TPS e le sue prospettive di sviluppo

io nn parlo male degli scali che ospitano fr ma come la storia di alitalia nn sia giusta nei confronti dei cittadini neanche quella di ryanair!!!sviluppare il traffico nazionale a favore di quello intern. in sinergia con altri aeroporti nn signifiaca tagliare il turismo....!fr A deciso di venire a tps perchè sapeva che a tps aveva condizioni"particolari"!in questo momento di crisi anche la ryanair nn è che stia tanto bene è gia molto se quest'anno chiuderà in pareggio!!!in sicilia ci sono altre provincie più turistiche di tps che hanno avuto un incremento nel turismo.....!se tutti ragionassimo così ogni provincia d'italia dovrebbe farsi degli aeroporti per fare degli hub ryanair!

1) a TPS non si è fatto un apt, ma l'apt c'era

2) ma quali sarebbero queste prov più turistiche di Trapani?

Trapani è la quarta in valore assoluto per arrivi + presenze (e la seconda se rapporti questo valore col numero di abitanti). Se non sei d'accordo leggiti i dati apt e accordati!
Le prov che la precedono sono Catania (di pochissimo) e Palermo che l'apt ce l'anno, e Messina che ha REG e CTA a un tiro di schioppo, e oltre a questo è il primo avamposto siciliano verso il continente.

3) FR ha condizioni particolari nè più nè meno come IV e tante altre.

Riuscieremo a impostare qualche discorso un pò più oggettivo o continuiamo con i soliti discorsi alla cieca contro FR e TPS?

Ragazzi ho capito che fate mille giri di parole ma nn siete obbiettivi dite che ryanair è la n1low-cost dite che il turismo è legato in primis all'aeroporto(senza contare le infrastrutture)!!!nell'esposizione che ho fatto ho risposto ai precendenti punti prima da te esposti!il turismo di tps può prescindere dallo sviluppo dell'aeroporto!e influirebbe maggiormente su tale sviluppo il miglioramento di altre infrastrutture!!!io nn ho niente contro tps(dove lavoro e in parte ci vivo)e contro fr(che è nota a tutti per i suoi interessi e vicende giudiziarie)se mai siete voi che cercate a tutti i costi di modificare ciò che è agli ochhi di tutti!!!!!!con quest'accordo si prelude l'accordo di altre compagnie!!!!basta vedere che è successo con air one!air gest ha avuto un momento di delirio dicevi prima......!!!ma già da allora si sapeva che ryanair avrebbe preso il suo posto......!

Ragazzi ho capito che fate mille giri di parole ma nn siete obbiettivi dite che ryanair è la n1low-cost dite che il turismo è legato in primis all'aeroporto(senza contare le infrastrutture)!!!
non e cosi´. l´importanza delle infrastrutture e´stata ribadita sempre da un buon numero di persone che hanno partecipato a questa discussione.

ovvio che non si puo´pretendere che tu legga tutti gli interventi fatti da chi ci ha preceduto, pero´ ... per esempio

quand prima scrivevo "oggi lo sviluppo di TPS e´legato a doppia mandata con lo sviluppo evonomico della zona. e non puo´esistere nessuna strategia di sviluppo a lungo termine dello scalo che non passi per lo sviluppo economico della zona.
e lo sviluppo ecponomico che deve crescere di pari passo, riguarda principalmente il settore ormai trainante assieme a quello agroalimentare della pr. di TP e cioe´quello turistico."

e´ovvio che mi riferivo anche alle infrastrutture.

che poi lo sviluppo esponenziale del turismo registrato nella provincia di Trapani negli ultimi 2 anni sia legato alla presenza del vettore irlandese... e´un dato di fatto che non puo´contestare nessuno.

sulla graduatoria di FR nel settore lou coste... non e´oggetto della nostra discussione. non ha alcuna attinenza con quello che discutiamo.

il turismo di tps può prescindere dallo sviluppo dell'aeroporto!e influirebbe maggiormente su tale sviluppo il miglioramento di altre infrastrutture!!!!

a parte che in 40 anni tutti i soldi disponibili per fare infratstrutture si sono nebulizzati. a fare e non fare (autostrade fatte, aeroporto di PMO fatto a sionghiozzo con uno spargimento di denaro pubblico che credoo sarebbe bastato a fare uno scalo della grandezza di Frankfurt Rhein Main Flughafen) ... ferrovie? gli unici soldi visti , sono stati inghiottiti a Palermo per fare le famose linee metropolitane nel contesto di Italia 90.

