TPS e le sue prospettive di sviluppo

Con l'apertura della base in maggio, Terravision credo sbarcherà finalmente anche in Sicilia.

estrapolando dal modus operandi di Terravision in altre basi,si dovrebbe prefigurare che ci siano dei bus dalla stazione centrale di Palermo a TPS.

servizi operati o direttamente da Terravision o subappaltati ad un'azienda locale.

e'un servizio che potrebbe nel breve sopperire alla carenza dei trasporti ferroviari in sicilia occidentale. e riallacciandosi a qualche spunto interessante nascosto in mezzo al bailamme degli ultimi interventi, potrebbe consentire, qualora ci fossero progetti e fondi, di pianificare delle soluzioni strutturali a medio lungo termine.

Non va infatti dimenticato che TPS e' vicinissmo ad una linea ferroviaria pressoche' inutilizzata.
e investire nel ripensare l'uso di quella ferrovia sarebbe uno di quegli interventi che potrebbero essere inseriti in un progetto di sviluppo piu' largo.

Ultima modifica:
TPS dista 110 km (di autostrada) dal centro di Palermo: in 1 h 15 min un qualsiasi servizio bus copre la tratta.
Credo sia auspicabile in tempi celeri, nell'interesse di tutti, l'attivazione del servizio della Terravision (o della società alla quale Terravision subappalta).

TPS ha anche una stazione a un tiro di schioppo: il problema è il binario unico e non elettrificato che rende certamente più veloce ed efficiente l'utilizzo dell'autostrada A29.

Non va infatti dimenticato che TPS e' vicinissmo ad una linea ferroviaria pressoche' inutilizzata.
e investire nel ripensare l'uso di quella ferrovia sarebbe uno di quegli interventi che potrebbero essere inseriti in un progetto di sviluppo piu' largo.

Sarebbe intelligente.

Ma se poi risultato è quello ottenuto con Trinacria Express che per fare 35 km da PMO a Palermo città ci sta 57 minuti (www.trenitalia.com)...
Con questa media per fare 110 km ci vorrebbero più di 2 ore!!

Ultima modifica:
Sarebbe intelligente.

Ma se poi risultato è quello ottenuto con Trinacria Express che per fare 35 km da PMO a Palermo città ci sta 40 minuti...
Con questa media per fare 110 km ci vorrebbero più di 2 ore!!

non conosco il trinacria express. viaggia su 2 linee o una? i trinacria express probabilmente e' lento perche'funge da metropolitana nei quartieri perificerici della parte occidentale di palermo. li forse basterebbe aumentare le frequenze e differenziando le fermate da quelle metropolitane a quelle che servono l'aeroporto

in ogni caso l'idea e'giusta. e il trinacria express seppur realizzato con 10 anni di ritardo, e'li e serve. puo'solo essere migliorato e questo e'gia'positivo.

su TPS io credo si debba parlare di ripensare i trasporti ferroviari, e ripensare significa reinventare: sdoppiamernto binari, costruire passanti. (Birgi per esempio andrebbe collegato direttamente alla via Milo all'altezza di dove arriva l autistrada. in pratica ci dovrebbe essere la linea ferroviaria lungo il percorso dell'autostrada

poi si potrebbe fare una metropolinana di superfice veloce marsala Trapani che passa per l'aerostazione utilizzando parte della linea esistente (che pero'va raddoppiata)

non occorre essere geni. basta copiare quello che viene fatto altrove e che altrove funziona. il sogno sarebbe avere un sistema ferroviario pensato per tutta la sicilia occidentale che colleghi al meglio le aree urbane con i due scali.

pensare di realizzarlo per incanto, oggi, e'utopia. pero' frazionando un progetto a lungo in vari tronconi non e'cosi'irrealizzabile.

perlomeno altrove non lo sarebbe.

Il Trinacria Express, seppur realizzato con 10 anni di ritardo, e' li e serve.

Non saprei: bisognerebbe conoscere il volume di passeggeri trasportati per suffragare il tuo inciso.

