TPS e le sue prospettive di sviluppo

a me pare che il nocciolo del discorso sia il discorso del ROI citato qulche messaggio fa.
il fatto di portare turisti a trapani (dando evidentemente qualche sovvenzione a Ryan) genera un circolo virtuoso perche' questi turisti evidentemente non si fermano in aeroporto ma "esplorano" il territorio avendo esigenze di dormire, mangiare, visitare luoghi turistici, muoversi, comprare.
quindi l'auspicio è che questo giro di turisti possa essere n volano che generi ulteriori investimenti privati (in strutture ed iniziative turistiche) e pubblici (in infrastrutture)

Non è di per se un investimento in infrastrutture (dato che l'infrastruttura c'e' già e bisogna dire che l'ha mantenuta l'aviazione militare negli ultimi decenni), è un altro investimento: che in questi primi 2 anni ha dato i suoi risultati.
e li ha dati con i voli provenienti dall'estero ossia quelli che generano il cosidetto traffico incoming.
i voli nazionali servono solo in parte a generare traffico incoming: servono soprattutto come "servizio" alla cittadinanza della provincia; questo "servizio" in effetti ( ed in questo ha ragione fontanarossa) è un duplicato che si potrebbe usufruire da palermo, ed infatti non è e non deve diventare la ragion d'essere di birgi, perche' in questo caso da un lato birgi è destinata a morire, dall'altro non genera Ritorno sull'investimento.

a trapani non servono voli con bolzano o trieste ( a meno che non si pensi che ci sia un sufficiente interesse degli atesini o dei giuliani per fare turismo nella sicilia occidentale) e secondo me nemmeno con torino o bologna: questi sarebbe meglio operarli con palermo dove al traffico incoming turstico si puo' pensare di aggiungere una parte di traffico business che concorra a riempire un aereo. a trapani servono voli internazionalie pochi mirati voli nazionali.
ed in questo senso trapani ha un senso di esistere e di crescere.

ps per rispondere ai dubbi espressi da fontanarossa:
- le esigenze o meglio le opportunità di cui sopra NON potrebbero essere colte alla stessa maniera con dei voli su palermo
- birgi ha scelto ryan, è vero, ma anche ryan ha scelto birgi. per quanto possano essere sovvenzionati, non scelgono solo in base a chi li paga ma evidentemente anche in base alla capacità di generare traffico: è inutile che ci si rimesti su, sono bravi a raccattar soldi ma sono ancora più bravi a fare gli operatori aerei, bisogna farsene una ragione

Mark anche tu sei un pò di parte criticando trapani!Vedi che è movimentata anche d'inverno vedere per credere mark!

vincenzo purtroppo sbagli secondo me nn è vero che il turista che arriva pernotta per il 60%delle volte in prov.di tp!!!!nn è vero che c'è uno sviluppo a doppia mandata tra aeroporto e turismo!per lo meno ce ne sarebbe ancora di più finanziando pmo o con altre iniziative meno onerose!!!!è sbagliato a prescindere!

mark parlava di bolzano come un'insieme di altre rotte alternaive a pmo se nn sbaglio.........!!!!
la cooperazione tra pmo e tps è impossibile da realizzare sia x colpa della gesap sia sopratutto per colpa di airgest!!!!
se si parla di sviluppo serio e solido per il nostro aeroporto si dovrebbe davvero migliorare il network con rotte alternative a pmo e potenziamento di quelle nazionali per milano roma treviso!anche se son d'accordo a lasciarne qualcuna settimanale per londra e parigi!su quelle rotte devono poter operare almeno 2 vettori!
secondo me ryanair a tps è un arma a doppio taglio e nn avere nessun altra compagnia(tranne che per isole minori e pmo)pregiudica(anche se nn in termini inizialmente numerici)ogni possibilita di sviluppo!
nn ce sviluppo se nn coperazione tra i due aeroporti!!!!e queste sono le verità!sulle prospettive di sviluppo!
quindi con l'entusiasmo andrei cauto!!!!nn siamo a bergamo o ciampino dove oltre a ryan operano altre low cost!!!!!!!

so che è difficile essere obbietivi io ci ho provato ma gradirei anche io parlare con persone che lo siano!!!!mi rivolgo sia a mark che agli altri....!

