TPS e le sue prospettive di sviluppo

in attesa dei dati Assoaeroporti di Giugno grazie ad un lavoro certosino di collage di dati, non fatto da me, per evitare di appropriarmi di meriti non miei

alcuni dati complessivi sul 2007.

l LF medio di TPS sui voli internazionali da/per GRO DUB BRE NRN NYO

e´stato complessivamente sui 12 mesi del 71%

GRO operativo da Marzo a Dicembre: 74% LF min 63% (a nov e maggio) max 92% ad Agosto

DUB operativo da Marzo a Ottobre: 81% LF min 67% a marzo max 98% a luglio

gli altri invece sono stati nel 2007 operativi da ottobre a dicembre

BRE da Sett a Dicembre LF 50% min 27% Novembre max 73% Ottobre
NRN da Ott a Dicembre LF 59% min 50% Novembre max 73% Ottobre
NYO da Ottobre a Dicembre LF 67% min 44% Ottobre max 71% Novembre!

e´importante valutare la distribuzione dei movimenti:

su un totale di 553 movimenti
- 264 sono stati effettuati nel periodo Aprile Settembre con un LF dell 80%
- 289 sono stati effettuati nel periodo Gennaio Marzo Ottobre Dicembre con un LF del 53%

in pratica abbastanza atipicamente, e dovuto al fatto che sono state aperte delle rotte annuali ad Ottobre 2007, l´aeroporto che ha un´ovvia vocazione turistica stagionale, e´stato paradossalmente utlizzato in maniera piu´massiccia nei mesi invernali.

questi fatti oggettivi rafforzano il valore del 71%

i dati del 2008 in questo saranno saranno piu´bilanciati, in quanto le rotte tenute in piedi l´inverno scorso, non ci saranno il prossimo inverno.

Conclusione che io ne derivo:

con una normalissima opera di "rifinitura" sulla scelta e sulla stagionalita´delle rotte da operare, TPS ha dei margini di crescita su questo genere di voli non indifferenti.

ovviamente conclusione sottomessa ai vostri pareri.

qual è la fonte dei dati su NYO ?
chi la ha messi assieme ha usato fonti diverse – Aena, deStatis, CAA, AssAeroporti e Central Statistics Ireland. in altre parole: si e´fatto un mazzo "tanto" "---( )---" .

Ed ha tenuto a precisare che limitatamente ai numero di NYO e´possibile qualche errore

non credo comunque da inficiarne la sostanza.

a questo punto farebbe piacere scambiare delle opinioni (le piu´varie possibili) elaborando concetti che riguardino il titolo di questa stanza, partendo da queste cifre

Ultima modifica:
intanto escono i dati di giugno di AENA utili per vedere l'andamento di TPS GRO
che risulta perfettamente allineato con quello di GRO Cagliari (stessi movimenti stesse giorni)
22422 passeggeri GRO TPS
20415 passeggeri GRO Cagliari

a Giugno
3519 TPS
3550 Cagliari

per un LF intorno al 77%

TURISMO: AEROPORTO TRAPANI APRE SPORTELLO ASSISTENZA STRANIERI

(AGI) - Trapani, 17 lug. - Uno sportello a tutela dei turisti sara’ attivato all’aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani Birgi, dove un interprete e un avvocato saranno a disposizione dei viaggiatori stranieri, che potranno segnalare abusi, prezzi esorbitanti nei ristoranti, alberghi e trasporti e tutti i casi in cui si ledano i loro diritti di consumatori. Il servizio sara’ completamente gratuito. L’iniziativa e’ promossa dalla Camera di Commercio di Trapani e dall’Adiconsum, in collaborazione con l’Airgest, la Provincia, la Confcommercio, il Cec, associazione consumatori europei e l’Unione dei Comuni “elimo ericini” (Valderice, Buseto Palizzolo, San Vito Lo Capo e Custonaci). (AGI)

