Thread Fiumicino e Ciampino dal 27 Dicembre: analisi sul sistema Aeroportuale Romano


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Interessante l'idea del "dual hub" con separazione tra la zona dell'alleanza principale e quella degli altri vettori.

Resto perplesso però per l'area extra schengen riservata all'alleanza principale. Sono solo 10 finger del molo D e alcuni gate remoti della nuova zona C. Mi sembrano del tutto insufficienti. Secondo me per i voli extra schengen Skyteam servirà utilizzare anche gate/finger dei moli della zona "altri vettori".
 
A quanto leggo sembra vogliano copiare il disgraziato sistema aeroportuale milansese con 3 aereoporti anche a Roma: FCO aeroporto principale, CIA trasformato in city airport business stile Linate e Viterbo dedicato ai low cost stile Bergamo. Per il bene di Roma e dell' Italia spero non si realizzi mai uno scempio simile ma al contrario si ampli come previsto FCO e si concentri li tutto il traffico. Secondo me Viterbo sarebbe un aeroporto fallimentare senza futuro, troppo distante da Roma e anche la stessa FR unico possibile cliente ha già dichiarato piu' volte di non volerci andare. Creare questo aeroporto sarebbe uno spreco di soldi pubblici enorme. Per quanto riguarda Ciampino al massimo lo vedrei per i voli di aviazione generale, per il resto tutto a FCO.

Non penso sia questo il problema perchè Ciampino, a differenza di Linate, non è molto gradito a noi romani (e nemmeno alle compagnie) e inoltre per via del rumore non si può superare una certa quantità di voli giornalieri quindi secondo me potrebbero creare il sistema aeroportuale a tre anche se sono d'accordo con te di concentrare tutto a FCO, magari ST, SA e OW ai terminal nord mentre le altre compagnie e le low cost a sud.
Inoltre, secondo me è inutile realizzare tutti i moli a sud e poi realizzare il complesso nord poichè l'aeroporto diventerebbe troppo grande come quantità di gate, che aerei ci piazzeranno? I pochi di Alitalia? Pffff.....
Ma è inutile preoccuparsi tanto le opere verranno svolte in ritardo o non verranno svolte per niente.
 
A quanto leggo sembra vogliano copiare il disgraziato sistema aeroportuale milansese con 3 aereoporti anche a Roma: FCO aeroporto principale, CIA trasformato in city airport business stile Linate e Viterbo dedicato ai low cost stile Bergamo. Per il bene di Roma e dell' Italia spero non si realizzi mai uno scempio simile ma al contrario si ampli come previsto FCO e si concentri li tutto il traffico. Secondo me Viterbo sarebbe un aeroporto fallimentare senza futuro, troppo distante da Roma e anche la stessa FR unico possibile cliente ha già dichiarato piu' volte di non volerci andare. Creare questo aeroporto sarebbe uno spreco di soldi pubblici enorme. Per quanto riguarda Ciampino al massimo lo vedrei per i voli di aviazione generale, per il resto tutto a FCO.

Non proprio, Ciampino sarà un vero city airport con una quota annuale di passeggeri stimata sul milione. E poi la percezione generale è che sia FCO l'aeroporto della Città, Ciampino per decenni è stato invisibile per i romani e poi aperto solo alle low cost. Conviene anche alle compagnie aeree aprire nel nuovo FCO anzichè operare da CIA.
FR può dire quello che vuole, nel 2019 Ciampino dovrà chiudere per ammodernamenti e riconversione, o FR volerà da Viterbo o semplicemente non volerà. A lei la scelta.
E poi vediamo come l'aeroporto verrà collegato con la città, che fine farà la Roma-Nord ecc... Credo sia presto per indovinare l'assetto del sistema aeroportuale romano a bocce praticamente ferme. Con i primi cantieri operativi si capirà in che direzione stiamo andando secondo me.
Ma magari sono troppo ottimista.
 
A quanto leggo sembra vogliano copiare il disgraziato sistema aeroportuale milansese con 3 aereoporti anche a Roma: FCO aeroporto principale, CIA trasformato in city airport business stile Linate e Viterbo dedicato ai low cost stile Bergamo.

Cesare, temo che tu abbia capito male.

Il testo parla chiaramente di Ciampino limitato a velivoli con meno di 100/120 posti e parla di circa 1,5 mln di passeggeri annui, decisamente diverso dalla situazione attuale di Linate. Piuttosto, sarà utile in futuro capire quali scelte normative verranno adottate per limitare Ciampino.
 