questo e´ il sottofondo sul quele tu mi parli di "meglio spendere in infrastrutture. l´aeroporto non serve"

poi mi piacerebbe sapere quali sarebbero poi le infrastrutture necessarie al turismo in provincia di Trapani ... che possano giovare piu´dell´aeroporto? vorei davvero capire quali possano essere? le mongolfiere che? le muntagne russe? i razzi interplanatari?

quello che tu perdi di vista e´il fatto seguente:
in Provincia di TP l´aeoporto esiste. e´ li.

e chi sostiene che al turismo della sicilia occidentale farebbero meglio i soldi spesi in infrastrutture che non ci sono e che a realizzarle se va bene passeranno 20 anni dice il falso e lo dice o in ignoranza, oppure in palese malafede.

non esiste nessun investimento che possa produrre un ROI tanto alto e cosi´immediato come quello che si ottiene con l´aeroporto e finanzando un vettore che garantisca un tot di arrivi all´anno.

semmai possamo discutere su cosa sia meglio effettuare in parallelo perche´ come scrivevo prima, FR e´un occasione, ma noi abbiamo l´obbligo di realizzare nei prossimi anni, i pilastri sui quali basare un futuro che da RF non sia dipendente. (e i pilastri non sono necessariemente all´aeroporto... i pilastro sono, infrastrutture, sistemi, servizi, un pogretto per lo sviluppo della qualita´ nelle vaste zone della provincia ancora inesplorate o poco toccate...)

la realta´attuale di TPS e a Trapani e´questa.

ed e´il punto di partenza di questa discussione che stenta a decollare in quanto tu sei sintonizzato su frequenze sulle quali (vedi conclusione del tuo intervento) e´difficile se non impossibile seguirti:
se mai siete voi che cercate a tutti i costi di modificare ciò che è agli ochhi di tutti!!!!!!con quest'accordo si prelude l'accordo di altre compagnie!!!!basta vedere che è successo con air one!air gest ha avuto un momento di delirio dicevi prima......!!!ma già da allora si sapeva che ryanair avrebbe preso il suo posto......!

???

Ultima modifica:
le mongolfiere ?
Esatto, eccole che sorvolano Segesta :D:D

a2.jpg

bastava mettere treni dal falcone borsellino(tipo trinacria express direi più veloce delle mongolfiere)che collegavano i turisti internazionali da pmo alle varie località turistiche:segesta,mozia birgi,marsala,ecc....opere che oltre al turismo servirebbero anche alla gente locale!!!!!come fanno i turisti a spostarsi nella zona se i servizi publici sono carenti?come fa il turista a giungere fino a segesta o altre località?siamo propio sicuri che lo sviluppo dell'aeroporto a lungo termine(che poi bisogna vedere che prospettive ha in futuro visto che dipende attualmente da una sola compagnia)vada al turismo?lo sviluppo dell'aeroporto dovrebbe passar secondo me in primis dal pendolarismo!so che l'aeroporto è lì nn critico l'aeroporto ma come viene gestito!credo che lo sviluppo del turismo della sicilia occidentale dipenda sopratutto dall'aeroporto di palermo(anche se la gesap nn è brava nel gestirlo!)perchè palermo è per la maggior parte dei casi insieme alla valle dei templi la destinazione finale scelta!!!!il 68%degli stranieri che attera a palermo(fonte doxa)viene per vacanze e turismo...!allora nn è meglio incanalare quel flusso di turisti(che sicuramente è maggiore di tps)anche verso le varie località turistiche come(mozia san vito segesta ecc...)con collegamenti veloci verso quelle aree??

bastava mettere treni dal falcone borsellino(tipo trinacria express direi più veloce delle mongolfiere)che collegavano i turisti internazionali da pmo alle varie località turistiche:segesta,mozia birgi,marsala,ecc....

si. bastava.. hai detto bene. l´hanno fatto? esistono questi collegamenti?

come fanno i turisti a spostarsi nella zona se i servizi publici sono carenti?come fa il turista a giungere fino a segesta o altre località?siamo propio sicuri che lo sviluppo dell'aeroporto a lungo termine(che poi bisogna vedere che prospettive ha in futuro visto che dipende attualmente da una sola compagnia)vada al turismo?
il turismo fa da volano. poi le infrastutture le utilizza la popolazione locale. e´ovvio. succede in ogni nazione civile ed evoluta.
tu contnui comunque a confondere: l´obiettivo finale non e´lo sviluppo dell´aeroporto a lungo. l´aeroporto e´uno strumento ... non il fine. e´altro quello che si deve sviluppare.

