a me pare che il nocciolo del discorso sia il discorso del ROI citato qulche messaggio fa.
il fatto di portare turisti a trapani (dando evidentemente qualche sovvenzione a Ryan) genera un circolo virtuoso perche' questi turisti evidentemente non si fermano in aeroporto ma "esplorano" il territorio avendo esigenze di dormire, mangiare, visitare luoghi turistici, muoversi, comprare.
quindi l'auspicio è che questo giro di turisti possa essere n volano che generi ulteriori investimenti privati (in strutture ed iniziative turistiche) e pubblici (in infrastrutture)
Non è di per se un investimento in infrastrutture (dato che l'infrastruttura c'e' già e bisogna dire che l'ha mantenuta l'aviazione militare negli ultimi decenni), è un altro investimento: che in questi primi 2 anni ha dato i suoi risultati.
e li ha dati con i voli provenienti dall'estero ossia quelli che generano il cosidetto traffico incoming.
i voli nazionali servono solo in parte a generare traffico incoming: servono soprattutto come "servizio" alla cittadinanza della provincia; questo "servizio" in effetti ( ed in questo ha ragione fontanarossa) è un duplicato che si potrebbe usufruire da palermo, ed infatti non è e non deve diventare la ragion d'essere di birgi, perche' in questo caso da un lato birgi è destinata a morire, dall'altro non genera Ritorno sull'investimento.
a trapani non servono voli con bolzano o trieste ( a meno che non si pensi che ci sia un sufficiente interesse degli atesini o dei giuliani per fare turismo nella sicilia occidentale) e secondo me nemmeno con torino o bologna: questi sarebbe meglio operarli con palermo dove al traffico incoming turstico si puo' pensare di aggiungere una parte di traffico business che concorra a riempire un aereo. a trapani servono voli internazionalie pochi mirati voli nazionali.
ed in questo senso trapani ha un senso di esistere e di crescere.
ps per rispondere ai dubbi espressi da fontanarossa:
- le esigenze o meglio le opportunità di cui sopra NON potrebbero essere colte alla stessa maniera con dei voli su palermo
- birgi ha scelto ryan, è vero, ma anche ryan ha scelto birgi. per quanto possano essere sovvenzionati, non scelgono solo in base a chi li paga ma evidentemente anche in base alla capacità di generare traffico: è inutile che ci si rimesti su, sono bravi a raccattar soldi ma sono ancora più bravi a fare gli operatori aerei, bisogna farsene una ragione
il fatto di portare turisti a trapani (dando evidentemente qualche sovvenzione a Ryan) genera un circolo virtuoso perche' questi turisti evidentemente non si fermano in aeroporto ma "esplorano" il territorio avendo esigenze di dormire, mangiare, visitare luoghi turistici, muoversi, comprare.
quindi l'auspicio è che questo giro di turisti possa essere n volano che generi ulteriori investimenti privati (in strutture ed iniziative turistiche) e pubblici (in infrastrutture)
Non è di per se un investimento in infrastrutture (dato che l'infrastruttura c'e' già e bisogna dire che l'ha mantenuta l'aviazione militare negli ultimi decenni), è un altro investimento: che in questi primi 2 anni ha dato i suoi risultati.
e li ha dati con i voli provenienti dall'estero ossia quelli che generano il cosidetto traffico incoming.
i voli nazionali servono solo in parte a generare traffico incoming: servono soprattutto come "servizio" alla cittadinanza della provincia; questo "servizio" in effetti ( ed in questo ha ragione fontanarossa) è un duplicato che si potrebbe usufruire da palermo, ed infatti non è e non deve diventare la ragion d'essere di birgi, perche' in questo caso da un lato birgi è destinata a morire, dall'altro non genera Ritorno sull'investimento.
a trapani non servono voli con bolzano o trieste ( a meno che non si pensi che ci sia un sufficiente interesse degli atesini o dei giuliani per fare turismo nella sicilia occidentale) e secondo me nemmeno con torino o bologna: questi sarebbe meglio operarli con palermo dove al traffico incoming turstico si puo' pensare di aggiungere una parte di traffico business che concorra a riempire un aereo. a trapani servono voli internazionalie pochi mirati voli nazionali.
ed in questo senso trapani ha un senso di esistere e di crescere.
ps per rispondere ai dubbi espressi da fontanarossa:
- le esigenze o meglio le opportunità di cui sopra NON potrebbero essere colte alla stessa maniera con dei voli su palermo
- birgi ha scelto ryan, è vero, ma anche ryan ha scelto birgi. per quanto possano essere sovvenzionati, non scelgono solo in base a chi li paga ma evidentemente anche in base alla capacità di generare traffico: è inutile che ci si rimesti su, sono bravi a raccattar soldi ma sono ancora più bravi a fare gli operatori aerei, bisogna farsene una ragione