ulteriore proroga bando az


Citazione:Ehi, ma se va in porto l'acquisizione di AP su AZ, non scordiamoci che ci sono anche le rotture con le alleanze da pagare, non sono bruscolini...

Se va in porto l'acquisizione di AP su AZ non è affatto scontato che AZ debba lasciare SkyTeam.

Il regolamento SkyTeam (ne parlo a ragion veduta visto che lo conosco bene) prevede che in caso di acquisizione di una compagnia appartenente all'alleanza da parte di una estranea alla stessa, l'alleanza possa valutare collegialmente se sussistono o no i requisiti per la permanenza in SkyTeam del vettore acquisito.

Considerando la rilevanza che AP ha in Star Alliance (meno di zero, visto che non è nemmeno un regional member), non vedo come si possa dare per scontata la rottura con SkyTeam in caso di acquisizione di AZ da parte di AP.
 
Citazione:Messaggio inserito da seaking

Citazione:Ehi, ma se va in porto l'acquisizione di AP su AZ, non scordiamoci che ci sono anche le rotture con le alleanze da pagare, non sono bruscolini...

Se va in porto l'acquisizione di AP su AZ non è affatto scontato che AZ debba lasciare SkyTeam.

Il regolamento SkyTeam (ne parlo a ragion veduta visto che lo conosco bene) prevede che in caso di acquisizione di una compagnia appartenente all'alleanza da parte di una estranea alla stessa, l'alleanza possa valutare collegialmente se sussistono o no i requisiti per la permanenza in SkyTeam del vettore acquisito.

Considerando la rilevanza che AP ha in Star Alliance (meno di zero, visto che non è nemmeno un regional member), non vedo come si possa dare per scontata la rottura con SkyTeam in caso di acquisizione di AZ da parte di AP.

Infatti dato che AP non e' nulla in Star e nenache in LH (semplici code share e partner della M&M alla pari di Hertz o Avis) e' ovvio che ci sara' tutta la convenienza a rimanere in SkyTeam ed e' per questo che AP perdera' molti degli slots su LIN che sta' usando al posto di LH.
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

Citazione:Messaggio inserito da I-MIKE

Mi levate una curiosità ?
le risorse in cassa sono chiaramente indicate negli atti ufficiali, credo che se non cambiasse nulla si sarebbe al capolinea in 12 mesi, ma con una lenta agonia e tagli improbabili a cose come i quotidiani a bordo o similars


eventuali tagli dei quotidiani e/o similars non porterebbero benefici economici in quanto sia i giornali che le riviste di bordo vengono acquistate ad un prezzo politico (quello della carta)
Tutto quello che si poteva tagliare ed ottimizzare nel servizio di bordo è stato già fatto al tempo dei TRE MANAGERS AMERICANI.....
praticamente è stato grattato il fondo.....
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Citazione:Ehi, ma se va in porto l'acquisizione di AP su AZ, non scordiamoci che ci sono anche le rotture con le alleanze da pagare, non sono bruscolini...

Se va in porto l'acquisizione di AP su AZ non è affatto scontato che AZ debba lasciare SkyTeam.

Il regolamento SkyTeam (ne parlo a ragion veduta visto che lo conosco bene) prevede che in caso di acquisizione di una compagnia appartenente all'alleanza da parte di una estranea alla stessa, l'alleanza possa valutare collegialmente se sussistono o no i requisiti per la permanenza in SkyTeam del vettore acquisito.

Considerando la rilevanza che AP ha in Star Alliance (meno di zero, visto che non è nemmeno un regional member), non vedo come si possa dare per scontata la rottura con SkyTeam in caso di acquisizione di AZ da parte di AP.

Infatti dato che AP non e' nulla in Star e nenache in LH (semplici code share e partner della M&M alla pari di Hertz o Avis) e' ovvio che ci sara' tutta la convenienza a rimanere in SkyTeam ed e' per questo che AP perdera' molti degli slots su LIN che sta' usando al posto di LH.
Quindi, secondo voi, "Sky Team" potrebbe non aver nulla in contrario ad accettare una compagnìa aerea che ha in precedenza avuto rapporti di "code sharing" con un'altra compagnia alleata di "Star Alliance"?[:0]

Scusate, ma io qualche dubbio ce l'avrei...[:I]

Marco;)
 
Secondo me il governo nel corso della gara ha avuto queste convinzioni in sequenza:

1) dal lancio della gara alle prime manifestazioni di interesse</u>. Convinzione che AF, LH e BA avrebbero partecipato alla gara seriamente intenzionati a comprare AZ (magari senza offrire troppi soldi, ma avrebbero partecipato)
2) dalle prime manifestazioni di interesse alla sentenza dell'antitrust europeo sul caso FR-EI</u>. Convinzione di potere dare AZ ad AP, agendo in via preventiva sull'antitrust italiano per evitare una sentenza sfavorelvole.
3) dopo la sentenza dell'antitrust europeo sul caso FR-EI</u>. Panico totale, presa di coscienza che non hanno via d'uscita. Anche queste continue proroghe servono solo a trovare un'improbabile soluzione che non c'è.
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da I-MIKE

Mi levate una curiosità ?

