè vetusta.
 
E ridaje: forse qualcuno dovrebbe dare 1 occhio a ciò che scrivo perché sono stanco di ripetermi:
giustissimo avvantaggiare AZ, vero che sto volo la può danneggiare, ...
ma allora, ripeto per l'ennesima volta, perché sto volo tanto richiesto non lo fa Alitalia?
Se AZ non facesse orecchie da mercante alle richieste ed alle esigenze del Triveneto, probabilmente certi voli sarebbero operati da lei anziché dagli altri...
 
perché va "salvata", non sta bene, non può fare quello che vuole, ha la maschera di ossigeno e questa sarebbe una botta da coma profondo

certamente vce si merita ek, ma dopo aver salvato az

altrimenti, ripeto, ammazziamola direttamente per non farla soffrire

legalizziamo l'eutanasia
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

E ridaje: forse qualcuno dovrebbe dare 1 occhio a ciò che scrivo perché sono stanco di ripetermi:
giustissimo avvantaggiare AZ, vero che sto volo la può danneggiare, ...
ma allora, ripeto per l'ennesima volta, perché sto volo tanto richiesto non lo fa Alitalia?
Se AZ non facesse orecchie da mercante alle richieste ed alle esigenze del Triveneto, probabilmente certi voli sarebbero operati da lei anziché dagli altri...


Il fatto e' che Alitalia non ha aerei sufficienti per soddisfare le esigenze di Milano, Roma ancor peggio figurarsi altre citta italiane, ma qusto ormai lo sanno anche i sassi.

Dato che AZ ha dei limiti cio' che e' peggio e' che non esiste nessun'altra compagnia italiana con gli attributi capace di aggredire quelle rotte che AZ non sfrutta lasciandoci in balia delle compagnie estere, questa e' la tragedia (tutta italiana)...!

(pero' ci spacchiamo in quattro per quattro voletti in continuita' territoriale che prima o poi salteranno, i soliti charters d iturno a Sharm e Maldive e tre slots su LIN credendoci chissa chi anche se a livello continentale (Europa) siamo fuoco di paglia.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Vedo che il concetto di "fare sistema" è alieno un po' a tutta Italia, il volo magari non danneggerà molto AZ, ma non rappresenta certo una via per sviluppare aeroporti e compagnie aeree italiane forti.
Il traffico p2p VCE-DXB dovrebbe essere quasi inesistente, è un altro volo che "ciuccia" transiti o che scarica turisti, mestieri che sarebbe meglio facesse una compagnia aerea italiana.

A parte Alitalia che non ha macchine sufficienti (intercont.) per servire i suoi 2 Hub's principali le altre itlaiane hanno le idee cosi chiare che alla fine ci ritroviamo i loro wb sempre a fare charters al T2 a parte ultimamnete l'amore di Eurofly per NYC...quindi c'e' da piangere...
 
Ma se AZ non ha aerei poteva sempre svegliarsi e fare (pretendere) un c/s con EK sul VCE-DXB e magari farlo anche per altre rotte potenzialmente positive da Tessera con altre compagnie!
Il problema è che da anni le idee in AZ sono poche è ben confuse e la politica aggrava solo la questione... per me il fallimento di AZ e la ripartenza in stile SWISS non sono una bestemmia! Ma certo se si può salvare la baracca sono ben felice, ma a patto di una svolta gestionale decisa e definitiva a servizio del paese reale!
 
Evitiamo di toranre sul solito ritornello "che bello cresce l'aeroporto di casa"

Se si vuole fare delle considerazioni si deve trascendere dall'interesse locale e circoscritto, ma guardare all'intresse generale.
La rovina del nostro trasporto aereo sta appunto nel fatto che si sia gestito sempre il mondo dei trasporti con la logica della parrocchietta, ovvero salvaguardiamio il prestigio della capitale ed i posti di lavoro nella capitale.
Il problema è che tutto ciò ha causato la ben nota disaffezione dalla compagnia di bandiera nelle zone del paese che pagano.
Veniamo al problema del triveneto:
il problema di VCE è che manca di adeguato traffico da riempire la pletora di collegamenti di cui avrebbe bisogno, nessuno ha mai detto che i veneti siano pochi e che lavorino poco, ma che viaggino poco quello si.
E' un dato di fatto che l'industria manifatturiera generi meno traffico del terziario e che il terziario non si sia ben sviluppato in veneto.
da VCE non mancano i paseggeri per riempire ne il DXB ne il JFK, ma non ce ne sono per riempire due voli, mi spiego, anzichè creare due voli al giorno da Milano e da Venezia, forse si potrebebro creare due voli al giorno a partire dall'aeroporto che rende di più nell'ottica dell'economia del Paese.
Il caso del volo per Dubai non sta nel volo in se, perchè quel volo non porterebbe via nessun passeggero ne a MXP (i veneti non vanno a Milano per andare a Dubai) ne a Roma (men che meno), semmai porterà via qualche cliente di pregio a SQ che ha la tendenza ad hubbizzare su FRA e FCO ed alle compagnie cinesi che trascurano l'Italia del Nord.
Il problema sta nel precedente, ovvero nel fatto che l'apertura ai voli di un altro aeroporto peggiori la situazione già poco sostenibile del dualismo di HUB in Italia.
In particolare il timore sta nel fatto che la presenza di troppi aeroporti intercontinentali spalmi troppo il traffico, tanto da non rendere economicamente sfruttabile nessuno di essi.
Purtroppo quando si devono pianificare le risorse si deve far fare un sacrificio a qualcuno e questo qualcuno, mi spiace, ma per il bene di tutti sono Roma ed il Triveneto.
 
"E' un dato di fatto che l'industria manifatturiera generi meno traffico del terziario e che il terziario non si sia ben sviluppato in veneto."

Mah, credo che tu non sia bene informato...
Gli occupati nel terziario, nel Veneto, sono circa 1.200.000. Davanti solo la Lombardia (2.500.000), il Lazio (1.600.000) e la Campania (1.230.000)
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
Se si vuole fare delle considerazioni si deve trascendere dall'interesse locale e circoscritto, ma guardare all'intresse generale.

E direi che Venezia ha ben guardato all'interesse generale del suo territorio, migliorandone l'accessibilità intercontinentale e conseguentemente l'afflusso di turisti, e offrendo ai propri cittadini una ulteriore alternativa per raggiungere le mete business dell'Oriente. Più offerte e più competizione significano prezzi più bassi per il passeggero.

Poi al passeggero interessa solo il prezzo e la comodità del volo, non certo il sistema Paese.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Purtroppo quando si devono pianificare le risorse si deve far fare un sacrificio a qualcuno e questo qualcuno, mi spiace, ma per il bene di tutti sono Roma ed il Triveneto.

questo è relativo, quando si deve sacrificare si sacrifica ciò che impatta di meno sui meccanismi già in essere. In questo caso MXP e VCE risultano economicamente più sacrificabili di FCO che ha piani di sviluppo in corso di realizzazione e strutture già adeguate.