Thread Linate & Malpensa dal 20 aprile


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Ma anziche costruire il mega centro commerciale westfiel milan negli spazi dell'ex dogana di segrate, perche' non farlo nell'aeroatazione di Linate???
Quqlcuno mi ha detto che al momento Linate deve rimanere aperto per vendere a prezzo piu alto le aree sopramenzionate poi si chiudera! Hahahhaha solita italianata
 
Ma anziche costruire il mega centro commerciale westfiel milan negli spazi dell'ex dogana di segrate, perche' non farlo nell'aeroatazione di Linate???
Quqlcuno mi ha detto che al momento Linate deve rimanere aperto per vendere a prezzo piu alto le aree sopramenzionate poi si chiudera! Hahahhaha solita italianata

secondo te chi può poi vendere le aree dove sorge LIN?
 
^^^ non l'ho mai ben capito. Chi sa chi incasserebbe le plusvalenze per una eventuale lottizzazione, in toto o in parte, di Linate?

Comunque nell'ipotesi rosea che qualcuno ci stia pensando, sono sempre stato convinto che prima ci porteranno la MM4... a quel punto si che quelle aree potranno essere vendute a buon prezzo.


Riguardo alla ipotesi di Airblue per il MXP Express (che quindi non si riescano a mandare 4 treni all'ora a Centrale via Garbaldi), io non farei fermare a Garibaldi i treni del minuto 15/45.

Troverei le tracce nel passante e li prolungherei fino a Rogoredo, dove ci sono ormai molti AV e LP, inoltre do servizio capillare alle aree centrali della citta', inoltre fare un cambio nel passante e' molto piu' comodo che a Garibaldi. Soprattutto se vanno nella stessa direzione scendi e aspetti in banchina quando arriva l'altro treno... senza bisogno di camminare ne' fare scale.

Tutte cose gia' dette tranne la nota che i cambi nel passante sono comodi.
 
^^^ non l'ho mai ben capito. Chi sa chi incasserebbe le plusvalenze per una eventuale lottizzazione, in toto o in parte, di Linate?

è qui il problema, i terreni sono demaniali in carico allo stato centrale e su una parte con servitù militare. Inoltre gran parte dei terreni non ricadono nel comune di Milano. Ergo eventuale beneficio economico non sarebbe del comune di Milano, da qui che non c'è una forte spinta verso questa ipotesi.
 
è qui il problema, i terreni sono demaniali in carico allo stato centrale e su una parte con servitù militare. Inoltre gran parte dei terreni non ricadono nel comune di Milano. Ergo eventuale beneficio economico non sarebbe del comune di Milano, da qui che non c'è una forte spinta verso questa ipotesi.

E' vero ma il sedime di Linate rappresenta un ampio spazio libero in una zona limitrofa alla citta e ormai ampiamente urbanizzata tutto intorno. E' vero che la lobby di chi vuole tenere aperto linate e' forte ma la lobby dei costruttuori edili (a Roma li chiamano palazzinari) e' molto forte e se ha messo gli occhi sul quel terreno difficilmente molla la presa. Certo le difficolta' che hai elencato sono numerose ma questi hanno agganci politici al alto livello e poi sappimo come vanno queste cose... Io credo che se mai un giorno Linate chiudera il merito non sara risuramente della luncigiranza dei politici ma perche' qualcuno ha un interesse e dei riscontri economi piu' forti di quelli che lo vogliono lasciare aperto. Vedremo come andra a finire.
 
Sono buoni dati quelli di Airone ma il 73% di LF per una low cost e' ancora basso e sotto la media generale del settore low cost che e' intorno all' 80%. Easyjet invece viaggia con dei LF stratosferici tra il 85%-90% (e' un dato medio di tutto il network non solo di MXP)

Non mi pare un risultato eccellente un 73% di LF nel periodo 01/06-30/08 che è il migliore durante tutto l'anno (assieme a 20/12-10/01 e la settimana di Pasqua).

Fra l'altro, ad occhio, mi pare che le nuove PRG ed ATH stiano performando, in termini di vendite, da schifo. Chissà quanto resisteranno.
 
appunto Cesare, a questo punto...
Una cosa che servirebbe ad AZ sarebbe il raddoppio della LIN-OTP con il night stop
 
Non mi pare un risultato eccellente un 73% di LF nel periodo 01/06-30/08 che è il migliore durante tutto l'anno (assieme a 20/12-10/01 e la settimana di Pasqua).

Fra l'altro, ad occhio, mi pare che le nuove PRG ed ATH stiano performando, in termini di vendite, da schifo. Chissà quanto resisteranno.
Stavolta mi basta quotare.

