Thread Alitalia - Settembre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@ nicolap
Lpe certezze sono che lo scalo emette una direttiva per conto di AZ.
La seconda spiegami perché sarei refrattario alle regole.
La terza fatti vedere da qualcuno perché sei ossessionato.
La quarta mi sono rotto di ste strxxxxte
Salut

Ma magari ve foste rotti tutti di scrivere strxxxte. Invece state tutti qui.

Di solito funziona che per il trasporto in cabina valgono sempre e solo le regole della compagnia che opera.

AZ per esempio ti dice, nella pagina del bagaglio a mano, che per i voli in c/s operati da altri bisogna leggere i rispettivi siti.

Dal sito KLM sui c/s:

About our partners
To offer you more flights to more destinations, KLM is part of the SkyTeam alliance, and has teamed up with many other airlines (‘code share’). With our partners, we continuously work together to make your journey just as enjoyable as when flying with KLM.

In general you can expect:
- Check-in and receiving boarding passes for all flights in your journey, and having your baggage labelled through to your final destination.
- Your baggage allowance for your whole journey is stated on your ticket. If you’d like to take extra or special baggage, the baggage fees of the airline you will fly with apply. Please check the specific baggage rules that apply for taking hand baggage, extra baggage or special baggage on the airline’s website.
- Flying Blue members can earn and burn Miles with all SkyTeam -
- On board you will be served complementary drinks, meals and/or snacks, depending on the duration of your flight and the time of day.

When travelling with other airlines however you may encounter differences, such as in check-in options, seat types, meals and other services. Below you will find the most important differences per airline.

Di solito funziona che per il trasporto in cabina valgono sempre e solo le regole della compagnia che opera.

AZ per esempio ti dice, nella pagina del bagaglio a mano, che per i voli in c/s operati da altri bisogna leggere i rispettivi siti.

Anche KLM lo dice esplicitamente:

"Le consigliamo vivamente di controllare la sua franchigia bagaglio personale per i voli KLM nella sezione Il Mio Viaggio. La preghiamo inoltre di controllare i siti internet delle altre compagnie aeree del suo itinerario per la relativa politica sui bagagli (a mano)".

Questa è la tua minchiata giornaliera.
Gli schedulati li hai prodotti tu(az) basati su dati oggettivi e lo stipendio era basato su quelli schedulati.
Miglioro i tempi di volo, consumo meno, mi diminuisci lo stipendio.
Ottimo
Gli schedulati li fa l'azienda, o sono inseriti nel contratto volo per volo? Oppure sono demandati all'AD ombra nominati dai sindacati?
Non prenderci per i fondelli, se gli schedulati sono abbondanti e li hanno ridotti ringrazia che hai guadagnato soldi in più del normale per questi anni invece di lamentarsi per difendere un privilegio. In teoria fare al meglio il proprio lavoro dovrebbe essere la normalità, poi se si fanno utili normale che arrivino bonus, ma è pazzesca la mentalità di pretendere bonus anche se si fanno perdite perchè ho fatto un po' meglio del compitino. È una mentalità tutta italiana dovuta a a certe storture iper protettive della legislazione italiana che non permettono di valutare nel merito indipendentemente dall'anzianità. Si presume che l'esperienza sia un valore aggiunto, spesso però diventa fonte di adagiamento rispetto alla maggiore voglia di sbattersi da parte dei più giovani.
Ripeto, gli schedulati AZ erano comodi, su queste pagine AZ è stata spesso criticata per questo in quanto aiutava a migliorare gli indici di puntualità. Se si vuole risanare vanno tagliati gli sprechi e gonfiare troppo uno schedulato è uno spreco. Non stiamo parlando di schedulati ridotti all'osso, semplicemente è stato tagliato un po' di surplus. Poi ovvio tu mi risponderai che allora farete tutto il possibile e l'impossibilità per dimostrare che vi vogliono schedulati più ampi di FR per arrivare in orario. Abbiamo visto che insieme ad altre azioni è un giochino che piace, tanto in Italia pulizia non si può fare. Io penserò male, ma a frenare la corsa alla bengodi che c'è in giro non sarà mica che poi cambia la rumba?

