TPS e le sue prospettive di sviluppo

si dice addirittura che i lavori finiranno ad ottobre due mesi prima della scadenza...l'aerostazione dall'esterno sembra procedere bene,l'interno non so,il piazzale sembra finito quasi all' 85%

I cantieri attualmete aperti sono 7-8. Il piazzale aeromobile è quasi pronto, ospiterà fino ad un massimo di 8 macchine. E' chiaro poi che in Agosto i lavori subiranno un brusco rallentamento. Purtroppo non sono ancora iniziati i lavori nell'area partenza (e li saranno cxxxx per i pax in partenza), ma i lavori penso che finiranno regolarmente entro dicembre se non prima. L'aeroporto che dovrebbe nascere segue in pratica il modello apt di FR.....

I cantieri attualmete aperti sono 7-8. Il piazzale aeromobile è quasi pronto, ospiterà fino ad un massimo di 8 macchine. E' chiaro poi che in Agosto i lavori subiranno un brusco rallentamento. Purtroppo non sono ancora iniziati i lavori nell'area partenza (e li saranno cxxxx per i pax in partenza), ma i lavori penso che finiranno regolarmente entro dicembre se non prima. L'aeroporto che dovrebbe nascere segue in pratica il modello apt di FR.....

Metteranno un tendone?;)

Non ho capito...perchè Pilota75 non vede i messaggi di Vincenzo florio?

Perchè siccome qualche tempo fa siamo andati in polemica accesa, e sinceramente io scrivo sul forum per apprendere e rilassarmi, ho messo vincenzo florio in ignore, quindi non leggo i suoi messaggi.

Non mi sembra il caso di riaprire una polemica e di rispettare la mia scelta.

Ora torniamo al tendone previsto a TPS ;)

Perchè siccome qualche tempo fa siamo andati in polemica accesa, e sinceramente io scrivo sul forum per apprendere e rilassarmi, ho messo vincenzo florio in ignore, quindi non leggo i suoi messaggi.

ehi mi vedi ???

beh non si direbbe anche a guardare altri topic dove vincenzo è assente.....
dar lezioni e arrabbiarti piuttosto ! ;)

ma qualcuno (un passante, un moderatore di forum, , un assistente di volo, un assistente sociale ) che spieghi a questo campione, che un forum non e'una chat e che il rispettare le sue scelte da complessato e magalomane (perche'pensare che tali scelte possano essere argomento di interesse per qualcuno e'sintomo di megalomania) non pertiene all'argomento che si cerca di discutere qui, lo si trova?

non capisco:

e' interessato a discutere di TPS del suo sviluppo possimbile o impossibile oppure no?

lasciando stare l'attegiamento da ignore-ante per il quale, bonta sua, mi onora del fatto che non legge quello che scrivo io,

ma qualche contributo a questa discussione ha intenzione di fornirlo, oppure deve venire solo a scartavetrare la coppola della minchiula con i suoi atteggiamenti da tredicenne ?

senza nessuna vis polemica.. per me puo'continuare all'infinito... pero' una volta che si stava discutendo, tranquilli, su numeri veri, in maniera pacata tranquilla, e civile...

Ultima modifica:
scusate l'intromissione di un neofito del forum alla vostra brillante e produttiva sciarria! Volevo solo porvi 1 quesito e 1 richiesta da emerito ignorante: 1) a ryanair non interessa la tratta tp-ciampino? Sarebbe eccezionale x gli utenti ma penso anche redditizio x ryanair. Sto dicendo 1 stronzata? 2) Fate x favore uno schemino che riassume le principali abbreviazioni che voi usate correntemente e che io sconosco? Tipo: FR=RYANAIR TPS= TRAPANI. Sono le uniche 2 che credo aver capito!

scusate l'intromissione di un neofito del forum alla vostra brillante e produttiva sciarria! Volevo solo porvi 1 quesito e 1 richiesta da emerito ignorante: 1) a ryanair non interessa la tratta tp-ciampino? Sarebbe eccezionale x gli utenti ma penso anche redditizio x ryanair. Sto dicendo 1 stronzata? 2) Fate x favore uno schemino che riassume le principali abbreviazioni che voi usate correntemente e che io sconosco? Tipo: FR=RYANAIR TPS= TRAPANI. Sono le uniche 2 che credo aver capito!
1) a Ryan interessa la CIA-TPS ma la burocrazia impedisce l'istituzione di tale rotta sia a causa di TPS che di CIA (Ciampino)
2) FR= RYANAIR; BM=AIRBEE; IG=MERIDIANA; BGY=BERGAMO ORIO; PSA=PISA Diciamo che sono i codici essenziali che si riferiscono a Trapani (TPS) ;)

ricapitolando provo a fare un confronto tra gli argomenti raccolti in giro da questo ed altri forum riguardo TPS, la sua ragione d´esistere, le sue prospettive di sviluppo.

