Thread Alitalia / Etihad - Parte I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Thread Alitalia / Etihad

Poi mi viene un altro dubbio, la dogana ci deve essere, perché se faccio un transito in un paese UE proveniente da uno extra-UE i bagagli imbarcati li sdogano nell'apt di destinazione finale (LIN) se non sono dotati del bordo verde sull'etichetta bagagli.

Probabilmente si.
E per tutto ciò lo spazio dov'è?

Non vedo il grosso problema di farsi un viaggio del genere su un narrow body, Etihad e Qatar volano diverse destinazioni europee con 32S

Bellissima rassegna fotografica! Una sola imprecisione: la celebre foto che ritrae il Presidente Pertini e Bearzot che giocano a carte con vicino la Coppa del Mondo appena conquistata dalla nazionale italiana non è stata scattata su un aereo Alitalia, bensì sul DC 9 presidenziale del 31 Stormo.

Vero, l'avevo notato anch'io

anche altre in zona volano con i 32S in Europa dalla penisola araba.

vedi Gulf Air, Qatar, Saudi, Yemenia, e Etihad stessa.

Alla fine l importate sono le configurazioni. se volate su un 320nuovo GF si vola molto meglio che su widebòdy di compagnie anche in zona come Emirates

Milano ogni due passi avanti ne fa 17 al contrario. Che pena.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Terzo piano industriale in 6 mesi?

Si, ma stavolta la scena del tavolo congiunto e' questa: il portavoce di EY passeggia mani dietro alla schiena su e giu' per la stanza, dettando.

Lo scrivano, classico amanuense AZ, riporta fedelmente quanto gli viene detto, senza ovviamente proferir parola.
Solo alla fine potra' dire: "come e' umano lei...'

Si, ma stavolta la scena del tavolo congiunto e' questa: il portavoce di EY passeggia mani dietro alla schiena su e giu' per la stanza, dettando.

Lo scrivano, classico amanuense AZ, riporta fedelmente quanto gli viene detto, senza ovviamente proferir parola.
Solo alla fine potra' dire: "come e' umano lei...'

baciasse per terra lo scrivano, che gli conviene.

Alitalia, Lupi: serve un grande partner per tornare protagonisti

«Abbiamo bisogno di un grande partner per tornare a essere protagonisti sullo scenario mondiale». Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, al question time, parlando della prospettiva di accordo tra Alitalia ed Etihad. Tornando sull'affondo di Lufthansa, che paventa aiuti di Stato, Lupi ha ribadito «se teme la concorrenza non è compito governo e credo neanche dell'Europa» occuparsene.

La vivace reazione di Lufthanza e British Airways dicono che stiamo sulla strada giusta
Lupi è tornato sulla «vivace e dura reazione di Lufthansa e di British Airways, che dicono che siamo sulla strada giusta» e ha ribadito che «non bisogna usare l'Europa per limitare la concorrenza: non siamo di fronte ad aiuti di Stato, Etihad è già entrata in compartecipazione in altre compagnie europee e in quel caso nulla si era levato».

Serve un partner che non consideri Alitalia come un sistema regionale
Tornando su Etihad, il ministro ha sottolineato come ci sia «bisogno di individuare un partner internazionale che non consideri l'Italia e l'Alitalia un sistema regionale». Concludendo, Lupi ha anche ringraziato i sindacati per «la grande responsabilità» dimostrata durante il confronto.

Benefici non solo per Fiumicino
L'accordo di allenza tra Alitalia ed Etihad porterà non solo benefici all'aeroporto di Fiumicino ma al sistema nel suo complesso, compresi gli scali del nord, ha detto Lupi

http://www.ilsole24ore.com/art/noti...ornare-protagonisti-174146.shtml?uuid=ABI5Vfu

Trattativa Alitalia-Etihad, Maroni: "Se si chiude Malpensa è guerra"
Il vettore arabo punta su Linate e Fiumicino. Il governatore della Lombardia interviene a difesa dello scalo milanese

Il piano di Letta per risollevare Alitalia spaventa Maroni. Durante il viaggio del presidente del Consiglio negli Emirati Arabi ha preso corpo l'accordo per la cessione di una cospicua quota azionaria della nostra compagnia di bandiera a Etihad, vettore di Abu Dhabi, guidato dall'australiano James Hogan. Dopo tre tentati di salvataggio in sette anni, per Alitalia è arrivato forse il momento di un piano sicuro, che farà scalo prima di tutto a Fiumicino e Linate.