Rap/Mzu

TURISMO: AEROPORTO TRAPANI APRE SPORTELLO ASSISTENZA STRANIERI

(AGI) - Trapani, 17 lug. - Uno sportello a tutela dei turisti sara’ attivato all’aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani Birgi, dove un interprete e un avvocato saranno a disposizione dei viaggiatori stranieri, che potranno segnalare abusi, prezzi esorbitanti nei ristoranti, alberghi e trasporti e tutti i casi in cui si ledano i loro diritti di consumatori. Il servizio sara’ completamente gratuito. L’iniziativa e’ promossa dalla Camera di Commercio di Trapani e dall’Adiconsum, in collaborazione con l’Airgest, la Provincia, la Confcommercio, il Cec, associazione consumatori europei e l’Unione dei Comuni “elimo ericini” (Valderice, Buseto Palizzolo, San Vito Lo Capo e Custonaci). (AGI)

Rap/Mzu

Gli italiani non ne hanno diritto?

in attesa dei dati Assoaeroporti di Giugno grazie ad un lavoro certosino di collage di dati, non fatto da me, per evitare di appropriarmi di meriti non miei

alcuni dati complessivi sul 2007.

l LF medio di TPS sui voli internazionali da/per GRO DUB BRE NRN NYO

e´stato complessivamente sui 12 mesi del 71%

GRO operativo da Marzo a Dicembre: 74% LF min 63% (a nov e maggio) max 92% ad Agosto

DUB operativo da Marzo a Ottobre: 81% LF min 67% a marzo max 98% a luglio

gli altri invece sono stati nel 2007 operativi da ottobre a dicembre

BRE da Sett a Dicembre LF 50% min 27% Novembre max 73% Ottobre
NRN da Ott a Dicembre LF 59% min 50% Novembre max 73% Ottobre
NYO da Ottobre a Dicembre LF 67% min 44% Ottobre max 71% Novembre!

e´importante valutare la distribuzione dei movimenti:

su un totale di 553 movimenti
- 264 sono stati effettuati nel periodo Aprile Settembre con un LF dell 80%
- 289 sono stati effettuati nel periodo Gennaio Marzo Ottobre Dicembre con un LF del 53%

in pratica abbastanza atipicamente, e dovuto al fatto che sono state aperte delle rotte annuali ad Ottobre 2007, l´aeroporto che ha un´ovvia vocazione turistica stagionale, e´stato paradossalmente utlizzato in maniera piu´massiccia nei mesi invernali.

questi fatti oggettivi rafforzano il valore del 71%

i dati del 2008 in questo saranno saranno piu´bilanciati, in quanto le rotte tenute in piedi l´inverno scorso, non ci saranno il prossimo inverno.

Conclusione che io ne derivo:

con una normalissima opera di "rifinitura" sulla scelta e sulla stagionalita´delle rotte da operare, TPS ha dei margini di crescita su questo genere di voli non indifferenti.

ovviamente conclusione sottomessa ai vostri pareri.

Pilota, ti quoto il messaggio con i dati. Senza gettare benzina sul fuoco delle vecchie polemiche, si sta riflettendo sui dati turistici di FR calcolando i LF medi.
Quanto alla tua domanda sul difensore dei viaggiatori, credo che il discorso sia specificato per stranieri, ma allargato, in caso di necessità, agli italiani. Diciamo che, con un po' di buon senso, se io mi trovo male mi rivolgo comunque a quello sportello, dove parlo con l'avvocato senza la necessità dell'interprete. Ritengo funzioni così, anche se certamente il modo di descrivere il servizio fa pensare che sia "riservato" agli stranieri.

Pilota, ti quoto il messaggio con i dati. Senza gettare benzina sul fuoco delle vecchie polemiche, si sta riflettendo sui dati turistici di FR calcolando i LF medi.
Quanto alla tua domanda sul difensore dei viaggiatori, credo che il discorso sia specificato per stranieri, ma allargato, in caso di necessità, agli italiani. Diciamo che, con un po' di buon senso, se io mi trovo male mi rivolgo comunque a quello sportello, dove parlo con l'avvocato senza la necessità dell'interprete. Ritengo funzioni così, anche se certamente il modo di descrivere il servizio fa pensare che sia "riservato" agli stranieri.

Grazie Dancrane, ma il commentare i dati (per quanto può valere la mia opinione) mi costrigerebbe ad entrare in polemica discussione con vincenzo florio.
Visto che non mi va di litigare e di aprire nuove polemiche (tra l'altro ho scoperto l'ignore e credo che la qualità del forum sia migliorata) preferisco evitare.

Non credo che non posso commentare la notizia di cruz....