Ritengo inoltre paradossale che, accanto alla navetta ferroviaria, continuino a sussistere linee parallele di autoservizi, peraltro piuttosto floride: ciò, evidentemente, conferma che il treno non raccoglie poi tutto questo gradimento.

Se così non fosse, andrebbe applicato il modello di FCO: qui il Leonardo Express è l'unico mezzo che collega lo scalo romano alla città senza pullman sullo stesso percorso.

non conosco il trinacria express. viaggia su 2 linee o una? i trinacria express probabilmente e' lento perche'funge da metropolitana nei quartieri perificerici della parte occidentale di palermo. li forse basterebbe aumentare le frequenze e differenziando le fermate da quelle metropolitane a quelle che servono l'aeroporto

in ogni caso l'idea e'giusta. e il trinacria express seppur realizzato con 10 anni di ritardo, e'li e serve. puo'solo essere migliorato e questo e'gia'positivo.

Ha un bel pò di fermate lungo la periferia di Palermo e funge come metropolitana di superficie.

Ironizzavo sul fatto che mark ha scritto, tra le altre 148.500 cose, che è un servizio veloce....
Una paio di volte ho avuto l'ardire di prenderlo (perchè i collegamenti con Trapani città da PMO sono pochissimi), e il mio viaggio per Trapani (comprensivo di pulman dalla staz centrale di Palermo) è durato sulle 3 ore...... Si fa prima a piedi.

Tornando in argomento: credo che i tempi per la realizzazione del doppio binario sulla Palermo-Trapani e della metropolitana veloce Trapani-Marsala si protrarranno fino al 3mila dopo cristo..

Non è un buon motivo per non iniziarli, è però secondo me un buon motivo per puntare nell'immediato sui collegamenti autostradali

hai sparato gorsse gosse cazzate!!!!!!da pmo a pmo città!!!!il trinacria express funge da metropolitana!!!!!!ed è utile ad i turisti ferma dopo 55 min alla fermata finale!!!!tra le prime fermate(alcuni minuti)ha anche le zone turistiche delle stazioni di isola e le fermate che fanno riferimento alle zone di sferracavallo,mondello e dello stadio!!!prima di arrivare alla stazione si ferma ad orleans(che è vicino alla cattedrale normanna!)i turisti che arrivano nn scendono per forza al capolinea!!!!ma tu parli forse basandoti sul esclusivamente sul sito di trenitalia.....!!!!dopo quella teoria sul distrurbo turistico dell'am quest'altra e pure forte!!!!!gli f-16 dovrebbero stare attenti con le tue sparate potresti abbatterne qualcuno.....!!!

cmq per quanto riguarda lo sviluppo di tps per me un'aeroporto senza collegamenti ripeto che è una cattedrale nel deserto!!!!!!che porta turisti addirittura il 65% a dormire in provincia è anche questo da dimostrare(come fai a dire ciò lo chiedi a ognuno di loro?).E poi come fanno a muoversi con collegamenti inadeguati?Se propio Pero ha detto che il turismo(nonostante le vostre teorie del 65%)è in crisi!!!!io sto da alcuni anni a tp è anche da qnd c'è ryanair ho visto sempre gli stessi turisti!!!

Prima di parlare quindi delle prospettive di tps !metterei in evidenza che se la provincia nn moltiplica e velocizza i collegamenti da e per i due aeroporti l'aeroporto può essere fine a se stesso o allo sviluppo dei pendolari!!!come fa il turista a raggiungere le località turistiche!!??quando si va a mozia o ad erice si vedono un sacco di macchine con targhe extraregionali e straniere segno che i turisti ancora per la maggior parte dei casi arriva per lò più in auto!!!!

[OT]
Mark te lo dico da utente visto che non sono moderatore.
Riusciamo a mantenerci nell'ambito delle regole del forum e del titolo del topic, oppure devi per forza trasformare la discussione in modalità mercato del pesce di Trapani o Vucciria di Palermo ?

