ulteriore proroga bando az

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Allora ...
il valore di borsa di AZ non ha nula a che vedere con il valore che ha la società, soprattutto se la "vendita" avviene con un "blocco fuori mercato"
Il titolo ha il valore di mercato in funzione delle possibilità di speculazione ed oggi le condizioni di cessione parlano di un opa obbligatoria, cosa che da il turbo al titolo, nel senso che: il tiolo schizza se l'opa è probabile crolla se sembra che AZ fallisca prima.
In pratica chi ha ora il pezzetto di carta spera che qualcuno sia costretto a pagarlo caro.
Dal punto di vista industriale toto sta facendo quello che dice "il cerino ce l'hai in mano tu ... e voglio questo per togliertelo", e finchè "il cerino" non ce l'ha in mano e non deve pagare nulla sta trafficando per ottenere le condizioni che spera.
L'unico modo che il governo potrebbe avere per aiutare veramente AZ + AP è chiudere Linate all'istante in cui raggiungesse un accordo con AP, poi lasciargli commissariare la società e dare una bella squassata al tutto, contratti dei naviganti compresi.
In pratica gli permetterei di fare quello che in USA possono fare col chapter eleven.
Alla fine lascerei sviluppare, perchè, e toto lo sa bene, oggi o sei una major o non campi e per fare la major serve una flotta ed una dimensione meggiore di quella di AZ e capacità di fare seste perchè col mercato nazionale non vive nessuno.
cosa cambieresti del contratto naviganti??
al momento il maggior sindacato di quest'ultimi(come numero di associati) ha risposto picche a certe richieste di ap holding,stante così la cosa penso che il progetto toto non stenterebbe a decollare,perchè decisamente riuscirebbe a lasciare il gate senza il favore di coloro che hanno il compito di far muovere i mezzi produttivi,ovvero gli aeroplani

Citazione:Messaggio inserito da concorde

quoto e aggiungo che toto ha un problema: pagare i canoni mensili dei 320! di suo, l'attività di air one, non darà mai i soldi per quelle rate mensili mentre l'eventuale monopolio sul nazionale, più la razionalizzazione della flotta (ap + az) di medio che scaturirebbe post acquisizione, potrebbe dargli qualche chance di tirar fuori i soldi! ovvio tutto ciò fin che il giochetto durerà (se durerà) perchè nel momento in cui dovesse andare tutto a scatafascio (antitrust o sindacati) lui non farà altro che andare a palazzo chigi e ribaltare il problema az e ap sul tavolo politico! toto si sta giocando tutto ora! il problema è che banche e al min tesoro non sono fessi e il giochetto lo hanno capito... hanno capito, sopratutto le banche, che se dovesse andare a male, loro, non avranno in mano nulla... i 320, certo, ma i debiti saranno più grandi!

ma i 320 di Toto non sono in leasing?
nel caso di botto tornerebbero dritti e filati al lessor...

qual è la differenza per i piloti tra un contratto AP e uno AZ ?

piloti non naviganti...
nei 2350 esuberi entro il 2012 non mi pare si distinguesse tra piloti e assistenti di volo.. mi sbaglio?

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Allora ...
il valore di borsa di AZ non ha nula a che vedere con il valore che ha la società, soprattutto se la "vendita" avviene con un "blocco fuori mercato"
Il titolo ha il valore di mercato in funzione delle possibilità di speculazione ed oggi le condizioni di cessione parlano di un opa obbligatoria, cosa che da il turbo al titolo, nel senso che: il tiolo schizza se l'opa è probabile crolla se sembra che AZ fallisca prima.
In pratica chi ha ora il pezzetto di carta spera che qualcuno sia costretto a pagarlo caro.
Dal punto di vista industriale toto sta facendo quello che dice "il cerino ce l'hai in mano tu ... e voglio questo per togliertelo", e finchè "il cerino" non ce l'ha in mano e non deve pagare nulla sta trafficando per ottenere le condizioni che spera.
L'unico modo che il governo potrebbe avere per aiutare veramente AZ + AP è chiudere Linate all'istante in cui raggiungesse un accordo con AP, poi lasciargli commissariare la società e dare una bella squassata al tutto, contratti dei naviganti compresi.
In pratica gli permetterei di fare quello che in USA possono fare col chapter eleven.
Alla fine lascerei sviluppare, perchè, e toto lo sa bene, oggi o sei una major o non campi e per fare la major serve una flotta ed una dimensione meggiore di quella di AZ e capacità di fare seste perchè col mercato nazionale non vive nessuno.

ottima analisi, peccato per quell'uscita su Linate

non vedo nessi diretti con la problematica, anzi mi sembra una delle poche certezze

Piccola nota che mi ha giustamente fatto notare un noto forumista (e non solo):

Qualora Toto si aggiudicasse AZ su LIN dovra' mollare diversi slots a LH (dato che questa dopo due minuti rompera' i code share, unico agreement a parte M&M in essere tra LH ed AP) e questo Toto lo sa.