Piero purtroppo ryanair ha scelto tp perchè nessun aeroporto da le stesse sovvenzioni che tp da a ryanair!!!!poteva venire clickair,tuifly,easyjet ecc.ecc.....ma a differenza di altri aeroporti low cost ciò nn avviene!tps e solo ryanair !!!!!questo nn è bene!!!!tu ti immagini airgest che da ad esempio la rotta per ciampino anche ad easyjet!!!!!nn credo che avverà ryanair minaccerebbe subito airgest!!!!!

Questa estate (sopratutto per la festa del cous cous)da pmo arrivavano a san vito un sacco di turisti molti di più che da birgi con voli della sas e anche con il volo per newyork(di fatti c'erano tanti americani)!

allora la provincia di tp dovrebbe dare soldi publici anche alla GESAP(che cmq ne ha sputtanato tnt)?

E' sbagliato......!!!!

Ryanair nn genera traffico in base al numero di pax visto ke a messo tre stesse tratte sia a pmo che da tps (milano,pisa londra si fa concorrenza da sola:D) e visto anche le sue tariffe!!!!MA MAGGIORMENTE SULLE SOVVENZIONI!!!(ma nn ci dilunghiamo dovremmo aprire se no una discussione a parte!)

le rotte comuni con palermo finche sono milano o londra vivono tranquillamente... i load factor di trapani pisa o trapani milano sono altissimi
stai sicuro che se ryan vede che si fa concorrenza da sola, eliminerà qualche volo, oggi in realtà in parte genera traffico che altrimenti sarebbe sopito (ed è questo che devono capire i tanti detrattori di ryan) in parte fa concorrenza e toglie passeggeri ad altre compagnie.

quanto alla festa del couscous ed a tutte le presenze della provincia di trapani è normale che palermo rimanga una via d'accesso importante. posso immaginare che un 25% dell'utenza turistica che arriva a palermo poi si rivolga anche o solamente a trapani e provincia (ma è una mia ipotesi non supportata da fatti ma solo da mpressioni). mi sembra ovvio. quanto qui si discute è il fatto che il traffico turistico che arriva a birgi per il 65% si ferma a trapani e provincia. è questa la differenza ed è questo cio' che spinge la provincia (se lo fa, tutti dicono di si ed allora do anche io per scontato che sia cosi' ma vorrei vedere qualche prova prima o poi) a dare i soldi a ryan.
ogni 100 pax che ryan porta a trapani, 100 passano comunque dalla provincia e spenderanno pure qualcosa (non fosse altro che per spostarsi fuori dalla provincia) e 65 rimangono in zona, dormendo, bevendo, mangiando, visitando, noleggiando, e alimentando quindi un circuito economico. non mi pare poco, dato che parliamo di una delle zone più povere d'europa.
ps poi magari questi 65 potrebbero anche pubblicizzare le loro esperienze... e qui vedi che il roi s'impenna.

il fatto di essere un aeroporto mono operatore potrebbe essere un problema, è innegabile. ma se le potenzialità turistiche della zona sono rose e quindi fioriranno ulteriorlmente, ci potrà essere spazio per altri (cosi' come per eventuali altri voli ryan).
se non sarà cosi' sarà l'ennesima occasione persa. ma non sarà colpa di ryan o dei contributi, sarà del complesso istituzioni pubbliche-private che non avranno colto l'opportunità.

ultima cosa spiegami cosa vuoi dire: dici che ryan non tiene al traffico ma solo alle sovvenzioni: allora cosa gliene fregherebbe di eventuali altri operatori che a trapani vengono a farle concorrenza? perche' dovrebbe mettere dei paletti?