Hai scritto 4 messaggi, per dire cosa non so. Io sinceramente non riesco a seguirti se continui a sparare a mitraglietta cose completamente sconnesse tra di loro.
Ti sarei grato se proviamo a discutere una cosa alla volta.
Grazie
[fine OT]

io ho risposto alle tue dichiarazioni !!!!!!tu hai criticato la presenza dell'am a birgi,la metro dell'aeroporto di pmo ed io ti ho risposto!!!!!!tu per primo hai preso questi discorsi......che fai lanci la pietra e nascondi la mano?se leggi le cose per bene in ogni post c'è una risposta ad ogni tua dichiarazione....!cmq per tornare allo sviluppo di tps ho scritto la mia opinione nell'ultimo post(senza infrastrutture e collegamenti che lo circondano un aeroporto nn ha vera crescita!e a tps nn ci sono)!!!!se tu la pensi diversamente ok!!!!ma nn tocchiamo altri punti!!!

cmq per tornare allo sviluppo di tps ho scritto la mia opinione nell'ultimo post(senza infrastrutture e collegamenti che lo circondano un aeroporto nn ha vera crescita!e a tps nn ci sono)!!!!
benissimo.

quali sono secondo te infrastrutture sulle quali intervenire?
se vuoi ordinale in ordine di priorita'

stesso discorso con i servizi.

quali sono secondo te quelli piu'urgenti e che meglio potrebbero venire incontro alle esigenze dello scalo?

(o quelli che potrebbero combinare le esigenze dello scalo con quelli della popolazione locale)

Non saprei: bisognerebbe conoscere il volume di passeggeri trasportati per suffragare il tuo inciso.

Ritengo inoltre paradossale che, accanto alla navetta ferroviaria, continuino a sussistere linee parallele di autoservizi, peraltro piuttosto floride: ciò, evidentemente, conferma che il treno non raccoglie poi tutto questo gradimento.

Se così non fosse, andrebbe applicato il modello di FCO: qui il Leonardo Express è l'unico mezzo che collega lo scalo romano alla città senza pullman sullo stesso percorso.

sarebbe interessante elaborare considerazioni su quanto puntualizza LIPY. se la discussione torna sui binari (inevitabile gioco di parole per il quale chiedo scusa) :) vediamo di farlo.

La stazione ferroviaria di Birgi sorge a circa 3 Km dall'aeroporto civile. In ogni caso, anche se il servizio ferroviario fosse efficiente, ci vorrebbe una navetta che facesse la spola tra la stazione e l'aerostazione; un pò come aviene con Ciampino aeroporto e Ciampino stazione FS. Rimango dell'idea che un buon servizio su gamma è la soluzione migliore per Trapanesi, Marsalesi e Palermitani e turisti

Ultima modifica:
sarebbe interessante elaborare considerazioni su quanto puntualizza LIPY. se la discussione torna sui binari (inevitabile gioco di parole per il quale chiedo scusa) :) vediamo di farlo.

se può interessare la mia esperienza empirica ridotta a un paio di tentativi, il Trinacria Express dall'apt era entrambe le volte semivuoto, mentre la maggior parte dei pax senza comitato d'accoglienza utilizzavano i bus (che evidentemente ci sta meno dell'ora del Trinacria Express).

questo per dire che la gente vuole un servizio il più veloce ed efficiente possibile: quindi secondo me un'eventuale collegamento ferroviario TPS- palermo ad esempio dovrebbe essere effettuato in meno di 1 h e 15 minuti (tempo di un bus)

Domani alle ore 10,00, presso la Sala Consiliare sita a Palazzo del Governo, il Presidente della Provincia di Trapani, On Mimmo Turano,ha convocato una riunione alla presenza di tutti i sindaci della Provincia e dei capigruppo consiliari, per discutere sui flussi turistici nel territorio, e delle strategie di sviluppo per l’Aeroporto”V. Florio” di Trapani- Birgi. La riunione di domani, era stata già annunciata dal Presidente Turano, nel corso della conferenza stampa di Airgest e Ryanair, tenutasi a Palazzo Riccio di Morana lo scorso mese di Ottobre.