PS. Non male la pubblicita' AirOne a MXP...

Gianfranco mi ha anticipato.....
SE AP deve mollare slot a LINATE rischia di riempirsi la casa di concorrorrenti, allora col cavolo che ce la fa a risanarsi.

Se AP si riesce a mangiare tutta la torta (AP+AZ= quasi tutto il mercato nazionale) deve potere proteggere il suo business, in poche parole, deve evitare che la concorrenza gli porti via le fette più lucrose di affari.
Tra queste ci sono la Milano Roma, la Milano Londra, la Milano Parigi le rotte lungo raggio.
Se si lascia la porta a perta ai lufthansa e BA del momento AP si trova senza passeggeri per gli intercontinentali

Si ma ricordati che se AP ed AZ vanno in porto su LIN, il giorno dopo cala la scure sugli Slots, SEA ha voce in capitolo solo sugli slots, non sulla suddivisione del traffico n.d.r.
Tra l'altro LH oltre ai 4 voli per FRA (dove tra l'altro non usa 4 A321 ma i 737 il che la dice lunga...) non se ne farebbe molto e visto cio che succedera' questa estate (domandato perche' SEA amplia i varchi di sicurezza a MXP T2 e T1 e non a LIN..[:301]?) Riggio emettera' sentenza...:D

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

qual è la differenza per i piloti tra un contratto AP e uno AZ ?

piloti non naviganti...
nei 2350 esuberi entro il 2012 non mi pare si distinguesse tra piloti e assistenti di volo.. mi sbaglio?

al momento il contratto piloti di AP è scaduto,e non è ancora stato rinnovato,il loro
al momento pur scaduto,è migliorativo rispetto al nostro in AZ
infatti loro volano ancora con la vecchia normativa ante-ftl che imponeva un max di 8 ore di
volo e 13 di servizio
il nostro invece al momento non ha alcun limite sulle ore di volo,ma solo sul servizio
che le nuove ftl hanno denominato FDP
noi in pratica possiamo andare oltre le 8 ore di volo giornaliere,e fino ad un max di 14
di servio o meglio fdp,flight duty period,in funzione della fascia oraria in cui il servizio
ha avuto inizio e del numero delle tratte
penso che al momento del rinnovo del contratto piloti AP saranno integrate le ftl anche da
loro visto che la normativa su cui si basa il loro attuale (scaduto)contratto è quella
vecchia
aggiungo poi che durante le trattative per il rinnovo al personale di condotta AP è stato
proposto il contratto AZ uguale uguale,e questo è stato riccamente rifiutato perchè
considerato troppo peggiorativo rispetto al vecchio,ovvero a quello scaduto,con cui operano
al momento attuale,che è uguale a quello che era il nostro in precedenza,ovvio sulla parte
normativa;non sò sugli altri punti comunanze e differenze
infine nei 2350 esuberi al netto dei prepensionamenti sono stati individuati esuberi per 300
aa/vv e 400 piloti
si è poi voluto far credere che ci possa essere espansione,ma contrazione del numero totale
di macchine narrow body,e tagli al personale,non possono che far credere che tale espansione
sia fittizia e sia,come sottolineato da concorde su questo forum,un semplice metodo per
indorare la pillola ai sindacati,i quali hanno al momento rispedito al mittente tali proposte
aggiungo infine che un sindacato in particolare è stato contattato nella persona del suo presidente
da vari giornalisti per avere pareri sulle proposte di AP holding,e la domanda più ricorrente è stata

"come può pensare AP holding di portare avanti questo progetto senza l'appoggio del personale?"
evidentemente anche la stampa si deve essere resa conto di come le proposte di AP holding siano
difficile da credere e da sostenere da parte di una categoria a cui in passato sono stati già
chiesti(giustamente aggiungerei) sacrifici in termini soprattutto di normativa

Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Il Governo svizzero ha preteso da LH solo lo sviluppo di ZRH.
Quello olandese da AF solo lo sviluppo di AMS.

