My 2cents sulla questione : se la nota passata all'autista di avvisare il caposcalo in caso di fermata proviene da Alitalia credo che sarebbe stato più conveniente per l'azienda stessa obbligare l'autista a non fare alcuna sosta.Ma avendo visto la nota più che una disposizione ufficiale a me quella sembra una nota scritta da qualcuno che ha preso una iniziativa personale e voglio sperare non avvallata dall'azienda.* Va anche detto che evidentemente la nota è stata scritta in virtù del fatto che qualche ritardo c'è stato.*
Quindi credo proprio che l'episodio vada riportato non in un'ottica generale ma in un contesto limitato al solo scalo dove è avvenuto e che vada compreso se l'azienda sia la promotrice (non credo) di tale nota.
La voce è veritiera e relativa a un determinato scalo in particolare. Quello che sorprende e che forse non è una direttiva aziendale bensì un azione individuale del caposcalo di quell'aeroporto.
Questo però è solo figlio del "piacevole" clima che si è venuto a creare.