Non penso sia questo il problema perchè Ciampino, a differenza di Linate, non è molto gradito a noi romani (e nemmeno alle compagnie) e inoltre per via del rumore non si può superare una certa quantità di voli giornalieri quindi secondo me potrebbero creare il sistema aeroportuale a tre anche se sono d'accordo con te di concentrare tutto a FCO, magari ST, SA e OW ai terminal nord mentre le altre compagnie e le low cost a sud.
Inoltre, secondo me è inutile realizzare tutti i moli a sud e poi realizzare il complesso nord poichè l'aeroporto diventerebbe troppo grande come quantità di gate, che aerei ci piazzeranno? I pochi di Alitalia? Pffff.....
Ma è inutile preoccuparsi tanto le opere verranno svolte in ritardo o non verranno svolte per niente.

esatto, Ciampino è un aeroporto secondario nell'immaginario collettivo romano, l'Aeroporto di Roma con la A maiuscola è FCO.

Per il resto sarei piu cauto, perchè credo che lo stesso tuo pensiero l'abbia avuto la dirigenza ADR nei decenni passati, magari pensavano che non ci fosse bisogno di ingrandire troppo lo scalo, beh oggi FCO scoppia e non si sà come correre ai ripari. Meglio un aeroporto leggermente sovradimensionato pieno all'80% che uno sottodimensionato e perennemente sotto stress e ad un passo dalla paralisi secondo me.
Credo sia fondamentale pensare a scenari che oggi sembrano impensabili, ma che sono probabili visto l'andamento del traffico aereo su FCO nei 40 anni precedenti.
 
FR può dire quello che vuole, nel 2019 Ciampino dovrà chiudere per ammodernamenti e riconversione, o FR volerà da Viterbo o semplicemente non volerà. A lei la scelta.

Potrebbe trasferirsi a Fiumicino, sebbene l'aeroporto non fornisca la tempistica di un aeroporto dedicato al lowcost. Ryanair fa la voce grossa, immagino però che poi si adatterà alla realtà: non credo che abbandonerà il mercato romano.
 
Grazie bear per il lavoro di gran valore, decisamente interessante e utile per una seria discussione!

Mi mettete in imbarazzo, prego. Ho solo voluto condividere qualcosa che ritenevo potesse essere interessante. L'unico scandalo sono i canali ufficiali di informazione, niente di tutto questo è trapelato se non qualche trafiletto generico. Peccato.
Ho ancora qualcosa in serbo, più che altro dati, ma molto interessanti per leggere meglio la storia dello scalo e la sua evoluzione.
:)
 
Potrebbe trasferirsi a Fiumicino, sebbene l'aeroporto non fornisca la tempistica di un aeroporto dedicato al lowcost. Ryanair fa la voce grossa, immagino però che poi si adatterà alla realtà: non credo che abbandonerà il mercato romano.

Vabbè siamo abituati alla politica mediatica di FR un pò sopra le righe, ma credo che alla fine si troverà facilmente un accordo che convenga a tutti. E' la cosa che mi auspico e che come te penso accadrà.
 
grazie Bear, interessantissimo! quindi gli intercontinentali AZ e presumo skyteam) a progetto ultimato saranno trasferiti dal satellite se ho capito bene?

Beh sembrerebbe che l'HUB Sky Team sarà dedicato solo a voli Shengen e domestici. Per i Non Shengen si dovrà comunque andare al satellite ed alle nuove aree di imbarco E/F
Almeno questo è quello che ho capito dalla mappa.
E sempre in attesa (5/6 anni) dei Terminals a Nord, uno sarà ovviamente dedicato a Sky Team si ogni classe di volo.
Almeno questo è quello che ho capito leggendo il materiale.
 
esatto, Ciampino è un aeroporto secondario nell'immaginario collettivo romano, l'Aeroporto di Roma con la A maiuscola è FCO.

Per il resto sarei piu cauto, perchè credo che lo stesso tuo pensiero l'abbia avuto la dirigenza ADR nei decenni passati, magari pensavano che non ci fosse bisogno di ingrandire troppo lo scalo, beh oggi FCO scoppia e non si sà come correre ai ripari. Meglio un aeroporto leggermente sovradimensionato pieno all'80% che uno sottodimensionato e perennemente sotto stress e ad un passo dalla paralisi secondo me.
Credo sia fondamentale pensare a scenari che oggi sembrano impensabili, ma che sono probabili visto l'andamento del traffico aereo su FCO nei 40 anni precedenti.
Si però non dimentichiamoci che, nonostante Adr preveda a lungo termine un grande hub europeo, AZ sia destinata a confluire in Air France e quindi gli italiani continueranno ancora a feederare CDG, se questo non dovesse accadere AZ continuerà comunque a feederare gli hub ST poichè non ha i soldi per avere una espansione e creare un HUB non dico ai livelli di CDG per AF ma nemmeno ai livelli di MAD per IB.
 
