Ufficiale : Via libera ad easyJet sulla Linate-Fiumicino

parti bene e finisci male.

Se in Italia NON ESISTE un management capace, brillante, strategicamente pensante e in grado di rendere profittevole una compagnia aerea senza monopoli, protezioni varie, aeroporti ad uso esclusivo, è EVIDENTE che la gente e le istutuzioni VOGLIANO FR e EZY.
Perchè costano il giusto, sono affidabili, puntuali, coprono l'italia bene come nessuno lo ha mai fatto prima.

il resto è noia.

Il resto è un sistema aeroportuale italiano che è drogato da sussidi e elargizioni che paghiamo noi e che è al limite del collasso sia a livello economico che infrastrutturale.

parti bene e finisci male.

Se in Italia NON ESISTE un management capace, brillante, strategicamente pensante e in grado di rendere profittevole una compagnia aerea senza monopoli, protezioni varie, aeroporti ad uso esclusivo, è EVIDENTE che la gente e le istutuzioni VOGLIANO FR e EZY.
Perchè costano il giusto, sono affidabili, puntuali, coprono l'italia bene come nessuno lo ha mai fatto prima.

il resto è noia.
A dir la verità è il contrario.
Un sistema politico "marcio" ha favorito gli interessi privati (legittimi) delle LC scambiando posti di lavoro purtroppo farlocchi (perché non sostenuti da economie reali) contro voti. In altre parole i politici locali (e non mi interessa di qui di quale partito o movimento) hanno pagato le LC con soldi pubblici per farsi vedere belli dai proprio elettori e per piazzare un po' di gente a tutti i livelli, dai politici trombati nei consigli di amministrazione all'amico dell'amico come dipendente.
Fino a quando gli apt in Italia non saranno aziende private distinguere il marcio dal buono sarà non solo impossibile, ma anche insensato.

Il resto è un sistema aeroportuale italiano che è drogato da sussidi e elargizioni che paghiamo noi e che è al limite del collasso sia a livello economico che infrastrutturale.

elargizioni che non sono solo state elargite a FR o EZY. Non mi sembra sulle rotte sussidiate abbia fatto molto bene, vedi Torino e Bari.
Se poi parliamo di sistema aeroportuale italiano, sappiamo bene che le priorità sono chiudere una marea di aeroporti inutili, Linate in primis.
Se collasserà e saremo finalmente obbligati a chiuderne qualcuno, sarà solo che positivo.

Ma finchè sono aperti, stare ancora a chiedersi se sia giusto o meno aiutare AZ con monopoli è assurdo.
Io non sono contro AZ, sia ben chiaro.
Ma a livello strategico le ha sbagliate tutte. E se i vari management non sono stati in grado di combinarne una giusta, beh difenderla è dura.
Spiace solo per i lavoratori.

io infatti non stavo parlando di aeroporti infatti, ma di gestione della compagnia di navigazione.

elargizioni che non sono solo state elargite a FR o EZY. Non mi sembra sulle rotte sussidiate abbia fatto molto bene, vedi Torino e Bari.
Se poi parliamo di sistema aeroportuale italiano, sappiamo bene che le priorità sono chiudere una marea di aeroporti inutili, Linate in primis.
Se collasserà e saremo finalmente obbligati a chiuderne qualcuno, sarà solo che positivo.

Ma finchè sono aperti, stare ancora a chiedersi se sia giusto o meno aiutare AZ con monopoli è assurdo.
Ma a livello strategico le ha sbagliate tutte. E se i vari management non sono stati in grado di combinarne una giusta, beh difenderla è dura.
Qualunque sussidio per definizione distorce il mercato, perché permette a un operatore di gestire una tratta che altrimenti verrebbe chiusa, cambiando lo scenario per tutti i concorrenti, anche indiretti.

io infatti non stavo parlando di aeroporti infatti, ma di gestione della compagnia di navigazione.
Le due cose non sono scollegate. Se gli apt finanziano le LC tolgono spazio alla(e) legacy, che quindi perdono soldi sul breve/medio raggio.

Un recente sondaggio di Ispo ha rilevato che ben l’84% degli italiani sono a favore della liberalizzazione della rotta e quindi favorevoli all’ingresso di un concorrente come easyjet.

Evidentemente a giudicare da diversi interventi, la minoranza del 16% favorevole ai monopoli è iscritta in massa su questo forum che almeno in questo caso mi sembra di poter dire non sia rappresentativo dalle opinione generale largamente favorevole.

