Mi puoi indicare dove nel suo intervento, aserisca che AB sia una lowcost? Oppure ha modificato il testo?
La discussione partiva da questa domanda:
Somma le basi FR in Francia e Germania, confrontale con quelle italiane e poi ne riparliamo
Chiaro, quindi, il ragionamento sulla penetrazione delle LCC nei mercati tedesco e francese. La risposta metteva in discussione U2 vs FR, e citava, come controesempio, quello di Air berlin
Ah ecco, ora da Easyjet siamo passati a Ryanair, prevedibile.
Comunque, come dissi in altro thread, nelle vostre brillanti analisi dimenticate un player fondamentale del mercato tedesco: ovvero Air Berlin. Seconda, dico S-E-C-O-N-D-A, compagnia aerea del paese, con una flotta pari a quella di Alitalia. A questo aggiungi la copertura della già ben nota Lufthansa e vedi se avanza spazio per le LCC.
In Italia invece bisogna far scalo per arrivare da Palermo a Trieste, la seconda e la terza compagnia versano in condizioni pietose, e restano i charter di Neos. Questa è la nostra aviazione civile: per difendere e tenere in vita questo guazzabuglio parassitario, dobbiamo impedire agli stranieri di operare le nostre rotte e costringere quindi la gente a viaggiare in treno o in nave, o in aereo alla musica di un unico vettore.
Ora, possiamo continuare a non volere leggere i ragionamenti che stanno dietro quello che si scrive, ma mi pare che il tutto fosse molto chiaro: Francia e Germania hanno saputo ben preservare i propri mercati dall'invasione di U2 e FR. Noi, per un motivo o per l'altro, no.
E' un bene? E' un male? Dipende dai punti di vista. Il passeggero spende pochissimo con FR, qualcosa in più con U2, di sicuro non paga più le tariffe "fuori mercato" di AZ. A quale prezzo? Licenziamenti, gente a spasso, cassaintegrazione per le compagnie in crisi, contributi, più o meno pubblici, e sovvenzioni a FR. E la percezione, diventata regola per il "povero consumatore tartassato" che un biglietto pagato 50 euro è un latrocinio.
Cosa insegna questo? Che da un lato esistono modi alternativi per gestire profittevolmente una compagnia aerea (ne abbiamo due esempi diversi: U2 non è gestita allo stesso modo di FR), che lam profittabilità per quelle che si chiamavano "compagnie di bandiera" si è spostata ed isolata solo sul LR, e mille altre cose che, ad elencare, tireremmo il 2014. Ma ha anche, purtroppo, insegnato che, a differenza di francesi e tedeschi, che hanno le spalle ben protette dai propri governi, noi non siamo stati capaci di
conciliare la penetrazione delle LCC con la sopravvivenza della nostra compagnia di bandiera. Su questo, a parte pochi temerari che stanno provando da tempo immemore a fare ragionare, in molti chiudono gli occhi. Perchè U2 è meglio di FR, perchè quelli di AZ sono ladri, perchè osi andare contro il libero mercato a discapito di noi poveri consumatori, ecc. ecc. ecc.