Thread Alitalia / Etihad - Parte II


Stato
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Mistral Air (7M, Rome Fiumicino) is set to take delivery of two ATR72-500s formerly with fellow Italian operator, Air Dolomiti (EN, Verona). ch-aviation has exclusively learned that the two turboprops will be used to operate domestic Italian flights on behalf of Alitalia (AZ, Rome Fiumicino).

The ATR72-500s will be based at Ancona and Trieste and used for the Ancona-Rome Fiumicino route as well as services from Trieste to Milan Linate, Catania and Naples Int'l starting June 1.

Mistral Air also recently began selling seats for its scheduled charter flights directly to consumers.

Backed by the Italian postal service, Gruppo Poste Italiane, Mistral Air also operates ATR42 and 72 freighters, three B737-400s, four B737-300(QC)s and wet-leases a MD-82. Given the airline's closeness with Alitalia, the Italian press has speculated that it could become the Italian national carrier's low cost subsidiary should talks with Etihad Airways (EY, Abu Dhabi Int'l) succeed.

Ch-Aviation

Scusate ma un TRS-CTA con ATR72 ma quanto ci mette?

Sapete poi se gli ATR porteranno la livrea Alitalia con il trafiletto operated by Mistral, oppure con la livrea delle Poste? Thanks

Potrebbe essere lui uno?

ATR 72 -212A(500) 700 I-ADLK Air Dolomiti ferried 27apr14 SCN-NWI for paint into? ex F-WWEF
 
..........Il primo è relativo ai contenziosi sulla ex gestione Cai, che secondo Il Sole24Ore, potrebbero far parte dell’ennesima bad company separata da una nuova e più snella Alitalia in cui arriverà la nuova liquidità di Etihad............

Sembra essere la soluzione più probabile.....
 
A conti fatti, gli arabi chiedono una sorta di ennesima bad company. E ai soci, visto l'easurimento dei fondi entrati con le Poste, domandano nuove risorse
-La compagnia guidata da James Hogan chiede innanzitutto che le perdite generate dal piano dell’ad Gabriele Del Torchio (si stima 300 milioni nel 2013) ricadano esclusivamente sugli attuali soci..
-In più domanda il taglio di 500 milioni di debiti (in precedenza si parlava di 400 milioni) su un totale di 1 miliardo attraverso la conversione in azioni dei crediti vantati dalle banche-azioniste.
-Il vettore mediorientale pretende poi la garanzia contro le responsabilità e le pendenze legali relative ai primi cinque anni di Alitalia-Cai (dal contenzioso con WindJet a eventuali multe del fisco per gli aerei ex Air -One o noleggiati della Ap Fleet di Carlo Toto e immatricolati nel paradiso fiscale irlandese),
-oltre ai 3mila esuberi che il ministro Lupi aveva vigorosamente smentito nei giorni scorsi.
- il manager australiano vuole anche un impegno concreto da parte del governo di Matteo Renzi sull’alta velocità ferroviaria per Fiumicino e sulla liberalizzazione dello scalo di Linate.

Be', in fondo sti arabi sono stati pure buoni. Potevano includere nelle richieste anche la famosa "scopa nel...".
 
Perdonate la domanda, che è solo una curiosità: ma tecnicamente Az potrebbe chiedere/proporre un prestito obbligazionario? Non saprei con quale rating e se magari non in euro.

Lo chiedo poichè spesso ho letto post da parte di chi in materia di finanza e annessi ne sa più di me.

Grazie.
 
Air France-KLM è prossima a siglare un accordo di codeshare con Air Berlin.
A mio avviso AB in OW non resterà molto a lungo.

Inoltre sulla questione AZ De Juniac dice

De Juniac told reporters Air France expected to sign a codeshare agreement with Air Berlin in the coming weeks and did not rule out re-investing in Italian carrier Alitalia, which is now negotiating with Abu Dhabi's Etihad after Air France-KLM refused to take part in a capital increase last year.

