Thread Fusione MeridianaFly - Air Italy

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
il 90% di chi ha scritto nel Forum dopo la fusione Meridiana/Air Italy e' stato solo capace di cercare "la fregatura" o criticare l'operazione industriale/finanziaria.

Ma e' possibile che solo in pochi vediamo questa cosa come una svolta nella mentalita' del trasporto aereo privato italiano?? Queste cose le fanno nel resto del mondo da anni con benefici indiscutibili.

Scusa...ma per quale motivo non ti limiti a valutare i tuoi guadagni e il tuo lavoro invece di aprire e controllare le borsette e i portafogli altrui? Grazie...tu ti fai il mazzo e gli altri no...andiamo su...

p.s:con le mie tasse pago la CIG,pago i finanziamenti ai partiti,pago la sanità,pago le sovvenzioni alle imprese,pago questo e pago quell'altro...E allora?! Vado a fare i conti in tasca al mio vicino? No. Vado a pontificare se sia moralmente giusto dare a taluno tot e a talaltro tot? Quei 3 miliardi di CIG (naviganti,non-naviganti ecc...) erogati nel 2010 sono il male italiano?! Balle! Solo ideologia e anche un po' d'invidia del pene.

e' finito il periodo delle vacche grasse....adesso guadagnare tanto lavorando tanto!!!.....ci lamentiamo dei politici e poi noi siamo i primi a voler guadagnare stipendi da RICCHI con
un mercato dell'aviazione che e' conciato come il debito pubblico Europeo.

Apriamo gli occhi......forse abbiamo sbagliato lavoro!!! ma ora siamo in un pieno mare di M..... cerchiamo almeno di essere furbi a stare a galla.

VACCHE GRASSE....RICCHI? I-CAVA io ti parlo del contratto GJ perché è quello che conosco...ed è fatto da un 20% di fisso ed un 80% variabile...cioè vuol dire che se lavori e metti il culetto sull'aereo guadagni, altrimenti non prendi neanche 700euro al mese!!!
quindi ti prego non fare la pulce sugli stipendi di chi la baracca la manda avanti tutti i giorni svegliandosi anche alle 2 di notte!
non parlare di un lavoro che non hai mai fatto...la tua passione non può però permetterti di giudicare chi tutti i gg si fa il mazzo (come tra l'altro fai tu...anche se in un altro ambiente)

il 90% di chi ha scritto nel Forum dopo la fusione Meridiana/Air Italy e' stato solo capace di cercare "la fregatura" o criticare l'operazione industriale/finanziaria.

Ma e' possibile che solo in pochi vediamo questa cosa come una svolta nella mentalita' del trasporto aereo privato italiano?? Queste cose le fanno nel resto del mondo da anni con benefici indiscutibili.

Quoto al 100%

non parlare di un lavoro che non hai mai fatto...la tua passione non può però permetterti di giudicare chi tutti i gg si fa il mazzo (come tra l'altro fai tu...anche se in un altro ambiente)

Spezzo una lancia in favore di I-CAVA: la sua non è passione, non lavora in un altro ambiente. Semplicemente non è nè pilota nè AV. Ci sono moltissime altre figure professionali in una compagnia aerea sai? E mi permetto di dire che alcune sono decisamente più importanti dei naviganti!!

Caro Petrus, guarda che la cassa integrazione mica l'hanno inventata per i dipendenti, sia operai metalmeccanici che naviganti aerei.
La CIG serve alle aziende per mantenersi un bacino di dipendenti abili e qualificati da cui poter pescare al bisogno, il suo valore è opportunamente tarato proprio per evitare che i dipendenti in CIG mandino a quel paese la loro ex-azienda e si trovino un altro lavoro, magari dal concorrente dell'azienda in questione.
Naturalmente non funziona con tutti, ma un certo equilibrio lo assicura.
Infatti alle tue generose offerte la risposta è:

cioè un bel pernacchione.
I principali fruitori della CIGS AZ sono invece i soci di CAI, che con una telefonata si assicurano i servigi di tutti i naviganti di cui hanno bisogno nel momento in cui ne hanno bisogno, senza necessità di selezioni, con un addestramento minimo e limitatamente al periodo che serve loro.