Fonte : provincia.trapani.it

Agrigento punta su Birgi
28/11/2008

Ombra: “Questo è il vero e sano sviluppo del territorio”.
L'aeroporto è stato ammodernato. I voli di mese in mese saranno sempre di più. Ma la macchina organizzativa dell’aeroporto Vincenzo Florio di Birgi continua a lavorare. I prossimi obiettivi del presidente dell'Airgest Salvatore Ombra riguardano i collegamenti con il territorio. Anzi, sarebbe il caso di dire, con i territori. Infatti, mentre a Trapani, in Provincia e nei Comuni, non sembrano preoccuparsi della questione, i nostri "vicini" vogliono approfittare al massimo del flusso turistico che l'aeroporto di Birgi garantirà grazie alla collaborazione con la Ryan Air. I consiglieri provinciali di Agrigento Ezio Di Prima e Stefano Girasole, ad esempio, hanno invitato il sindaco di Sciacca Mario Turturici ad attivarsi per l'istituzione di collegamenti bus con l’aeroporto trapanese. "Molte amministrazioni - afferma Ombra - si stanno interessando a realizzare dei collegamenti da e per l'aeroporto di Birgi. Il prossimo obiettivo da raggiungere è proprio questo, aumentare i servizi pubblici di trasporto per la struttura. Proprio in questa direzione, nei prossimi giorni formalizzerò un accordo con la compagnia di trasporti bus Terravision. Il nuovo operatore collegherà l'aeroporto con Trapani, Marsala, Palermo e l'aeroporto di Punta Raisi". Nel frattempo si tenta di collaborare con i Comuni vicini all’aeroporto. I sindaci di Trapani e Marsala sono stati convocati per mercoledì possimo dal presidente Ombra per pianificare un incremento dei collegamenti da e per l'aerostazione. Al fine di migliorare i servizi, inoltre, l'Airgest ha richiesto al presidente della Provincia Mimmo Turano di riattivare uno sportello informativo presso l'aeroporto. Da ieri, intanto, è diventata operativa la nuova sala partenze dell'aeroporto. E a partire da oggi, aprirà i battenti la nuova sala arrivi. Tutto volge per il meglio quindi. Sulla politica di gestione dell'aeroporto di Birgi, Ombra ha le idee chiare e afferma: "Questo è il vero e sano modo di creare sviluppo nel territorio. Tutto il resto sono chiacchere".

trapaniok.it

finalmente il bus Terravision anche per Palermo!

nel frattempo in attesa dei dati Assoeroporti, provo a fare qualche proiezione

da quello che ho visto facendo due conti ad occhio nell´ultimo quadrimestre un aeroporto con volumi sufficentemente muove il 50% di quello che ha fatto da gennaio ad Agosto.

se questo valesse per TPS il 2008 potrebbe chiudersi con 550.000 passeggeri

ma dato che i volumi di TPS sono ridotti... questi vanno presi con le pinze.

il rielplogo fino ad Agosto al momento conferma pero´ la tendenza dei mesi precedenti:

ad una riduzione del numero di movimenti , si e´continuato a registrare un aumento del numero di passeggeri.

movimenti 5.476 -7,5%
passeggeri 378.981 +10,2%

movimenti che... va ricordato, a luglio ed agosto hanno incluso il tentativo della Lapa

Negli ultimi due mesi dell´anno il numero di movimenti si abbassera´ ancora piu´drasticamente
quindi e´possibile che le proiezioni vanno corrette al ribasso.

E TPS, nonostante quanto registrati finora si potrebbe rischiare di non superare la soglia dei 500mila pax.

per demeriti sicuramente non attribuili alle potenzalita´dello scalo. visto che nel 2007, TPS e´stata la 21esima destinazione da FCO (con 128.000 passeggeri su 4 movimenti al giorno). e visto che quest´anno, per motivi diversi, ne AP ne BM hanno voluto o saputo volare questo bigiornaliero TPS FCO.

al netto di queste considerazioni... io azzardo la mia previsione e dico 520.000
con una quota internazionale che sfiorera´, se non lo supera, il 40%
in attesa di Terravision, cito me stesso :)
l' analisi citata sopra è stata fatta a settembre ...
i dati ufficiali dicono
530.000 pax
36% internazionale.