Ultima modifica:
Vista dalla parte del pax, non mi interessa perché l'aereo fa ritardo, non sono problemi miei. Tutto quello che mi interessa è che il volo sia in orario (magari solo perché così ho più tempo di cazzeggiare al duty free, ma questi sono affari miei). Quindi ben fa l'azienda a trovare un sistema che consenta di fare sì che il volo sia in orario.

Avete scritto decine di commenti in cui chiedevate a gran voce le ragioni dello sciopero per capire se si potesse o meno simpatizzare coi naviganti o anche per puro spirito informativo, e ora un nodo cruciale come il ritardo di un volo diventa di colpo un problema che al passeggero non interessa.

Avete scritto decine di commenti in cui chiedevate a gran voce le ragioni dello sciopero per capire se si potesse o meno simpatizzare coi naviganti o anche per puro spirito informativo, e ora un nodo cruciale come il ritardo di un volo diventa di colpo un problema che al passeggero non interessa.

Forse non mi sono spiegato (capita). Mi interessa e come. Quello che non mi interessa è il perché è in ritardo. Perché mi aspetto che una compagnia aerea organizzi tutto in modo da i minimizzare (eliminare no, perché non è possibile) i ritardi. Credo (spero) che il concetto adesso sia chiaro.

Per quello da stiva ricordo, e non la più generosa ma il leg principale. Vado a memoria.

La regola alla quale fai riferimento ha un altro nome (che non ricordo).
Sì applica soltanto sulla franchigia da stiva.
La franchigia applicata sarà quella del vettore che opera la tratta più lunga.

Sent from my A0001 using Tapatalk

È la regola dell'MSC che non è una crociera, bensì
Most
Significant
Carrier
e si applica solamente al bagaglio da stiva.

Gli schedulati li fa l'azienda, o sono inseriti nel contratto volo per volo? Oppure sono demandati all'AD ombra nominati dai sindacati?
Non prenderci per i fondelli, se gli schedulati sono abbondanti e li hanno ridotti ringrazia che hai guadagnato soldi in più del normale per questi anni invece di lamentarsi per difendere un privilegio. In teoria fare al meglio il proprio lavoro dovrebbe essere la normalità, poi se si fanno utili normale che arrivino bonus, ma è pazzesca la mentalità di pretendere bonus anche se si fanno perdite perchè ho fatto un po' meglio del compitino. È una mentalità tutta italiana dovuta a a certe storture iper protettive della legislazione italiana che non permettono di valutare nel merito indipendentemente dall'anzianità. Si presume che l'esperienza sia un valore aggiunto, spesso però diventa fonte di adagiamento rispetto alla maggiore voglia di sbattersi da parte dei più giovani.
Ripeto, gli schedulati AZ erano comodi, su queste pagine AZ è stata spesso criticata per questo in quanto aiutava a migliorare gli indici di puntualità. Se si vuole risanare vanno tagliati gli sprechi e gonfiare troppo uno schedulato è uno spreco. Non stiamo parlando di schedulati ridotti all'osso, semplicemente è stato tagliato un po' di surplus. Poi ovvio tu mi risponderai che allora farete tutto il possibile e l'impossibilità per dimostrare che vi vogliono schedulati più ampi di FR per arrivare in orario. Abbiamo visto che insieme ad altre azioni è un giochino che piace, tanto in Italia pulizia non si può fare. Io penserò male, ma a frenare la corsa alla bengodi che c'è in giro non sarà mica che poi cambia la rumba?

