Thread Alitalia - Settembre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non lo ha trovato l'azienda ma lo scalo. L'azienda dice che tu devi stare in aeroporto 45 minuti prima e devi imbarcare 25 minuti prima.
Il trasporto lo organizza lo scalo.

Quindi confermi che AZ non c'entra nulla nella storia del pizzino genovese?

Quali sarebbero quindi le ragioni di quell'avviso?

Quindi ora che tutti devono rispettare la sacralita' dell' orario e delle tempistiche ,nessuno avra' nulla da ridire quando un crew , fuori tempo massimo di servizio di 10 minuti , scendera' dall'aereo .

Manco alla ragioneria del Catasto senti commenti così profondi. Senza offesa, squalifichi proprio la categoria con queste uscite. A parte 4 sindacalari, ci sono professionisti di tutto rispetto cui credo venga la pelle d'oca a leggere i tuoi commenti.

Non lo ha trovato l'azienda ma lo scalo. L'azienda dice che tu devi stare in aeroporto 45 minuti prima e devi imbarcare 25 minuti prima.
Il trasporto lo organizza lo scalo.

Le certezze sono quindi due adesso: la prima è che non si tratta di un documento prodotto dall'azienda, la seconda è che vi ostinate ad essere refrattari alle regole e agli standard.

Quindi ora che tutti devono rispettare la sacralita' dell' orario e delle tempistiche ,nessuno avra' nulla da ridire quando un crew , fuori tempo massimo di servizio di 10 minuti , scendera' dall'aereo .

Che commento triste...
Mi pare di poter asserire che il cliente (o ospite) non sia esattamente il tuo primo pensiero.
Povero chi deve lavorare al tuo fianco.

Ti racconto un altra cosa.
In nostro stipendio è legato agli schedulati dei voli.
Quando siglarono il contratto poco contrattato ( voglio dire preparato da Cai e fatto firmare) stabilirono quindi che le ore di volo pagate erano quelle schedulate e non quelle effettive.
Questo porta all assurdo che un volo Milano Roma, dirottato a Napoli per meteo, viene pagato come milano roma perché schedulato così!
Pazienza, capita molto raramente non è un grosso problema.
Negli anni, gli equipaggi, lavorando moooolto bene, hanno migliorato molto ciò che l'azienda aveva programmato, riuscendo ad abbassare i tempi di volo e a consumare meno carburante del pianificato.
In alcune aree aziendali, quando si raggiungono certi risultati si incassano i premi produzione.
Non abbiamo mai chiesto nulla, ci mancherebbe vengo pagato per fare il mio mestiere e sono orgoglioso di farlo al meglio, ma per tutta risposta, l'azienda ha abbassato gli schedulati con conseguente abbassamento dello stipendio!
Gli schedulati AZ erano belli gonfiati, simili a quelli FR. Diciamola tutta, non sempre solo quella che fa passare per poveri schiavi sfruttati i super piloti AZ.

La logica di pagare l'effettuato, ovvero l'effettivo tempo di volo da blocco a blocco, era troppo facile?
D'altronde è quello che si usa per tenere i tempi di volo e di servizio esatti al minuto degli equipaggi, come normativa EASA vuole.
De Simone: "Commissario, ho trovato...facciamo un lasciapassare!"
Commissario: "ecco...De Simone ha detto la stronzeta del secolo."
Commissario: "ho trovato la soluzione....rilasciamo un lasciapassare!!!"
E tutti: BRAVO!

... che cercare di scassare il caxxo per un caffè la mattina presto.
Mah.. vista cosi, chi scassa il caxxo per un caffe' la mattina presto non e' l'azienda ma siete voi.
Se non vogliono che vi fermiate, non lo fate e basta. Vi pagano pure per questo.
Vorra dire che a Genova vi farete fare il caffe' alla salmonella dalla corega come fa tutta la popolazione di piloti nel mondo.
Roba da matti. Vivete proprio all'estero (cit.)

Scusate se torno per un attimo sulla storia del peso del bagaglio a mano.

Se compro un volo intercontinentale in J bigliettato Delta, o KLM, o Air France (insomma non bigliettatto 055) ed il primo leg, LIN-CDG oppure LIN-AMS, è effettuato da aeromobile AZ, vale lo stesso la rigida regola degli 8kg di bagaglio a mano?

Gli schedulati AZ erano belli gonfiati, simili a quelli FR. Diciamola tutta, non sempre solo quella che fa passare per poveri schiavi sfruttati i super piloti AZ.

Questa è la tua minchiata giornaliera.
Gli schedulati li hai prodotti tu(az) basati su dati oggettivi e lo stipendio era basato su quelli schedulati.
Miglioro i tempi di volo, consumo meno, mi diminuisci lo stipendio.
Ottimo

Scusate se torno per un attimo sulla storia del peso del bagaglio a mano.

Se compro un volo intercontinentale in J bigliettato Delta, o KLM, o Air France (insomma non bigliettatto 055) ed il primo leg, LIN-CDG oppure LIN-AMS, è effettuato da aeromobile AZ, vale lo stesso la rigida regola degli 8kg di bagaglio a mano?

Yep.

Buon divertimento.

@ nicolap
Lpe certezze sono che lo scalo emette una direttiva per conto di AZ.
La seconda spiegami perché sarei refrattario alle regole.
La terza fatti vedere da qualcuno perché sei ossessionato.
La quarta mi sono rotto di ste strxxxxte
Salut

Sfondi una porta aperta.

Cioè, di modi per aggirare la questione ce ne sono un miliardo (aspettare che gli addetti stiano pesando qualcun'altro; entrare da un altro Terminal e passare da dentro, almeno a FCO; etc), però non penso ti interessino questo tipo di giochini.

Sicuro? Non c'era la 'most generous rule', una volta, per il bagaglio?

(o e' solo per il bagaglio da stiva?)
La regola alla quale fai riferimento ha un altro nome (che non ricordo).
Sì applica soltanto sulla franchigia da stiva.
La franchigia applicata sarà quella del vettore che opera la tratta più lunga.

Sent from my A0001 using Tapatalk

Sta roba però è ridicola.

Se emetto un biglietto con KLM (esempio) devono valere le regole KLM che sul loro sito sono queste:
Business Class for European and intercontinental flights
•2 x hand baggage, each max. 55 x 35 x 25 cm (21,5 x 13,5 x 10 inch)
•1 accessory, e.g. a handbag, briefcase or laptop max. 40 x 30 x 15 cm (16 x 12 x 6 inch)
•Total weight max. 18 kg (40 lbs)

Io do i soldi a KLM, il che significa che faccio un contratto con loro e quindi devo seguire le loro regole, mi sembra evidente. Al passeggero non deve importare assolutamente niente se uno o più voli sono operati da Alitalia, da Delta o da chissà chi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.