Si però non dimentichiamoci che, nonostante Adr preveda a lungo termine un grande hub europeo, AZ sia destinata a confluire in Air France e quindi gli italiani continueranno ancora a feederare CDG, se questo non dovesse accadere AZ continuerà comunque a feederare gli hub ST poichè non ha i soldi per avere una espansione e creare un HUB non dico ai livelli di CDG per AF ma nemmeno ai livelli di MAD per IB.
AZ per ora è destinata nel caso a fondersi con AF-KLM, creando un gruppo piu grande, non sarebbe una mera acquisizione.
FCO nell'alleanza sarà l'HUB di riferimento per Sud America, Asia e Africa, e non ci saranno solo aerei AZ basati da quello che ho capito. Poi da qui al 2026 che ne sappiamo AZ che fine ha fatto?
In 3 anni ha fatto piu cose di quelle che pensavo avrebbe mai fatto. In 14 anni può fallire come diventare molto piu forte raddoppiando la flotta LR. Chi lo sà?
 
AZ per ora è destinata nel caso a fondersi con AF-KLM, creando un gruppo piu grande, non sarebbe una mera acquisizione.
FCO nell'alleanza sarà l'HUB di riferimento per Sud America, Asia e Africa, e non ci saranno solo aerei AZ basati da quello che ho capito. Poi da qui al 2026 che ne sappiamo AZ che fine ha fatto?
In 3 anni ha fatto piu cose di quelle che pensavo avrebbe mai fatto. In 14 anni può fallire come diventare molto piu forte raddoppiando la flotta LR. Chi lo sà?

Finalmente..dopo centinaia di posts disfattisti, possibilisti, fantascientifici, una sana, semplice ed obbiettiva considerazione della mera realtà industriale.

Bravo, i miei complimenti.
 
Finalmente..dopo centinaia di posts disfattisti, possibilisti, fantascientifici, una sana, semplice ed obbiettiva considerazione della mera realtà industriale.

Bravo, i miei complimenti.

scusami se mi permetto, ma dici sul serio o la tua era solo ironia?

Indipendentemente dalla tua risposta vorrei puntualizzare una cosa: anche lo scenario ipotizzato da 777_lover potrebbe benissimo avverarsi, come potrebbe sparire Alitalia o arrivare AFItalia. Non lo sappiamo ancora e penso sia più utile analizzare situazioni piu concrete e vicine temporalmente a noi. Perchè già tra 3 anni potrebbe succedere tutto ed il suo contrario e si rischia di "azzuffarsi" sulla base di semplici "se fosse". Neanche fossimo dalla Carrà eheheheh :)
 
scusami se mi permetto, ma dici sul serio o la tua era solo ironia?

Indipendentemente dalla tua risposta vorrei puntualizzare una cosa: anche lo scenario ipotizzato da 777_lover potrebbe benissimo avverarsi, come potrebbe sparire Alitalia o arrivare AFItalia. Non lo sappiamo ancora e penso sia più utile analizzare situazioni piu concrete e vicine temporalmente a noi. Perchè già tra 3 anni potrebbe succedere tutto ed il suo contrario e si rischia di "azzuffarsi" sulla base di semplici "se fosse". Neanche fossimo dalla Carrà eheheheh :)

Sono assolutamente serio, e' un complimento.
 
Cesare, temo che tu abbia capito male.

Il testo parla chiaramente di Ciampino limitato a velivoli con meno di 100/120 posti e parla di circa 1,5 mln di passeggeri annui, decisamente diverso dalla situazione attuale di Linate. Piuttosto, sarà utile in futuro capire quali scelte normative verranno adottate per limitare Ciampino.

Attenzione che anche Linate in teoria dovrebbe essere limitato da un decreto ma si sa come è andata a finire... per me meglio non dare nemmeno l'opportunità di provarci e chiudere del tutto CIA al traffico commerciale al massimo solo aviazione generale.
 
Attenzione che anche Linate in teoria dovrebbe essere limitato da un decreto ma si sa come è andata a finire... per me meglio non dare nemmeno l'opportunità di provarci e chiudere del tutto CIA al traffico commerciale al massimo solo aviazione generale.
Cesare, la distanza di FCO dal Colosseo è maggiore di 15 km rispetto a quella per CIA e buona parte del percorso extra è su autostrada dedicata che di norma è sempre scorrevole.
A Milano, partendo da piazza Duomo, MXP dista 50 km, LIN 7. E non direi che i 43 km di differenza siano percorribili su autostrade di norma così scorrevoli...
In altre parole le due situazioni non sono assolutamente comparabili e le possibilità che CIA diventi un problema per FCO sono praticamente nulle.
Anche perchè i fatti hanno dimostrato che FR esclusa, le compagnie non ci pensano nemmeno a trasferirsi da FCO a CIA.

@bear110
Benvenuto anche da parte mia e complimenti per il super-post di esordio.:)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.