Farfallina,
finisco di rispondere, credo all aria, per rispetto alle persone che leggono silenti.
Lo schedulato lo ha deciso AZ, spero con l'aiuto di elementi oggettivi quali spazio e velocità e su questi schedulati sono stati "tarati" gli stipendi quindi non raccontare cose non vere.
La pretesa dei bonus è un altra tua invenzione, perché nessun navigante ha mai preteso bonus di produzione.
Ho semplicemente detto che, per la parte che ci riguardava, avendo migliorato la produzione di nostra competenza, tempi di volo e CARBURANTE, risultato è stato una riduzione salariale e non come dici tu ho preso più del dovuto.
Ti do una notizia, ma lo sai che spesso sui piani di volo l orario di atterraggio e' posticipato rispetto all orario di blocco? In parole povere, avete compresso talmente tanto gli schedulati che i blocchi risultano minori degli orari di volo.
E tu mi parli di sprechi?

Farfallina,
finisco di rispondere, credo all aria, per rispetto alle persone che leggono silenti.
Lo schedulato lo ha deciso AZ, spero con l'aiuto di elementi oggettivi quali spazio e velocità e su questi schedulati sono stati "tarati" gli stipendi quindi non raccontare cose non vere.
La pretesa dei bonus è un altra tua invenzione, perché nessun navigante ha mai preteso bonus di produzione.
Ho semplicemente detto che, per la parte che ci riguardava, avendo migliorato la produzione di nostra competenza, tempi di volo e CARBURANTE, risultato è stato una riduzione salariale e non come dici tu ho preso più del dovuto.
Ti do una notizia, ma lo sai che spesso sui piani di volo l orario di atterraggio e' posticipato rispetto all orario di blocco? In parole povere, avete compresso talmente tanto gli schedulati che i blocchi risultano minori degli orari di volo.
E tu mi parli di sprechi?
Quindi lo schedulato abbondante, di cui abbiamo discusso tante volte, era fatto su elementi oggettivi, mentre l'adeguamento (fra l'altro sulla base dell'esperienza) è una truffa punitiva ai naviganti. As usual.

Forse non mi sono spiegato (capita). Mi interessa e come. Quello che non mi interessa è il perché è in ritardo. Perché mi aspetto che una compagnia aerea organizzi tutto in modo da i minimizzare (eliminare no, perché non è possibile) i ritardi. Credo (spero) che il concetto adesso sia chiaro.

Avevo capito bene, quindi: non ti interessano le motivazioni di un ritardo, cosa a mio avviso incoerente se confrontata al voler conoscere le motivazioni dello sciopero.
Lo sciopero alla fin fine, per quanto fastidioso per voi, interessa una giornata, mentre il ritardo è onnipresente nelle operazioni di una compagnia aerea.

Sicuro? Non c'era la 'most generous rule', una volta, per il bagaglio?

(o e' solo per il bagaglio da stiva?)

Solo stiva che io sappia, dove il most significant carrier detta (o dovrebbe dettare) la linea a eventuali voli operati dai partner. Poi quando il partner non è dell'alleanza iniziano le risate, con forzature al sistema per accettare il bagaglio fuori peso massimo :D

DaV

Quindi lo schedulato abbondante, di cui abbiamo discusso tante volte, era fatto su elementi oggettivi, mentre l'adeguamento (fra l'altro sulla base dell'esperienza) è una truffa punitiva ai naviganti. As usual.

Farfallina,e poi chiudo,
l'adeguamento a cui ti riferisci prevede che io arrivi al parcheggio, da schedulato, mentre in realta, come da piano di volo sono ancora per aria.
Un esempio generico per i non esperti:
Volo dà A a B schedulato 2 ore.
Da piano di volo ufficiale sblocco ore 1200, decollo 1215 atterraggio 1415 blocco 1400.
Chiaro che l'atterraggio avviene prima del blocco, ma molti piani di volo prevedono questa stranezza pertanto il volo viene pagato per 2 ore ( sblocco - blocco) mentre in realtà sarebbero almeno 2,20.
Queste non sono chiacchiere sono dati oggettivi ai quali dovresti avere libero accesso.
Grazie

