Thread Fiumicino e Ciampino dal 27 Dicembre: analisi sul sistema Aeroportuale Romano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ottimo lavoro e benvenuto bear110!

Che dire tutte cose interessanti, se verranno effettivamente realizzate.

Anche il terminal di Ciampino sembra molto carino, moderno e funzionale.......non credevo fosse previsto un nuovo terminal!

Grazie mille, vista la natura del forum era un dovere portare un pò di news del genere :)

Super progetto, non avevo mai visto per Fiumicino un masterplan così dettagliato e minuzioso in ogni sfaccettatura.

Trovo ottima l'idea del Dual Hub, dividendo l'aeroporto in due grandi aree dedicate all'alleanza e alle altre alleanze, in maniera tale da rendere più brevi i voli in connessione, ed avere tutti i voli di AZ coi banchi check-in un solo terminal e permettere una maggiore integrazione dei voli dell'alleanza.

Ambizioso il progetto del city-airport a CIA che vedrebbe un drastica riduzione dei passeggeri del 70%.

Per quanto riguarda Viterbo (la mia città) continuo a ritenere che sarebbe inutile. Il nuovo T4 potrebbe accogliere tutto il traffico low cost e low fare diretto a Roma, inclusa RyanAir. L'unica nota positiva, è che condizione sine qua non per l'aeroporto è la realizzazione di un collegamento veloce ed efficiente da Viterbo a Roma di cui ne beneficeranno i pendolari.

complimenti per l'invento! Devo ancora finirlo di leggere ma ho visto molte cose interessanti!!!
Peccato che alcune di queste le vedremo solo qui :(

Molto interessante. Ho solamente alcuni dubbi in riguardo a Ciampino, per il quale non si può discriminare per tipo di traffico (lowcost) e Viterbo (vedremo se Ryanair cambierà opinione).

chi ha foto del molo c ?
Ormai dovrebbero inaugurarlo...

Non vorrei farti venire un infarto, ma l'ex molo C ed avancorpo terminal 3 (ora denominate aree d'imbarco E ed F) secondo le ultime previsioni verrà inaugurato a giugno 2016.
Ci attende fino ad allora però un profondo lavoro di restyling dei terminal attuali e sulle piste (interventi in alcuni casi già in atto)

Non vorrei farti venire un infarto, ma l'ex molo C ed avancorpo terminal 3 (ora denominate aree d'imbarco E ed F) secondo le ultime previsioni verrà inaugurato a giugno 2016.
Ci attende fino ad allora però un profondo lavoro di restyling dei terminal attuali e sulle piste (interventi in alcuni casi già in atto)

è quello attualmente in costruzione giusto? di cui sono visibili ad oggi le infrastruttura in metallo?

A giugno 2016!!! Ma è un'eternità. Se non sbaglio non è da poco che ci stanno lavorando.

A giugno 2016!!! Ma è un'eternità. Se non sbaglio non è da poco che ci stanno lavorando.

Onestamente non so cosa sia successo, forse il solito tira e molla sulle tariffe che ha rallentato/bloccato i lavori per un periodo. La nota positiva è che la versione finale del progetto dovrebbe regalare a FCO un'area davvero d'eccellenza.
;)

grazie Bear, interessantissimo! quindi gli intercontinentali AZ e presumo skyteam) a progetto ultimato saranno trasferiti dal satellite se ho capito bene?

bello fiumicino nord, ci vuole qualcosa di nuovo perché é il vecchio é irrecuperabile spero solo lo facciano senza i soliti sprechi e cose fatte alla cxxxo di cane.

il nuovo g.b. pastine non mi piace per niente ma tanto vogliono che diventi un city airport.

Ultima modifica da un moderatore:
A quanto leggo sembra vogliano copiare il disgraziato sistema aeroportuale milansese con 3 aereoporti anche a Roma: FCO aeroporto principale, CIA trasformato in city airport business stile Linate e Viterbo dedicato ai low cost stile Bergamo. Per il bene di Roma e dell' Italia spero non si realizzi mai uno scempio simile ma al contrario si ampli come previsto FCO e si concentri li tutto il traffico. Secondo me Viterbo sarebbe un aeroporto fallimentare senza futuro, troppo distante da Roma e anche la stessa FR unico possibile cliente ha già dichiarato piu' volte di non volerci andare. Creare questo aeroporto sarebbe uno spreco di soldi pubblici enorme. Per quanto riguarda Ciampino al massimo lo vedrei per i voli di aviazione generale, per il resto tutto a FCO.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.