Volevo segnalarvi che stamattina il volo inaugurale per ATH è stato operato da I-WEBA ed è insolitamente partito dal finger (credo per motivi di cerimonia). Gate A07 se mi ricordo bene.
 
Ultima modifica:
Regolarmente non direi. La cosa è saltuaria, talvolta richiesta da AP/AZ, talvolta no.

Per regolarmente non intendo tutti i voli ma alcuni voli durante la giornata, non ho capito con che criterio vengono scelti questi voli per cosi dire privilegiati nell' imbarco.
 
LIN lack of security when boarding passengers

I flew back from Milan Linate on the weekend on Alitalia. Here is what happened after the transfer bus arrived at the aircraft.

After a moments hesitation, the doors opened. Everyone piled out. The aircrew were waving us not to board so as to let some disabled passengers to board. Much shouting ensued. So we just mingled around the bus. There was no security to stop anyone approaching the airplane or wandering off.

A few passengers walked under the wing, near the engines, to get to the rear ramp as they saw it was present.

Finally a person appeared at the rear ramp and gestured us forward to board. For some reason, after going half way up the ramp, we were stopped by the crew, so had to stand on the ramp for 5 mins before we could board.

There was still no security to stop anyone just wandering off around the airfield.

The jet next to ours, a A320, then started his engines and taxied away as we were standing on the ramp (I had a good view).

I was amazed with the lack of security to prevent passengers either causing harm to themselves or to prevent a security risk to other aircraft.

Is this the usual MO at Italian airports?


http://www.pprune.org/airlines-airp...n-lack-security-when-boarding-passengers.html
 
LIN lack of security when boarding passengers
...
The jet next to ours, a A320, then started his engines and taxied away as we were standing on the ramp (I had a good view).

I was amazed with the lack of security to prevent passengers either causing harm to themselves or to prevent a security risk to other aircraft.
...
LIN è "compatto" e trafficato, rispetto ad aeroporti di simile traffico ha una netta carenza di finger.
Quindi va dato atto che la percezione che ha avuto il passeggero in questione è reale, ma da qui ad esternare il fatto di essere "amazed" ne passa.
 
E' del mese scorso

Linate – San Babila, metropolitana pronta per il 2015

Nonostante il blocco dei cantieri annunciato dall’assessore Tabacci, la giunta comunale di Milano ha dichiarato il via libera ai lavori per la costruzione della linea blu, la numero 4, che collegherà l’aeroporto di Linate a San Cristoforo. A causa dei ritardi accumulati sarà consegnata nel 2015 solo la tratta aeroporto – San Babila


Quindici kilometri per collegare San Cristoforo all’aeroporto di Linate: la giunta di Milano ha approvato la costruzione della linea blu della metropolitana, la numero 4, nonostante il blocco dell’assessore al Bilancio Bruno Tabacci, che la scorsa settimana aveva comunicato lo stop dei cantieri per la tratta da Sforza-Policlinico a Linate.
L’assessore aveva motivato questa decisione sostenendo che i ritardi nei trasferimenti economici da parte del Ministero delle Infrastrutture – come annunciava la nota ministeriale del 14 luglio, in cui si comunicava che i trasferimenti sarebbero stati concessi a Milano solo «sulla base delle effettive disponibilità annuali del relativo capitolo di spesa» - avrebbe portato tensioni al Patto di stabilità e costretto ad una revisione delle condizioni del Piano economico finanziario di aggiudicazione”.
E invece i lavori potranno cominciare, pur nell’incertezza sui tempi dell’erogazione dei finanziamenti, che ammontano a 536 milioni di euro e che il Governo dovrà erogare entro il 2015, anno che era stato indicato come chiusura lavori.
A causa del ritardo accumulato fino ad ora però, nel 2015 sarà consegnata soltanto una parte dell’opera, e cioè il tratto che collega l’aeroporto a San Babila.
La scelta di intraprendere comunque la costruzione della linea 4 “è stata presa nell´interesse dei cittadini e dell´amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris - La giunta ha approvato la delibera dopo aver concordato con Impregilo che qualsiasi eventuale ritardo nell´erogazione dei finanziamenti da parte dello Stato sarà gestito in accordo tra le parti in modo da evitare ritardi nella realizzazione dell´opera, ma anche ulteriori oneri a carico dell´amministrazione e del privato”.
La giunta comunale non nasconde le preoccupazioni ma “La metropolitana non si può fermare”. Dello stesso parere è l’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Cattaneo, che ha espresso soddisfazione per la decisione presa: “La realizzazione delle opere infrastrutturali per Expo nel rispetto dei tempi è un obiettivo fondamentale; e mi fa piacere che il Comune abbia superato le criticità emerse nei giorni scorsi. Ciò ci consentirà di proseguire negli impegni assunti al Tavolo Lombardia”.

107903.gif


http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=107903
 
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