mark parlava di bolzano come un'insieme di altre rotte alternaive a pmo se nn sbaglio.........!!!!
la cooperazione tra pmo e tps è impossibile da realizzare sia x colpa della gesap sia sopratutto per colpa di airgest!!!!
se si parla di sviluppo serio e solido per il nostro aeroporto si dovrebbe davvero migliorare il network con rotte alternative a pmo e potenziamento di quelle nazionali per milano roma treviso!anche se son d'accordo a lasciarne qualcuna settimanale per londra e parigi!su quelle rotte devono poter operare almeno 2 vettori!

evito di rispndere su argomentazioni basate su tue opinioni personali, perche´secondarie rispetto all´argomento trattato (oltre che false, come la storia di questa discussione, nero su bianco puo´dimostrare. basta solo scorrere e leggere le pagine precedenti e leggere senza "filtri")

riguardo la tua visione sulle rotte, se come hai detto hai letto bene gli interventi precendenti, mi sembra che la tua visione non si discosti molto dal concetto di evitare "sdoppiamenti" con PMO. non mi pare che qui ci fosse un coro di voci cha ha mai sostenuto la necessita´di mettere rotte nazionali al grido di ndo cojo cojo! :)

a me personalmente l´afferta FR sul nazionale da TPS non convince per nulla. la reputo sovradimensionata rispeto alle potenzialita´e necessita´dello scalo e della sua utenza locale.
per il nazionale TPS non e´essenziale: in quanto c´e´PMO a 90km.

e se Airgest dovese spendere (dove la spesa non e´intesa solo dal punto i vista ecnomico, ma anche sotto altri punti di vista) su queste rotte piu´ del dovuto, lo riterrei un grave ed imperdonabile errore strategico.

mentre ritengo che sull´ internazionale, la scelta delle rotte sia talmente grande che non esiste nemmeno il problema di accavallrsi con PMO: basta alternare destinazioni, o in certi casi, le frequenze.

secondo me ryanair a tps è un arma a doppio taglio e nn avere nessun altra compagnia(tranne che per isole minori e pmo)pregiudica(anche se nn in termini inizialmente numerici)ogni possibilita di sviluppo!
nn ce sviluppo se nn coperazione tra i due aeroporti!!!!e queste sono le verità!sulle prospettive di sviluppo!
quindi con l'entusiasmo andrei cauto!!!!nn siamo a bergamo o ciampino dove oltre a ryan operano altre low cost!!!!!!!
condivido in pieno questo questa affermazione a meta´, lo scalo monovettore e´(o meglio puo´essere) un arma a doppio taglio ....ma assolutamente contestabile pero´ dire che questo pregiudica ogni sviluppo futuro! non e´ un´affermazione che si regge molto bene inpiedi: al momento FR e´ l´unico sviluppo possibile e quest non lo dico io, ma lo ha detto chiaramente la storia recente delle scalo. (vedi FR stessa, vedi AP, vedi BM). FR e´l´unica compagnia che finora, corteggiata, come lo e´stata per esempio AP, sia voluta rimanere a TPS (spero che messa giu´cosi´ possa essere d´accordo anche fontanarossa) .

Va detto che FR e´stata ritenuta da Aigest l´unica compagnia in grado di assicurare a TPS quello di cui TPS e il territorio ha bsogno: turismo in entrata. E questo giustifica l´investimento finanziario. La cui eticita´o meno non puo´essere giudicato in base a concetti o preconcetti di natura religiosa, ma solo ed esclusivamente in base al ROI.

per analizzare in maniera oggettiva e trarre conclusioni occorre sapere: quanto costa tutto cio´ e cosa genera. che ritorno ha sull´economia locale. senza questo dati, ogni critica fatta oggi, e´solo preconcetta.

per il resto mi trovo in sintonia e la chiave di volta credo debba essere:
fare in modo di costruire nel breve qualcosa che possa servire in un futuro non dipendente dalla "volatilita´" del mercato (o delle strategie del vettore oggi di riferimento). Oggi TPS e´dipendente da FR. il lavoro da fare e´quello di non esserlo piu´nel medio breve termine.