Farfallina,e poi chiudo,
l'adeguamento a cui ti riferisci prevede che io arrivi al parcheggio, da schedulato, mentre in realta, come da piano di volo sono ancora per aria.
Un esempio generico per i non esperti:
Volo dà A a B schedulato 2 ore.
Da piano di volo ufficiale sblocco ore 1200, decollo 1215 atterraggio 1415 blocco 1400.
Chiaro che l'atterraggio avviene prima del blocco, ma molti piani di volo prevedono questa stranezza pertanto il volo viene pagato per 2 ore ( sblocco - blocco) mentre in realtà sarebbero almeno 2,20.
Queste non sono chiacchiere sono dati oggettivi ai quali dovresti avere libero accesso.
Grazie

Domanda sciocca da ignorante: non puoi rifiutarlo?
Di fatto è un documento ufficiale che dichiara il falso.
Sarebbe come se mettessero che hai fatto 6000 di carburante e poi ne fai 5800 (per dire).
O mi sbaglio?

Domanda sciocca da ignorante: non puoi rifiutarlo?
Di fatto è un documento ufficiale che dichiara il falso.
Sarebbe come se mettessero che hai fatto 6000 di carburante e poi ne fai 5800 (per dire).
O mi sbaglio?

Contrariamente a quanto si cerca di far passare, non ci ho neanche pensato.
Non è mia cultura mettere in difficoltà, in qualunque l'azienda che mi permette di vivere.
Prima faccio quello che devo fare, poi eventualmente, mi lamento .
L'esempio, comunque, l ho fatto con il solo scopo di evidenziare che in questa vicenda ci sono molti elementi che avvelenano i rapporti e che le responsabilità non albergano solo da una parte.
La sicurezza non è mai messa in discussione, il carburante previsto è quello corretto, quello che cambia è il solo orario di blocco, inferiore al reale, influente ai fini amministrativi.

Contrariamente a quanto si cerca di far passare, non ci ho neanche pensato.
Non è mia cultura mettere in difficoltà, in qualunque l'azienda che mi permette di vivere.
Prima faccio quello che devo fare, poi eventualmente, mi lamento .
L'esempio, comunque, l ho fatto con il solo scopo di evidenziare che in questa vicenda ci sono molti elementi che avvelenano i rapporti e che le responsabilità non albergano solo da una parte.
La sicurezza non è mai messa in discussione, il carburante previsto è quello corretto, quello che cambia è il solo orario di blocco, inferiore al reale, influente ai fini amministrativi.
Quando ho lavorato in AZ lo sblocco veniva quasi sempre "approssimato" per difetto, a meno che non coincidesse con l'orario previsto. Era la norma. E immagino non fossero ancora operative le norme amministrative di cui state discutendo. Parlo del 2000.

Almeno fino a non più di qualche anno fa gli schedulati dei voli erano calcolati sulla media dei tempi di blocco/sblocco dei sei mesi precedenti, alternando quindi la summer con la winter season. Sul medio raggio ha poco senso, ma sul lungo vi possono essere variazioni anche di 40' tra le due stagioni causa l'alternarsi dei venti predominanti.
Onestamente non so se tale criterio sia tuttora in auge.
Posso dire che sul lungo raggio vi sono alcune direttrici specifiche che sono fisiologicamente (=sempre) programmate con blocchi insufficienti (non so il perchè) e neanche di poca entità. Di contro, altre linee, ad es. il Nord America al rientro, hanno schedulati abbondanti, dell'ordine anche di 20'.
Da ultimo, il flight time su certe destinazioni che prevedono l'attraversamento dell'Atlantico del nord ha grandi variazioni: una Fco-Jfk può passare dalle 8h 40' alle 10h 20' a seconda dei venti contrari. È chiaro che lo schedulato non può inseguire tale variabilità. Ovviamente sarà un valore statistico medio che tiene conto di tutta la casistica semestrale e non dei singoli picchi estremi. Ed essendo un valore medio ci sarà la giornata in cui fai tardi e quella in cui arrivi molto in anticipo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.