Caro FlyKing, ti rispondo volentieri e nessun vetriolo.
Iniziamo dalla fine
Quello che mi pare tu non abbia mai capito Vicki, è che al mondo aeronautico non interessa il marchio Livingston, soprattutto dopo un anno di cessata attività, ma quello che contiene, ovvero diritti e slot. Punto.
Concordo al 100%. Ma questo non vuol dire che non si possa cercare di farla ripartire.
Impedito in tutti i modi, mia cara vicki, è un'espressione, quantomeno, esagerata; ci sono state delle pressioni, ma mi pare di non aver letto che Gentile o Pecci o chi per loro si siano incatenati di fronte al parlamento europeo piuttosto che impedire l'ok nei confronti dell'operazione LVG.
E qui invece ti sbagli.
Su un
articolo apparso su "La Prealpina" del 21 Giugno il Commissario parlando dell'ok europeo dice testualmente in virgolettato : "Non è stato facile, i concorrenti hanno addirittura assoldato un lobbista a Bruxelles per metterci i bastoni tra le ruote".
Non credo sia una pratica quotidiana.
IMHO, con solo il prestito da 9,8 milione avrebbe avuto vita molto breve.
Ma questo è più che ovvio. Infatti un altra delle grandi mistificazioni che vengono fatte, specialmente qua, è quella di far credere che qualcuno abbia pensato di andare avanti 10 anni con lo stand-alone.
Tale piano, anche in questo caso come da dichiarazioni ufficiali del Commissario, serve solo per rimettere l'azienda sul mercato e renderla appetibile a qualche acquirente.
Si può cercare di piazzare una azienda che lavora, una ferma no.
E non è detto che gli interessati siano solo compagnie aeree o aggregati di zoppi che sono sopravvissuti a LVG per miracolo o per inciuci, il mondo è pieno di società e fondi che hanno bisogno di girare soldi in quantità, già in passato si sono fatti vivi.
Ma volevano l'azienda operativa.
PS: In tutto il discorso su LVG non sono mai riuscito a trovare la valutazione su una piccolissima variabile: se la compagnia fosse veramente "risorta" stand alone, secondo voi, ci sarebbero stati TO che le avrebbero affidato contratti, dato che la disponibilità finanziaria è nota a tutti e in piena stagione invernale avrebbe potuto terminare i fondi e lasciare tutti a piedi?
Altra informazione da correggere. L'ho già fatto nei 3d su LVG, ma lo rifaccio volentieri.
Il piano stand-alone (una volta definito il Piano "B") fu autorizzato dal Commissario in un periodo in cui si iniziava a percepire che le trattative allora in corso con le varie meteore apparse (WTM, Air4, etc.) non avrebbero avuto futuro realistico perchè chiaccheravano tanto ma non avevano quattrini.
Fù autorizzato dal Commissario solo dopo che diversi TO avevano mostrato totale disponibilità a tornare a volare con LVG se fosse ripartita (alcuni anche con bozza scritte) in virtù degli ottimi rapporti e della differenza riscontrata rispetto ad altri vettori.
Guarda caso Eden, pur di non dover continuare a subire l'approssimazione di altri, alla fine si è rivolta ad AZ.
AEY ha avanzato un'offerta, probabilmente, solo per non perdere i contratti siglati con i TO per la W11-12 e per impedire la rinascita di un potenziale concorrente
Togli pure il probabilmente.
E pensa che c'è qualcuno, anche qui sul forum, che vuol far passare l'offerta di AEY come l'occasione del secolo che non va fatta scappare.
Ma mi facciano il piacere... per questi si, un pò di vetriolo ci vuole.
acidacomesololedonnesannoessere
vickysplash