Non conosco tali dati; cmq mi stupiva l'apertura dello sportello per gli stranieri ma non per gli italiani!

dal momento che di TPS ignori tutto, non stupisce questa tua sorpresa.

se TPS arriva a 500000 passeggeri di questi 500000 300000 saranno stranieri.

p.s. continua a rimanere nella tua ignore-anza.

Ultima modifica:
Ragazzi, continuiamo a confrontarci in maniera costruttiva e serena con tutti: così facendo, eviteremo che questo bel forum rischi di scemare in qualità, parificandosi ai tanti siti pseudo-aeronautici di dubbio gusto e competenza che affollano il web.

L'eccessiva animosità non deve indurci in cadute di stile nel linguaggio, nè tantomento ad offese gratuite verso gli altri utenti che vogliono dire la loro.

Grazie per il vostro impegno! :)

Ultima modifica:
Ragazzi, continuiamo a confrontarci in maniera costruttiva e serena con tutti: così facendo, eviteremo che questo bel forum rischi di scemare in qualità, parificandosi ai tanti siti pseudo-aeronautici di dubbio gusto e competenza che affollano il web.

L'eccessiva animosità non deve indurci in cadute di stile nel linguaggio, nè tantomento ad offese gratuite verso gli altri utenti che vogliono dire la loro.

Se ti rivolgi a me non so di cosa stai parlando; non ho offeso nessuno ne fatto polemiche.
Ho solo chiesto come mai lo sportello è solo per gli stranieri e non per tutti.

non ho mai offeso nessuno per gli argomenti sostenutie il problema non e´di pilota75 che vuol dire la sua e qualcuno glielo vuole impedire.

il parere di pilota75 o di chiunque altro serebbe utilissimo nella discussione.

qualora ci fosse un interesse a discutere su questi numeri.

EDIT: FRASE RIMOSSA DALL'AMMINISTRAZIONE PERCHE' OT

ribadisco... se non ha voglia di leggere i numeri, e di discuterli in maniera civile al netto della sua infantile presunzione "se dico la mia entro in polemica" con il vittimismo da tredicenne complessato, ma che se ne andasse affanculo

se invece ha voglia di discutere... i numeri, ma non solo quelli, ci sono anche considerazioni, impressioni etc. sono qui. li legge e si discutono.

A proposito di numeri....se riuscite a trovare un misero posto sulla PSA-TPS di FR di domani e fino a venerdì 25/07 fatemi un fischio. questo volo viaggia dunque con LF del 100% da venerdi scorso (11/07) fino al 25/07.

Siccome non mi pare il caso di aprire un nuovo post segnalo qui la notizia:

La BGY-TPS raddoppia Domenica 5/10, Domenica 12/10 e infine Domenica 19/10.

BGY-TPS 0630-0830
TPS-BGY 0855-1055

BGY-TPS 1045-1245
TPS-BGY 1310-1510

Questi voli aggiuntivi sono certamente causati da riposizionamenti macchine a BGY, nulla di più. Il volo diventa daily a fine ottobre ;)

Ultima modifica:
Siccome non mi pare il caso di aprire un nuovo post segnalo qui la notizia:

La BGY-TPS raddoppia Domenica 5/10, Domenica 12/10 e infine Domenica 19/10.

BGY-TPS 0630-0830
TPS-BGY 0855-1055

BGY-TPS 1045-1245
TPS-BGY 1310-1510

Questi voli aggiuntivi sono certamente causati da riposizionamenti macchine a BGY, nulla di più. Il volo diventa daily a fine ottobre ;)

avrebbero fatto comodo adesso :)

in attesa dei dati di Giugno di assoaeroporti dai quali proveremo ad estrarre l´andamento delle tratte internazionali (perche´dai nazionali ci sara´ben poco da estrarre) prima di avere quelli certi di destatis (che invece arriveranno a settembre)

dati che verranno messi a disposizione di chiunque voglia commentarli, o di chi abbia interesse a capire se questo scalo possa avere delle prospettive oppure no,

si parla poco di un elemento fondamentale per lo sviluppo (eventuale e mai certo) di TPS:

i lavori di adeguamento dell´aerostazione e di ampliamento del piazzale.

e che se ne parli poco in se non non significa nulla.

guardando di sfuggita sembra che procedano, ma qualcuno conosce l´effettivo stato di avanzamento? sono nei tempi previsti?

Ultima modifica: