[TR] Tra pacchi e bidoni, vatti a fidare degli amici...


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,769
4,981
161
Milano
Anno Domini 2011, fine estate/inizio autunno circa.
Nelle segrete stanze di AC compare un thread simile a questo http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/122762-Compagni-di-viaggio!-(par-davvero) , nel quale il buon dreamliner cerca compagni d'avventura per uno dei suoi viaggetti a fine febbraio. Parte subito la gara di solidarietà, e dopo qualche giorno trova l'anima gemella per il suo viaggetto; nel frattempo, qualcun altro butta lì di andare a salutare l'inedita coppia di viaggiatori in partenza in quel di Miami. Una rapida occhiata al conto miglia, alla disponibilità di biglietti premio per il periodo, ed in men che non si dica un improvviso asse Milano/New York organizza la presenza del comitato di saluto ai viaggiatori. Il sottoscritto, kenadams e maclover si mobilitano, trovano biglietti con improbabili giri dell'oca, e si danno appuntamento l'indomani per le conferme. Nel mentre, la notizia spopola nelle segrete stanze del forum, suscitando ilarità e gioiose prese per i fondelli. Imperturbabili, si va avanti, la data è decisa, dal 24 al 26 febbraio tutti a Miami, e così... arriva il primo pacco: maclover riesce miracolosamente a prenotare un posto per il mega-do organizzato da flyertalk, e tira il bidone. Io e kenadams, invece, imperterriti tiriamo dritti e confermiamo le nostre prenotazioni: abbiamo i biglietti, dreamliner e falkux si dovranno adeguare!
falkux sarà costretto a dare forfait (ti aspettiamo su questi lidi, lo sai!): sapendo che non regge l'alcol, i tre rimanenti non si disperano più di tanto, per quanto già si parli del secondo bidone.
Sapete bene come è andata a finire: a metà febbraio, dreamliner pubblica il suo TR (http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/122576-TR-Son-tornato-anche-se-non-sono-mai-partito!), anche lui ha bidonato!
Con la mestizia nel cuore, ed un biglietto AZ in J preso con le miglia in tasca, mi toccherà partire da solo, e trovarmi con il fedele kenadams a Miami. Mi faccio forza, ed il 24 mattino parto.

1° volo: MXP/MIA AZ A332 EI-EJL
La mia proverbiale organizzazione mi consente di arrivare a MXP ad imbarco chiuso... ho trovato il peggior taxista di Milano, la macchinetta dei biglietti del MXP espress che non mi prendeva la carta di credito e perso il treno che dovevo prendere: è destino, stai a vedere che salta tutto! La fortuna di viaggiare in J per una volta mi viene in soccorso, e mi stampano comunque la carta di imbarco, spedendomi di gran carriera ai controlli. Sorvolo sull'organizzazione dei percorsi di MXP per carità cristiana (da destra a sinistra, per tornare a destra ma un piano sotto...), dopo mille peripezie finalmente salgo a bordo: viaggerò al posto 6A (cambiato all'ultimo momento), questo

P1010713.jpg


Per riprendermi, succo d'arancia di benvenuto, e kit solito di Bulgari

P1010714.jpg


Voleremo belli pieni (molti croceristi), 12 in J, Y+ e Y piene a tappo. Il nostro vicino di parcheggio

P1010715.jpg


e la desolazione di MXP

P1010711.jpg


Si decolla

P1010722.jpg


P1010724.jpg


Prima impressione della J di AZ: sensazione un po' claustrofobica, forse dovuta alla scelta fatta all'ultimo momento di optare per la cabina più piccola di J, poi passata dopo due ore di ambientamento, forse le mie aspettative erano troppo elevate, d'altronde l'unica mia esperienza in J risale a quasi 20 anni fa con Swissair. La seduta sembra essere più stretta di quanto mi immaginavo guardando le foto sui TR, per quanto comunque comoda. La poltrona si regola con un movimento a scatti al quale ci si deve abituare. L'IFE, invece, rimarrà stranamente inchiodato su questa immagine per un bel po'

P1010725.jpg


Improvvisamente, un incubo mi coglie: sogno o son desto? Sono su DIR o DIP?

P1010730.jpg


Mi riprendo dallo shock appena cominciano a diffondersi profumi di cucina, ed arrivano i menù: me li aspettavo più larghi di quanto sembrano in foto, sono due striscioline strette e spesse! In ogni caso, oggi si pranza con:

P1010734.jpg


P1010735.jpg


mentre berrò questi

P1010736.jpg


P1010737.jpg


Bella visione alpina fuori

P1010732.jpg


Quello che ho mangiato, tutto estremamente buono: per la prima volta, acidità di stomaco da pranzo "pasta o pollo" amabilmente evitata! Menù regionali di turno: Basilicata e Trentino

P1010742.jpg


P1010746.jpg


P1010748.jpg


P1010751.jpg


Il caffè, presentato come espresso, era a dir poco ignobile: peccato, unica pecca su un pranzo a mio giudizio ben equilibrato.

P1010752.jpg


Devo dire che ho trovato gli assistenti di bordo attenti e puntuali per quanto, a mio avviso, molto "compassati". Servizio in ogni caso eccellente. In cabina durante il volo un po' di movimento (per quanto fossimo solo in due, e comunque nulla di trascendentale, sia chiaro), l'impressione è che certamente quelli della Y+, ma anzhe qualcuno della Y, sfruttasse le toilette davanti. Finito il pranzo, posizione relax e, complice la sveglia presto e lo stress da "adesso chi lo dice alla mamma che ho perso l'aereo?", mi addormento sino a centro Atlantico. Continuo a pensare al bidone che mi è stato tirato, poi mi dedico al solito dovere del perfetto tripreportista, e vado al businesscesso

P1010758.jpg


pulito ed ordinato come si conviene alla classe di volo,

P1010761.jpg


ma... che vedo? Che sono questi cerotti su un mezzo che nemmeno ha un anno di vita?

P1010760.jpg


P1010759.jpg


Rimango con il dubbio, e vado a guardare cosa propone l'IFE: nulla di interessante, ho trovato la varietà di film proposti abbastanza scarsa (va detto, però, che non sono un cinefilo), per il resto nulla che mi interessi. Stendo la poltrona a 180°, e provo la versione letto:

P1010765.jpg


Devo dire che all'estensione massima, si ha l'impressione che la parte alta del busto (testa e spalle) cada all'indietro: basta dare un colpetto di comando per rialzare, e tutto si risolve.

Ridi e scherza, arriva l'ora dello spuntino, non prima di avere verificato cosa offre l'open bar (berrò solo un po' d'acqua)

P1010762.jpg


P1010763.jpg


E siamo già verso le Bahamas: i colori si fanno interessanti ed affascinanti

P1010769.jpg


P1010772.jpg


Se non ho preso abbagli, questo dovrebbe essere l'aeroporto di Nassau

P1010779.jpg


Questo invece non saprei

P1010783.jpg


Ormai vicini all'atterraggio

P1010786.jpg


'petta che passo, poi tocca a te

P1010789.jpg


Arrivati, motori aperti e fuori la biancheria

P1010793.jpg


L'unica foto decente dai parcheggi

P1010796.jpg


Immigration tutto sommato rapida, e finalmente fuori a prendere una boccata d'aria (tradotto, fumarmi un paio di sigarette di benvenuto). Ovviamente, mi mimetizzavo benissimo tra gli autoctoni, girando con 27 gradi all'ombra ed un umidità da spavento con felpa e giubbotto pesante... Vabbè, normale in questi casi.
Un colpo di telefono a kenadams (che arriverà invece a mezzanotte passata), e via in albergo. Doccia, cambio di maglietta, giretto per andare a mangiare un boccone e poi a nanna presto. L'indomani, sveglia "naturale" intorno alle 6.30, colazione prima di svegliare l'unico superstite della spedizione, e poi via a vedere la ridente città e quello che ha da offrire (si capisce che scherzo?).

In Ocean Drive non ho capito che razza di manifestazione ci fosse, di sicuro tanta gente in coda

P1010799.jpg


e dentro

P1010800.jpg


Intorno a mezzogiorno, apertivo: me la cavo con solo una birra e 3 cuba libre

P1010801.jpg


poi ad entrambi viene un atroce sospetto... non si vede una fanciulla che sia una, solo questi clienti...

P1010802.jpg


Andiamo a cercare un ristorante: il mio socio dice che qui si mangia bene, glielo ha confessato lei (photo courtesy kenadams)

P1010804.jpg


Classico hamburgers con birra, pesante da digerire. Ovviamente, lei manco ci ha degnato di uno sguardo! Si sente proprio la mancanza di dreamliner, lui sì che avrebbe creato l'occasione di fare due chiacchiere con la signorina "pregosiaccomodiqui". Sempre più avvilito, saldato il conto si va via. Pausa ristoratrice, ed happy hour in Ocean Drive: casualmente ci accorgiamo di una sfilata di drag queen nel locale dell'aperitivo di mezzodì... fortuna vuole che nessuno si accorga di noi :)
Andiamo al Mango's, dove si beve e si assiste a qualche spettacolo di arte ballerina su parte del bancone. Le ballerine sono le barwomen, tipo lei

P1010821.jpg


che secondo kenadams aveva grandi doti artistiche inespresse o poco apprezzate. Amando le percussioni ed il ritmo danzerino ad esse associato, io ho apprezzato più lei

P1010839.jpg


Dopo circa 6 daiquiri (io) ed un gintonic (kenadams), decretiamo il termine delle ostilità e torniamo mestamente all'hotel.