"We haven't changed our position. We put conditions on the table and we understand Etihad has done the same, probably more severe ones than ours, which for the time being have not been satisfied," de Juniac said.

"The difference is that Etihad is ready to put up money that we don't have."

Asked whether Air France-KLM could re-invest in Alitalia if Etihad managed to reach a deal with the Italian carrier, he said: "There's no reason not to ask ourselves that question, especially if an agreement is reached on Etihad's terms, which are similar to ours.

"Then it also has to be compatible with our development plans. We are not closing the door."

http://news.airwise.com/story/view/1398859720.html
 
Perdonate la domanda, che è solo una curiosità: ma tecnicamente Az potrebbe chiedere/proporre un prestito obbligazionario? Non saprei con quale rating e se magari non in euro.

Lo chiedo poichè spesso ho letto post da parte di chi in materia di finanza e annessi ne sa più di me.

Grazie.

Teoricamente AZ potrebbe, pero' chi le comprerebbe queste obbligazioni ?

Non conosco gli specifici della legislazione italiana in merito, ma in molte giurisdizioni Europee un'azienda con la media dei bilanci negli ultimi cinque anni in perdita (come e' AZ CAI) non potrebbe
 
"..l'ottimo DT.." (cit.)
Ribadisco, ottimo manager e se la trattativa alla fine si chiuderà sarà anche per tutto il paziente lavoro di mediazione che DT ha portato avanti.

P.S. Il piano DT non partì mai... quindi come al solito hai perso una occasione per impiegare il tuo tempo.
 
AZ è una SpA e quindi può emettere obbligazioni fino a un massimo pari alla metà del suo capitale sociale. Il collocamento può essere "privato" ovvero presso investitori istituzionali (banche e fondi) o pubblico, con o senza quotazione in un mercato regolamentato. Nel caso di collocamento privato sostanzialmente non vi sono regole particolari, perché chi compra sa esattamente cosa acquista e si tutela di conseguenza; in caso di collocamento pubblico invece c'è una stretta sorveglianza sul prospetto informativo a tutela del risparmiatore.
 
Perdonate la domanda, che è solo una curiosità: ma tecnicamente Az potrebbe chiedere/proporre un prestito obbligazionario? Non saprei con quale rating e se magari non in euro.

Lo chiedo poichè spesso ho letto post da parte di chi in materia di finanza e annessi ne sa più di me.

Grazie.
Magari in futuro per finanziare un piano di sviluppo dopo una eventuale entrata di EY, ora secondo me no.
 
DT non ha molto da intermediare ma dare dei diktat:
sindacati : o 3000 esuberi o 14.000 vedete voi
banche: o cosi come dicono gli arabi o perdete tutto
governo: o fai quello che dicono o salta tutto e si chiude baracca e burattini

Non è che abbia ste grandi prospettive di manovre, comandano loro e punto, alla fine lui deve trasferire informazioni , se accettate bene altrimenti ciao.
( poi ovvio sarà sottopressione da tutti per carità ma non ha molte carte da giocare)
 
Air France-KLM è prossima a siglare un accordo di codeshare con Air Berlin.
A mio avviso AB in OW non resterà molto a lungo.

Inoltre sulla questione AZ De Juniac dice



http://news.airwise.com/story/view/1398859720.html
De Juniac in poche parole ha spiegato la differenza fra loro e EY. E cioè che gli emiri tengono pecunia da investire.

Riguardo alla compatibilità e a chiudere la porta non vorrei che fossero gli emiri a non ritenere compatibili i piani di AF.
 
DT non ha molto da intermediare ma dare dei diktat:
sindacati : o 3000 esuberi o 14.000 vedete voi
banche: o cosi come dicono gli arabi o perdete tutto
governo: o fai quello che dicono o salta tutto e si chiude baracca e burattini

Non è che abbia ste grandi prospettive di manovre, comandano loro e punto, alla fine lui deve trasferire informazioni , se accettate bene altrimenti ciao.
( poi ovvio sarà sottopressione da tutti per carità ma non ha molte carte da giocare)
Tutte cosine semplici semplici...secondo me a volte non ci si rende conto della complessità di una trattativa di questo tipo.
 
