Thread Lufthansa

Qui un paio di foto prese dalla rete che spiegano bene l’errore nell’inserimento della pin di sicurezza sul carrello anteriore nell’analogo incidente avvenuto in BA qualche tempo fa.

Visto così sembra tutt’altro che error proof… soprattutto se l’aereo arriva di notte o comunque in condizioni di scarsa visibilità.

f15b7e5ab290ede443c894ea1e10ca4c.png

9550dd5a6342254689a284117ca0e100.png

• Like
Reactions: robygun
Pare sia un "vizio" del 787, successo anche con G-ZBJB https://aviation-safety.net/wikibase/318989

Qui un paio di foto prese dalla rete che spiegano bene l’errore nell’inserimento della pin di sicurezza sul carrello anteriore nell’analogo incidente avvenuto in BA qualche tempo fa.

Visto così sembra tutt’altro che error proof… soprattutto se l’aereo arriva di notte o comunque in condizioni di scarsa visibilità.

La cosa “strana” è che questo problema era stato già affrontato con il “bollettino” Boeing B787-81205-SB320040-00 RB del 12 marzo 2019 e l’AD 2019-23-07 del 16 gennaio 2020.
La modifica (installazione di un insert per evitare la possibilità di installare il safety pin nella posizione sbagliata) andava fatta entro 36 mesi.

Inoltre, questa modifica era applicabile solo ai 787 da Line Number 6 a 848. Da LN 849 in avanti la modifica sarebbe stata fatta direttamente da Boeing in produzione.
Se ho visto bene, questo aereo di Lufthansa dovrebbe essere LN 1198.

Mi permetto di commentare... I bushing dove vanno i pin del carrello su tutti gli aeroplani in cui ho lavorato si assomigliano tutti, ed è l'unico foro con lo stesso diametro del pin che deve ricevere; fanno additittura tutti lo stesso suono quando entrano, ora che ci penso. Mi sentirei di dire che è sì a prova di errore per chi ha un minimo di esperienza, forse un po' meno per uno stagista che non ha mai visto un carrello, nel qual caso non dovrebbe fare nulla da solo per la prima volta.

• Like
Reactions: Paolì and Scarab
Faccio una domanda scema: da quello che ho capito il "pin" in questione serve a bloccare i leveraggi del carrello quando l'aereo è parcheggiato (al gate o da un'altra parte). Ma durante decollo e atterraggio, cosa c'è che blocca il carrello in posizione? MI viene da pensare un qualcosa di alimentato da un circuito idraulico ma, appunto, è una domanda scema.

Ultima modifica:
Anche io ho una domanda da ignorante di procedure a terra: perché si è retratto solo il carrello anteriore? Forse perché il MLG aveva le pin inserite correttamente? E perché qualcuno dovrebbe toccare la leva del carrello a terra?

Anche io ho una domanda da ignorante di procedure a terra: perché si è retratto solo il carrello anteriore? Forse perché il MLG aveva le pin inserite correttamente? E perché qualcuno dovrebbe toccare la leva del carrello a terra?

Nel caso di G-ZBJB, da indagine AISB c'era un problema tecnico che richiedeva di simulare la chiusura e riapertura del nose gear.

• Like
Reactions: bande

Quello che avevo pensato è che, mentre il movimento che fa il carrello anteriore segue il passo delle ruote ed è quindi agevolato nello scorrimento, il MLG ha 4 pneumatici che dovrebbero scorrere in maniera completamente trasversale rispetto alla direzione di retrazione e che, quindi, magari il motore non riesce a sviluppare quella trazione necessaria capace di spostare 4 pneumatici inchiodati all’asfalto.

Però, banalmente, potrebbe anche essere che i pin del MLG al contrario di quello anteriore fossero inseriti correttamente.

Quello che avevo pensato è che, mentre il movimento che fa il carrello anteriore segue il passo delle ruote ed è quindi agevolato nello scorrimento, il MLG ha 4 pneumatici che dovrebbero scorrere in maniera completamente trasversale rispetto alla direzione di retrazione e che, quindi, magari il motore non riesce a sviluppare quella trazione necessaria capace di spostare 4 pneumatici inchiodati all’asfalto.
Esatto: "The physical struts that keep the gear extended use an over-center mechanism. Even if the hydraulic system is activated, the structural weight of the airplane makes it extremely difficult, if not impossible, for the actuators to force the gear to collapse"