lo sviluppo dell'aeroporto dovrebbe passar secondo me in primis dal pendolarismo!so che l'aeroporto è lì nn critico l'aeroporto ma come viene gestito!credo che lo sviluppo del turismo della sicilia occidentale dipenda sopratutto dall'aeroporto di palermo(anche se la gesap nn è brava nel gestirlo!)perchè palermo è per la maggior parte dei casi insieme alla valle dei templi la destinazione finale scelta!!!!il 68%degli stranieri che attera a palermo(fonte doxa)viene per vacanze e turismo...!allora nn è meglio incanalare quel flusso di turisti(che sicuramente è maggiore di tps)anche verso le varie località turistiche come(mozia san vito segesta ecc...)con collegamenti veloci verso quelle aree??
non capisco che vuoi dire. sul turismo hai una versione un tantinello antiquata, in quanto per il 60% dei turisti che arrivano e partono da TPS la destinazione turistica e´la provincia di Trapani (vedi il boom di alloggi B&B e case vacanze a Trapani, Marsala e corcondario) . il 40% segue percorsi itineranti.

chi pernotta a Trapani fa le seguenti escursioni:
- San Vito, Palermo, Egadi, Marsala
- erice (funivia)
- allo zingaro ci vanno da San Vito tramite escursioni
- via del sale (Trapani Mozia)
utilizzando esclusivamente mezzipubblici (autobus, aliscafi e funivia)

infatti se dai un occhita sui portali di settore sui quali l´offerta di affitto turistico a Trapani e´enorme, vedrai che tutto gli annunci sottolienano il vantaggio che l´uso di auto affittate a Trapani non e´indispensabile. e i turisti questo hanno imparatro ad apprezzarlo.

le uniche escursioni difficili da fare sono Segesta e Selinunte che comunque´nei mesi chiave sono fornite da TO locali cosi´ come l´escursione nella Valle dei Templi (che e´sempre una destinazione da un giorno)

per il resto a Trapani, i turisti hanno la possibilita´di fare il bagno su spiaggie pulite o su scogli scendendo da una qualsiasi delle centinaia di alloggi in centro storico con infradito e asciugamano. E tutto questo In pieno centro storico.
E grazie ai lavori di riqualificazione della litoranea nord fatti in occasione della America´s LV Cup nel 2005.

ed e´uno dei tanti motivi per il quale si sta verificando il boom in quella cittadina.

Ultima modifica:
Sapvevo metti trapani al centro di tutta la sicilia occidentale...a tps turisti nn c'è ne!è solo una cittadina l'unica zona dove si vedono turisti sono la zona del porto da dove si imbarcano x le isole in estate e in funivia per erice!!!!altro discorso vale per erice,marsala,mozia,san vito e segesta.....trapani in questo periodo durante la sera e desolata nn c'è niente e nessuno!infatti son costretto a fAR su e giù con palermo!!!!!tanto che la segsta autolinee sta studiando dalla prox estate di aprire più tratte con palermo per i turisti!!!!!!chi ti ha detto che il 60%dei turisti rimane a tps ?????ci sono luoghi come palermo,termini imerese,valle dei templi,la riserva del platani ,le madonie,ustica ei suoi fondali,cefalù.... che nn sono posti da un giorno!poi i costi delle case vacanza sono tutti da vedere sta estate io cercavo una casa per agosto a marausa e mi hanno chiesto 2500euro al mese!!!!!neanche fossimo a rimini!!!!lun pò tnt per chi chi sceglie di venire "risparmiando con una low-cost"'.L aumento degli ostelli e bed and brekfast è un aumento generalizzato RISCONTRABILE CON la maggior parte dei posti in italia!!!!!io direi che le mete pricipali siano 3 palermo cefalù agrigento e poi da lì decidono se pernottare anche in altre località!!!!

gli autobus son davvero scarsi...per nn parlare delle strade........a tps(purtroppo)senza machina ti muovi a stento.....!l'ho detto prima l'am ha le sue linee per via della scarsità dei collegamenti publici anche da tps!e marsala!figurati un turista che arriva!!!!!!!

