Ufficiale : Via libera ad easyJet sulla Linate-Fiumicino


Si ma ti sei mai posto la domanda sul perchè FR è riuscita a penetrare così tanto nel mercato italiano? Forse perchè in italia FR ha trovato il vuoto cosmico mentre in germania e francia ha trovato dei mercati ben presidiati dalle rispettive compagnie nazionali.

Perchè gli paghiamo i co-marketing sostanzialmente a causa del fatto che nessuna amministrazione locale voglia chiudere l'aeroporto in cui ha una partecipazione? Pre-2000 AZ aveva una penetrazione nel mercato assolutamente allineata alle concorrenti europee, poi è arrivata FR.
 
Si ma ti sei mai posto la domanda sul perchè FR è riuscita a penetrare così tanto nel mercato italiano? Forse perchè in italia FR ha trovato il vuoto cosmico mentre in germania e francia ha trovato dei mercati ben presidiati dalle rispettive compagnie nazionali.

Perdonami ma spararle cosi' tanto per non e' un buon esercizio.
 
Piccolo excursus sulla TLS-Parigi, tratta che spesso mi capita di prendere sia con AF che con EZY.

L'ingresso e l'aumento di frequenze di EZY su entrambi gli aeroporti parigini da TLS non ha comportato una riduzione di frequenze AF (presente con circa 22 voli al giorno per ORY e 7/8 per CDG), anzi l'esatto contrario. Non mi e' parso nemmeno che AF abbia diminuito piu di tanto le tariffe, essendo queste ben differenziate per fascia oraria e per tipologia di servizi correlati (mi riferisco soprattutto alla flessibilita di cambio orario, data, nome, ecc). Nelle ore di punta dunque le due compagnie hanno un target abbastanza differenziato, nonostante in queste fasce le tariffe di EZY non siano affatto scontatissime (almeno sui 100Euro one way) ma sicuramente piu competitive di AF.
Dove veramente si contendono gomito a gomito e' sulle fasce orarie meno richieste, dove puo' anche capitare che AF sia piu competitiva di EZY.
AF inoltre ha fatto della sua eccellente puntualita e regolarita sulla Navette il punto forte dell'offerta: se ho una riunione in giornata a Parigi non mi sognerei neanche remotamente di volare EZY, spesso in ritardo o con ovvi problemi di assistenza in caso di maltempo, scioperi, ecc.

Per concludere vorrei pero' sottolineare come questa tratta non sia del tutto confrontabile con la MIL-ROM, vista la quasi nulla concorrenza del treno (competitivo solo... viaggiando di notte!). Si avvicina di piu forse ad una Roma-Catania o Milano-Catania, anche se immagino che gli yields su queste due ultime siano piu bassi che sulla PAR-TLS (ma potrei sbagliarmi).
Nonostante cio' pero' ci sono degli elementi sopra descritti che secondo me possono essere validi per la MIL-ROM una volta EZY si stabilisca in questa tratta.

Di cosa si parla qui? Ingresso di easyjet e risposta di AF con rafforzamento sulla tratta e ti viene anche spiegato il perchè. AF pur praticando prezzi più alti sopravvive e anche bene (federaggi, miglior assistenza, puntualità ecc). Perchè in Germania nonostante l'ingresso di numerose low cost la rete LH è così capillare? Perchè non scappano ma reagiscono. Purtroppo AZ non può reagire e deve scappare a gambe levate. Un'idea tutta mia è che ormai stia scappando anche dai confronti sul LR, vedi l'apertura di fortaleza. Un aeroporto che non viene calcolato da nessuna compagnia nordamericana ed europea ad eccezione di TAP.; anzi è così importante che nemmeno le altre compagnie sudamericane ci volano. Pronto a scommettere che se un domani LH decidesse di aprire un bel volo proprio su fortaleza giusto per rompere le balle assisteremmo all'ennesima fuga a gambe levate.
 
Di cosa si parla qui? Ingresso di easyjet e risposta di AF con rafforzamento sulla tratta e ti viene anche spiegato il perchè. AF pur praticando prezzi più alti sopravvive e anche bene (federaggi, miglior assistenza, puntualità ecc). Perchè in Germania nonostante l'ingresso di numerose low cost la rete LH è così capillare? Perchè non scappano ma reagiscono. Purtroppo AZ non può reagire e deve scappare a gambe levate. Un'idea tutta mia è che ormai stia scappando anche dai confronti sul LR, vedi l'apertura di fortaleza. Un aeroporto che non viene calcolato da nessuna compagnia nordamericana ed europea ad eccezione di TAP.; anzi è così importante che nemmeno le altre compagnie sudamericane ci volano. Pronto a scommettere che se un domani LH decidesse di aprire un bel volo proprio su fortaleza giusto per rompere le balle assisteremmo all'ennesima fuga a gambe levate.

