Thread Alitalia / Etihad - Parte I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Thread Alitalia / Etihad

Dall'articolo mi sembra di capire che AZ-EY vogliano cercare di traslocare il traslocabile a LIN lasciano immagino ciò che non ci può stare, quindi solo New York e Tokyo a MXP.
Scusate sono due anni che non metto piede in quel cesso di aeroporto ma mi pare di ricordare se nel frattempo non hanno costruito una nuova disneyland, che l'area extraSchengen è un buco al piano inferiore con un filtro di polizia, intendo controllo passaporti a due postazioni e dove metterebbero i passeggeri eventuali su SVO IST e Nord Africa ?
Se hanno allargato il tutto chiedo venia

Scusate sono due anni che non metto piede in quel cesso di aeroporto ma mi pare di ricordare se nel frattempo non hanno costruito una nuova disneyland, che l'area extraSchengen è un buco al piano inferiore con un filtro di polizia, intendo controllo passaporti a due postazioni e dove metterebbero i passeggeri eventuali su SVO IST e Nord Africa ?

In passato però c'erano molti voli da AZ extra UE (e allora erano extra comunitari molti paesi che ora non lo sono...praticamente l'est europa intero).
Inoltre c'erano voli AZ per il Magreb, Medioriente....c'erano EL AL, Royal Jordanin, MEA, Egyptair....etc

Come facevano a gestire questi voli extra schengen? Lo chiedo perchè probabilmente poi dal 1998 con l'apertura di MXP a LIN la suddivisione è stata cambiata

in che senso proseguire in Europa?
Un volo del genere, visto che si parla solo di ipotesi, sarebbe nel caso al contrario....ad alimentazione di AUH non di LIN ovviamente.
Esatto, è proprio quello che intendevo.

:):) Mi sembra che ci siano solo 2 gates B28 e B29. Ma ci ho volato solo una volta nel lontano 2007 e non ricordo bene. Prima e dopo solo e sempre MXP.
Ma in ogni caso cosa ci possono mai fare con 21 gates Schengen di cui solo 5 pontili?
Dove metterebbero tutti questi potenziali voli?

(AGI) - Milano, 5 feb. - Agli emiri dell'Etihad piace l'aeroporto di Linate. Nella complessa ma serrata trattativa che dovrebbe condurre a breve alle nozze con Alitalia, la compagnia degli Emirati Arabi Uniti, secondo fonti vicine al dossier, ha posto una serie di condizioni a garanzia dell'investimento. Tra le altre, il via libera istituzionale ad un piu' intenso utilizzo dello scalo cittadino milanese controllato dalla Sea - che gestisce anche Malpensa - per le rotte verso tutte le capitali europee, verso Mosca, Istanbul e il Nord Africa. Si tratta di direttrici che gli arabi considerano commercialmente molto interessanti e complementari al loro traffico su Abu Dhabi e, un domani, su Fiumicino e che i loro alleati di Air France-Klm - destinati a conservare un ruolo importante nel futuro assetto di Alitalia - vedono con altrettanto favore. Ma non e' detto che la richiesta possa essere accolta.
L'aeroporto di Linate e' infatti oggi uno scalo a traffico limitato, a seguito del decreto Bersani che ne proibii', sostanzialmente, l'utilizzo intercontinentale e ne contingento' quello internazionale, per lasciare spazio di sviluppo all'hub di Malpensa, anche in accoglimento della richiesta avanzata all'epoca da Air France-Klm che voleva preservare la complementarieta' degli hub di Parigi e Roma, riducendo al minimo il potere di interferenza dell'area milanese. Oggi su Linate ci sono alcuni "slot" (diritti di decollo e atterraggio) sottoutilizzati che potrebbero essere riconvertiti nel senso auspicato dagli arabi. Ma cio' comporterebbe fatalmente un simmetrico ridimensionamento di Malpensa a scalo intercontinentale (ma con problemi non indifferenti di convergenza dei passeggeri) merci e low-cost. Le implicazioni della nuova alleanza di Alitalia sul sistema aeroportuale italiano entrano quindi prepotentemente nello scenario delle trattative.
La Sea ha interesse a difendere lo status quo e potenziare semmai Malpensa, e non Linate. Sul city-airport grava un vincolo di legge, che solo un'altra legge potrebbe superare, e sempre col permesso delle autorita' europee. Naturalmente l'indebolimento di Malpensa non potra' che incontrare l'opposizione del Comune di Milano, nominalmente ancora primo azionista della Sea pur dopo l'ingresso di F2i come "socio forte", e della Regione Lombardia, sollecita custode degli equilibri attuali. Il ministro Lupi viene considerato contrario all'ipotesi-Linate ma ligio alla disciplina di governo, per cui se la linea del premier fosse quella di favorire in ogni modo la concretizzazione dell'intesa Alitalia-Etihad, chi gli sta vicino non ne prevede un'opposizione intransigente. A complicare il quadro si aggiungono le ragioni di sicurezza che da tempo l'Enac individua su Linate e che consigliano di non incrementarvi il traffico rispetto ai livelli attuali. Sullo sfondo, resta la possibilita' - ventilata negli ambienti finanziari e ieri esclusa dal gruppo Benetton - di un ingresso di Etihad anche nel capitale di Aeroporti di Roma, l'azienda che gestisce Fiumicino ed e' controllata da Atlantia al 97%.
L'interesse del gruppo di Treviso alla positiva conclusione della tormentata vicenda Alitalia, in cui controlla l'8%, e' pero' evidente e rappresenta quindi pur sempre un valido motivo di attenzione allo scenario arabo

Agenzia Giornalistica Italiana

A questo punto sarebbe veramente il colpo di grazia, la morte sicura, certificata di MXP.

In passato però c'erano molti voli da AZ extra UE (e allora erano extra comunitari molti paesi che ora non lo sono...praticamente l'est europa intero).
Inoltre c'erano voli AZ per il Magreb, Medioriente....c'erano EL AL, Royal Jordanin, MEA, Egyptair....etc

Come facevano a gestire questi voli extra schengen? Lo chiedo perchè probabilmente poi dal 1998 con l'apertura di MXP a LIN la suddivisione è stata cambiata
L e cose sono cambiate radicalmente con Schengen, prima dal cessy facevi il controllo passaporti anche per un milpar adesso non è piu' cosi per questo dico che oltre che ad essere demenziale da un punto di vista di sana gestione del sistema trasporti milanese, ma su questo ho perso ormai le speranze, anche da un punto di vista pratico per le ragioni esposte prima,
la zona extra-Schengen al cessy è ridicola

Prima di Schengen l'organizzazione interna era completamente diversa. I varchi di sicurezza dei nazionali erano a destra (nell'angolo dove adesso c'è il check-in AZ principale - all'epoca area gruppi) mentre i varchi degli internazionali erano al centro (non ricordo esattamente ma più o meno dove adesso c'è la consegna dei bagagli fuori misura). Ovviamente anche tutta la parte airside era completamente diversa; le partenze internazionali erano tutte al piano inferiore perché fatte sempre dai remoti, mentre i nazionali erano al piano superiore, dove c'era anche spazio per il duty free.

qualche tecnico o pilota magari ci può dire se un A319 o A320 in configurazione tipica EY possa decollare da 2.440m di pista alle condizioni di altitudini (basse) milanesi per un volo fino ad Abu Dhabi?

Credo che ce la faccia senz'altro.

Brutta cosa la memoria corta... Non dicevi che EY era il bancomat di AF?
Se è EY a comandare il gioco, come ti contestavo allora, l'affermazione di cui sopra non ha nessun senso visto che EY mette i soldi per se è giustamente comanda.
Adesso, dopo una virata stretta parli di 2/3 EY e 1/3 AF. Ci puoi esplicitare a cosa si riferiscono queste percentuali di torta?
Non confondiamo una naturale collaborazione e contratti in corso di validità con altro.
Già la news postata dal Pres che parla di AZ che potrebbe orientarsi su sud America e Africa è una cosa che non fa certo piacere ad AF, altro che Nord America che è il JV e la scadenza è ancora lontana nel tempo. Se poi EY prendesse anche quote importanti in ADR...

Io AF voglio tenere AZ sotto un ala amica,ed evitare che finisca essa e il suo mercato italiano nella fauci di altri vettori concorrenti,ma non ho soldi per farlo.Allora mi rivolgo a te Etihad e che sei mia amica,e collaboriamo già insieme,tu metti i soldi(io non li ho) porti al tavolo negoziale le mie stesse richieste(ed è quello che è successo) e ti lascio la fetta più grande della torta,ma liberami Linate...

Un eventuale LIN AUH farebbe male ai transiti TY (e LH, ecc.) per tutte le altre destinazioni verso oriente.
Visto che Air Calédonie non mi pare entrarci molto, suppongo che tu abbia fatto un errore di battitura ed intendessi in realtà TK.
Ora, il volo Istanbul-Pechino dura 9:15, per andare da Roma ad Abu Dhabi occorrono 7 ore, altrettante da AUH a PEK, più il tempo della coincidenza. Inoltre, dovrei fare scalo anche a FCO (non viaggiano mica solo romani e milanesi!); la minor durate del volo GOA-FCO sarebbe compensata dal tempo di coincidenza. Se uno viaggia per bighellonare il tempo non conta, se uno viaggia per lavoro conta. Perché mai dovrei preferir passare da Abu Dhabi?

Dal regolamento tecnico di Linate:
IMBARCHI B25-28 Non Schengen
N. gates 4
N. voli ora 6
N. pax medi per volo 100
Capacità N. pax/ora 600

Infatti ho usato il verbo "sembrare" visto il tanto tempo passato.
Comunque 4 gates sono comunque insufficienti per ciò che vorrebbe EY a meno di non ridurre quelli Shengen.
Ma ridurre quelli non credo sia possibile.

Io AF voglio tenere AZ sotto un ala amica,ed evitare che finisca essa e il suo mercato italiano nella fauci di altri vettori concorrenti,ma non ho soldi per farlo.Allora mi rivolgo a te Etihad e che sei mia amica,e collaboriamo già insieme,tu metti i soldi(io non li ho) porti al tavolo negoziale le mie stesse richieste(ed è quello che è successo) e ti lascio la fetta più grande della torta,ma liberami Linate...

Peccato che AF non abbia bussato alla porta di EY. AF non si è rivolta ad Etihad.
E' il governo italiano che si è rivolto agli Emiri, e quindi ad EY. A quel punto EY ha dialogato con AF e poi ha iniziato a stendere il lenzuolo di richieste al governo italiano.

Infatti ho usato il verbo "sembrare" visto il tanto tempo passato.
Comunque 4 gates sono comunque insufficienti per ciò che vorrebbe EY a meno di non ridurre quelli Shengen.
Ma ridurre quelli non credo sia possibile.

600 pax/ora fanno 4 voli extra Shengen malcontati all'ora. Facciamo anche che siano 3 partenze all'ora. Ti sembrano poche????

PS: teniamo sempre conto che stiamo facendo fantaaviazione al momento.

Il tuo discorso non regge considerato che non si vede neppure l'ombra all'orizzonte di "fauci di altri vettori concorrenti" interessati.

@TW 843
@DusCgn
Verissimo, scusatemi, intendevo dire, mal esprimendomi, che i voli sono pochissimi.

qualche tecnico o pilota magari ci può dire se un A319 o A320 in configurazione tipica EY possa decollare da 2.440m di pista alle condizioni di altitudini (basse) milanesi per un volo fino ad Abu Dhabi?
Si potrebbe fare, ma sarebbe molto tirato e comunque , almeno il 320 , non partirebbe a pieno carico ( 180 pax) ma al Max intorno ai 140/150 pax, la fortuna di Abu Dhabi è che ha molti alternati nei dintorni a poche miglia ed il tempo è sempre bello, comunque non credo che commercialmente sia conveniente, da MXP o LIN sarebbero praticamente 6 h di volo

Si potrebbe fare, ma sarebbe molto tirato e comunque , almeno il 320 , non partirebbe a pieno carico ( 180 pax) ma al Max intorno ai 140/150 pax, la fortuna di Abu Dhabi è che ha molti alternati nei dintorni a poche miglia ed il tempo è sempre bello, comunque non credo che commercialmente sia conveniente, da MXP o LIN sarebbero praticamente 6 h di volo

i 320 az sono a 165 posti e quelli etihad a 140

Peccato che AF non abbia bussato alla porta di EY. AF non si è rivolta ad Etihad.
E' il governo italiano che si è rivolto agli Emiri, e quindi ad EY. A quel punto EY ha dialogato con AF e poi ha iniziato a stendere il lenzuolo di richieste al governo italiano.

Esatto EY ha dialogato con AF e ha atteso che AF fosse uscita dalla trattativa,ha aspettato il via libera.
AF ed EY dialogano e anche molto,credo siano abbondantemente d'accordo su AZ e ce ne accorgeremo presto.

Il tuo discorso non regge considerato che non si vede neppure l'ombra all'orizzonte di "fauci di altri vettori concorrenti" interessati.

@TW 843
@DusCgn
Verissimo, scusatemi, intendevo dire, mal esprimendomi, che i voli sono pochissimi.

Dici che con AZ fallita e gli aerei a terra,non ne avremmo visti di vettori come IB,BA,LH e altri a prendersi pax?

I 320 EY hanno 136 posti, i 321 ne hanno 174. Non credo ci siano problemi o limiti particolari nel farli operare da LIN.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.