Sapvevo metti trapani al centro di tutta la sicilia occidentale...a tps turisti nn c'è ne!è solo una cittadina l'unica zona dove si vedono turisti sono la zona del porto da dove si imbarcano x le isole in estate e in funivia per erice!!!!altro discorso vale per erice,marsala,mozia,san vito e segesta.....trapani in questo periodo durante la sera e desolata nn c'è niente e nessuno!infatti son costretto a fAR su e giù con palermo!!!!!tanto che la segsta autolinee sta studiando dalla prox estate di aprire più tratte con palermo per i turisti!!!!!!chi ti ha detto che il 60%dei turisti rimane a tps ?????ci sono luoghi come palermo,termini imerese,valle dei templi,la riserva del platani ,le madonie,ustica ei suoi fondali,cefalù.... che nn sono posti da un giorno!poi i costi delle case vacanza sono tutti da vedere sta estate io cercavo una casa per agosto a marausa e mi hanno chiesto 2500euro al mese!!!!!neanche fossimo a rimini!!!!lun pò tnt per chi chi sceglie di venire "risparmiando con una low-cost"'.L aumento degli ostelli e bed and brekfast è un aumento generalizzato RISCONTRABILE CON la maggior parte dei posti in italia!!!!!io direi che le mete pricipali siano 3 palermo cefalù agrigento e poi da lì decidono se pernottare anche in altre località!!!!

ok mark... abbandono per sfinimento. e´come dici tu. ti ringrazio per il contributo alla discussione.

gli autobus son davvero scarsi...per nn parlare delle strade........a tps(purtroppo)senza machina ti muovi a stento.....!l'ho detto prima l'am ha le sue linee per via della scarsità dei collegamenti publici anche da tps!e marsala!figurati un turista che arriva!!!!!!!

l'am mette linee ovunque e poco ci manca che ti prende anche sotto casa per porarti in ufficio. per il resto in questo 3ad lungo, noioso e ormai stucchevole se la cantano e se la suonano fra amici che amano le stesse tonalità; le voci fuori dal coro non sono ammesse. Abbiamo letto di Ryanair che non è stata scelta ma ha scelto di operare a Birgi, di militari accusati di occupare illecitamente spazi destinati ad altri usi, di uno scalo essenziale per la crescita di un territorio che invece ha un altro scalo (internazionale) ad un tiro di schioppo. Le prospettive di sviluppo dipendono chiaramente dalla quantità di soldi pubblici: fin quando ci sarà il rubinetto aperto ci sarà Ryanair poi sarà ancora deserto

1-l'am mette linee solo x posti disagiati con scarsi collegamenti2-i militari aiutano lo scalo senza i quali le spese di gestione sarebbero esorbitanti3-concordo con il fatto dei soldi publici è per questo che tps deve rivolgersi ad altri vettori...ma l'accordo cheairgest che ha fatto con ryanair si impegna a nn far occupare le tratte di ryanair da altri vettori sul modello di forlì e wind jet,solo che a forlì wind jet occupa poche tratte su cta e pmo e restano molte altre con load factor alti per altri vettori,a tps ormai a tutto in mano ryanair!non essendo airone stata aiutata!

l'am mette linee ovunque e poco ci manca che ti prende anche sotto casa per porarti in ufficio. per il resto in questo 3ad lungo, noioso e ormai stucchevole se la cantano e se la suonano fra amici che amano le stesse tonalità; le voci fuori dal coro non sono ammesse.
ma come? proprio tu che del coro contro sei uno dei tre tenori e ti e´stato messo a disposizione un teatro. solo che le tue romanze non ce le dispensi mai.

Ultima modifica:
Mark, fontanarossa, a me sembra che quando parliate di Birgi siate un pò poco obiettivi.

------------
@Mark: sei passato dal proporre il Trapani-Bolzano a teorizzare l'inutilità dello scalo. Riordina le idee e magari riuscirai a farci capire cosa vuoi dire.

@Fonty: abbiamo capito come la pensi. Continui a ripetere sempre la stessa solfa. Abbiamo capito. Perchè non compri degli spazi sui giornali ed esponi la tua teoria monolitica, invece di perpetuare sempre la solita storia su questo topic ?
------------

In conclusione:
FR base a TPS, conviene prenderne atto.

Ultima modifica:
Lasciamo lavore in pace TPS.. Facciamo partire questa Base FR e poi tra un anno, risultati alla mano, parleremo del più e del meno. Ora è solo aria fritta.