Oh gesu'
 
Di cosa si parla qui? Ingresso di easyjet e risposta di AF con rafforzamento sulla tratta e ti viene anche spiegato il perchè. AF pur praticando prezzi più alti sopravvive e anche bene (federaggi, miglior assistenza, puntualità ecc). Perchè in Germania nonostante l'ingresso di numerose low cost la rete LH è così capillare? Perchè non scappano ma reagiscono. Purtroppo AZ non può reagire e deve scappare a gambe levate. Un'idea tutta mia è che ormai stia scappando anche dai confronti sul LR, vedi l'apertura di fortaleza. Un aeroporto che non viene calcolato da nessuna compagnia nordamericana ed europea ad eccezione di TAP.; anzi è così importante che nemmeno le altre compagnie sudamericane ci volano. Pronto a scommettere che se un domani LH decidesse di aprire un bel volo proprio su fortaleza giusto per rompere le balle assisteremmo all'ennesima fuga a gambe levate.

Non offenderti ma è un discorso che fa acqua da tutte le parti, a partire dal discorso dello scappare. Le compagnie aeree non scappano, cercano rotte più profittevoli.
 
Guarda a me piace venire su questo forum anche se ne capisco 100volte meno di te di aviazione. Poi sicuramente sbaglierò io su tutto, ma essere FANATICO sull'argomento come lo sei tu non aiuta di certo. Oh gesù forse lo dovrebbero dire altre persone quando parli di salvaguardare proteggere non liberalizzare. Mi piacerebbe tu avessi un unico supermercato dove andare a fare la spesa e che possibilmente venda pochi prodotti e monomarca. Parla un pò con chi abitava a berlino est in fatto di monopolio o dittatura. Hai avuto anche il coraggio di scrivere "non dire minchiate" a chi diceva che la libera concorrenza fa bene al mercato. Sarai anche bravo come perito aeronautico, ma in economia mi sa proprio di no...
 
Guarda a me piace venire su questo forum anche se ne capisco 100volte meno di te di aviazione. Poi sicuramente sbaglierò io su tutto, ma essere FANATICO sull'argomento come lo sei tu non aiuta di certo. Oh gesù forse lo dovrebbero dire altre persone quando parli di salvaguardare proteggere non liberalizzare. Mi piacerebbe tu avessi un unico supermercato dove andare a fare la spesa e che possibilmente venda pochi prodotti e monomarca. Parla un pò con chi abitava a berlino est in fatto di monopolio o dittatura. Hai avuto anche il coraggio di scrivere "non dire minchiate" a chi diceva che la libera concorrenza fa bene al mercato. Sarai anche bravo come perito aeronautico, ma in economia mi sa proprio di no...

Addirittura Berlino est, supermercati e dittature.
 
Francamente non capisco dove sia il problema. Io non ho ragione di usare LIN-FCO (abito a Londra), pero' uso molto di frequente LON-BLQ e LON-VCE. Tutte due le tratte hanno BA, U2 a FR (anche se su Venezia FR atterra a Treviso quindi non la prendo in considerazione). Io posso prenotare BLQ con anticipo (ci vado quasi una volta al mese), BA ha piu' frequenze, ha tariffe relativamente convenienti confrontate con U2 (non pago la valigia) e mi da le miglia. Le frequenze (3 voli BA, 1 volo U2)mi interessano perche' ho piu' scelta durante la giornata, le miglia mi fanno comodo. La mia soglia di convenienza e' una differenza di £50, se e' di piu' volo U2. Non capisco perche' un passeggero su LIN-FCO non possa usare criteri simili per la scelta fra AZ e U2. Come si vede dall'esperienza francese e' l'alta velocita' che fa diminuire le frequenze. Nel Regno Unito, l'alta velocita' non esiste. Il treno ha prezzi da gioielliere quindi sul LON-EDI convivono perfettamente piu' di una compagnia in un traffico diviso fra EDI da una parte e LHR, LGW, LTN, STA, LCY e Southend-on-Sea dall'altra. Su LIN-FCO AZ e 2U2 aggiusteranno l'offerta in base ad esigenze di mercato. Non credo che sia la fine delle linee aeree italiane. (Che per altro mi sembrano un po' tutte comatose, forse tranne NEOS)
 