le scuole di pensiero alle quali acennavo nell´incipit di questa discussione spaziano da

chi non ritieno lo scalo degno di operare alcun tipo di attivita´oltre quella militare

chi lo ritiene superfluo per la
C1- vicinanza con PMO
C2- ristrettezza del bacino di utenza

poi ci sono una serie di opinioni varie meno generiche di c1 e C2 e relative alle specifiche rotte attualmente operate su TPS chi comunque convergono e covengono sul fatto che TPS che sia indegno in quanto attualmente non vi opera nessun vetture se non senza forme dirette o indirette di "contributi"

C3- a TPS nessuno volerebbe da FCO o LIN se non ci fossero le tratte sociali
C4- i voli FR sono viaggiano vuoti e solo per i finanziamenti
C5- i voli FR se sono pieni sono pieni di utenti provenienti dal bacini limitrofo (PMO e non solo)
C6- I voli FR sono pieni di utenti che arrivano a Trapani ma sono interessati ai bacini limitrofi
C7 (che si ottinee combinando C5 e C6) in altre parole: TPS ha utenza incaming e outgoing che non verte sull´area geografica dell´aeroporto

come tutti gli aeroporti TPS ha una schiera di volenterosi sostenitori , che coincide con i suoi fruitori che qui scrivono.

le loro tesi si basano sui seguenti argomenti
F1- il linea con la tendenza diffusa in tutta europa, ovunque ci sono piste e strutture esistenti non e´rituenuto scandoloso ed offensivo fare arrivare e partire aerei
F2- nonostante i bacini di utenza si accavalli con quello di PMO, Trapani ha in numeri per avere un traffico suo prettamente nazionale (quantificabile come il 10 15% di quello nazionale di PMO)
F3- TPS ha potenzialita´simili a quelli di tanti altri aeroporti sparsi in Europa e servite da compagnie lou coste per la vocazione turistica della zona su cui l´aereporto gravita, peraltro in costante espansione da qualche anno.

la maggioranza di tali sostenitori conviene inoltre su
F4- necessita´di traghettare lo scalo verso il mercato, abbandonando la logica dela continuita´territoriale, ad esclusione ovviamente di quella imprescibdibile di cui necessitano le isole minori

inoltre a differenza di quanto affermi un diffuso luogo comune, non mi sembra di riscontrare da parte dei sostenitori di TPS che scrivono qui, pretestuose richieste per esotiche mete, ne si riscontrano velleita´che guardino a TPS come un possibile nodo con 10 destinazioni nazionali. in questo diciamo che i forumisti TPScentrici sono molto piu´sobri di chi sta nella stanza dei bottoni e parla (e pi furtuna fino a quando si parla danni non se fanno troppi) di Trapani marittime, elicotteri, rotte nel medio estremo oriente etc.etc.

descritto l´humus in cui la discussione e´nata (ma chi cuole puo´aggiungere togliere correggere la mia "visione" )

analizzando ciascuno dei punti sopraesposti e andando a spulciare sui dati che sono stati raccolti chiedo: possiamo concordare che abbiamo adesso qualche strumento in piu´sul quale discutere?
si puo´essere d´accordo che con quello che si e´ raccolto e´venuto fuori un quadro probabilmente meno astratto di quello che veniva fuori dalle solite sterile discussioni su TPS? o ritenerlo e´solo una mia illusoria presunzione?

lungi da me ora l´idea di fare un comizio sulle conclusioni che posso avere derivato io (e va detto che io non ho tratto conclusioni: sicuramente mi sono schiraito le idee)

e non voglio nemmeno sostenere che i numeri qui raccolti portino da una parte o da un altra.

pero´di sicuro potrebbero servire ad trasportare la discussione dal piano del tifo da stadio e della polemica cieca e sorda a quella di una seria analisi, piu´obiettiva, meno umorale, e sicuramente piu´ utile, per quanto possa essere utile l´argomento.

se questo non avviene, se in assenza di dati concreti chi osteggia questo scalo (gia´strano scriverlo: come si possa osteggiare un aeroporto e´un mistero) risluta particolarmente attivo, puntuale, pungente, sagace nel portare avanti le propri ragioni, spesso e volentieri alzando i toni polemici

e se invece in presenza di numeri e di elaboorazioni (giuste o sbagliate che siano) sugli stessi non esiste alcun interesse, alcuna risposta....

se ne puo´concludere che

- o non si ha voglia di confrontarsi sui numeri, e sulle considerazioni che sui numeri ognuno e´libero di fare, perche´ non esiste un genuino interesse a discutere in maniera pacata, ma in questo genere di discussioni si cerca e ci si diverte solo se esiste la polemica.
- o l´argomento non interessa (non si spiegherebbe come mai "esploda" a cicli periodici, ma non sarebbe l´unica cosa inspiegabile in tutto cio´)
- o c´e´poco da obiettare sui numeri

e allora in ciascuna delle tre potesi ... meglio parlare di TPS cazzeggiando