In modo che il giorno in cui FR dovesse andare via, o dovessero finire i soldi per farla rimanere, TPS e il territorio su cu TPS grava non torni ad essere il deserto.

E per farlo il lavoro da fare non e´solo su TPS.

Ultima modifica:
Cari pero tp e mark,
prima di scrivere fiumi di parole dovreste avere la bontà di leggere tutto quello che è stato scritto in questi mesi. Dati, numeri, statistiche, che forse potrebbero arricchirre e sovvertire quello che date per scontato.

CAPITOLO TURISMO
Si è detto che, oggettivamente, a chi viene in Sicilia Occidentale (ivi compresa Agrigento) e vuole fare un tour, conviene organzzare il suo giro pernottando, per ragioni geografiche e turistiche, gran parte del suo soggiorno in provincia di Trapani (San Vito, Trapani, Marsala, Erice etc.). E' già tantissimi sono i turisti che fanno così, pur atterrando a Palermo.

- In questo senso fino ad oggi le infrastrutture palermitane hanno goduto di ESTERNALITA' POSITIVE dettate dal fatto che la porta d'accesso (portuale e aeroportuale) per la Sicilia occidentale è stata solo ed esclusivamente Palermo.

Oggi le cose cominciano a cambiare: perchè è arrivata FR a TPS, perchè ho visto navi crociera della TUI approdare a Ottobre nel porto di Trapani. Questo è il cambiamento, e se ne avvantaggia TUTTO il territorio della sicilia occidentale.

- Il fatto che la porta d'accesso sia stata solo ed esclusivamente Palermo, oggettivamente ha deviato buona parte dei pernottamenti nel palermitano (Terrasini, Cefalù), mentre le escursioni venivano fatte in giornata per la Prov di Trapani e quella di Agrigento.

Se Trapani diventa la porta d'accesso, non solo le infrustrutture palermitane (peraltro scomode e mal collegate perdono le ESTERNALITA' POSITIVE a tutto vantaggio delle infrastrutture trapanesi), ma Trapani (intesa come provincia) aumenta di sicuro il numero già importante di turisti che pernottano.

CAPITOLO AEROPORTO
Come già detto, la storia contemporanea di TPS comincia di fatto dal 2003. Da allora c'è stata AP, mentre tutte le low cost (my air, wind jet) hanno scelto PMO.
Ergo non si sono mai filate di striscio Trapani Birgi.

Adesso che IV e 8I sono messe così così, PMO si cautela con Easyjet (pagando OVVIO).

Quindi la eventuale clausola (ma poi voi l'avete letta, sapete di cosa state parlando) che impone il monopolio di FR su TPS, non ha escluso nessuna altra low cost.
Ergo, l'alternativa a FR era il nulla (oppure qualche altra Air Bee, quindi peggio del nulla).

Perchè se TPS si tutela con FR, non va bene ?

Obbiettività e, mi raccomando perchè siete nuovi del forum, leggere sempre quello che scrivono gli altri.

Ciao e buona giornata

Ultima modifica:
Chiedete ai turisti che vengono dove sono diretti e dove pernottano? UNO AD UNO!nn ci può essere nessuna statistica di dove vanno i turisti!!!!!e se c'è ogni provincia tira acqua al suo mulino!!!!chi ti ha detto che a palermo non conviene pernottare(è propio dal punto di vista geografico è più centrale di tp nella sicilia occ...!!!!!)L'aumento può essere dovuto a tnt cose decisioni di tour operator,publicità e sponsorizzazione dei luoghi,speciali offerte che gli operatori alberghieri fanno all'estero....ecc ecc..!

io vivo e lavoro col turismo e ti ripeto che ben un maggior numero di turisti vien da palermo!!!!!e comunque i turisti che vengono con ryanair rappresentano solo una fetta!

molti volgiono viaggiare con bagagli e famiglia a seguito e tra check-in tAsse e bagaglio(10kg solamente)un a turista che sta almeno una settimana nn so quanto convenga arrivare a tp con ryan!!!!!!prova a guardare le tariffe di easy e di tuifly di click air...::!

