Thread Alitalia - Settembre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sta roba però è ridicola.

Se emetto un biglietto con KLM (esempio) devono valere le regole KLM che sul loro sito sono queste:
Business Class for European and intercontinental flights
•2 x hand baggage, each max. 55 x 35 x 25 cm (21,5 x 13,5 x 10 inch)
•1 accessory, e.g. a handbag, briefcase or laptop max. 40 x 30 x 15 cm (16 x 12 x 6 inch)
•Total weight max. 18 kg (40 lbs)

Io do i soldi a KLM, il che significa che faccio un contratto con loro e quindi devo seguire le loro regole, mi sembra evidente. Al passeggero non deve importare assolutamente niente se uno o più voli sono operati da Alitalia, da Delta o da chissà chi.

Straquoto.

Sta roba però è ridicola.

Se emetto un biglietto con KLM (esempio) devono valere le regole KLM che sul loro sito sono queste:
Business Class for European and intercontinental flights
•2 x hand baggage, each max. 55 x 35 x 25 cm (21,5 x 13,5 x 10 inch)
•1 accessory, e.g. a handbag, briefcase or laptop max. 40 x 30 x 15 cm (16 x 12 x 6 inch)
•Total weight max. 18 kg (40 lbs)

Io do i soldi a KLM, il che significa che faccio un contratto con loro e quindi devo seguire le loro regole, mi sembra evidente. Al passeggero non deve importare assolutamente niente se uno o più voli sono operati da Alitalia, da Delta o da chissà chi.

Straquoto.

Dall'inaugurazione (16 giugno) a tutto agosto hanno volato sulla MEX-FCO (intesa proprio come tratta, non bidirezionalmente) 6.430 pax con 126t di cargo su un totale di 32 voli operati.
Sono circa 201 pax/4t di merce a volo.
I 772 in decollo da MEX hanno una restrizione di 60 posti in economica, quindi la configurazione è 30C/24W/179Y per un totale di 233 posti commercializzabili.
Il LF così calcolato risulta dell'86,3%
In attesa di conoscere la direttrice opposta questo è quanto

Contrariamente a quanto si cerca di far passare, non ci ho neanche pensato.
Non è mia cultura mettere in difficoltà, in qualunque l'azienda che mi permette di vivere.
Prima faccio quello che devo fare, poi eventualmente, mi lamento .
L'esempio, comunque, l ho fatto con il solo scopo di evidenziare che in questa vicenda ci sono molti elementi che avvelenano i rapporti e che le responsabilità non albergano solo da una parte.
La sicurezza non è mai messa in discussione, il carburante previsto è quello corretto, quello che cambia è il solo orario di blocco, inferiore al reale, influente ai fini amministrativi.
Non volevo far passare nulla, volevo solo capire, tutto qui.

Grazie della spiegazione

Dall'inaugurazione (16 giugno) a tutto agosto hanno volato sulla MEX-FCO (intesa proprio come tratta, non bidirezionalmente) 6.430 pax con 126t di cargo su un totale di 32 voli operati.
I 772 in decollo da MEX hanno una restrizione di 60 posti in economica, quindi la configurazione è 30C/24W/179Y per un totale di 233 posti commercializzabili.

grazie mille per i dati.
se sempre molto disponibile a condividere le tue informazioni con gli altri qui sul forum.
se si hanno info, sulle altre nuove rotte, sono molto graditi ;) ( e per favore, niente battute:);))

Viste le limitazioni mi sembrano risultati piuttosto buoni, almeno come LF.
Cosa ne pensi DusCugn?
Credo che i voli siano 31 (un giorno non e stato schedulato, e una volta è stato cancellato) ma la sostanza cambia poco..

Cosa ne pensi DusCugn?
Credo che i voli siano 31 (un giorno non e stato schedulato, e una volta è stato cancellato) ma la sostanza cambia poco..

Un volo in meno fa il 3 per cento in piu' di LF. Non e' pochissimo.

