Lufthansa annuncia migliaia di tagli ai posti di lavoro per aumentare l'efficienza
Lufthansa annuncia migliaia di tagli ai posti di lavoro per aumentare l'efficienza
Lufthansa dovrebbe annunciare lunedì diversi migliaia di tagli ai posti di lavoro, in occasione della prima giornata dedicata ai mercati finanziari dell'intero gruppo negli ultimi sei anni, secondo quanto riferito da due fonti vicine alla questione. L'obiettivo è rassicurare gli investitori sull'impegno della compagnia verso una maggiore efficienza.
Le azioni di Lufthansa, la più grande compagnia aerea europea per fatturato, sono salite del 3,4% raggiungendo il livello più alto delle ultime tre settimane dopo che Reuters ha riportato la notizia dei tagli previsti.
Negli ultimi due anni, analisti e investitori hanno criticato Lufthansa per l'incapacità di ridurre i costi e far crescere le sue attività principali, dopo che la compagnia aveva posticipato l'obiettivo di raggiungere un margine operativo dell'8% entro il 2025.
Il gruppo ha emesso due profit warning nel 2024 e ha promesso agli investitori l'attuazione di un ambizioso programma di rilancio.
NUMERO ESATTO DEI LICENZIAMENTI NON CHIARO
Il gruppo aereo intende ridurre il personale amministrativo del 20% nei prossimi anni, secondo quanto riferito dalle due fonti, anche se il numero esatto dei licenziamenti è ancora in fase di definizione.
Le fonti hanno parlato a condizione di anonimato a causa della sensibilità della questione.
L'azienda ha dichiarato che il piano di rilancio sta procedendo. Tuttavia, le sfide sindacali restano, con una disputa in corso sulle pensioni che rischia di oscurare la giornata dei mercati finanziari di lunedì a Monaco. Uno sciopero dei piloti rimane una possibilità.
Lufthansa ha rifiutato di commentare.
Eventuali licenziamenti riguarderebbero l'intero gruppo, non solo la compagnia aerea principale, ha riferito una terza fonte a conoscenza dei colloqui.
Gli analisti ritengono che il mercato continuerà a esercitare pressione su Lufthansa affinché dimostri di saper costruire un gruppo più efficiente.
"Nonostante abbia meno aerei e voli rispetto al 2019, il settore delle compagnie aeree impiega il 7% di personale in più", ha scritto Bernstein in una nota incentrata sulla giornata dei mercati finanziari di Lufthansa.
POTRÀ SFRUTTARE LE NUOVE OPERAZIONI IN GERMANIA?
Gran parte delle speranze di rilancio della compagnia sono legate alla capacità di sfruttare le sue due nuove operazioni tedesche: Discover e City Airlines.
Secondo gli analisti, gli accordi sindacali di Lufthansa Classic sono rigidi, obsoleti e costosi, mentre i contratti per i dipendenti delle nuove controllate sono più flessibili, secondo una fonte vicina all'accordo.
Una maggiore flessibilità consentirà al gruppo di spostare risorse dalle controllate meno redditizie verso opzioni a costi inferiori, hanno riferito dirigenti a Reuters.
Convincere azionisti e analisti dei progressi rimarrà probabilmente una sfida, secondo gli analisti.
Lufthansa dovrebbe concentrarsi su ciò che ha immediatamente davanti, piuttosto che sugli obiettivi a medio termine, ha affermato Ruairi Cullinane, analista di RBC.
"Gli analisti potrebbero anche cercare rassicurazioni sul fatto che Lufthansa sia ancora in linea con le previsioni per il 2025 di un significativo aumento dell'EBIT rettificato", ha dichiarato a Reuters.
Lufthansa dovrebbe annunciare lunedì diversi migliaia di tagli ai posti di lavoro, in occasione della prima giornata dedicata ai mercati finanziari dell'intero gruppo negli ultimi sei anni, secondo...
it.marketscreener.com
Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk