Piccolo excursus sulla TLS-Parigi, tratta che spesso mi capita di prendere sia con AF che con EZY.
L'ingresso e l'aumento di frequenze di EZY su entrambi gli aeroporti parigini da TLS non ha comportato una riduzione di frequenze AF (presente con circa 22 voli al giorno per ORY e 7/8 per CDG), anzi l'esatto contrario. Non mi e' parso nemmeno che AF abbia diminuito piu di tanto le tariffe, essendo queste ben differenziate per fascia oraria e per tipologia di servizi correlati (mi riferisco soprattutto alla flessibilita di cambio orario, data, nome, ecc). Nelle ore di punta dunque le due compagnie hanno un target abbastanza differenziato, nonostante in queste fasce le tariffe di EZY non siano affatto scontatissime (almeno sui 100Euro one way) ma sicuramente piu competitive di AF.
Dove veramente si contendono gomito a gomito e' sulle fasce orarie meno richieste, dove puo' anche capitare che AF sia piu competitiva di EZY.
AF inoltre ha fatto della sua eccellente puntualita e regolarita sulla Navette il punto forte dell'offerta: se ho una riunione in giornata a Parigi non mi sognerei neanche remotamente di volare EZY, spesso in ritardo o con ovvi problemi di assistenza in caso di maltempo, scioperi, ecc.
Per concludere vorrei pero' sottolineare come questa tratta non sia del tutto confrontabile con la MIL-ROM, vista la quasi nulla concorrenza del treno (competitivo solo... viaggiando di notte!). Si avvicina di piu forse ad una Roma-Catania o Milano-Catania, anche se immagino che gli yields su queste due ultime siano piu bassi che sulla PAR-TLS (ma potrei sbagliarmi).
Nonostante cio' pero' ci sono degli elementi sopra descritti che secondo me possono essere validi per la MIL-ROM una volta EZY si stabilisca in questa tratta.