Ma tu ti immagini la easy jet che mette una rotta parallela a ryanair?hai visto quello che è successo a forlì con wind jet?nn diciamo cavolate!!!!!

so che Gesap nei confronti delle lowcost wind jet in "primis" ha un'occhio di riguardo!ma anche nei confronti della easy delle altre lowcost compresa ryanair,ma sono realmente e minimamente paragonabili a quelli di TPS???!!!!

anche se son nuovo del forum son stato sempre appasionato di aviazione(di sicuro da più anni di te!!!!!),e mi son sempre confrontato con persone appasionate e competenti!!!!son da poco qui perchè a causa della crisi del turismo....(nn c'è tanto lavoro,altro che aumento!)ho più tempo per stare qui.....che significa che siamo nuovi?

io amo la mia terra e desidero lo sviluppo di questa dal quale dipende il mio pane quotidiano..........!mi indegno inoltre a sentire le"cazzate"che hai detto sulla base militare(che ammortizza molto le spese di airgest)e le tue teorie di dissuasione da parte di essa al turismo!!!!!!!1500 persone e i relativi nuclei familiari che vivono a tps e marsala(quanti affitti?)nn credo vadano a spendere per la spesa e per i beni comuni a roma o milano!!!!!!!!

qui credo di essere molto più obbietivo di tutti sia DI (MARK CHE DICE CHE TPS NN è TURISTICA)Sia di te,sia di Vincenzo Florio (nn ha caso parla da se il nick)!!!!!!!!son d'accordo con fontanarossa quando finiranno i soldi publici!!!!!!
in questo periodo di crisi nn c'è nessuna doppia mandata tanto che la prov..e indebitata e le entrate(sopratutto quelle provenienti da strutture turistiche)sono pessime(sono coinvolto in primis)!!!!!!

siete voi che con giri di parole date a tps uno prospettiva di sviluppo limitata e rischiosa affidandola a fr!basta vedere quello che è succeso a forlì!ma lì con un volume di turisti nn paragonabile al nostro(basta vedere i dati di turismo della riviera romagnola)c'è una possibilità di rimpiazzo che a tps nn sebra immediata!!!!!!

per concludere quindi auspico una prospettiva di sviluppo di tps basata in primis su una tipologia di traffico che non potrebbe scendere tanto facilmete sul lungo termine o in periodi di crisi come quello del turismo low cost,senza chiudere le porte a nessuno!)mi auguro che gesap ed airgest al tal proposito collaborino!

Ho un'idea diversa è più obbiettiva della vostra!!!!!e secondo me questa dovrebbe essere la strada maestra!!!

Ho un'idea diversa è più obbiettiva della vostra!!!!!e secondo me questa dovrebbe essere la strada maestra!!!

io credo che tu stia commettendo almeno due errori di impostazione nella discussiione:
il primo e´quello della quantita´di ingredienti che metti nell´insalata
e il secondo e´quello della foga. in pratica ti stai inalberando ... da solo. :)

ma ce ne sono altri... quelli di presumere che tu abbia scritto qualcosa di totalmente diverso da altri che ti hanno preceduto. ti assicuro che su alcune tra le cose che hai scritto ti trovi in buona compagnia.

quello di concentrarti troppo sugli elementi "conflittuali" della discussione...

quando invece si sta cercando di discutere di un aeroporto. cosa che credo si posa fare in maniera serena e tranquilla :)

soprattutto mettendo ordine alle idee sulle quali discutere.

