Thread Alitalia / Etihad - Parte I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Thread Alitalia / Etihad

Alitalia: Micciche', Ethiad non ha chiesto taglio debito

Non si e' parlato di governance (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 5 feb - "Non mi risulta". Cosi', a margine di un evento della Fondazione Italia-Cina, il dg di Intesa Sanpaolo, Gaetano Micciche', ha risposto a chi gli chiedeva se Etihad avesse chiesto un taglio del debito di Alitalia nell'ambito della trattativa che il vettore arabo sta conducendo in vista di un possibile ingresso nella compagnia italiana. Micciche' ha anche escluso che Etihad abbia chiesto a Intesa Sanpaolo e Unicredit di restare in Alitalia per almeno tre anni come ipotizzato da ricostruzioni di stampa: "Di governance - ha detto - non si e' parlato".

Re: Etihad : ci stiamo avvicinando ad Alitalia

Fra un po' diventano una coppia di fatto...
Scusami ma ormai la virata è a 180 gradi, dal bancomat dei francesi che controllavano il gioco dietro le quinte

Attendo il link al mio post dove affermo che i francesi comandavano il gioco...

Gli arabi mettono i soldi che i francesi non hanno,e i francesi non pongono ostacoli(la famosa non conflittualità voluta da Hogan) e si spartiscono la torta in proporzione 2/3 o più a EY,e il resto ad AF.

Con quali slot? Perché il trucco sarebbe quello di rendere ancora più appetibili i pochi slot di LIN ingessandolo ulteriormente in termini di compagnie presenti (ovviamente a parte AZ che ne ha da vendere e che potrebbe liberarne altri riducendo ulteriormente FCO).
Quindi AZ opererebbe IST da Linate perché ha slot in eccedenza, mentre Turkish sarebbe relegata a MXP perché fino a ieri non poteva volare a LIN e non ha slot? E i turchi accetterebbero questa porcata senza fiatare? Io credo che per ogni volo Alitalia per Istambul dovrà essere concesso uno slot a Turkish, e mi sa che sarebbero dolori per Etihad (e le altre mediorientali).

Brutta cosa la memoria corta... Non dicevi che EY era il bancomat di AF?
Se è EY a comandare il gioco, come ti contestavo allora, l'affermazione di cui sopra non ha nessun senso visto che EY mette i soldi per se è giustamente comanda.
Adesso, dopo una virata stretta parli di 2/3 EY e 1/3 AF. Ci puoi esplicitare a cosa si riferiscono queste percentuali di torta?
Non confondiamo una naturale collaborazione e contratti in corso di validità con altro.
Già la news postata dal Pres che parla di AZ che potrebbe orientarsi su sud America e Africa è una cosa che non fa certo piacere ad AF, altro che Nord America che è il JV e la scadenza è ancora lontana nel tempo. Se poi EY prendesse anche quote importanti in ADR...

Quindi AZ opererebbe IST da Linate perché ha slot in eccedenza, mentre Turkish sarebbe relegata a MXP perché fino a ieri non poteva volare a LIN e non ha slot? E i turchi accetterebbero questa porcata senza fiatare? Io credo che per ogni volo Alitalia per Istambul dovrà essere concesso uno slot a Turkish, e mi sa che sarebbero dolori per Etihad (e le altre mediorientali).
Ed in base a cosa i turchi potrebbero appellarsi? Nemmeno fanno parte della UE, l'unica cosa che fa fede è il bilaterale Italia -Turchia.

Non è tanto IST in se e per se (che comunque ad AZ non farebbe schifo poter fare da LIN in monopolio), ma il fatto di poter feedarere AUH da LIN mentre le altre mediorientali sono confinate a MXP che potrebbe fare la differenza.

due anni fa il General Manager Italia di TK

Su Linate Ozluk commenta "se mi lasciassero volare introdurrei subito due giornalieri".
http://www.guidaviaggi.it/notizie/141781/turkish-airlines-forte-sviluppo-ditalia/

certo fosse tolto il vincolo UE......TK farebbe pressioni per avere qualche slot su LIN sicuramente

Ed in base a cosa i turchi potrebbero appellarsi? Nemmeno fanno parte della UE, l'unica cosa che fa fede è il bilaterale Italia -Turchia.
Appunto, e il bilaterale prevede LIN? Perché altrimenti dubito che i turchi sarebbero disposti a rinegoziarlo senza contropartite.

Non è tanto IST in se e per se (che comunque ad AZ non farebbe schifo poter fare da LIN in monopolio), ma il fatto di poter feedarere AUH da LIN mentre le altre mediorientali sono confinate a MXP che potrebbe fare la differenza.
A parte la questione del bilaterale di cui sopra, un 320 potrebbe fare LIN-AUH senza problemi? Da MXP di certo, ma le piste sono molto più lunghe.

State tutti facendo i conti senza l'oste, in questo caso EY.

Davvero pensate che siano così scemi da chiedere la liberalizzazione di LIN, quando in vista dell'EXPO 2015, hanno la possibilità di presidiare MXP in maniera efficace con i loro WB (e più volte al giorno) potendo sfruttare anche eventuale feeding AZ (nonchè la ricca catchment area?).

E poi abbiamo visto come tutte le istituzioni locali lombarde si siano vergognosamente fatte avanti con proposte quantomeno azzardate. Questo però fa pensare che forse è arrivato il momento giusto per dare una sistematina a tutto il sistema aeroportuale milanese.

Quindi a mio avviso loro potrebbero essere interessati all'inverso.

Il 2015 va considerato gia' passato, nulla puo' cambiare prima dell'expo. Il piano di ey guarda gia' oltre.

