Da trapanese mi stupisco per quello che dite!!!!!!i turisti che scendono a treviso a nyopping a beauvis ecc.eecc.. vanno a venezia,stoccolma,parigi o rimangono lì?ho letto i post precedenti e mi sono rabbrividito nel sentire di chi si auspica che l'am vada via!di chi dice che i turisti prediliggono trapani nella sicilia occ.!di chi dice ke la ryanair e la migliore lowcost!di chi dice che a tp per il turismo l'aeroporto serve più delle infrastrutture...!!!!!!!!!(tutte opinioni viziate e di parte).Al di là dell'aeroporto a palermo c'è la stazione centrale che muove 19mln di passegeri l'anno una pArte di questi turisti!!!!!!!se ne potrà portare una parte migliorando e aumentando i collegamenti?a palermo attraccano turisti con le crociere (royal cariben, costa crociere,msc,ecc)che tps si sogna!e auspicabile che la prov di tp organizzi dei pulman,delle gite,o delle offerte alberghiere per sti turisti?o deve dare solo soldi alla ryanair preludendo il futuro ad altre compagnie(perchè così prevede l'accordo di nn dar ad altre compagnie le rotte che ha fr)!mi verebbe anche a me la voglia da esultare ma poi mi chiedo e se la gesap fa altri accordi con ryan?e se come dice fontarossa finiscono i soldi publici?l'aeroporto morirebbe all'istante!è auspicabile inoltre come dice mark palermo un rafforzamento nel network nazionale con apertura ad altre compagnie su rotte ad alti lf ma la cosa nn è possibile visto la presenza di ryanair!Lavorando poi col turismo a san vito vi assicuro che la maggior parte dei turisti stranieri sopratutto francesi,tedeschi e inglesi arriva dall'aeroporto di palermo e si stabilisce da noi per alcuni giorni!lo sviluppo dell'aeroporto di palermo è più influente per il nostro turismo che l'aeroporto di birgi!si dovrebbe dare ai turisti la possibilità di conoscere oltre palermo,la sua provincia e la valle dei templi anche le nostre bellezze!e markpalermo ti sbagli quando dici che tps è deserta!sopratutto in estate rappresenta una vera attrazione con le sue feste nel centro storico!6 mai stato in estate?per concludere il mio lungo raggionamento mi auguro che cambino le prospettive di tps perchè ci può esser sviluppo solo se si apre ad altre compagnie(senza essere schiavi di ryanair)e si consolida il network nazionale!
a me pare che anche tu stia facendo una discreta insalata mescolando una serie di concetti estrapolati un po ad muzzum da tre righe lette.
cominciamo a provare a mettere un po´d´ordine
Turisti e prov. di TP
che i turisti che arrivano a trapani prediligono Trapani non e´ stato scritto.
e´stato scritto che il 60% dei turisti che arrivano a TPS pernottano in prov. di Trapani
dopodiche´io ho fatto un esempio di cosa rende appetibile l´offerta turistica in prov. di Trapani cominciando da Trapani, ma si potrebbe citare anche marsala , san vito, tutti i B&B sparsi nelle campagne (a me non piacciono, pero´molti turisti li privilegiano)
Infrastrutture
le infrastutture di cui necessita il turismo in prov. di TP e in Sicilia occidentale sono gia´parzialmente esisteti: esistono porti, 2 aeroporti, e la sicilia occidentale ha un ottimo sistema di strade e autostrade risultando in questo un eccezione rispetto alla stragrande maggioranza del sud italia
mancano le ferrovie. e questo per quanto riguarda infrastrutture. E non si capisce come mai tutto il busiliise di chi osteggia TPS verta sull´equazione:
invece di spendere sull´aeoporto meglio finire la ferrovia e renderla efficente.
al che io mi chiedo: ma perche´per fare la ferrovia (che e´vechia di 70 anni) occorre spendere proprio i soldi di TPS? non si poteva fare con i soldi di Italia 90? ... no. quelli sono stati inghiottiti in un buco nero tenuto aperto 20 anni. quindi ora la colpa della ferrovia borboncca, e´dei soldi che si stanno spendendo su TPS?!? diceva Toto´.: ma mi faccia il piacere!
Infrastrutture&Servizi.
dopodiche´ forse qui si confonde il termine infrastrutture con quello dei servizi. e´bene che questa distinzione la facciate perche´non e´esattamente la stessa cosa. e confonderli aggiunge confusione ad una discussione gia´caotica.
Che si siano una serie di servizi da mettere in piedi e´pacifico. che si debbano necessarimente fare con i soldi pubblici e´ gia´piu´discutibile. buona parte dei servizi che auspichi tu sono realizzabili tramite iniziative private. ma pur ammettendo che se ne debba fare carico un´´APT, le iniziative commerciali da proporre ai TO e alle aziende delle crociere che toccano Palermo, non sono assolutamente in conflitto con gli investimenti che si fanno negli scali aperoportuali !
e fanno comunque parte di quella serie di progetti paralleli da accompagnare allo sviluppo degli scali.
che gia´qualche altra persoan intervenuta in passato ha ben messo in evidenza. per esempio io ricordo un ottimo intervento di DANCRANE a riguardo.
PMO/TPS
che una buona parte delle presenze turistiche in provincia di Trapani arrivino da PMO e´verissimo. non solo a San Vito ma anche a Trapani e Marsala, Castellammare, Scopello .
se oltre ad avere estrapolato in maniera confusionaria e se non ti fossi limitato a leggere il parziale riassunto di fontanarossa, non ti sara´sfuggito che nella pagina precedente si era provato a parlare di sistema PMO TPS.
tentativo fallito in quanto con l´irruzione (legittima) di mark, si e´spaziato dai voli per bolzano e al raddoppio delle rotte attuali (nazionali) come elemento portante dello sviluppo futuro!
Conclusione
faccio un ennesimo invito (rivolto a tutti coloro che di tanto in tanto scrivono in questa stanza) ad affrontare questa discussione stabulandola da pregiudizi, e da campanilismi sterili.