Farfallina,e poi chiudo,
l'adeguamento a cui ti riferisci prevede che io arrivi al parcheggio, da schedulato, mentre in realta, come da piano di volo sono ancora per aria.
Un esempio generico per i non esperti:
Volo dà A a B schedulato 2 ore.
Da piano di volo ufficiale sblocco ore 1200, decollo 1215 atterraggio 1415 blocco 1400.
Chiaro che l'atterraggio avviene prima del blocco, ma molti piani di volo prevedono questa stranezza pertanto il volo viene pagato per 2 ore ( sblocco - blocco) mentre in realtà sarebbero almeno 2,20.
Queste non sono chiacchiere sono dati oggettivi ai quali dovresti avere libero accesso.
Grazie

Non preoccuparti, sei stato chiarissimo.Il personale di volo viene pagato secondo lo schedulato del volo ; se il volo in realtà dura di più la paga comunque non cambia, lo stesso se il volo dura di meno . Si tende quindi ad accorciare quanto possibile la durata prevista dei voli così da poter pagare meno e, da quanto racconti, in alcuni casi si programmano tempi di volo così poco realistici che si arriva per forza in ritardo.

Giusto ?

Non preoccuparti, sei stato chiarissimo.Il personale di volo viene pagato secondo lo schedulato del volo ; se il volo in realtà dura di più la paga comunque non cambia, lo stesso se il volo dura di meno . Si tende quindi ad accorciare quanto possibile la durata prevista dei voli così da poter pagare meno e, da quanto racconti, in alcuni casi si programmano tempi di volo così poco realistici che si arriva per forza in ritardo.
Temo che tu capisca le cose sempre in modo diametralmente opposto alla realtà.

Cosa ne pensi DusCugn?
Ma così sembra un buon inizio, contando poi che non ci sono ancora sinergie con Aeroméxico (chissà quando arriveranno tra l'altro).
Tuttavia una rotta asimettrica come questa, che vende un quantitativo differente di posti a seconda della direzione parte già con un handicap evidente.
Sia perchè alcune decine di posti non sono vendibili (quindi mancato revenue), sia perchè i pax non trovano la stessa capacità disponibile ambo le direzioni, quindi disponibilità di tariffe, offerte etc.

allora ho controllato adesso su flightradar la AZ 677 risulta decollata da MEX il

16/6
19/6
21/6
23/6
26/6
28/6
30/6

7 partenze giugno

03/07
05/07
07/07
10/07
12/07
14/07
17/07
19/07
21/07
24/07
26/07
28/07
31/07

13 partenze luglio

02/08
04/08
07/08
09/08
11/08
14/08
16/08
18/08
21/08
23/08 (cancellata)
25/08
28/08
30/08

12 partenze agosto (13 erano quelle previste)

quindi in totale = 32 decolli

La limitazione non era a 191 in Y?

mi ero basato su quanto riportato da EI-MAW qualche mese fa, citava appunto 179Y la disponibilità.
Magari poi hanno alzato un po' l'asticella? Forse 179 è risultato troppo prudenziale come stima?

grazie mille per i dati.
se sempre molto disponibile a condividere le tue informazioni con gli altri qui sul forum.
se si hanno info, sulle altre nuove rotte, sono molto graditi ;) ( e per favore, niente battute:);))

Informazione sulla FCO-SCL Maggio-Agosto:
Voli: 86
Pax: 34.468 -> 200,4 pax/volo -> 68,4% LF
Cargo: 608,4T -> 3,5 T/volo.
Ho preso questo volo (FCO - SCL) la domenica 4 Settembre, era pierno al 65% (business e Premium economy quasi full).
Mio fratello e arrivato questa mattina a Santiago da Roma e secondo lui il volo era pieno.

Ultima modifica:
Informazione sulla FCO-SCLggio-Agosto:
Voli: 86
Pax: 34.468 -> 200,4 pax/volo -> 68,4% LF
Cargo: 608,4T -> 3,5 T/volo.
Ho preso questo volo (FCO - SCL) la domenica 4 Settembre, era pierno al 65% (business e Premium economy quasi full).
Mi fratello e arrivato questa mattina a Santiago da Roma e secondo lui il volo era pieno.

Sempre senza considerare gli yields, risultati così cosi anche se sembra che la J vada piuttosto bene.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.