Thread Alitalia / Etihad - Parte I

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Thread Alitalia / Etihad

Dici che con AZ fallita e gli aerei a terra,non ne avremmo visti di vettori come IB,BA,LH e altri a prendersi pax?
Sul fatto che per AF la soluzione EY sia migliore di una soluzione LH o di un grounding selvaggio non ci piove (e detto in queste giornate grigie ha un particolare senso), ma questo non significa necessariamente che i 2 siano in "combutta" per la spartizione, non fosse altro perché AF post nuovo aumento di capitale avrà circa il 3,5% del capitale AZ e conterà di conseguenza. Alla fine chi comanda è chi ci mette il grano, e questa volta lo mette EY

i 320 az sono a 165 posti e quelli etihad a 140
Ok sarebbe tirato comunque , ho fatto un calcolo veloce , il
Peso Max al decollo di un 320 da Linate in condizioni normali , vento calmo temp 25º e di circa 72500 kgs, calcolando che utilizza circa 18 t. di carburante da Lin ad Auh ,il payload sarà di circa 11tons ( peso totale di pax e merci).
A mio avviso troppo poco.

Ultima modifica:

Visto che Air Calédonie non mi pare entrarci molto, suppongo che tu abbia fatto un errore di battitura ed intendessi in realtà TK.
Ora, il volo Istanbul-Pechino dura 9:15, per andare da Roma ad Abu Dhabi occorrono 7 ore, altrettante da AUH a PEK, più il tempo della coincidenza. Inoltre, dovrei fare scalo anche a FCO (non viaggiano mica solo romani e milanesi!); la minor durate del volo GOA-FCO sarebbe compensata dal tempo di coincidenza. Se uno viaggia per bighellonare il tempo non conta, se uno viaggia per lavoro conta. Perché mai dovrei preferir passare da Abu Dhabi?
Of course TK.
Detto ciò, visto che EK ha 3 voli al giorno, EY 1 e WY quasi altrettanti, mi sembra che di gente disposta a passare dal Golfo per andare vero oriente ce ne sia (a questi dobbiamo poi aggiungere tutti i transiti da FRA, CDG ecc.)

600 pax/ora fanno 4 voli extra Shengen malcontati all'ora. Facciamo anche che siano 3 partenze all'ora. Ti sembrano poche????

PS: teniamo sempre conto che stiamo facendo fantaaviazione al momento.

Non sono ipotizzabili 3 partenze l'ora con 4 gates disponibili. Non dimenticare che uno va a BA per LHR. Basta solo un intoppo e saltano tutti gli imbarchi successivi.
Proprio le piccole dimensioni del cessy ostano a questo progetto di fantaaviazione.

Dici che con AZ fallita e gli aerei a terra,non ne avremmo visti di vettori come IB,BA,LH e altri a prendersi pax?

Capito cosa intendevi.
Però io sul fatto che una liberalizzata LIN porti tutto 'sto beneficio a AF ho seri dubbi. AF da lì secondo me aspira già quanto riesce. Il rischio è invece che si inseriscano altri players...credo.

Secondo Wikipedia un A320 a pieno carico ha un raggio massimo di 3.100 nmi e richiede 2.090 m di pista, quindi direi che, se i dati sono giusti, da Linate non ci dovrebbero essere problemi.

Resta il fatto che LIN-AUH non è un volo cortissimo, non so se la comodità di LIN compensi adeguatamente la maggiore scomodità di un narrow body; inoltre più un volo è lungo, meno conta quanto tempo ci metto ad arrivare in aeroporto, quindi non so se sarebbero davvero così tanti quelli disposti a pagare di più per partire da LIN piuttosto che da MXP.

Non sono ipotizzabili 3 partenze l'ora con 4 gates disponibili. Non dimenticare che uno va a BA per LHR. Basta solo un intoppo e saltano tutti gli imbarchi successivi.
Proprio le piccole dimensioni del cessy ostano a questo progetto di fantaaviazione.

Il regolamento tecnico di Linate, che ha citato sopra TW843, parla di 6 voli l'ora.
Che gli spazi siano davvero risicati è un conto, e su questo concordo, ma che non sia fattibile o ipotizzabile è altro conto. Tra l'altro il salone no shengen sarebbe facilmente ampliabile con pochi lavoretti.

Per essere più chiaro: butti giù un pezzo di muro e ne tiri sù un altro e fai diventare no shengen gli attuali gate A10-A16 (in mappa allegata si capisce meglio cosa intendo)
http://www.flightstats.com/go/AirportTerminalMaps/airportTerminalMaps.do?airportCode=LIN

Secondo Wikipedia un A320 a pieno carico ha un raggio massimo di 3.100 nmi e richiede 2.090 m di pista, quindi direi che, se i dati sono giusti, da Linate non ci dovrebbero essere problemi.