E' stato scritto che la concorrenza non migliora i servizi per il consumatore, prendiamo l'esempio recente dell' abolizione del monopolio di Trenitalia con l'arrivo di NTV. Il risultato è stato che NTV nuova entrante ha proposto un prodotto un treno altamente innovativo con una vasta scelta di servizi a bordo e tipologie di viaggio per tutte le esigenze che mai si erano visti in Italia. Ma la stessa Trenitalia per rispondere ha rinnovato il suo servizio Frecciarossa con nuovi treni, nuovi interni, nuove classi, nuovi servizi e inoltre ha migliorato decisamente la puntualità. Per non parlare che delle continue offerte che hanno permesso a molte piu' persone di viaggiare a prezzi molto competitivi.

L'ingresso della concorrenza è quindi positivo anche per chi non utilizzerà mai i servizi proposti dal nuovo entrante infatti anche l'ex monopolista dovrà adeguarsi e migliorarsi. O pensate che per tornare all' esempio Trenitalia avrebbe introdotto autonomamente tutte queste innovazioni e applicato questi prezzi anche senza l'ingresso della di NTV?

Altro esempio legato al settore dei trasporti avete visto cosa è successo ai prezzi dei bus da Milano a Bergamo BGY con l'ingresso di un terzo operatore, siamo passati da 10 a 5 e addirittura prenotando in anticipo via internet a 3,5 euro one way. Pensate che se fosse rimasta una sola compagnia in monopolio avremo mai visto questi prezzi?

In conclusione io credo che anche per chi attualmente continuerà a volare con Alitalia sulla LIN-FCO l'arrivo di Easyjet porterà indirettamente un miglioramento nei prezzi anche di questi voli sotto la spinta della competizione.

Mi piacerebbe poi sapere chi si dice contrario se non abbia mai volato con una low cost o con una major sfruttando una promozione che dopo l'ingresso della concorrenza stanno facendo tariffe molto competitive specie sulle rotte europee e nazionali che sono testa a testa.

Ultima modifica:
Ah Cesare, per un momento puoi vederla dal punto di vista delle aziende? Ci arrivi?

Che poi io ho risposto ad una tua considerazione non entrando nel merito della LIN-FCO che, detto francamente, non mi tange per nulla, se devo volare, pago quello che mi chiedono, se non ho soldi a sufficienza sto a casa o ci vado in altro modo.

elargizioni che non sono solo state elargite a FR o EZY.

Nono, gli aeroporti di Bergamo, Pisa, Torino, Verona, Bari, ecc ringraziavano MOL per la sua benevolenza con caschi di banane. Per cortesia, Torino ha perso voli FR perché la gestione si è opposta all'aumento della richiesta di denaro per mantenere in attivo i voli esistenti.

Cesare, sono assolutamente d'accordo che la concorrenza fa bene su qualunque mercato, anche quello aeronautico.
La mia, e forse non solo la mia, constatazione è che se uno dei concorrenti è "sovvenzionato" la questione diventa un filo sbilanciata.
Detto in altri termini, avrei avuto meno perplessità se gli slot fossero stati assegnati a LH o BA, che però ben si sono guardate da mettere becco nella procedura di assegnazione.

Per pirgrizia non ho letto tutto il thread....ma credo che nessuno abbia pensato che U2 più che ad AZ possa rubare quote di mercato a FR.

I Freccia Alata continueranno a volare con AZ. I transiti continueranno a volare con AZ (con l'ingresso del treno AV la clientela si è ridotta a questo ormai).

Ma chi prima doveva farsi la sfacchinata per andare a BGY, ora potrà prendere la 73 e per pochi € in più partire comodamente da LIN.

My 2 cents.

Per chi la vede dal lato delle aziende secondo me le aziende si dovrebbero adeguare e proporre un prodotto che dal cliente sia percepito con un buon rapporto qualità/prezzo per stare sul mercato e non sto parlando solo di una corsa al ribasso del prezzo magari si sceglie invece di puntare a propore un prodotto migliore o innovativo che la concorrenza non dispone e si può venderlo a un prezzo piu' alto perchè offre qualcosa in piu' e punta a un target diverso di clientela. Altrimenti l'alternativa al mercato è quella di tornare a un sistema di prezzi amministrati e società monopolistiche che hanno la concessione per offrire un determinato prodotto/servizio in un regime esclusivo, qualcosa di simile se non sbaglio era stato fatto nei regimi ex sovietici ma non mi sembra abbiano avuto molto successo... :)

Ultima modifica:
Nono, gli aeroporti di Bergamo, Pisa, Torino, Verona, Bari, ecc ringraziavano MOL per la sua benevolenza con caschi di banane. Per cortesia, Torino ha perso voli FR perché la gestione si è opposta all'aumento della richiesta di denaro per mantenere in attivo i voli esistenti.

scusa flyking, chiaramente avevo scritto male:

intendevo che "non sono state elargite solamente a FR ma anche ad AZ"

Chiaro che MOL vuole i suoi soldini, ma non dappertutto, come ad esempio a Catania.