L'intenzione degli arabi, infatti, sembra essere quella di fare dell'aeroporto di Roma la base per un ambizioso progetto di espansione. Fiumicino sarà lo hub in Europa di Etihad, da cui gestire il traffico dei voli da e per le Americhe. Uno dei punti della trattativa del governo e di Alitalia con Abu Dhabi riguarderà forse anche l'ingresso del fondo sovrano della famiglia dello sceicco Mohammed Bin Zayed Al Nahyan, l'uomo con cui ha trattato Letta e principe ereditario dell'Emiro, nel capitale di “Aeroporti di Roma”. Lo scopo è quello di garantire un cospicuo piano di investimenti per innalzare gli standard qualitativi e le potenzialità di Fiumicino. Una prospettiva che spaventa il governatore della Lombardia. «Se il risultato del viaggio di Letta è quello di far entrare in Alitalia una società che poi chiude Malpensa, perché queste, mi pare di capire, sono le intenzioni, da parte nostra ci sarà la guerra», ha detto Roberto Maroni. «Proprio ieri ho avuto mandato dal Consiglio regionale di chiedere un incontro urgente con il governo sul sistema aeroportuale lombardo», ha aggiunto. «Oggi e domani sarò a Roma. E mi attiverò subito perché può essere un'opportunità, ma è anche un rischio, dalle voci che si sentono. Io voglio capire se questi investimenti comportano un rischio per la Lombardia, per Malpensa, per il sistema aeroportuale e per l'indotto in termini di occupazione». «Ci sono manovre in corso che rischiano di penalizzare fortemente Malpensa o, addirittura di farla chiudere, di renderla inutile. Queste manovre che vengono dagli ambienti di Alitalia, io voglio sventarle».

Ma il pericolo per Malpensa viene soprattutto dall'altro scalo lombardo. Tra le condizioni poste da Etihad per il via libera all'accordo, infatti, ci sarebbe quella di un più intenso utilizzo dell'Aeroporto di Linate per le rotte verso tutte le capitali europee, verso Mosca, Istanbul e il Nord Africa. Si tratta di direttrici che gli arabi considerano commercialmente molto interessanti e complementari al loro traffico su Abu Dhabi. L'aeroporto di Linate è infatti oggi uno scalo a traffico limitato, a seguito del decreto Bersani che ne proibì, sostanzialmente, l'utilizzo intercontinentale e ne contingentò quello internazionale, per lasciare spazio di sviluppo all'hub di Malpensa, anche in accoglimento della richiesta avanzata all'epoca da Air France-Klm che voleva preservare la complementarietà degli hub di Parigi e Roma, riducendo al minimo il potere di interferenza dell'area milanese. Oggi su Linate ci sono alcuni “slot” (diritti di decollo e atterraggio) sottoutilizzati che potrebbero essere riconvertiti nel senso auspicato dagli arabi. Ma ciò comporterebbe fatalmente un simmetrico ridimensionamento di Malpensa a scalo intercontinentale. Esattamente quello che Maroni non vuole.

http://www.iltempo.it/economia/2014...roni-se-si-chiude-malpensa-e-guerra-1.1216145

Il pericolo è per milano stessa. L'ennesima autocastrazione.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Qualcuno dovrebbe spiegare a Maroni alcune cose:

-EY è Una Azienda privata , come AZ , e i privati investono i soldi come e dove vogliono.
-MXP non ha mai funzionato perché è mal collegato con il sistema trasporti regionale( di cui lui è responsabile) / nazionale.
-MXP è nato proprio da spinte leghiste ed è proprio dalla sventurata scelta del doppio hub nazionale che sono nati i problemi di AZ
-per accontentare i Milanesi non hanno mai ridimensionato veramente Linate
- e tante altre motivazioni......

Secondo Te 13 gates basterebbero per i voli shengen?
E i passeggeri extra shengen tra l'altro non avrebbero a disposizione alcun pontile costringendoli al cobus magari in condizioni di tempo pessime.
Boh mi sembra un progetto assurdo quando a MXP hai tutto lo spazio che vuoi.