A parte la questione del bilaterale di cui sopra, un 320 potrebbe fare LIN-AUH senza problemi? Da MXP di certo, ma le piste sono molto più lunghe.
Potrebbe tranquillamente essere un 319 con una configurazione non troppo densa, soprattutto davanti, essendo dedicato principalmente alla clientela premium disposta a pagare un sovrapprezzo per partire da LIN (ribadisco, ovviamente, sto parlando di transiti per altra destinazione e non di p2p)

Appunto, e il bilaterale prevede LIN? Perché altrimenti dubito che i turchi sarebbero disposti a rinegoziarlo senza contropartite.
Non penso che ad AZ e TY interessino in modo particolare i pax p2p. Un eventuale LIN AUH farebbe male ai transiti TY (e LH, ecc.) per tutte le altre destinazioni verso oriente.

(AGI) - Milano, 5 feb. - Agli emiri dell'Etihad piace l'aeroporto di Linate. Nella complessa ma serrata trattativa che dovrebbe condurre a breve alle nozze con Alitalia, la compagnia degli Emirati Arabi Uniti, secondo fonti vicine al dossier, ha posto una serie di condizioni a garanzia dell'investimento. Tra le altre, il via libera istituzionale ad un piu' intenso utilizzo dello scalo cittadino milanese controllato dalla Sea - che gestisce anche Malpensa - per le rotte verso tutte le capitali europee, verso Mosca, Istanbul e il Nord Africa. Si tratta di direttrici che gli arabi considerano commercialmente molto interessanti e complementari al loro traffico su Abu Dhabi e, un domani, su Fiumicino e che i loro alleati di Air France-Klm - destinati a conservare un ruolo importante nel futuro assetto di Alitalia - vedono con altrettanto favore. Ma non e' detto che la richiesta possa essere accolta.
L'aeroporto di Linate e' infatti oggi uno scalo a traffico limitato, a seguito del decreto Bersani che ne proibii', sostanzialmente, l'utilizzo intercontinentale e ne contingento' quello internazionale, per lasciare spazio di sviluppo all'hub di Malpensa, anche in accoglimento della richiesta avanzata all'epoca da Air France-Klm che voleva preservare la complementarieta' degli hub di Parigi e Roma, riducendo al minimo il potere di interferenza dell'area milanese. Oggi su Linate ci sono alcuni "slot" (diritti di decollo e atterraggio) sottoutilizzati che potrebbero essere riconvertiti nel senso auspicato dagli arabi. Ma cio' comporterebbe fatalmente un simmetrico ridimensionamento di Malpensa a scalo intercontinentale (ma con problemi non indifferenti di convergenza dei passeggeri) merci e low-cost. Le implicazioni della nuova alleanza di Alitalia sul sistema aeroportuale italiano entrano quindi prepotentemente nello scenario delle trattative.
La Sea ha interesse a difendere lo status quo e potenziare semmai Malpensa, e non Linate. Sul city-airport grava un vincolo di legge, che solo un'altra legge potrebbe superare, e sempre col permesso delle autorita' europee. Naturalmente l'indebolimento di Malpensa non potra' che incontrare l'opposizione del Comune di Milano, nominalmente ancora primo azionista della Sea pur dopo l'ingresso di F2i come "socio forte", e della Regione Lombardia, sollecita custode degli equilibri attuali. Il ministro Lupi viene considerato contrario all'ipotesi-Linate ma ligio alla disciplina di governo, per cui se la linea del premier fosse quella di favorire in ogni modo la concretizzazione dell'intesa Alitalia-Etihad, chi gli sta vicino non ne prevede un'opposizione intransigente. A complicare il quadro si aggiungono le ragioni di sicurezza che da tempo l'Enac individua su Linate e che consigliano di non incrementarvi il traffico rispetto ai livelli attuali. Sullo sfondo, resta la possibilita' - ventilata negli ambienti finanziari e ieri esclusa dal gruppo Benetton - di un ingresso di Etihad anche nel capitale di Aeroporti di Roma, l'azienda che gestisce Fiumicino ed e' controllata da Atlantia al 97%.
L'interesse del gruppo di Treviso alla positiva conclusione della tormentata vicenda Alitalia, in cui controlla l'8%, e' pero' evidente e rappresenta quindi pur sempre un valido motivo di attenzione allo scenario arabo

Agenzia Giornalistica Italiana

Potrebbe tranquillamente essere un 319 con una configurazione non troppo densa, soprattutto davanti, essendo dedicato principalmente alla clientela premium disposta a pagare un sovrapprezzo per partire da LIN (ribadisco, ovviamente, sto parlando di transiti per altra destinazione e non di p2p)

qualche tecnico o pilota magari ci può dire se un A319 o A320 in configurazione tipica EY possa decollare da 2.440m di pista alle condizioni di altitudini (basse) milanesi per un volo fino ad Abu Dhabi?

Dall'articolo mi sembra di capire che AZ-EY vogliano cercare di traslocare il traslocabile a LIN lasciano immagino ciò che non ci può stare, quindi solo New York e Tokyo a MXP.

qualche tecnico o pilota magari ci può dire se un A319 o A320 in configurazione tipica EY possa decollare da 2.440m di pista alle condizioni di altitudini (basse) milanesi per un volo fino ad Abu Dhabi?
Ma soprattutto, ha senso farsi 6 ore su un narrow body per poi proseguire in europa, quando la concorrenza ti porta praticamente dappertutto, direttamente?

Ma soprattutto, ha senso farsi 6 ore su un narrow body per poi proseguire in europa, quando la concorrenza ti porta praticamente dappertutto, direttamente?

in che senso proseguire in Europa?
Un volo del genere, visto che si parla solo di ipotesi, sarebbe nel caso al contrario....ad alimentazione di AUH non di LIN ovviamente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.