Francamente non capisco dove sia il problema. Io non ho ragione di usare LIN-FCO (abito a Londra), pero' uso molto di frequente LON-BLQ e LON-VCE. Tutte due le tratte hanno BA, U2 a FR (anche se su Venezia FR atterra a Treviso quindi non la prendo in considerazione). Io posso prenotare BLQ con anticipo (ci vado quasi una volta al mese), BA ha piu' frequenze, ha tariffe relativamente convenienti confrontate con U2 (non pago la valigia) e mi da le miglia. Le frequenze (3 voli BA, 1 volo U2)mi interessano perche' ho piu' scelta durante la giornata, le miglia mi fanno comodo. La mia soglia di convenienza e' una differenza di £50, se e' di piu' volo U2. Non capisco perche' un passeggero su LIN-FCO non possa usare criteri simili per la scelta fra AZ e U2. Come si vede dall'esperienza francese e' l'alta velocita' che fa diminuire le frequenze. Nel Regno Unito, l'alta velocita' non esiste. Il treno ha prezzi da gioielliere quindi sul LON-EDI convivono perfettamente piu' di una compagnia in un traffico diviso fra EDI da una parte e LHR, LGW, LTN, STA, LCY e Southend-on-Sea dall'altra. Su LIN-FCO AZ e 2U2 aggiusteranno l'offerta in base ad esigenze di mercato. Non credo che sia la fine delle linee aeree italiane. (Che per altro mi sembrano un po' tutte comatose, forse tranne NEOS)

Anche in questo caso perdonami ma sono esempi non proprio calzanti. Alitalia opera in regime concorrenziale su praticamente tutto il network, non sto inneggiando a nessun idea monopolistica.
Tralaltro se vogliamo essere puntigliosi sul LON-EDI convivono le compagnie esattamente come sul ROM-MIL. Diverso e' il discorso se vai a vedere i singoli aeroporti di Londra (come ad esempio il LHR-EDI operato in monopolio da BA).

Comunque non volevo portare il discorso su questi binari, perche' travisano il senso di quello che volevo esprimere. Il mio era un discorso molto piu' generale sulla reazione di certi forumisti e sul reale beneficio collettivo dell'entrata di U2 sulla Linate-Fiumicino.

Detto questo, auguri ad U2 ed auguri ad Alitalia.
 
...Il mio era un discorso molto piu' generale sulla reazione di certi forumisti e sul reale beneficio collettivo dell'entrata di U2 sulla Linate-Fiumicino.

Detto questo, auguri ad U2 ed auguri ad Alitalia.

Il tuo ragionamento può, legittimamente, non essere condiviso, ma non si può dire che non sia adeguatamente argomentato e chiaro. Ci si riempie la bocca di luoghi comuni senza aprire gli occhi su quello che è il sistema, e quando lo si fa notare per stimolare un confronto "prospettico" sugli effetti che vadano oltre l'immediato e lo scontato, si viene subito tacciati di fanatismo e tifo pro l'uno e/o contro l'altro.
 
Tralaltro se vogliamo essere puntigliosi sul LON-EDI convivono le compagnie esattamente come sul ROM-MIL. Diverso e' il discorso se vai a vedere i singoli aeroporti di Londra (come ad esempio il LHR-EDI operato in monopolio da BA).

Una delle condizioni legate all'acquisto di BMI da parte di BA era il rilascio (?) di slots per un'altra concorrente sulla LHR-EDI e altre rotte. Virgin Atlantic ha vinto questa gara e comincera' con S13. Mi sembra che il LHR-EDI sia un buon paragone.
 
Somma le basi FR in Francia e Germania, confrontale con quelle italiane e poi ne riparliamo

Ah ecco, ora da Easyjet siamo passati a Ryanair, prevedibile.
Comunque, come dissi in altro thread, nelle vostre brillanti analisi dimenticate un player fondamentale del mercato tedesco: ovvero Air Berlin. Seconda, dico S-E-C-O-N-D-A, compagnia aerea del paese, con una flotta pari a quella di Alitalia. A questo aggiungi la copertura della già ben nota Lufthansa e vedi se avanza spazio per le LCC.
In Italia invece bisogna far scalo per arrivare da Palermo a Trieste, la seconda e la terza compagnia versano in condizioni pietose, e restano i charter di Neos. Questa è la nostra aviazione civile: per difendere e tenere in vita questo guazzabuglio parassitario, dobbiamo impedire agli stranieri di operare le nostre rotte e costringere quindi la gente a viaggiare in treno o in nave, o in aereo alla musica di un unico vettore.
 
AZ Fanatic, tu non vedi beneficio, io sì. Che facciamo, la gara a chi ha ragione? Io potrei dirti che è pieno di utenti non business sulla Roma-Milano che cercano tariffe più abbordabili (anche senza bagaglio, giornale e cornetto, tanto per capirci) per muoversi. Questo non è ovviamente un loro diritto, ma finché si vive in un regime di libera concorrenza, è un diritto per il vettore X, italiano o straniero che sia, di offrire un'alternativa. Magari allo stesso prezzo, magari agli stessi orari, e magari ad Alitalia non farà né caldo né freddo, ma gli deve essere data la possibilità. Questo voi non lo accettate, altro che "a che serve". Poi potete rigirarla come volete, il succo del discorso è fin troppo chiaro ed è inutile nasconderlo.
 