1) e gl'altri stati, quelli economicamente più evoluti di noi, quelli con vettori aerei seri, che hanno una cassa integrazione meno generosa (a dire il vero da noi quella generosa e' solo una, per una categoria, tant'è che il costo del fondo integrativo utilizzato per assicurare cifroni viene scaricato sui passeggeri) come fanno? Loro personale qualificato da tenere in frigorifero non l'hanno, solo da noi esistono risorse che vanno congelate a 10 mila euro al mese? Immagino che quando faranno qualche esubero in qualche struttura sanitaria ai chiururghi debbano dare 20 mila euro, vuoi mettere la loro professionalità: salvano la vita!

2) sull'uso bancomat da parte di CAI? Vero, assolutamente vero, questa e' la seconda parte dello schifo di questa cassa integrazione!

Quella cassa e' stata costruita ad hoc per l'operazione CAI/Alitalia, per incentivare (eufemismo) i capitani coraggiosi a diventare coraggiosi e per mettere tranquilli i docili (altro eufemismo) naviganti Alitalia (ex). L'operazione CAI/AZ e' costata al contribuente una montagna di soldi...

Un giorno poi racconteremo i trucchi che qualche navigante usa (ribadisco qualche e non tutti) per "fregare" (e ribadisco fregare) lo stato; qui in italia in cassa magari a 10 mila euro e nel frattempo volano all'estero, fuori Europa, in qualche altro vettore. Sono i furbetti (sic) che vanno inseguiti dalla guardia di finanza e dall'INPS per indurli a sospendere la cassa. Siamo arrivati al punto che la collettività paga non solo la cassa integrazione ma oggi pure le intercettazioni perché la finanza s'è ridotta ad intercettare i piloti (solo loro lo fanno) furbi...

Scusa...ma per quale motivo non ti limiti a valutare i tuoi guadagni e il tuo lavoro invece di aprire e controllare le borsette e i portafogli altrui? Grazie...tu ti fai il mazzo e gli altri no...andiamo su...

p.s:con le mie tasse pago la CIG,pago i finanziamenti ai partiti,pago la sanità,pago le sovvenzioni alle imprese,pago questo e pago quell'altro...E allora?! Vado a fare i conti in tasca al mio vicino? No. Vado a pontificare se sia moralmente giusto dare a taluno tot e a talaltro tot? Quei 3 miliardi di CIG (naviganti,non-naviganti ecc...) erogati nel 2010 sono il male italiano?! Balle! Solo ideologia e anche un po' d'invidia del pene.

Scusa ma quando tu dici che il tuo vicino e' un evasore (trattamento solitamente riservato ad artigiani, professionisti ecc) e tu no non fai i conti in tasca al tuo vicino? Siamo cresciuti a pane e moralità pubblica (quindi anche a far di conto a casa di altri) e ti stupisci? Sono anni che ci fregano la meta' del reddito perché lo stato e' sprecone e con la storiella (ridicola) che ci sono gl'evasori (e ovviamente e' sempre il vicino) e ora ci stupiamo perché una persona dice che qualcuno ha vissuto nell'oro fino ad oggi e (forse) i tempi sono cambianti e l'oro se n'è ito?

E' così scandaloso dire che solo in Italia tutto e' dovuto mentre all'estero quasi sempre nulla e' dovuto e tutto va preso con le proprie capacita'?

Se fossero solo 3 miliardi per togliere un problema sarebbero anche pochi... peccato che l'operazione complessivamente non e' costata 3 miliardi! E oggi si permette ancora a CAI di usare lo stato come bancomat, l'anno prossimo, poi, tocchera' inventarsi qualcosa perché i coraggiosi "vanno corti"...

Invidia del pene? Oddio... invidiare un pene grosso e mezzo flaccido credo non sia un grande affare! Altro si dovrebbe invidiare!

Ultima modifica:

Scusa ma quale svolta ? Ma di quale cambio di mentalita' parli ? Ma se sono 30 anni che girano sempre gli stessi nomi , e continuano ad aprire e chiudere compagnie, prendono sovvenzioni dalla UE per creare disoccupati .

la sapevo più bella: due polli non partoriscono un'aquila
(a verbale in un cda di una nota compagnia mentre si parlava della fusione con un'altra)
Dopo 13 pagine ancora nessuno sembra in grado di spiegare come possa accadere quanto riporta Pelush o che
due zoppi messi insieme non fanno una persona che cammina con le proprie gambe.

Così come nessuno, in altro 3d, mi ha mai risposto a queste semplici domande in merito a Livingston, che adesso sembra tanto interessare il faraonico progetto
Diccelo tu perchè le 4 charter hanno cercato di impedire in tutti i modi l'ok europeo, visto che tanto LVG è morta e sepolta.
Spiegacelo tu perchè CAI si agita per l'interesse dei Toto per una azienda cadavere.
E perchè AEY presenta offerte invece di lasciarla morire da sola.