Da trapanese mi stupisco per quello che dite!!!!!!i turisti che scendono a treviso a nyopping a beauvis ecc.eecc.. vanno a venezia,stoccolma,parigi o rimangono lì?ho letto i post precedenti e mi sono rabbrividito nel sentire di chi si auspica che l'am vada via!di chi dice che i turisti prediliggono trapani nella sicilia occ.!di chi dice ke la ryanair e la migliore lowcost!di chi dice che a tp per il turismo l'aeroporto serve più delle infrastrutture...!!!!!!!!!(tutte opinioni viziate e di parte).Al di là dell'aeroporto a palermo c'è la stazione centrale che muove 19mln di passegeri l'anno una pArte di questi turisti!!!!!!!se ne potrà portare una parte migliorando e aumentando i collegamenti?a palermo attraccano turisti con le crociere (royal cariben, costa crociere,msc,ecc)che tps si sogna!e auspicabile che la prov di tp organizzi dei pulman,delle gite,o delle offerte alberghiere per sti turisti?o deve dare solo soldi alla ryanair preludendo il futuro ad altre compagnie(perchè così prevede l'accordo di nn dar ad altre compagnie le rotte che ha fr)!mi verebbe anche a me la voglia da esultare ma poi mi chiedo e se la gesap fa altri accordi con ryan?e se come dice fontarossa finiscono i soldi publici?l'aeroporto morirebbe all'istante!è auspicabile inoltre come dice mark palermo un rafforzamento nel network nazionale con apertura ad altre compagnie su rotte ad alti lf ma la cosa nn è possibile visto la presenza di ryanair!Lavorando poi col turismo a san vito vi assicuro che la maggior parte dei turisti stranieri sopratutto francesi,tedeschi e inglesi arriva dall'aeroporto di palermo e si stabilisce da noi per alcuni giorni!lo sviluppo dell'aeroporto di palermo è più influente per il nostro turismo che l'aeroporto di birgi!si dovrebbe dare ai turisti la possibilità di conoscere oltre palermo,la sua provincia e la valle dei templi anche le nostre bellezze!e markpalermo ti sbagli quando dici che tps è deserta!sopratutto in estate rappresenta una vera attrazione con le sue feste nel centro storico!6 mai stato in estate?per concludere il mio lungo raggionamento mi auguro che cambino le prospettive di tps perchè ci può esser sviluppo solo se si apre ad altre compagnie(senza essere schiavi di ryanair)e si consolida il network nazionale!

non ho mai detto che tps è inutile la rotta per bolzano lo proposta insieme ad altre per trieste ancona pescara .....per coprire le rotte che pmo nn ha!se mai sei tu che sei di parte dicendo che l'am deve andare via!dicendo che la ryanair è una la migliore lowcost!e che i turisti rimangono a tps e d'intorni!ho preso atto di ryanair come mega hub internazionale!!!!!!!e nn voglio sminuire l'importanza dell'aeroporto!Solo secondo me dovrebbe essere improntato ad un'altro indirizzo e tipo di sviluppo!(nn ci può essere sviluppo in assenza di concorrenza e in presenza di forti finanziamenti publici!)pero nn si vive di turismo solo qualche giorno l'anno!

Da trapanese mi stupisco per quello che dite!!!!!!i turisti che scendono a treviso a nyopping a beauvis ecc.eecc.. vanno a venezia,stoccolma,parigi o rimangono lì?ho letto i post precedenti e mi sono rabbrividito nel sentire di chi si auspica che l'am vada via!di chi dice che i turisti prediliggono trapani nella sicilia occ.!di chi dice ke la ryanair e la migliore lowcost!di chi dice che a tp per il turismo l'aeroporto serve più delle infrastrutture...!!!!!!!!!(tutte opinioni viziate e di parte).Al di là dell'aeroporto a palermo c'è la stazione centrale che muove 19mln di passegeri l'anno una pArte di questi turisti!!!!!!!se ne potrà portare una parte migliorando e aumentando i collegamenti?a palermo attraccano turisti con le crociere (royal cariben, costa crociere,msc,ecc)che tps si sogna!e auspicabile che la prov di tp organizzi dei pulman,delle gite,o delle offerte alberghiere per sti turisti?o deve dare solo soldi alla ryanair preludendo il futuro ad altre compagnie(perchè così prevede l'accordo di nn dar ad altre compagnie le rotte che ha fr)!mi verebbe anche a me la voglia da esultare ma poi mi chiedo e se la gesap fa altri accordi con ryan?e se come dice fontarossa finiscono i soldi publici?l'aeroporto morirebbe all'istante!è auspicabile inoltre come dice mark palermo un rafforzamento nel network nazionale con apertura ad altre compagnie su rotte ad alti lf ma la cosa nn è possibile visto la presenza di ryanair!Lavorando poi col turismo a san vito vi assicuro che la maggior parte dei turisti stranieri sopratutto francesi,tedeschi e inglesi arriva dall'aeroporto di palermo e si stabilisce da noi per alcuni giorni!lo sviluppo dell'aeroporto di palermo è più influente per il nostro turismo che l'aeroporto di birgi!si dovrebbe dare ai turisti la possibilità di conoscere oltre palermo,la sua provincia e la valle dei templi anche le nostre bellezze!e markpalermo ti sbagli quando dici che tps è deserta!sopratutto in estate rappresenta una vera attrazione con le sue feste nel centro storico!6 mai stato in estate?per concludere il mio lungo raggionamento mi auguro che cambino le prospettive di tps perchè ci può esser sviluppo solo se si apre ad altre compagnie(senza essere schiavi di ryanair)e si consolida il network nazionale!