Perisistendo gli attuali numeri (perdita giornaliera di 1 mln di Euro) quanto si può pensare di andare avanti prima che si arrivi alla messa a terra della flotta ?

Settimane ? Mesi ?

Anche il commissario cosa potrà fare in tutto questo ? Accompagnerà il malato al passaggio a miglior vita senza che possa soffrire troppo !?!?!?!
si dice un annetto al momento,il fatto è che il presidente di az al momento pare stia lavorando alacremente per un piano industriale di emergenza in caso la partita privatizzazione non vada in porto
le voci parlano di un ridimensionamento di mxp con trasferimento di molti voli di lungo su fco,ma ripeto sono solo voci,quindi non confermate,voci della stampa e quindi lasciano secondo me il tempo che trovano
secondo me ora stanno prendendo tempo,perchè forse alla luce dei numeri offerti dal maggior pretendente in gara,ap holding,il governo sa che non ci sarà il beneplacido delle parti sociali


.. a dire il vero sono saltati fuori altri numeri... e ora se li stanno rimpallando per trovare una soluzione per andare avanti con le comiche della privatizzazione... soluzione abbastanza urgente pena la necessità di portare i libri in tribunale SUBITO (qualora non si trovasse la soluzione)!!! altro che sindacati!!! sono saltate fuori anche delle lettere di manleva di gente che scrive, dichiara e non si piglia responsabilità... torno a dire altro che sindacati!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca
"Sky Team" potrebbe non aver nulla in contrario ad accettare una compagnìa aerea che ha in precedenza avuto rapporti di "code sharing" con un'altra compagnia alleata di "Star Alliance"?[:0]

Scusate, ma io qualche dubbio ce l'avrei...[:I]
perchè non è completamente "illibata", si è "compromessa"? :D
 
Citazione:mi piacerebbe vedere su cosa (e come) gira la simulazione del CE post acquisto...

Rispondo solo a questa parte della lunghissima discussione poiché é l'unica sulla quale ho qualche competenza.

La simulazione che viene fatta dalla Merger Task Force (l'unitá interna al DG Competition che tratta appunto materia Antitrust in Europa) non si basa su nulla di trascendentale e complicato. L'analisi si muove sostanzialmente su due campi.
Il primo cerca di analizzare quali sono le possibili conseguenze, negative, che potrebbero realizzarsi a causa della fusione/acquisizione (quella di Alitalia e Airone sarebbe da considerarsi tale). Ogni acquisizione causa un maggiore potere di mercato per le firme che vi prendono parte. Sotto alcune condizioni, questo maggiore potere di mercato permette di praticare prezzi da monopolio e via dicendo, a tutto detrimento dei consumatori (viaggiatori in questo caso). Quali fattori si prendono in considerazione? Beh ce ne sono un paio; la concentrazione nel mercato, quanti competitors ci sono, l'importanza dei consumatori (in questo caso nulla) e pochi altri. Un indice tecnino per verificare come cambia la concentrazione nel mercato é l'HHI, nient'altro che la somma dei quadrati delle percentuali di mercato di ogni attore. Sopra certi valori, l'acquisizione ha poca probabilitá di essere approvato.
Il secondo campo che viene sondato dalla UE é la possibilitá che ci siano "effetti coordinati" a seguito dell'acquisizione. Cosa si intende per effetti coordinati? Sostanzialmente ci si riferisce alla possibilitá di nascita di un cartello. Nel caso di Alitalia, potrebbe essere che se anche venissero concessi slot ad una terza parte su Linate, questa terza parte potrebbe mettersi d'accordo con Alitalia e tenere i prezzi alti.

Sicuramente ognuno di questi fattori da tenere in considerazione é stato ampiamente dibattutto nel forum, e voi ne saprete molto su questo caso specifico. Tuttavia, la UE é piuttosto discrezionale nel prendere le sue decisioni. In piú, in ogni acquisizione si debbono confrontare i costi con i benefici. I benefici sono in termini di efficienze che possano risultare dall'acquisizione che si sta analizzando. Torneró su questo punto tra pochissimo.