Chi troppo vuole nulla stringe. Fatto salvo lo sviluppo dei voli intercontinentali si deve abbandonare la vana difesa di occupati, azionisti e obbligazionisti. Si deve sbarcare la zavorra per non affondare.

una domanda...
ma gli obbligazionisti chi sono? e gran parte degli azionisti chi sarebbero?
tempo fa avevo letto su qualche giornale economico, che le obbligazioni e le azioni alitalia erano nel portafoglio di 'investitori istituzionali' (banche? fondi?) e che non si sarebbe rischiato un aaltro caso 'Parmalat' per il semplice motivo che non si era riusciti a sbolognare la patata bollente al popolo dei piccoli investitori.
Non è che tutto questo interesse delle banche non sia legato...ai propri interessi? un commissariamento porterebbe sicuramente ad un valore prossimo allo zero le azioni e, ancor peggio, le obbligazioni..
Qualcuno mi illumina?

la maggior parte degli azionisti alitalia sono semplici cittadini e tra loro molti dipendenti di AZ stessa...
Le banche e i fondi fanno certo i propri interessi non sono la mutua e non fanno beneficenza ma paragonare al caso parmalat mi sembra fuori luogo anche perche' certe accuse proprio sulla Parmalat mi sembrano infondate.
Allungare il bando di 9 giorni nella sostanza cambia poco ma il governo che giochetto sta facendo??? [:301]

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Qualora Toto si aggiudicasse AZ su LIN dovra' mollare diversi slots a LH (dato che questa dopo due minuti rompera' i code share, unico agreement a parte M&M in essere tra LH ed AP) e questo Toto lo sa.

Ehi, ma se va in porto l'acquisizione di AP su AZ, non scordiamoci che ci sono anche le rotture con le alleanze da pagare, non sono bruscolini...[B)]

Marco;)

Mi levate una curiosità ?

Perisistendo gli attuali numeri (perdita giornaliera di 1 mln di Euro) quanto si può pensare di andare avanti prima che si arrivi alla messa a terra della flotta ?

Settimane ? Mesi ?

Anche il commissario cosa potrà fare in tutto questo ? Accompagnerà il malato al passaggio a miglior vita senza che possa soffrire troppo !?!?!?!

Citazione:Messaggio inserito da I-MIKE

Perisistendo gli attuali numeri (perdita giornaliera di 1 mln di Euro) quanto si può pensare di andare avanti prima che si arrivi alla messa a terra della flotta ?

Settimane ? Mesi ?

Anche il commissario cosa potrà fare in tutto questo ? Accompagnerà il malato al passaggio a miglior vita senza che possa soffrire troppo !?!?!?!

le risorse in cassa sono chiaramente indicate negli atti ufficiali, credo che se non cambiasse nulla si sarebbe al capolinea in 12 mesi, ma con una lenta agonia e tagli improbabili a cose come i quotidiani a bordo o similars

il commissario ha per legge poteri belli che ampi, l'ideale per me sarebbe uno studente brianzolo al secondo anno della Bocconi

tutti gli altri Commissari sono corruttibili

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Ehi, ma se va in porto l'acquisizione di AP su AZ, non scordiamoci che ci sono anche le rotture con le alleanze da pagare, non sono bruscolini...[B)]

Marco;)

Se AP becca AZ mica uscira' da SkyTeam, l'unica alleanza attiva, (AP non e' in alcuna alleanza).

Settimane ? Mesi ?

si dice un annetto al momento,il fatto è che il presidente di az al momento pare stia lavorando alacremente per un piano industriale di emergenza in caso la partita privatizzazione non vada in porto
le voci parlano di un ridimensionamento di mxp con trasferimento di molti voli di lungo su fco,ma ripeto sono solo voci,quindi non confermate,voci della stampa e quindi lasciano secondo me il tempo che trovano
secondo me ora stanno prendendo tempo,perchè forse alla luce dei numeri offerti dal maggior pretendente in gara,ap holding,il governo sa che non ci sarà il beneplacido delle parti sociali

Citazione:Messaggio inserito da almetano

le risorse in cassa sono chiaramente indicate negli atti ufficiali, credo che se non cambiasse nulla si sarebbe al capolinea in 12 mesi, ma con una lenta agonia e tagli improbabili a cose come i quotidiani a bordo o similars

il commissario ha per legge poteri belli che ampi, l'ideale per me sarebbe uno studente brianzolo al secondo anno della Bocconi

tutti gli altri Commissari sono corruttibili

Chi crede ad un commissario con poteri ampi non condizionato da governo e sindacati faccia un passo avanti.

I commissari in Italia servono solo ad allungare l'agonia ed in questo caso specifico il miracolo non è nenache da ipotizzare pensando ai condizionamenti ad alle tirate di giacca che avrà da questo e da quello.

Chi crede ad un commissario con poteri ampi non condizionato da governo e sindacati faccia un passo avanti.

I commissari in Italia servono solo ad allungare l'agonia ed in questo caso specifico il miracolo non è nenache da ipotizzare pensando ai condizionamenti ad alle tirate di giacca che avrà da questo e da quello.
Una volta insediato un commissario serio (Bondi o Sebastiani), tutti dovranno capire che o accettano quello che dice o si va al fallimento. Se non lo fanno dovranno accettare le conseguenze, basta che poi ci risparmino scioperi e blocchi degli aeroporti.