Thread ITA Airways 2026

Il wi-fi a bordo dei voli di medio raggio è stato disattivato da tempo.
La motivazione (potrei anche sbagliarmi) credo sia legata al fatto che Lufthansa ha siglato per tutte le società del gruppo un contratto con star link ed a cominciare da giugno inizierà la installazione di suddetto collegamento sugli aerei del gruppo.
Richiederà circa due anni per essere esteso ad ogni singolo velivolo.
Ne aveva parlato un articolo di qualche tempo fa.

• Like
Reactions: vc-25b
Altro discorso per "l'ultimo volo della giornata" in cui solitamente si è più flessibili per non dover lasciare il pax la notte in aeroporto. La prassi comunque, è che il nostro operativo che ci chiama (o chiama il gate) e ci chiede di aspettare.
Lo credevo anche io finché non ho perso la connessione a FRA con l'ultimo volo del giorno per FCO. Arrivato ai Gates B con un'ora di ritardo, ho attraversato tutto FRA praticamente, con security e controllo passaporto, per arrivare al Gate A86 esattamente all'ora di partenza e trovare l'aereo ancora attaccato al finger e le simpatiche addette che mi informavano che "ze flight iz clozed".
L'unica spiegazione che mi sono dato è che il volo era in overbooking e che avevano già dato il mio posto a qualcun'altro. Trascorso la notte allo Sheraton con metà del mio volo incoming e riprotetto sul primo volo del mattino.
Ah, sono SEN con LH e volavo in business.

L'idea tedesca di "solitamente più flessibile" è comunque molto più rigida di un "assolutamente no" italiano...

Ma non era solo per i voli internazionali?
Su questo con M&M ci guadagnamo... come Senator ho sempre avuto accesso alle lounge UA e non solo.

In compenso nessuna frachigia bagaglio su voli sia continentali che intercontinentali con tariffe light... e linea col servizio clienti a pagamento .

Non pervenuti neanche i voucher per gli upgrade...

Ogni programma ha le sue regole del resto....

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Io non credo si potrà mai, a nessuno stadio della fusione del gruppo, chiedere ad una compagnia aerea di ritardare il volo di un’altra per un pax in connessione.

Ogni ritardo (così come ogni accelerazione di cost index) per quanto dall’esterno possa sembrare banale è una catena di consultazioni e approvazioni all’interno di un OCC.

non esiste un omino che dice “sì aspettate” oppure “corrette più veloce per recuperare il ritardo”.

Ci si consulta tra dispatch, coordinatori, duty manager, commercial support e tutti insieme si determina se ritardare un volo ha senso o meno ed è esclusivamente il duty manager di uno specifico OCC che approva o meno se il volo di una compagnia può essere tardato.

Un duty manager di ITA non penso potrà mai ordinare ad uno dell’OCC di LH (o chiunque del gruppo) di tardare un loro volo per una connessione, proprio perché non ha acceso ai costi/benefici che quella decisione può comportare per l’altra aerolinea.

Anche consultarsi a distanza per ogni singolo caso mi sembra alquanto improbabile avendo svariate centinaia di voli al giorno ogni compagnia, quindi così a pelle penso sia un tipo di integrazione che non si potrà mai raggiungere a meno che non avere un unico OCC per tutto il gruppo.

Cosa diversa per voli dello stesso vettore.