Considerando il tutto avere in casa anche AF porterebbe ad un esubero di capacità , a non avere ancora un hub ma serie di hub e uno spezzettamento di mercato troppo lasso.
Non penso a occhio che AF si metta sotto EY ma nemmeno che EY foraggi anche AF
 
Tutte cosine semplici semplici...secondo me a volte non ci si rende conto della complessità di una trattativa di questo tipo.

mi rendo benissimo conto di quanto sia complessa la cosa per carità.
ma DT ha le mani secondo me legate o cosi o nulla, certo che poi spiegare tutto a tutti è un gran casino....
Non ritengo che in questo momento DT vada a letto tranquillo o rilassato...mancherebbe.
 
DT non ha molto da intermediare ma dare dei diktat:
sindacati : o 3000 esuberi o 14.000 vedete voi
banche: o cosi come dicono gli arabi o perdete tutto
governo: o fai quello che dicono o salta tutto e si chiude baracca e burattini

Non è che abbia ste grandi prospettive di manovre, comandano loro e punto, alla fine lui deve trasferire informazioni , se accettate bene altrimenti ciao.
( poi ovvio sarà sottopressione da tutti per carità ma non ha molte carte da giocare)

Si, ma forse il governo, visto che amministra fondi pubblici destinati agli ammortizzatori sociali (quest'anno si prevede un'uscita tra i 10 e i 12 mld per cigs varie), farebbe bene a ricordare a EY che di solito, dopo la concessione di tali benefici, non è che si possa assumere chi pare e piace.
Inoltre sarebbe bene specificare almeno quante macchine voglia far volare all'inizio. In parte, basterebbe questo dato per verificare le necessità di naviganti e terra.

Grazie per le spiegazioni sui bond.
 
Intanto prosegue inesorabile la perdita di quote di mercato: interfacciando i pochi dati resi pubblici da AZ, con quelli di Assaeroporti, emergono queste percentuali:

2013_____20.86
Q1 2014__20.47
3-2014___20.16

Il che unito agli yield sicuramente sotto pressione a causa dell'aumentata concorrenza a FCO, mi fa pensare a risultati finanziari del Q1 drammatici.
 
Il che unito agli yield sicuramente sotto pressione a causa dell'aumentata concorrenza a FCO, mi fa pensare a risultati finanziari del Q1 drammatici.

Credo che tutto dipenda dal Lungo Raggio. Il corto e' ormai chiaro che e' un bagno di sangue, e AZ si sta ritirando da tante rotte a forte concorrenza.

Infatti sulle percentuali in calo, non mi stupisce, credo che AZ abbia ridotto di parecchio la capacita' in questo periodo, rispetto per esempio all'anno scorso, no? per esempio, sono usciti diversi degli aerei piu' grandi in flotta (A321) per il corto-medio raggio.

Pero' se il LR tiene, vi potrebbero essere paradossalmente risultati positivi, visto anche il piano di razionalizzazione delle spese e tagli, e le tariffe che a parte la MXP-JFK non ho mai trovato molto basse ultimamente con AZ sulle rotte di lungo (anche se c'e' da dire che periodicamente si vedono sconti e "notti bianche" sul sito AZ, quindi mi chiedo quanti davvero paghino il prezzo intero).
 
Intanto prosegue inesorabile la perdita di quote di mercato: interfacciando i pochi dati resi pubblici da AZ, con quelli di Assaeroporti, emergono queste percentuali:

2013_____20.86
Q1 2014__20.47
3-2014___20.16

Il che unito agli yield sicuramente sotto pressione a causa dell'aumentata concorrenza a FCO, mi fa pensare a risultati finanziari del Q1 drammatici.
Q1 è sempre storicamente complicato.
 
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