Re: Thread Alitalia / Etihad
Mi spiego meglio e parlando per ipotesi.
Il nord difficilmente volerà verso destinazioni del nord passando da FCO,per questo potrebbe essere nelle idee arabe rinforzare Linate,isolando Malpensa,e dirottare tale traffico verso CDG.
Il resto del traffico,ovvero nord Italia verso il sud e l'est del mondo,il centro e sud italia verso est e ovest resterebbero a Etihad/Alitalia via FCO/AUH, 2/3 della torta ad Ey e 1/3 ad AF.
Se veramente chiedono l'apertura incondizionata di Linate è ovvio che ciò isolerà MXP sempre più e il traffico del nord Italia difficilmente scenderà a FCO per volare verso il nord America,al massimo vi scenderà per volare Africa,Sudamerica e Est.
Difficile convincere un milanese a fare scalo a FCO. Se ci riuscisse EY, tanto di cappello.
Piuttosto vedo difficile che Etihad possa chiedere la liberalizzazione selvaggia di LIN e, contemporaneamente, prevedere di potenziare MXP in vista dell'EXPO 2015.
Tu dici? Forse...cioè EY si compra AZ con HUB a FCO (aeroporto dal quale noi ingenui crediamo dovrebbero volare pieni per far soldi verso tutto il mondo gli aerei in proprietà al 49% e i propri con direzione AUH) e contemporaneamente chiede la liberalizzazione di LIN affinché a nessun pax del nord venga manco in mente di volare per Fiumicino. A prima vista tutto ciò sembrebbe inspiegabile, ma a ben guardare gli arabi vogliono arricchire gli HUB di AF-KLM, LH, BA etc. poiché nascostamente sono stati conclusi con tutti i rispettivi governi europei vantaggiosissimi accordi. Insomma Merkel e co. hanno chiesto ad EY di dare linfa alle major europee in cambio di concessioni miliardarie di cui i sultanati godranno remunerativamente per i prossimi decenni. Può essere...
Mi spiego meglio e parlando per ipotesi.
Il nord difficilmente volerà verso destinazioni del nord passando da FCO,per questo potrebbe essere nelle idee arabe rinforzare Linate,isolando Malpensa,e dirottare tale traffico verso CDG.
Il resto del traffico,ovvero nord Italia verso il sud e l'est del mondo,il centro e sud italia verso est e ovest resterebbero a Etihad/Alitalia via FCO/AUH, 2/3 della torta ad Ey e 1/3 ad AF.
Se veramente chiedono l'apertura incondizionata di Linate è ovvio che ciò isolerà MXP sempre più e il traffico del nord Italia difficilmente scenderà a FCO per volare verso il nord America,al massimo vi scenderà per volare Africa,Sudamerica e Est.