Ultima modifica:
Saro anche di parte ma dico verità nel dire che palermo così come catania sono le porte d'accesso per la sicilia occidentale e orientale!!!!!!e come dire il centro italia senza pernottare a roma e firenze.....!!!!!!!ma che infrastrutture ha tps?L' autostrada A-29 è l'unica di'italia senza un'area di servizio e con le pecore che attraversano l'ingresso autostradale a tps.......???SAi che la funivia di erice(posto bellissimo)nonostante(il tuo aumento)turistico nn riesce a reggere i costi e la provincia butta anche lì soldi?la zona del porto è stata ristrutturata durante l'americas cup,ma il suo porto rimane incessibile alle grandi crociere sia per il fondale sia che perchè e piccolo neanche gli aliscafi(tragedia dei 2 ustica lines)accedono liberamente!!!!!!a palermo arriva la voyager of the seas e altre crociere internazionali!!!!!!!!!di che infrastrutture parli a trapani della sua ferrovia a binario unico e per la maggior parte nn elettrificata?dei bus extraurbani che hanno collegamenti irrisori???La vostra teoria sarebbe plausibile se fossimo a BERGAMO,TREVISO,CIAMPINO ed in altre località!!!!ma quale turismo low cost se quando i turisti arrivano trovano il deeserto fuori dall'aeroporto!!!!!nn ci sono adeguati collegamenti!!!!!quando passo da lì mi chiedono aiuto!!!!:)In altre parti c'è terravision che coopera con ryanair a tps no!con le strade che ci son fuori dall'aeroporto viene da ridere!!!!come fanno a spostarsi i turisti(se nn con i noleggia-auto)?????ma di quale doppia mandate parlate!!!!???a bergamo o a treviso il turista arriva e a possibilità di girarsi quello che vuole con i mezzi publici!!!!a tps arriva e squaglia sotto il sole estivo in cerca di qualke raro autobus!!!!le uniche mezze infrastrutture decenti sono a marsala e mazzara ben più sviluppate di tps!!!!!Che aeroporto è uno che nn garantisce i voli per la povera gente di pantelleria che ha affetti a tps e deve atterare a palermo per poi andare a tps!!!!mentre voi parlate di hub internazionale!!!!!!l'aeroporto nn ha prospettive di sviluppo se nn ha infrastrutture decenti che lo circondano!!!!!!!prima di aprire questo post sulle prospettive di sviluppo di tps sarebbe meglio che ne apri un'altro sulle prospettive di sviluppo delle infrastrutture di collegamento all'aeroporto!puoi spendere milioni di euro su un'aerostazione ma se sui collegamenti per esso nn ci spendi un euro nn hai prospettive!!!!!!!

Saro anche di parte ma dico verità nel dire che palermo così come catania sono le porte d'accesso per la sicilia occidentale e orientale!!!!!!e come dire il centro italia senza pernottare a roma e firenze.....!!!!!!!ma che infrastrutture ha tps?L' autostrada A-29 è l'unica di'italia senza un'area di servizio e con le pecore che attraversano l'ingresso autostradale a tps.......???SAi che la funivia di erice(posto bellissimo)nonostante(il tuo aumento)turistico nn riesce a reggere i costi e la provincia butta anche lì soldi?la zona del porto è stata ristrutturata durante l'americas cup,ma il suo porto rimane incessibile alle grandi crociere sia per il fondale sia che perchè e piccolo neanche gli aliscafi(tragedia dei 2 ustica lines)accedono liberamente!!!!!!a palermo arriva la voyager of the seas e altre crociere internazionali!!!!!!!!!di che infrastrutture parli a trapani della sua ferrovia a binario unico e per la maggior parte nn elettrificata?dei bus extraurbani che hanno collegamenti irrisori???La vostra teoria sarebbe plausibile se fossimo a BERGAMO,TREVISO,CIAMPINO ed in altre località!!!!ma quale turismo low cost se quando i turisti arrivano trovano il deeserto fuori dall'aeroporto!!!!!nn ci sono adeguati collegamenti!!!!!quando passo da lì mi chiedono aiuto!!!!:)In altre parti c'è terravision che coopera con ryanair a tps no!con le strade che ci son fuori dall'aeroporto viene da ridere!!!!come fanno a spostarsi i turisti(se nn con i noleggia-auto)?????ma di quale doppia mandate parlate!!!!???a bergamo o a treviso il turista arriva e a possibilità di girarsi quello che vuole con i mezzi publici!!!!a tps arriva e squaglia sotto il sole estivo in cerca di qualke raro autobus!!!!le uniche mezze infrastrutture decenti sono a marsala e mazzara ben più sviluppate di tps!!!!!Che aeroporto è uno che nn garantisce i voli per la povera gente di pantelleria che ha affetti a tps e deve atterare a palermo per poi andare a tps!!!!mentre voi parlate di hub internazionale!!!!!!l'aeroporto nn ha prospettive di sviluppo se nn ha infrastrutture decenti che lo circondano!!!!!!!prima di aprire questo post sulle prospettive di sviluppo di tps sarebbe meglio che ne apri un'altro sulle prospettive di sviluppo delle infrastrutture di collegamento all'aeroporto!puoi spendere milioni di euro su un'aerostazione ma se sui collegamenti per esso nn ci spendi un euro nn hai prospettive!!!!!!!
mark... anche con te io personalmente trovo le stesse difficolta´ ... nessuno ha scritto che "tu sei di parte" (parte poi di che?!?)

