Al momento del collasso a bordo c'era l'equipaggio per LAX, tecnici LH ed il personale delle pulizie. I passeggeri erano ancora in attesa al gate Z15.
Pare sia un "vizio" del 787, successo anche con G-ZBJB https://aviation-safety.net/wikibase/318989
Qui un paio di foto prese dalla rete che spiegano bene l’errore nell’inserimento della pin di sicurezza sul carrello anteriore nell’analogo incidente avvenuto in BA qualche tempo fa.
Visto così sembra tutt’altro che error proof… soprattutto se l’aereo arriva di notte o comunque in condizioni di scarsa visibilità.
![]()
![]()
Mi permetto di commentare... I bushing dove vanno i pin del carrello su tutti gli aeroplani in cui ho lavorato si assomigliano tutti, ed è l'unico foro con lo stesso diametro del pin che deve ricevere; fanno additittura tutti lo stesso suono quando entrano, ora che ci penso. Mi sentirei di dire che è sì a prova di errore per chi ha un minimo di esperienza, forse un po' meno per uno stagista che non ha mai visto un carrello, nel qual caso non dovrebbe fare nulla da solo per la prima volta.Qui un paio di foto prese dalla rete che spiegano bene l’errore nell’inserimento della pin di sicurezza sul carrello anteriore nell’analogo incidente avvenuto in BA qualche tempo fa.
Visto così sembra tutt’altro che error proof… soprattutto se l’aereo arriva di notte o comunque in condizioni di scarsa visibilità.
![]()
![]()
Anche io ho una domanda da ignorante di procedure a terra: perché si è retratto solo il carrello anteriore? Forse perché il MLG aveva le pin inserite correttamente? E perché qualcuno dovrebbe toccare la leva del carrello a terra?
Anche io ho una domanda da ignorante di procedure a terra: perché si è retratto solo il carrello anteriore? Forse perché il MLG aveva le pin inserite correttamente? E perché qualcuno dovrebbe toccare la leva del carrello a terra?
Esatto: "The physical struts that keep the gear extended use an over-center mechanism. Even if the hydraulic system is activated, the structural weight of the airplane makes it extremely difficult, if not impossible, for the actuators to force the gear to collapse"Quello che avevo pensato è che, mentre il movimento che fa il carrello anteriore segue il passo delle ruote ed è quindi agevolato nello scorrimento, il MLG ha 4 pneumatici che dovrebbero scorrere in maniera completamente trasversale rispetto alla direzione di retrazione e che, quindi, magari il motore non riesce a sviluppare quella trazione necessaria capace di spostare 4 pneumatici inchiodati all’asfalto.