In merito alla CIGS
almeno levassero le sovvenzioni della CIGS, almeno levassero quell'infernale meccanismo che i contribuenti (e i passeggeri) pagano a peso d'oro e che prevede l'80% della retribuzione di un navigante con dentro pure le diarie (nel calcolo)! anzi proporrei che solo la metà di alcuni stipendi/sovvenzioni (anche di 8/10 mila euro netti al mese per non fare nulla) fossero date ai metalmeccanici che sono in sovvenzione a 500 euro al mese! facciamo questo cambio? leviamo l'opportunità di sentirsi dire "o mi dai uno stipendio che sia almeno pari o superiore all'80% della sovvenzione oppure io me ne sto in cassa"... questa è l'italia che aiuta gl'imprenditori, i manager! a volte andrebbero raccontate queste cose ai poveri operai in cassa a 500 euro al mese, a loro andrebbe detto in che razza di stato vivono! a loro andrebbe detto che in questo settore lo stato, rubando soldi al contribuente e al passeggero (3 euro), si alimentano fondi per 7 anni a cifre folli! altro che 2 più 2 a 500 euro al mese!
Perchè allora ai post #169 e 172 di altro 3d (discussione chiusa, quindi non più quotabile) scrivevi letteralmente:

"ps: quello che deve essere sicuro oggi è che ai 500 dipendenti sia garantita la cassa integrazione per uscire da questa situazione"

e, una volta concessa la CIGS:

"almeno loro sono in sicurezza..."

ho l'impressione che i tuoi punti di vista cambiano alla bisogna, come quelli su Meridiana, Eurofly e Air Italy, che fino a poco tempo fa classificavi come zombie e adesso sono all'improvviso resuscitate.

Auguro a tutti i DIPENDENTI del mondo aeronautico un futuro migliore, anche a costo di qualche sacrificio nel futuro prossimo.
Allo stesso tempo mi auguro che l'esercito di finanzieri d'assalto, contornati dai soliti squallidi palafrenieri, che adesso manipolano il nostro settore siano cacciati a pedate nel sedere.

rivoluzionaria
vickysplash

Scusa ma quando tu dici che il tuo vicino e' un evasore (trattamento solitamente riservato ad artigiani, professionisti ecc) e tu no non fai i conti in tasca al tuo vicino? Siamo cresciuti a pane e moralità pubblica (quindi anche a far di conto a casa di altri) e ti stupisci? Sono anni che ci fregano la meta' del reddito perché lo stato e' sprecone e con la storiella (ridicola) che ci sono gl'evasori (e ovviamente e' sempre il vicino) e ora ci stupiamo perché una persona dice che qualcuno ha vissuto nell'oro fino ad oggi e (forse) i tempi sono cambianti e l'oro se n'è ito?

E' così scandaloso dire che solo in Italia tutto e' dovuto mentre all'estero quasi sempre nulla e' dovuto e tutto va preso con le proprie capacita'?

Se fossero solo 3 miliardi per togliere un problema sarebbero anche pochi... peccato che l'operazione complessivamente non e' costata 3 miliardi! E oggi si permette ancora a CAI di usare lo stato come bancomat, l'anno prossimo, poi, tocchera' inventarsi qualcosa perché i coraggiosi "vanno corti"...

Invidia del pene? Oddio... invidiare un pene grosso e mezzo flaccido credo non sia un grande affare! Altro si dovrebbe invidiare!

Io mi riferisco alla cig erogata complessivamente nel 2010 e non all'operazione CAI di cui conosco poco il lato oscuro.
Nessuno in Italia nuota più nell'oro. I contratti sono quello che sono,il lavoro è diventato faticoso e le paghe decisamente ridotte. Il tipo di attività non permette di scendere oltre una certa soglia perché diventerebbe antieconomico mettersi in volo...tra soste e costi da sostenere quando si è fuori,benzina e spese varie...non ci siamo.Scaricare sui naviganti e sulla terra l'inefficienza del sistema non risolve il problema. Spesso ho come l'impressione che chi giudica e parla di stipendi da sogno non si renda conto o non sappia minimamente di cosa sta parlando.
Per la lotta all'evasione c'è lo Stato. Per la lotta allo Stato i cittadini,attraverso il voto o l'impegno diretto in politica.
Invece per le chiacchiere sgradevoli da bar,utili solo ad indispettire gli utenti di un forum c'è un I-Cava che si erge a paladino della retta via,ce la indica,ci dice che lui si fa un mazzo quadro e tutte le altre boiate che ho avuto modo di leggere nei post precedenti.
Siamo uno Stato ricco che pian piano va impoverendosi. Creare ricchezza è un compito difficile,soprattutto nel trasporto aereo e sono poche le realtà (i grandi vettori) che non percepiscono sovvenzioni pubbliche siano esse contributi di co-marketing,partecipazioni statali ecc...