Infatti, rispetto a tutto quello che ho detto sopra ci sono due cose molto importanti due specificare.
Primo, il giudizio della UE sull'acquisizione arriva in massimo 30giorni. Se dopo questi trenta giorni l'acquisizione non convince del tutto, allora la Merger Task Force ha ancora 120 giorni per pronunciarsi. Insomma, la procedura é molto veloce, rapidissima se confrontata con quella americana. Cosa succede se peró la MTF blocca l'acquisizione e qualcuno inizia a fare appello alla Corte di Giustizia? Un casino, in quanto il tempo medio di risposta é di due o tre anni. Da tenere a mente é il fatto che fino a quando non c'é una decisione definita, l'acquisizione non si puó fare in nessuna maniera.
Per quanto riguarda la seconda cosa importante, ricordate le efficienze di cui parlavo qualche riga sopra? Bene, nella giurisprudenza europea esiste ció che si chiama la Failing Firm Defence. In sostanza, quello che dice questa dottrina é che nel caso in cui l'acquisizione coinvolga un'azienda sul lastrico, allora bisogna comparare costi e benefici per i consumatori dopo l'acquisizione con quelli quando l'acquisizione non é avvenuta, ma l'azienda in questione é fallita. E quando si é in questa situazione, molte fusioni anche controverse sono state cmq approvate.

Il mio pensiero? La fusione verrebbe approvata con l'obbligo di cedere qualche slot da qualche parte. Ma non sará una clausola troppo stringente per le parti.
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da I-MIKE

Mi levate una curiosità ?

Perisistendo gli attuali numeri (perdita giornaliera di 1 mln di Euro) quanto si può pensare di andare avanti prima che si arrivi alla messa a terra della flotta ?

Settimane ? Mesi ?

Anche il commissario cosa potrà fare in tutto questo ? Accompagnerà il malato al passaggio a miglior vita senza che possa soffrire troppo !?!?!?!
si dice un annetto al momento,il fatto è che il presidente di az al momento pare stia lavorando alacremente per un piano industriale di emergenza in caso la partita privatizzazione non vada in porto
le voci parlano di un ridimensionamento di mxp con trasferimento di molti voli di lungo su fco,ma ripeto sono solo voci,quindi non confermate,voci della stampa e quindi lasciano secondo me il tempo che trovano
secondo me ora stanno prendendo tempo,perchè forse alla luce dei numeri offerti dal maggior pretendente in gara,ap holding,il governo sa che non ci sarà il beneplacido delle parti sociali


.. a dire il vero sono saltati fuori altri numeri... e ora se li stanno rimpallando per trovare una soluzione per andare avanti con le comiche della privatizzazione... soluzione abbastanza urgente pena la necessità di portare i libri in tribunale SUBITO (qualora non si trovasse la soluzione)!!! altro che sindacati!!! sono saltate fuori anche delle lettere di manleva di gente che scrive, dichiara e non si piglia responsabilità... torno a dire altro che sindacati!!!
ci puoi dire qualcosa in merito a questi numeri.....
 
ottimo zibo, grazie per l'intervento

io che di operazioni simili in UE ne faccio diverse ogni anno, aggiungo che i 30 giorni sono difficilmente rispettati

tornando all'operazione Alitalia, faccio notare che nel discorso di Cardia di ieri la cattiva gestione di tutta l'operazione, in termini di diffusione di informazioni, è stata una delle principali critiche al Governo
 
Grazie per il benvenuto al forum. Vi seguo da molto e mi leggo tutte le discussioni. Solo che per stare dietro alla mole di messaggi giornalieri bisogna avere mooolto tempo e tanta forza' di volonta'!!
 
adesso ho letto un ansa che riporta le parole di FERRERO,se non sbaglio ministro,che dice di non escludere che l'alitalia possa restare pubblica
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

adesso ho letto un ansa che riporta le parole di FERRERO,se non sbaglio ministro,che dice di non escludere che l'alitalia possa restare pubblica

beh da un sovietico cosa ti aspettavi?

Io spero (col cuore spezzato) che quest'azienda fallisca!!