e anche tu come pero tp continui nel produrre messaggi che contengono 100 spunti tutti scorrelati tra loro. impossibile, almeno per me, provare a risponderti (e a rispondervi).

mettetevi a massa tra voi due. quando vi scaricate... e volete ricominciare da zero discutendo come si discute seguendo dei criteri, dei filoni di discussione, io sono sempre a disposizione.

come dice pero solo il tuo nick fa capire come la pensi!!!!i discorsi che tu critichi nn sono scorrelati il punto è semplice!un'aerostazione senza collegamenti adeguati e come una cattedrale nel deserto!e il suo sviluppo che tu e cruz cerchate di correlare con teorie e tesi che ad esempio: oggettivamente, a chi viene in Sicilia Occidentale (ivi compresa Agrigento) e vuole fare un tour, conviene organzzare il suo giro pernottando, per ragioni geografiche e turistiche, gran parte del suo soggiorno in provincia di Trapani (San Vito, Trapani, Marsala, Erice etc.)ma quando maiiiiii!!!????chi vuole visitare cefalù le madonie ustica....!!!!???).L'aeroporto è imprescindibile dalle strutture!!!!quindi tps senza un miglioramento dei collegamenti che al momento nn c'è (e neanche la volontà di farli)ha(prospettive)di turismo nulle!!!!!tu parli come se ci trovassimo a bergamo,a treviso o a stoccolma!!!!!!!per la prospettiva fine all'aeroporto stesso anche io punto(sia con sfumature diverse)sul diverso modello di pero(CON ricadute all'utilità dei cittadini locali !)

aprezzo la moderazione di giovy che dice:vediamo come va!,anche se bisognerà aspettare tanto,(ben oltre l'anno di apertura hub ryan perchè lo sviluppo nn si basa solo sui numeri di pax ma anche in base alla crescita turistica economica reale!!!!!!!!!)
critico le teorie campate in aria e fortemente provinciali di vincenzo e cruz.....!!!!
Mark hai delle idee "estreme" e anche tu tiri dalla tua.....anche se la teoria(un'equazione direi più)delle infrastrutture ahimè è valida!!!!!!!!!

pero tp e mark..

Riuscite scrivere in modo più coinciso, per punti ed in modo ordinato?
Io e penso anche gli altri, facciamo fatica a seguire il filo logico del discorso.