Non è scandaloso dire che in Italia tutto è dovuto. E' semplicemente falso. Poi...arrangiatevi voi e chi su questo forum ha voglia di far di conto in tasca agli altri senza mai mettersi in gioco o dire ciò che fa,ciò che non fa,quanto guadagna e quanto non guadagna...a volte senza conoscere ciò di cui parla. Questa è una delle ragioni per le quali il forum si sta trasformando in un bar di borgata. Dove nemmeno si ride...a differenza del bar.

Spesso ho come l'impressione che chi giudica e parla di stipendi da sogno non si renda conto o non sappia minimamente di cosa sta parlando.
E che costoro non siano altrettanto freddi e calcolatori quando valutano ciò che loro guadagnano in rapporto a ciò che fanno.

comparata
vickysplash

Ultima modifica:
Ma toglici una curiosità petrus, ma tu in quale campo e con quali qualifiche esprimi le tue poderose capacità intellettive ?
Senza malizia, giusto per capire e valutare se anche tu ti adegui alle regole delle economie mondiali ed ai mutati scenari, o se non sei il solito predicatore che razzola male.

valutativa
vickysplash

Guarda I-AIGH. ho fatto una simulazione di stipendio su 3 mesi tra contratto vigente ora (per me GJ) e il contratto Air Italy. la differenza è di 400 euro! Per non parlare della normativa assai peggiorativa ahimè.... Ho anche in mano il contratto BV.....in confronto I9 è un lusso...

moltiplicato per il numero dei dipendenti + cigs= nuovo piano industriale......quello vero!

Scusa ma quale svolta ? Ma di quale cambio di mentalita' parli ? Ma se sono 30 anni che girano sempre gli stessi nomi , e continuano ad aprire e chiudere compagnie, prendono sovvenzioni dalla UE per creare disoccupati .

Pensaci tu allora.... apri tu una compagnia aerea e sii coerente con il tuo pensiero! ti faccio un imbocca al lupo.
....come in politica....tutti si lamentano che ci sono sempre quelli e poi quanti di noi si butta nella politica??....e no problema d'altri.
....facile facile.....

fammi sapere come ti va'...magari mi assumi dai....

Diccelo tu perchè le 4 charter hanno cercato di impedire in tutti i modi l'ok europeo, visto che tanto LVG è morta e sepolta.
Spiegacelo tu perchè CAI si agita per l'interesse dei Toto per una azienda cadavere.
E perchè AEY presenta offerte invece di lasciarla morire da sola.

Impedito in tutti i modi, mia cara vicki, è un'espressione, quantomeno, esagerata; ci sono state delle pressioni, ma mi pare di non aver letto che Gentile o Pecci o chi per loro si siano incatenati di fronte al parlamento europeo piuttosto che impedire l'ok nei confronti dell'operazione LVG. In confronto alle pressioni fatte da altri vettori in caso di "matrimoni" celebri nei cieli europei, la bagarre dei vettori charter italiani è prossima allo zero assoluto.

CAI non si è agitata nella fattispecie per il progetto LVG di Toto, ma perchè uno dei suoi soci poteva tornare in campo come possibile concorrente, scatenando un notevole conflitto di interesse, e con un'arma non trascurabile, APF. Livingston sarebbe potuta essere un mezzo, ma non lo scopo ultimo dell'operazione; se nel frattempo fosse andato a gambe all'aria un altro vettore con diritti di traffico interessanti, l'attenzione dei Toto si sarebbe spostata su altri lidi.