L'indomani, gita a South Miami, a piedi lungo il vialone costellato di gated communities sino a raggiungere un barlume di civiltà (vabbè, lo squallore dei soliti grattacieli)

P1010841.jpg


Per rimanere in topic :)

P1010842.jpg


a qualcuno piace tutto ciò, io lo trovo disgustoso e pacchiano

P1010844.jpg


La passeggiata è stata lunga, e si va a mangiare. Dietro passa lei: è una famosissima attrice, ci dice il cameriere del ristorante che ha notato il mio sguardo; chi la riconosce, vincerà una specialissima menzione d'onore!

P1010845.jpg


Continuo a pensare a chi doveva fare parte della compagnia ed ha tirato il bidone, ed anche io mi do alle elezioni

P1010846.jpg


Giro rapido, e vedo questo bel palazzo, uno dei pochi meritevoli

P1010848.jpg


Si torna verso l'albergo, anche perchè kenadams è in partenza per rientrare a casa: per lui il giro termina domenica 26, io rientrerò domenica 5 invece. Ma che farò la prossima settimana, solo e senza compagni d'avventura? :(

Annego i miei dolori nell'alcol, con un aperitivo leggero:

il gin tonic di kenadams

P1010858.jpg


ed il mio Mohjito :D

P1010860.jpg


Saluto il mio compagno d'avventura. Rimango solo...

to be continued
 
Già incerottato? Sigh!

Cmq il cibo si presenta davvero MOLTO bene ed immagino che non tradisca le aspettative boccone dopo boccone. Altro che Snobthansa...
 
Bidoni si nasce e io diventai col arrivo del terzo fiol. Ma poi io a Miami gero, solo due settimane prima. Alla fine come sapete apparte Aventura a me Miami nun me piaxe
 
Part 2

Depresso e triste, ho una settimana da passare da solo con il mio dolore. Dove posso andare? C'è un posto dove jazz, blues and swing possono risollevare il mio animo, quindi...

Volo 2 MIA/MSY AA B738 N942AN

Si va a New Orleans! Partenza ore 11 da MIA, si vola con AA. Rapida occhiata al tabellone partenze (ed alla coda agli imbarchi dei nazionali: secondo body scanner in 3 giorni, mai fatte tante analisi mediche come in questo viaggio!)

P1010878.jpg


P1010879.jpg


Vista dalle vetrate: AA la fa da padrona da queste parti

P1010880.jpg


Con la fida compattina, do uno sguardo a quello che c'è in giro

P1010882.jpg


P1010884.jpg


P1010886.jpg


c'è anche un dreamlifter che non riesco ad immortalare però (il dream mi perseguita, è una maledizione!).

Decolliamo, le corna del 737 sono sempre affascinanti

P1010890.jpg


Pensiamo ai doveri del bravo trippreportista (no, non è il cesso, è il pitch! Normale pitch da economy, sono tornato a viaggiare in B class)

P1010892.jpg


Volo pieno sino all'inverosimile (sarà una quasi costante sugli interni)

P1010895.jpg


Il servizio, con sorpresa di lattina intera di Coke: AA si vuole rovinare :)

P1010897.jpg


L'altro lato della Florida

P1010899.jpg


Lui ci seguirà per un lungo tratto (e l'arzilla signora al mio fianco subito chiede cosa stessi fotografando: grande!)

P1010904.jpg


Finalmente si arriva: welcome to New Orleans

P1010908.jpg


C'è anche uno special livery di UA (lo troverò di nuovo tra qualche giorno, in altro posto...)

P1010909.jpg


Spieghiamo: non era Natale, ma il periodo successivo al mardi gras, anche se le decorazioni sono le stesse

P1010911.jpg


Indovinate a chi è intitolato l'aeroporto? Bravi, Louis Armstrong!

P1010912.jpg


Aeroporto vecchio, ma con un suo fascino e, soprattutto, molto funzionale. Vedrete dopo. Su Priceline sono riuscito a portarmi via una bettola di camera a 78 dollari, contro i 189 di listino: praticamente, un bilocale! Ed in pieno centro, a due passi dal quartiere francese.