La pulizia si comincia facendo pulizia di aeroporti. Credo su questo siamo tutti d'accordo.

Per pirgrizia non ho letto tutto il thread....ma credo che nessuno abbia pensato che U2 più che ad AZ possa rubare quote di mercato a FR.

I Freccia Alata continueranno a volare con AZ. I transiti continueranno a volare con AZ (con l'ingresso del treno AV la clientela si è ridotta a questo ormai).

Ma chi prima doveva farsi la sfacchinata per andare a BGY, ora potrà prendere la 73 e per pochi € in più partire comodamente da LIN.

My 2 cents.

Molto più probabile che vengano sottratti invece a chi faceva la "sfacchinata" per MXP, che ora è diventato l'aeroporto milanese più oneroso da raggiungere.

Cesare, sono assolutamente d'accordo che la concorrenza fa bene su qualunque mercato, anche quello aeronautico.
La mia, e forse non solo la mia, constatazione è che se uno dei concorrenti è "sovvenzionato" la questione diventa un filo sbilanciata.
Detto in altri termini, avrei avuto meno perplessità se gli slot fossero stati assegnati a LH o BA, che però ben si sono guardate da mettere becco nella procedura di assegnazione.

Easyjet non è Ryanair, rispetta le leggi italiane assumendo personale con contratti italiani che pagano le tasse in italia e non credo proprio che percepirà sovvenzioni per operare sulla LIN-FCO come del resto direi su qualsiasi sua rotta visto che ha un politica di operare su aeroporti principali già ben serviti da altre compagnie che non hanno bisogno di pagare per avere dei voli come invece Ryanair che volando in aeroporti spesso molto secondari può facilmente richiedere ed ottenere sovvenzioni per portare pax e voli in questi scali altrimenti semi deserti. :)

Ultima modifica:

Non ho capito se parlando di vettore 'sovvenzionato' ti riferisci ad AZ o U2.

Non capisci che AZ è parte di un sistema più ampio. Tu ritieni positivo il fatto che tale sistema collassi (spero ti renda conto di cosa hai scritto); io credo, tralasciando il discorso della razionalizzazione sacrosanta degli aeroporti, che si possano apportare alcuni correttivi per evitare che altri lavoratori possano finire sul groppone della collettività.
Nello specifico, non si tratta di mantenere un monopolio che non c'è, quanto di indirizzare target diversi verso mezzi di trasporto diversi per non disperdere valore. Sarei il primo a sostenere l'ingresso di Easyjet in un mercato sano e se non ci fosse l'alta velocità. Ma il treno c'è, ed è già il concorrente di AZ sulla LIN-FCO, ed è infine la risposta a chi vuol pagare poco. Non serve un altro attore. Tu già oggi puoi arrivare a Roma da Milano o viceversa spendendo poco (e non mi avventuro su un'altra frase che hai scritto un post sopra dichiarando che con le low cost paghi il giusto, anche se sarebbe interessante capire qual'è il concetto oggettivo di giusto e come calcoli il giusto).
Se poi invece ce ne freghiamo del Sistema Italia, il tuo ragionamento è perfetto.

Per chi la vede dal lato delle aziende secondo me le aziende si dovrebbero adeguare e proporre un prodotto che dal cliente sia percepito con un buon rapporto qualità/prezzo per stare sul mercato e non sto parlando solo di una corsa al ribasso del prezzo magari si sceglie invece di puntare a propore un prodotto migliore o innovativo che la concorrenza non dispone e si può venderlo a un prezzo piu' alto perchè offre qualcosa in piu' e punta a un target diverso di clientela. Altrimenti l'alternativa al mercato è quella di tornare a un sistema di prezzi amministrati e società monopolistiche che hanno la concessione per offrire un determinato prodotto/servizio in un regime esclusivo, qualcosa di simile se non sbaglio era stato fatto nei regimi ex sovietici ma non mi sembra abbiano avuto molto successo... :)

Banale, puerile, ingenuo.

Hai gia' avuto sentore di come sia piazzato il trasporto aereo?

Sarà banale ma questo è quello che penso poi non ho le conoscenze o le capacità per poter fare disamine approfondite che lascio agli esperti, è una opinione da persona comune.