a me pare che anche tu stia facendo una discreta insalata mescolando una serie di concetti estrapolati un po ad muzzum da tre righe lette.

cominciamo a provare a mettere un po´d´ordine

Turisti e prov. di TP

che i turisti che arrivano a trapani prediligono Trapani non e´ stato scritto.
e´stato scritto che il 60% dei turisti che arrivano a TPS pernottano in prov. di Trapani

dopodiche´io ho fatto un esempio di cosa rende appetibile l´offerta turistica in prov. di Trapani cominciando da Trapani, ma si potrebbe citare anche marsala , san vito, tutti i B&B sparsi nelle campagne (a me non piacciono, pero´molti turisti li privilegiano)

Infrastrutture

le infrastutture di cui necessita il turismo in prov. di TP e in Sicilia occidentale sono gia´parzialmente esisteti: esistono porti, 2 aeroporti, e la sicilia occidentale ha un ottimo sistema di strade e autostrade risultando in questo un eccezione rispetto alla stragrande maggioranza del sud italia

mancano le ferrovie. e questo per quanto riguarda infrastrutture. E non si capisce come mai tutto il busiliise di chi osteggia TPS verta sull´equazione:
invece di spendere sull´aeoporto meglio finire la ferrovia e renderla efficente.

al che io mi chiedo: ma perche´per fare la ferrovia (che e´vechia di 70 anni) occorre spendere proprio i soldi di TPS? non si poteva fare con i soldi di Italia 90? ... no. quelli sono stati inghiottiti in un buco nero tenuto aperto 20 anni. quindi ora la colpa della ferrovia borboncca, e´dei soldi che si stanno spendendo su TPS?!? diceva Toto´.: ma mi faccia il piacere!

Infrastrutture&Servizi.

dopodiche´ forse qui si confonde il termine infrastrutture con quello dei servizi. e´bene che questa distinzione la facciate perche´non e´esattamente la stessa cosa. e confonderli aggiunge confusione ad una discussione gia´caotica.

Che si siano una serie di servizi da mettere in piedi e´pacifico. che si debbano necessarimente fare con i soldi pubblici e´ gia´piu´discutibile. buona parte dei servizi che auspichi tu sono realizzabili tramite iniziative private. ma pur ammettendo che se ne debba fare carico un´´APT, le iniziative commerciali da proporre ai TO e alle aziende delle crociere che toccano Palermo, non sono assolutamente in conflitto con gli investimenti che si fanno negli scali aperoportuali !

e fanno comunque parte di quella serie di progetti paralleli da accompagnare allo sviluppo degli scali.
che gia´qualche altra persoan intervenuta in passato ha ben messo in evidenza. per esempio io ricordo un ottimo intervento di DANCRANE a riguardo.

PMO/TPS

che una buona parte delle presenze turistiche in provincia di Trapani arrivino da PMO e´verissimo. non solo a San Vito ma anche a Trapani e Marsala, Castellammare, Scopello .

se oltre ad avere estrapolato in maniera confusionaria e se non ti fossi limitato a leggere il parziale riassunto di fontanarossa, non ti sara´sfuggito che nella pagina precedente si era provato a parlare di sistema PMO TPS.

tentativo fallito in quanto con l´irruzione (legittima) di mark, si e´spaziato dai voli per bolzano e al raddoppio delle rotte attuali (nazionali) come elemento portante dello sviluppo futuro!

Conclusione

faccio un ennesimo invito (rivolto a tutti coloro che di tanto in tanto scrivono in questa stanza) ad affrontare questa discussione stabulandola da pregiudizi, e da campanilismi sterili.

Ultima modifica: