Thread Alitalia / Etihad - Parte I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Thread Alitalia / Etihad

Dovresti sapere che le Ferrovie Nord ,cioè il gruppo FNM appartiene al 57,7 %. Alla Regione Lombardia, quindi la gestione del pessimo collegamento tra Città di Milano e MXP appartiene proprio alla Regione Lombardia ergo al suo Governatore

Malpensa è un progetto del 1985 che parte effettivamente solo nel 1998, costruita così su una specifica Alitalia.
Il punto è proprio chi ha detto ad AZ di andare a MXP, indovina?
Indovina chi Governava l'Italia nel 2001.,,

Non hai capito.

Il servizio è tutto tranne che pessimo. Il materiale rotabile dedicato al Malpensa Express è sempre stato buono, perlomeno per gli standard italiani: i TAF, i TSR e i Coradia sono stati acquistati con i soldi della Regione, non di altri. Capisco invece critiche alla rete, che purtroppo mi sembra si trovi ad operare in una situazione di criticità dovuta alla saturazione di alcune linee pendolari tra le più trafficate d’Italia. Quello che non hai capito dal mio post precedente è che un presidente di Regione si trova comunque sottoposto a dei vincoli, non decide in autonomia la costruzione di una linea ferroviaria.

Per quanto riguarda invece la seconda parte del tuo messaggio, se pensi veramente che Alitalia si sia trasferita a Malpensa per la Lega, tanto vale chiuderla qui: le attribuisci un potere molto superiore a quello che ha avuto pure nei suoi migliori momenti.

Le critiche obiettive sono sacrosante, le tue mi paiono più motivate da altri motivi.

Ipotesi....comunicati....dichiarazioni....ne abbiamo sentite ormai di tutti colori.
Se Ethiad ha deciso di investire su un "cadavere" deve sicuramente avere il suo bel tornaconto. Daltronde non mi sembra ci sia la fila per acquistare Alitalia.
Riassumendo in poche righe a cosa punta Ethiad?
1) Entrare con prepotenza nel mercato europeo
2) "Colpire" AF e LH su Linate
3) Base principale Roma
4) Addio a MXP

Tecnicamente sarebbero possibili voli diretti Linate-Abu Dhabi con macchine tipo A320 visto che la distanza è inferiore alle 3.000 miglia

Non hai capito.

Il servizio è tutto tranne che pessimo. Il materiale rotabile dedicato al Malpensa Express è sempre stato buono, perlomeno per gli standard italiani: i TAF, i TSR e i Coradia sono stati acquistati con i soldi della Regione, non di altri. Capisco invece critiche alla rete, che purtroppo mi sembra si trovi ad operare in una situazione di criticità dovuta alla saturazione di alcune linee pendolari tra le più trafficate d’Italia. Quello che non hai capito dal mio post precedente è che un presidente di Regione si trova comunque sottoposto a dei vincoli, non decide in autonomia la costruzione di una linea ferroviaria.

Per quanto riguarda invece la seconda parte del tuo messaggio, se pensi veramente che Alitalia si sia trasferita a Malpensa per la Lega, tanto vale chiuderla qui: le attribuisci un potere molto superiore a quello che ha avuto pure nei suoi migliori momenti.

Le critiche obiettive sono sacrosante, le tue mi paiono più motivate da altri motivi.
Il Malpensa Express ,anche nelle corse dirette, fa schifo, se consideri che doveva essere una linea dedicata allora il discorso è pure peggio, sei mai stato a Stoccolma ed hai mai preso l'Arlanda Express, sali e farai un'avventura spaziale in un treno nato apposta e che arriva a Stoccolma Zentrum sfrecciando a quasi 300km/h, hai mai provato la laghi con la nebbia e la neve per non parlare dei cantieri o peggio , facciamo le corna, con qualche incidente?
Sulla parte politica del post...meglio lasciare perdere

Il Malpensa Express ,anche nelle corse dirette, fa schifo, se consideri che doveva essere una linea dedicata allora il discorso è pure peggio, sei mai stato a Stoccolma ed hai mai preso l'Arlanda Express, sali e farai un'avventura spaziale in un treno nato apposta e che arriva a Stoccolma Zentrum sfrecciando a quasi 300km/h, hai mai provato la laghi con la nebbia e la neve per non parlare dei cantieri o peggio , facciamo le corna, con qualche incidente?

Se dobbiamo fare un confronto tra i collegamenti per MXP e LIN non c'è partita: a LIN c'è solo il bus 73 e se c'è traffico in città sono dolori. Il tempo del bus è identico a quello del treno per MXP.
Se poi in Italia ci sono infrastrutture inadeguate non è certo colpa di MXP.
Considera comunque che da Mi Bovisa a Saronno ci sono 4 binari e da Rescaldina a MXP è appena stato inaugurato il tunnel sotterraneo che consente ai treni di viaggiare a 140 KM/h.

diversi organi di stampa riportano rumors relativi a quanto prevedrebbe l’intesa tra Alitalia ed Etihad Airways. Il corriere.it riferisce quanto riporta Il Messaggero: più che raddoppiate le rotte tra Italia e Abu Dhabi con apertura allo scalo di Venezia,
stretta collaborazione con airberlin per le rotte europee, tranne per quelle con Francia, Olanda e Nord America che continueranno a essere servite dall'alleanza con Air France.Volontà del vettore arabo di utilizzare maggiormente Linate a scapito di Malpensa,
James Hogan, presidente e chief executive officer di Etihad, avrebbe incontrato i vertici di Unicredit e Intesa Sanpaolo al fine di convincerli a sostenere il progetto con investimenti almeno per un triennio. Intanto, si legge ancora nella notizia di corriere.it, l’amministratore delegato di Alitalia, Gabriele Del Torchio, sarebbe pronto, insieme ad Hogan, a insediare gruppi di lavoro misti che inizieranno a breve a lavorare sul piano delle sinergie. L'ingresso di Etihad dovrebbe avvenire con un aumento di capitale: circa 300 milioni pari al 49%.

La trattativa tra Alitalia e sindacati entra nel vivo. Azienda e sindacati sono tornati ad incontrarsi e gli incontri potrebbero proseguire no stop per arrivare ad un possibile accordo quanto prima ma comunque non prima della fine di questa settimana.
Intanto prosegue anche la trattativa con Etihad e, secondo indiscrezioni, potrebbe esserci un incontro tra l'ad Gabriele Del Torchio e il numero uno della compagnia di Abu Dhabi James Hogan nei prossimi giorni. Tra le richieste della compagnia araba c'è la riduzione del costo del lavoro, ma non il taglio del debito. Lo sostiene il direttore generale di Intesa SanPaolo Gaetano Micciché: "Non mi risulta, assolutamente no", ha detto, aggiungendo che con gli arabi inoltre "non si è ancora parlato di governance", mentre si sta lavorando sul Piano industriale.
A proposito della partnership con Etihad, inoltre, il ministro dei trasporti Maurizio Lupi rassicura le autorità lombarde, che lamentano rischi per lo scalo di Malpensa. "Ci sono manovre in corso che rischiano di penalizzare o addirittura far chiudere Malpensa e voglio sventarle", avverte il governatore della Lombardia Roberto Maroni. Ma per Lupi "il piano di sviluppo non potrà trascurare e non potrà che dare benefici a tutto il sistema Paese, anche al Nord, e a Malpensa, dove si inizia a ragionare non più di prendere passeggeri e portarli in altri hub ma per tornare a essere quello che siamo sempre stati".
I sindacati sono intanto allarmati anche su un altro fronte vicino ad Alitalia: quello del partner Air France-Klm, che ha deciso di licenziare 57 lavoratori in Italia (dove impiega circa 320 persone).

Sei mai stato a MUC in S-Bahn?
Ci arriva solo quello, stazione terminale come a Malpensa; percorrenza fino alla stazione centrale (HBF) di 50 minuti, con fermate ravvicinate.

A proposito della partnership con Etihad, inoltre, il ministro dei trasporti Maurizio Lupi rassicura le autorità lombarde, che lamentano rischi per lo scalo di Malpensa. "Ci sono manovre in corso che rischiano di penalizzare o addirittura far chiudere Malpensa e voglio sventarle", avverte il governatore della Lombardia Roberto Maroni. Ma per Lupi "il piano di sviluppo non potrà trascurare e non potrà che dare benefici a tutto il sistema Paese, anche al Nord, e a Malpensa, dove si inizia a ragionare non più di prendere passeggeri e portarli in altri hub ma per tornare a essere quello che siamo sempre stati". .

Mi sembra che quello che dice Lupi contrasti un po' con il progetto EY AZ.
Come si può potenziare Linate e portare contempoaraneamente beneficio a MXP?

Mi sembra che questa sia "l'ultima spiaggia" per Alitalia...pertanto quello che dicono Maroni...Lupi...o Letta mi sà proprio che valgono come il 2 di picche. Non mi sembra che abbiamo il coltello dalla parte del manico per Alitalia....quindi se qualcuno se la prende sarà quel qualcuno a decidere come e dove operare e Maroni...Lupi...e Letta si dovranno adeguare in silenzio.

Ci arriva solo quello, stazione terminale come a Malpensa; percorrenza fino alla stazione centrale (HBF) di 50 minuti, con fermate ravvicinate.

38 minuti da Marienplatz al prezzo di circa 10 euro ok, ma vogliamo parlare delle frequenze???

Io ho provato CDG - Parigi Centro con la RER: con i treni diretti circa 30 min al costo di circa 9 euro.

Credo che per tornare a parlare per l'ennesima volta dei collegamenti mxp-milano ci sia il thread dedicato a malpensa.

Il problema è che si continuano a dire le stesse cose da 17 anni e qui sul forum si perpetua l'appoggio a mantenere in forze un aeroporto che non ammazza Malpensa, ammazza Milano e la sua economia. Punto. Chi sarà la prossima a lasciare MXP, AA, UA, CX, SQ, AC? Però abbiamo i 320 che ci portano a CDG, AMS ed AUH adesso. Bravi.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Il problema è che si continuano a dire le stesse cose da 17 anni e qui sul forum si perpetua l'appoggio a mantenere in forze un aeroporto che non ammazza Malpensa, ammazza Milano e la sua economia. Punto. Chi sarà la prossima a lasciare MXP, AA, UA, CX, SQ, AC? Però abbiamo i 320 che ci portano a CDG, AMS ed AUH adesso. Bravi.

Del sistema Milano alle compagnie importa meno di zero, quello che importa sono i profitti che si possono generare; quelle che attualmente volano su MXP continueranno a farlo (NYC escluso probabilmente) perché sono voli che si reggono praticamente da soli, quelle che volano su LIN hanno e avranno sempre intenzione di volarvici perché genera yield più alti di quanto non potrebbero fare altrove e, IMHO, non sono biasimabili.
Con un LIN chiuso nel medio periodo ne trarrebbero tutti vantaggi, ma è una decisione che va presa dalla politica, non da AZ e dal suo partner di turno.

Non sono le compagnie con la quale me la prendo, ma con chi ha il potere e preferisce far morire questo sistema. Le compagnie fanno i loro interessi, giustamente, purtroppo, dalla nostra, abbiamo chi si fa i propri che ledono gravemente sul futuro del sistema.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.