P1010914.jpg


Doccia, cena e poi a nanna. L'indomani confido nel bel tempo. La situazione è meravigliosa alle 7 del mattino...

P1010915.jpg


P1010916.jpg


La mia tristezza aumenta: già mi sognavo le spiagge caraibiche con dreamliner, mi trovo immerso nella nebbia che neanche a Milano è così fitta :(

Approccio un giretto, ma c'è quella pioggerella fastidiosa ed urticante, ed il panorama non migliora

P1010918.jpg


Immortalo le famose carrozze, che cominciano a popolare i parcheggi (saranno state le sette e mezza): questa è la versione J

P1010920.jpg


Configurazione carro bestiame (copyright CC)

P1010925.jpg


e la first, con cocchieressa :D

P1010929.jpg


Dovrebbe esserci il Missisipi River... dovrebbe...

P1010922.jpg


ed una chiesa...

P1010923.jpg


Vado a fare colazione al celebre Caffè du le Monde (foto più avanti), e tento un primo approccio al quartiere francese, ma il meteo non mi assiste. Nel frattempo, passa un tram

P1010934.jpg


mi accerto che effettivamente il fiume scorresse da quelle parti...

P1010935.jpg


...vedo la Natchez: il fiume c'è sul serio!

P1010936.jpg


Vabbè, tempo di m...eravigliosa tristezza. Auto d'epoca, mi fanno impazzire queste

P1010938.jpg


Vi sconsiglio caldamente di prendere il parcheggio in contromano: non dite che non ve lo avevo detto!

P1010940.jpg


Mi chiederete: ma com'è il quartiere francese? Con nebbia e pioggia, si presenta così

P1010945.jpg


P1010947.jpg


Sempre più depresso, decido di prendere il tram, e di raggiungere il quartiere dei cemetries: non potete mancare la visita se andate a New Orleans

P1010949.jpg


P1010950.jpg


P1010952.jpg


P1010955.jpg


la città è famosa anche per il vodoo, d'altro canto. Esce nuovamente il sole, ed io rientro. Ci sono cimiteri di ogni tipo, per ogni religione e per ogni ceto sociale, al pari delle chiese, ovviamente, tipo quella dedicata a Sant'Antonio da Padova

P1010959.jpg


Canal street è piena di casette tipiche: c'è da dire che la città non sembra minimamente essere stata colpita da Katrina pochi anni fa

P1010961.jpg


P1010962.jpg


Rientro in albergo: isola pedonale alle spalle dell'edificio

P1010964.jpg


Faccio un salto da Harrahs, il Casinò:

P1010965.jpg


in preda alla disperazione, mi gioco la sorte inserendo un bigliettone da 1 dollaro e giocando i primi 30 centesimi: vinco 5 dollari, stacco il biglietto e vado alla cassa, it made my day! :)

L'indomani, tempo leggermente migliore, e nebbia meno fitta al mattino. Torno al caffè du le Monde, locale storico di New orleans, probabilmente per l'età delle cameriere, rigorosamente maggiorenni e pensionate, probabilmente lì da quando l'hanno inaugurato nella seconda metà dell'ottocento! Questo il locale

P1010973.jpg


P1010974.jpg


E questa la colazione tipica

P1010975.jpg


Questo è uno dei più famosi negozi che vendono la gadgettistica del Mardi Gras

P1010982.jpg


Prendo un altro tram, vado al quartiere più ricco. Il pitch sul tram è da cattle class, con sedili in vero legno :)

P1010987.jpg


Si vede che qui tengono il grano

P1010994.jpg


college

P1010996.jpg


se interessa, questa è in vendita

P1010998.jpg


Ok, torniamo al French Market, con il sole è più bello

P1020001.jpg


P1020002.jpg


P1020007.jpg


P1020011.jpg


Oh, se volete imparare gli scacchi, questo è bravo eh? Ma bravo bravo! 5 bucks per match, 200 per il corso completo (non che ci sia la cosa di apprendisti scacchisti, però)

P1020013.jpg


Si fa sera, e domani (1 marzo) si riparte alle 7 del mattino. Vado da Poppy's a cenare

P1020019.jpg


Mangio questo piattino, che viene via ad una ventina di dollari

P1020016.jpg


Per quanti avessero il dubbio che si trattasse di roba congelata (sorry per la qualità della foto)

P1020018.jpg


Rientro in albergo, senza avere avuto il tempo di farmi barba e capelli

P1020021.jpg


Finisce febbraio, domani è primo marzo: giorno 4, alla sera, avrò il volo di rientro, ma sono sempre triste. Devo muovermi da qui, devo cambiare aria...

end of part 2
 
bel TR e consolati!
Io ho avuto un bidone clamoroso dal Comandante che pur di non offrirmi vitto e alloggio ha traslocato per il weekend nelle tende dei beduini...
 