Resta il fatto che LIN-AUH non è un volo cortissimo, non so se la comodità di LIN compensi adeguatamente la maggiore scomodità di un narrow body; inoltre più un volo è lungo, meno conta quanto tempo ci metto ad arrivare in aeroporto, quindi non so se sarebbero davvero così tanti quelli disposti a pagare di più per partire da LIN piuttosto che da MXP.
In condizioni di meteo normale forse.
In caso di vento sfavorevole si rischierebbe un decollo su una pista di mt 2440?

Il regolamento tecnico di Linate, che ha citato sopra TW843, parla di 6 voli l'ora.
Che gli spazi siano davvero risicati è un conto, e su questo concordo, ma che non sia fattibile o ipotizzabile è altro conto. Tra l'altro il salone no shengen sarebbe facilmente ampliabile con pochi lavoretti.

Molto spesso i regolamenti parlano, parlano, parlano ma non tengono conto degli aspetti tecnici.
Un 320 da AUH dovrebbe sostare circa 2 - 2,5 ore in piazzola. Ci sono piazzole a sufficienza per parcheggiare tutti questi aerei?
Ampliare l'extra shengen è possibile ma dovresti rinunciare a qualche gate shengen.
Il tutto mi sembra al limite.
Sarebbe più semplice regalare ad AZ/EY un satellite di MXP.

Ho controllato sul sito di LIN: oggi per gestire i voli su LHR BA ha utilizzato il gates B28, AZ e U2 per LGW e LCY si sono spartiti gli altri; solo il B25 è stato utilizzato una volta sola.

Non vorrei dire una fesseria ma mi sembra di ricordare che a Linate esiste(va?) anche una specie di limitazione di dogana per voli extra-UE (intendo non Schengen e non UE).

Molto spesso i regolamenti parlano, parlano, parlano ma non tengono conto degli aspetti tecnici.
Un 320 da AUH dovrebbe sostare circa 2 - 2,5 ore in piazzola. Ci sono piazzole a sufficienza per parcheggiare tutti questi aerei?
Ampliare l'extra shengen è possibile ma dovresti rinunciare a qualche gate shengen.
Il tutto mi sembra al limite.
Sarebbe più semplice regalare ad AZ/EY un satellite di MXP.
Scusate, visto che l'ipotesi di partenza era mia, credo che sia bene ribadire che sarebbe a numero invariato di movimenti totali, quindi gli slot oggi occupati da voli Schengen passerebbero a voli extra-S (e di conseguenza anche i volumi interni di LIN potrebbero venir ridistribuiti di conseguenza).

Non vorrei dire una fesseria ma mi sembra di ricordare che a Linate esiste(va?) anche una specie di limitazione di dogana per voli extra-UE (intendo non Schengen e non UE).
Probabile, tanto è vero che la Svizzera, che è Schengen ma non UE, non ha voli da LIN.

Per essere più chiaro: butti giù un pezzo di muro e ne tiri sù un altro e fai diventare no shengen gli attuali gate A10-A16 (in mappa allegata si capisce meglio cosa intendo)
http://www.flightstats.com/go/AirportTerminalMaps/airportTerminalMaps.do?airportCode=LIN

Secondo Te 13 gates basterebbero per i voli shengen?
E i passeggeri extra shengen tra l'altro non avrebbero a disposizione alcun pontile costringendoli al cobus magari in condizioni di tempo pessime.
Boh mi sembra un progetto assurdo quando a MXP hai tutto lo spazio che vuoi.

Lunedi tavolo congiunto AZ-EY per la redazione del nuovo piano industriale. Cercheremo di tenervi aggiornati se ci sarà qualche indiscrezione

Quindi se ciò fosse vero non sarebbero possibili SVO, IST, AUH e nord Africa.

Bellissima rassegna fotografica! Una sola imprecisione: la celebre foto che ritrae il Presidente Pertini e Bearzot che giocano a carte con vicino la Coppa del Mondo appena conquistata dalla nazionale italiana non è stata scattata su un aereo Alitalia, bensì sul DC 9 presidenziale del 31 Stormo.

Quindi se ciò fosse vero non sarebbero possibili SVO, IST, AUH e nord Africa.
Stiamo parlando di fata-aviazione in cui si ridisegna il decreto bersani per fare un favore ad AZ/EY. In quest'ottica rimettere la dogana a LIN è probabilmente il meno.
Poi mi viene un altro dubbio, la dogana ci deve essere, perché se faccio un transito in un paese UE proveniente da uno extra-UE i bagagli imbarcati li sdogano nell'apt di destinazione finale (LIN) se non sono dotati del bordo verde sull'etichetta bagagli.

fantaviazione x fantaviazione, non sarebbe possibile una nuova area terminale in luogo dell' attuale Hangar Armani?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.