Siamo seri, non stiamo parlando di un gioiello dell'aeronautica italiana e mondiale, ma di una compagnia che è andata a picco, come molte altre prima di lei. Livingston fa gola solo per i diritti di traffico, nulla più, soprattutto da quando sono stati riassegnati ad altre compagnie.
AEY ha avanzato un'offerta, probabilmente, solo per non perdere i contratti siglati con i TO per la W11-12 e per impedire la rinascita di un potenziale concorrente, anche se, IMHO, con solo il prestito da 9,8 milione avrebbe avuto vita molto breve.
Quello che mi pare tu non abbia mai capito Vicki, è che al mondo aeronautico non interessa il marchio Livingston, soprattutto dopo un anno di cessata attività, ma quello che contiene, ovvero diritti e slot. Punto.

aspettolatuaclassicarispostaalvetriolo
FlyKing

PS: In tutto il discorso su LVG non sono mai riuscito a trovare la valutazione su una piccolissima variabile: se la compagnia fosse veramente "risorta" stand alone, secondo voi, ci sarebbero stati TO che le avrebbero affidato contratti, dato che la disponibilità finanziaria è nota a tutti e in piena stagione invernale avrebbe potuto terminare i fondi e lasciare tutti a piedi?

Paladini del padrone

Come ben sai i primi 4 "ESSERI" da te elencati....vengono SEMPRE ben pagati....quindi non fanno parte del mio pensiero....

I-Cava......,

O il tuo è il più grande caso di omonimia degli ultimi tempi,
O non ti rendi conto che i primi 4esseri sarebbero quello che mezza Air europe/volare/Air Italy ieri pensava di te leggendo i tuoi post.(da vedere le loro facce..)

Mi dispiace ma il tuo ragionamento è quello che ha distrutto/distrugge/ il nostro lavoro.
E il lavoro in genere,anche in altri settori

Facile parlare da certe posizioni "privilegiate"

Con affetto..
Ali ce

P.s. Al lavoro da privilegiati,agli stipendi d'oro,a tutte le stupidaggini che nomini abbiamo rinunciato ormai da molti anni,abbiamo accettato "il nuovo mercato",i sacrifici,tagli,compromessi,imbrogli,fallimenti e continuiamo a lavorare seriamente per passione e per la famiglia,però c'è una cosa che non sopportiamo..quelli che oltre che fotterci ci fanno pure la morale...

Ultima modifica:
I-Cava......,

O non ti rendi conto che i primi 4esseri sarebbero quello che mezza Air europe/volare/Air Italy ieri pensava di te leggendo i tuoi post.(da vedere le loro facce..)

Mi dispiace ma il tuo ragionamento è quello che ha distrutto/distrugge/ il nostro lavoro.
E tutto il lavoro in genere,negli altri cAmpi

Con affetto..
Ali ce

:D:D mi dispiace deludere le tue convinzioni me la presunta omonimia che tanto proclami....non centra niente con me:D:D
...so' di chi parli...;)...e credimi, NON ho niente a che fare. :D :D :D

Pensaci tu allora.... apri tu una compagnia aerea e sii coerente con il tuo pensiero! ti faccio un imbocca al lupo.
....come in politica....tutti si lamentano che ci sono sempre quelli e poi quanti di noi si butta nella politica??....e no problema d'altri.
....facile facile.....

fammi sapere come ti va'...magari mi assumi dai....

Non ti preoccupare...........non ti assumerei mai.

:D:D mi dispiace deludere le tue convinzioni me la presunta omonimia che tanto proclami....non centra niente con me:D:D
...so' di chi parli...;)...e credimi, NON ho niente a che fare. :D :D :D

I-Cava......,

E tutto il lavoro in genere,negli altri cAmpi

Con affetto..
Ali ce

P.s. Al lavoro da privilegiati,agli stipendi d'oro,a tutte le stupidaggini che nomini abbiamo rinunciato ormai da molti anni,abbiamo accettato "il nuovo mercato",i sacrifici,tagli,compromessi,imbrogli,fallimenti e continuiamo a lavorare seriamente per passione e per la famiglia,però c'è una cosa che non sopportiamo..quelli che ci fanno la morale del c.,come te.

E.C. ????????? ;):dubbio::sconfortato:

decisamente OT ormai....

la mia opinione personale e' che l'operazione su meridiana+ eurofly+livi+air italy sia solo unveicolo momentaneo per finire il tutto in qualcosa di piu' grande..cioe' quel che restera' di cai.
mi aspetto una semestrale drammatica di caiaz ed una fine anno peggio, e la mia opinione personale e' che i capitani coraggiosi non siano piu' cosi' coraggiosi soprattutto aquando devono tirare fuori soldi loro ed il referennte e garante politico sia ormai un fantasma, cosi' questo apparente neo agglomerato e' solo l'antipasto di qualcosa di piu' grande

e' solo un'opinione....magari mi sbaglio...

vedremo nel tempo

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.