Non ti pol lamentar. Se riccordi il mio TR da New Orleans per carnevale la temperatura era alaskana

Poi diciamo la verita. Mi alle spiagge caraibbiche mi piaxeria ndar con una bea tosa con le bocce come il bar del Danieli non con ti.

Gia che ci sei. Finiscilo cosi ti va forra da i marroni una volta par tutte
 
bel TR e consolati!
Io ho avuto un bidone clamoroso dal Comandante che pur di non offrirmi vitto e alloggio ha traslocato per il weekend nelle tende dei beduini...

Il bidone del comandante era duvuto alle tue scelte sessuali. Che xe una grossa differenza. 90% del forum ti darebbe bucca a ti con quelli gusti che ti gha
 
bellissimo Dancrane... e insolita meta new orleans (mi pare di capire che non fosse programmata o sbaglio?)

dai sotto col resto!
 
Terza parte

Nulla ha potuto il calore di Miami, nessun beneficio la terra del blues: dove andare a tirarsi su il morale? Idea!

VOLO 3 - MSY/DEN CO A319 N818UA

Si va sui monti del Colorado. La prima sorpresa è che mi upgradano in Y+. Ottima notizia, magari, visto che si parte alle 7.15 (il che vuol dire sveglia alle 5.30) riesco a schiacciare una pennica.
Arrivo in aeroporto, e raggiungo il gate

P1020022.jpg


Il bus è già alla fermata che ci attende, la giornata è la solita

P1020023.jpg


Il tabellone è chiaro: di qua si parte e basta :)

P1020024.jpg


A quest'ora il terminal non è trafficatissimo, forse è per questo che faccio la terza radiografia in pochi minuti. Popolazione viaggiatrice

P1020025.jpg


Pitch e sorpresa radiofonica: non sapevo di questa iniziativa, e devo dire che è bellissimo sentirsi le comunicazioni

P1020026.jpg


P1020028.jpg


Volo tranquillo, ma il sonno la fa da padrone, ed arrivo a Denver. Indovinate chi è di casa da queste parti

P1020029.jpg


Non so come sia Denver, nemmeno mi sono informato: si può capire com'è una città guardando l'aeroporto, però

P1020030.jpg


P1020031.jpg


Impressionante il numero di partenze previste

P1020032.jpg


Questa non ci voleva, però! Cosa? Non abbiate fretta, arriverà la spiegazione

P1020033.jpg


Mi metto a girare per l'aeroporto, non prima di avere avvisato del ritardo. Queste sono le famose tende

P1020034.jpg


L'angolo delle supposte

P1020035.jpg


Dense nubi si avvicinano, non promettono nulla di buono...

P1020036.jpg


DEN è anche hub di Frontier: un paio delle famose code

P1020038.jpg


P1020039.jpg


Vado nell'area fumatori (non sentivo il bisogno di uscire dalla zona sterile, mi hanno già fatto tre body scanner in pochi giorni, trovandomi in ottima salute): è situata all'interno di un bar, ovviamente con consumazione obbligatoria. Dalla vetrata scorgo la zona di Sowthwest

P1020040.jpg


I tristi presagi trovano conferma di lì a poco: si scatena la bufera di neve!

P1020043.jpg


Dall'altra parte, però, sprazzi di luce riaccendono la speranza

P1020045.jpg


Cosa si fa quando nevica? Ovvio, il deicing! Lo fanno tutti quanti

P1020046.jpg


Non voglio fermarmi più qua, sento che devo spostarmi ancora. Causa di tutta questa attesa?

P1020041.jpg


Finalmente, dopo oltre tre ore di ritardo, arriva lui, quando ancora sta nevicando

P1020047.jpg


Tutto è pronto, ormai, per la prossima meta. Abbiate fede, si prosegue...

End of part three...
 
TR finora davvero molto interessante e ben fatto Giampa!

Ma quel Mojito era da un litro???? :D
 
Non mi dire che sei andato ........ nooooo ........
 
TR molto divertente! Attendo la continuazione.
Quando a me hanno portato le "quenneles", chissà cosa mi aspettavo, invece si trattava "solo" di CANEDERLI! Gli chef...e va be'...
Il deicing si fa certo quando nevica...non a fiumicino però ;)
L'attrice è:Maria Bello! Vero?