Grazie

Ultima modifica:
come dice pero solo il tuo nick fa capire come la pensi!!!!i discorsi che tu critichi nn sono scorrelati il punto è semplice!un'aerostazione senza collegamenti adeguati e come una cattedrale nel deserto!e il suo sviluppo che tu e cruz cerchate di correlare con teorie e tesi che ad esempio: oggettivamente, a chi viene in Sicilia Occidentale (ivi compresa Agrigento) e vuole fare un tour, conviene organzzare il suo giro pernottando, per ragioni geografiche e turistiche, gran parte del suo soggiorno in provincia di Trapani (San Vito, Trapani, Marsala, Erice etc.)ma quando maiiiiii!!!????chi vuole visitare cefalù le madonie ustica....!!!!???).L'aeroporto è imprescindibile dalle strutture!!!!quindi tps senza un miglioramento dei collegamenti che al momento nn c'è (e neanche la volontà di farli)ha(prospettive)di turismo nulle!!!!!tu parli come se ci trovassimo a bergamo,a treviso o a stoccolma!!!!!!!per la prospettiva fine all'aeroporto stesso anche io punto(sia con sfumature diverse)sul diverso modello di pero(CON ricadute all'utilità dei cittadini locali !)

ho provato a rileggere il capoverso... e sono uscito dalla sua lettura abbastanza confuso.
in maniera piu´concisa, cosa vuoi dire?

aprezzo la moderazione di giovy che dice:vediamo come va!,anche se bisognerà aspettare tanto,(ben oltre l'anno di apertura hub ryan perchè lo sviluppo nn si basa solo sui numeri di pax ma anche in base alla crescita turistica economica reale!!!!!!!!!)
critico le teorie campate in aria e fortemente provinciali di vincenzo e cruz.....!!!!
Mark hai delle idee "estreme" e anche tu tiri dalla tua.....anche se la teoria(un'equazione direi più)delle infrastrutture ahimè è valida!!!!!!!!!

visto che io non ho espresso alcuna teoria ma solo abbozzato qualche (limitato) concetto quale sarebbero le teorie campate in aria e provinciali?

cosi vediamo di capirci. e proviamo a riannodare i fili di un discussione che al momento ha dei contorni surreali.

Penso sia meglio nn continuare!ci sono da una parte(mark palermo) e dall'altra(cruz e vincenzo)posizioni estremamente nn oggetive!!!!!mi spiace ma hanno ragione fontanarossa e giovy!(questo ot nn lo segue nessuno)!e meglio nn continuare!!!!!

Penso sia meglio nn continuare! ci sono da una parte(mark palermo) e dall'altra(cruz e vincenzo)posizioni estremamente nn oggetive!!!!!mi spiace ma hanno ragione fontanarossa e giovy!(questo ot nn lo segue nessuno)!e meglio nn continuare!!!!!

che sia estremamente difficile continuare un confronto imbastito sulle frequenze dialettiche degli ultimi interventi e´pacifico. non e´giovy ne fontanarossa, ne sei tu a sancirlo: e´ un dato di fatto al quale contribuisci anche tu. e´come se uno entra in un bar con le scarpe sporche (come ce le possono avere gli altri) e dopo avere inzozzato il locale (assieme ad altri) guarda il pavimento e dice "... ma che locale sporco! non passano mai il panno per terra!"

quindi riproviamo a passare ancora una volta il mocio e il lisoform. tu pero´ pulisciti le scarpe! anzi... ce le puliamo tutti e cosi´rendiamo il bar piu´pulito :)

se hai un interesse reale a confrontare le tue opinioni con altre non necessariamente uguali alle tue, prova ad accompagnare con degli esempi su quello che ritieni siano pareri cosi´ offensivamente "soggettivi" i giudizi qualitativi sugli interventi altrui, e motiva il tuo dissenso articolandolo.

finora hai solo elencato una serie di punti in cui in pratica te le sei cantate e suonate da solo. eliminando ogni margine di confronto.

ti invito a fare un decimo dello sforzo che sto facendo io per capire le tue ragioni, provando ad aiutare gli altri a capire quello che voi dire.

hai scritto ripetutamente che leggi altrui posizioni poco oggettive. citando anche degli utenti, ma non citando invece i concetti che ritieni poco oggettivi. possiamo limitarci a chiarire quali sono queste posizioni poco oggettive e cosi´vediamo se, chiarendole, e chiarendosi, sia possibile sviluppare un confronto meno caotico ?