Ti ha già risposto Paolo_61: siamo partiti a discutere di pura fantaaviazione -è bene sottolinearlo ancora- sul presupposto, che io sostengo, che AZ richieda la liberalizzazione delle destinazioni. Non uno slot in più a Linate. Avremmo gli stessi voli di oggi.
Ti è stato scritto che anche in passato, prima dell'attuale configurazione di LIN, tutti i voli ITZ erano imbarcati con cobus.
Ti è stato detto che i movimenti orari previsti dal regolamento tecnico, che tu hai successivamente messo in dubbio (non so con quali basi) sono 6 all'ora, che consentirebbero di aprire alcune destinazioni no Shengen per salvaguardare alcuni slot persi sulla LIN-FCO. Parliamo di alcuni movimenti, mica di 30 destinazioni internazionali no Shengen da aprire da Linate. L'hub sta a FCO!
Tu stesso hai scritto che andando a vedere sul sito SEA già ora c'è un gate no Shengen che è sottoutilizzato.
La gestione degli spazi in un aeroporto è quanto di più facile. Butti giù un tramezzo e ne tiri su un altro, e sposti uno, due, tre o quanti gate necessiti da Shengen a no Shengen o viceversa. L'area dei gate A10-A16 si presta anche ad una parziale risuddivisione degli spazi.

Questo solo per dire che dal punto di vista tecnico è possibile accontentare AZ. Che poi lo si faccia e con che modalità è un altro discorso, così come che il confort dell'area no Shengen sarebbe inadeguato (ma lo è già ora: passato il controllo passaporti ti ritrovi in uno sgabuzzo con uno pseudo mini-bar nell'angolo, che guarda caso è quasi sempre privo di avventori).

Thread Alitalia / Etihad

Qualcuno dovrebbe spiegare a Maroni alcune cose:

-EY è Una Azienda privata , come AZ , e i privati investono i soldi come e dove vogliono.
-MXP non ha mai funzionato perché è mal collegato con il sistema trasporti regionale( di cui lui è responsabile) / nazionale.
-MXP è nato proprio da spinte leghiste ed è proprio dalla sventurata scelta del doppio hub nazionale che sono nati i problemi di AZ
-per accontentare i Milanesi non hanno mai ridimensionato veramente Linate
- e tante altre motivazioni......

D'accordo con te: chi è causa del suo male pianga se stesso...

Basta fare le mogliere tradite da Alitalia, se Milano si trova due cessi di aeroporti la colpa non è certo di Alitalia o di Romaladrona ma di chi ha preso decisioni strategiche in SEA negli ultimi 30 anni.

anche altre in zona volano con i 32S in Europa dalla penisola araba.

vedi Gulf Air, Qatar, Saudi, Yemenia, e Etihad stessa.

Alla fine l importate sono le configurazioni. se volate su un 320nuovo GF si vola molto meglio che su widebòdy di compagnie anche in zona come Emirates
Installando una vera C è dotando l'IFE di contenuti adeguati andrebbero bene anche gli A32S di AZ.

D'accordo con te: chi è causa del suo male pianga se stesso...

Basta fare le mogliere tradite da Alitalia, se Milano si trova due cessi di aeroporti la colpa non è certo di Alitalia o di Romaladrona ma di chi ha preso decisioni strategiche in SEA negli ultimi 30 anni.

Il colpo finale a MXP hub l'ha dato la SEA chiamando Easyjet ad aprire una base proprio lì...

Io AF voglio tenere AZ sotto un ala amica,ed evitare che finisca essa e il suo mercato italiano nella fauci di altri vettori concorrenti,ma non ho soldi per farlo.Allora mi rivolgo a te Etihad e che sei mia amica,e collaboriamo già insieme,tu metti i soldi(io non li ho) porti al tavolo negoziale le mie stesse richieste(ed è quello che è successo) e ti lascio la fetta più grande della torta,ma liberami Linate...
Altro giro, altra corsa... Ora passiamo all'accontentarsi di liberare LIN, che poi ci devi dire quale sarebbe il guadagno di AF visto che i suoi due hub li può già operare da LIN e destinazioni aggiuntive AZ dal cessy airport possono significare mancati transiti via CDG o AMS.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.