In Italia invece bisogna far scalo per arrivare da Palermo a Trieste, la seconda e la terza compagnia versano in condizioni pietose, e restano i charter di Neos. Questa è la nostra aviazione civile: per difendere e tenere in vita questo guazzabuglio parassitario, dobbiamo impedire agli stranieri di operare le nostre rotte e costringere quindi la gente a viaggiare in treno o in nave, o in aereo alla musica di un unico vettore.

Quanti luoghi comuni.
L'Italia e' il paese dei balocchi per FR e U2, lo dicono loro stessi da sempre, fanno un sacco i soldi e godono di privilegi che non hanno da nessun'altra parte.
Nessuno gli "impedisce" proprio nulla, anzi gli lecchiamo il cxxo come nessun altro paese fa.
A MXP (a scanso di equivoci, legittimamente) U2 ha praticamente un terminal dedicato. Nel resto d'Italia c'e' sempre stata la fila a leccare il cxxo a MOL, elargirgli milioni di euro per aprire ogni tipo di rotta.
Ma di che parliamo?

Sia chiaro, fanno bene FR e U2, il problema e' il sistema, le responsabilita' e la visione strategica.
 
Quanti luoghi comuni.
L'Italia e' il paese dei balocchi per FR e U2, lo dicono loro stessi da sempre, fanno un sacco i soldi e godono di privilegi che non hanno da nessun'altra parte.
Nessuno gli "impedisce" proprio nulla, anzi gli lecchiamo il cxxo come nessun altro paese fa.
A MXP (a scanso di equivoci, legittimamente) U2 ha praticamente un terminal dedicato. Nel resto d'Italia c'e' sempre stata la fila a leccare il cxxo a MOL, elargirgli milioni di euro per aprire ogni tipo di rotta.
Ma di che parliamo?

Sia chiaro, fanno bene FR e U2, il problema e' il sistema, le responsabilita' e la visione strategica.

parti bene e finisci male.

Se in Italia NON ESISTE un management capace, brillante, strategicamente pensante e in grado di rendere profittevole una compagnia aerea senza monopoli, protezioni varie, aeroporti ad uso esclusivo, è EVIDENTE che la gente e le istutuzioni VOGLIANO FR e EZY.
Perchè costano il giusto, sono affidabili, puntuali, coprono l'italia bene come nessuno lo ha mai fatto prima.

il resto è noia.
 
IMHO la problematica è inerente alla "proprietà" degli slot intesi come asset aziendali. Un azienda qualsiasi si costruisce una certa posizione su un determinato mercato (e.g. pensiamo alla quantità di COA che AZ usa per operare la LIN/FCO) grazie ad una determinata serie di operazioni strategiche (tra cui le acquisizioni). In questo caso gli sforzi sono stati poi vanificati in nome della concorrenza a discapito della profittabilità della compagnia stessa che ha evidentemente vestito in un cavallo perdente.

A questo punto però è tutto un gioco di discrezionalità delle varie authority: oggi il monopolio sulla FCO-LIN non è ok, domani potrebbe non esserlo il duopolio e così via. Personalmente credo che visti gli interessi in gioco, la situazione di AZ, l'imbarazzante situazione aeroportuale milanese e lo status quo del mercato attuale ROM-MIL, una mossa del genere abbia dei rischi sociali troppo elevati visti i possibili benefici.
 
Ah ecco, ora da Easyjet siamo passati a Ryanair, prevedibile.
Comunque, come dissi in altro thread, nelle vostre brillanti analisi dimenticate un player fondamentale del mercato tedesco: ovvero Air Berlin. Seconda, dico S-E-C-O-N-D-A, compagnia aerea del paese, con una flotta pari a quella di Alitalia. A questo aggiungi la copertura della già ben nota Lufthansa e vedi se avanza spazio per le LCC.
In Italia invece bisogna far scalo per arrivare da Palermo a Trieste, la seconda e la terza compagnia versano in condizioni pietose, e restano i charter di Neos. Questa è la nostra aviazione civile: per difendere e tenere in vita questo guazzabuglio parassitario, dobbiamo impedire agli stranieri di operare le nostre rotte e costringere quindi la gente a viaggiare in treno o in nave, o in aereo alla musica di un unico vettore.

Airberlin non è una low cost, bensì una no frills e sono due concetti completamente diversi di servizio. Bagaglio incluso, servizio a bordo gratuito, giornali e riviste disponibili gratuitamente, miglia accumulabili su TopBonus, collegamenti a lungo raggio, lounge in aeroporto e business class non sono caratteristiche da vettore LC.
Ti consiglierei di informarti un po' meglio prima di fare sparate male argomentate e con esempi errati.