[V]
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde


.. a dire il vero sono saltati fuori altri numeri... e ora se li stanno rimpallando per trovare una soluzione per andare avanti con le comiche della privatizzazione... soluzione abbastanza urgente pena la necessità di portare i libri in tribunale SUBITO (qualora non si trovasse la soluzione)!!! altro che sindacati!!! sono saltate fuori anche delle lettere di manleva di gente che scrive, dichiara e non si piglia responsabilità... torno a dire altro che sindacati!!!

Quindi se leggo bene le tue parole il rinvio non è altro che un'estremo tentativo di evitare un fallimento che sarebbe IMMEDIATO senza un compratore !?!
 
Citazione:Messaggio inserito da I-MIKE

Citazione:Messaggio inserito da concorde


.. a dire il vero sono saltati fuori altri numeri... e ora se li stanno rimpallando per trovare una soluzione per andare avanti con le comiche della privatizzazione... soluzione abbastanza urgente pena la necessità di portare i libri in tribunale SUBITO (qualora non si trovasse la soluzione)!!! altro che sindacati!!! sono saltate fuori anche delle lettere di manleva di gente che scrive, dichiara e non si piglia responsabilità... torno a dire altro che sindacati!!!

Quindi se leggo bene le tue parole il rinvio non è altro che un'estremo tentativo di evitare un fallimento che sarebbe IMMEDIATO senza un compratore !?!

ma sai, fermo restando che hai pienamente ragione, penso che ci sia anche un'altra motivazione a questa "figuraccia" (ed è un eufemismo). Quando tu governo ti metti in testa che vuoi vendere a delle condizioni impossibili, solo perché sei sotto schiaffo di una tua parte di maggioranza (ogni riferimento a persone o cose NON è puramente casuale!), è chiaro che il risultato è che nessuno vorrà comprare un baraccone che, oltre a essere DECISAMENTE poco attraente, in più mi lega a dover sottostare a delle condizioni (in primis i livelli occupazionali, ma nn solo) che sono assolutamente fuori da ogni logica imprenditoriale.

DILETTANTI... DILETTANTI ALLO SBARAGLIO!! [V]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-MIKE

Citazione:Messaggio inserito da concorde


.. a dire il vero sono saltati fuori altri numeri... e ora se li stanno rimpallando per trovare una soluzione per andare avanti con le comiche della privatizzazione... soluzione abbastanza urgente pena la necessità di portare i libri in tribunale SUBITO (qualora non si trovasse la soluzione)!!! altro che sindacati!!! sono saltate fuori anche delle lettere di manleva di gente che scrive, dichiara e non si piglia responsabilità... torno a dire altro che sindacati!!!

Quindi se leggo bene le tue parole il rinvio non è altro che un'estremo tentativo di evitare un fallimento che sarebbe IMMEDIATO senza un compratore !?!
beh immediato immediato non credo
in cassa ci sono soldi per pagare forniture,stipendi e carburante per un anno basta andarsi a leggere il bilancio
probabilmente e' un tentativo per non farla restare pubblica o per dare la possibilita' a qualche compratore,anzi diciamo al piu' interessato compratore di trovare l'accordo con chi gli deve dare i soldi,che al momento,come sottolineato da concorde,non gli ha dato nemmeno un euro
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

adesso ho letto un ansa che riporta le parole di FERRERO,se non sbaglio ministro,che dice di non escludere che l'alitalia possa restare pubblica


sì, con un Soviet gestito dall'ANPAC...
la base d'armamento la mettiamo in Siberia e i recurrent training li facciamo nei gulag (per risparmiare).
manco fosse Ferrero quella della Nutella , che i soldi ce li metterebbe di Suo...
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Citazione:Messaggio inserito da I-MIKE
Chi crede ad un commissario con poteri ampi non condizionato da governo e sindacati faccia un passo avanti.

I commissari in Italia servono solo ad allungare l'agonia ed in questo caso specifico il miracolo non è nenache da ipotizzare pensando ai condizionamenti ad alle tirate di giacca che avrà da questo e da quello.
Una volta insediato un commissario serio (Bondi o Sebastiani), tutti dovranno capire che o accettano quello che dice o si va al fallimento. Se non lo fanno dovranno accettare le conseguenze, basta che poi ci risparmino scioperi e blocchi degli aeroporti.
E se invece si riafacciasse Antonello Isabella ??
E' riuscito a vendere una prima tranche di Air Europe alla Swissair prima che questa fallisse. La seconda tranche a Volare Group.......
Ora stava tentando di prendersi la Livingstone... Insomma credo che il buon antonello voglia ritornare in campo dopo il fallimentoso tentativo di rilanciare cliniche per anziani (Italian Hospital Group)
Che ne pensate ...???