Thread Alitalia dal 1 novembre 2014


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Cesare passi il discorso di Montezemolo, ci sta, ma l'accostamento di un manager in passaggio da una compagnia all'altra definendo inevitabile la scelta di Italo da parte di AZ per l'accordo treno-aereo non ci azzecca molto.
 
Jarach: "Poco chiara la strategia Az-Etihad dopo Expo 2015"
"La strategia di Etihad-Alitalia? Si è capito che punteranno molto su Expo nel 2015. Dopo quella data, in realtà, non c'è niente di chiaro"”.
La 'provocazione' arriva da David Jarach, ceo della società di consulenza diciottofebbraio Aviation Advisory, nel corso del Cwt webinar 'Outlook sul trasporto aereo 2015'. “
"Fiumicino è al centro del progetto - ha proseguito -, mentre in Lombardia la priorità è per Linate, soprattutto dopo il decreto Lupi che ne ha liberalizzato le rotte. Su Malpensa, hanno confermato l'importanza come scalo cargo e spingeranno su voli stagionali provenienti dall'Asia”. Una linea che suona un po' come la morte del Terminal 1 di Malpensa, quello dei voli Schengen".
Sul fronte finanziario e industriale, però, un aspetto appare evidente: "“Basta guardare a quanto fatto da Etihad con il piano di risanamento di Air Berlin - ha concluso Jarach -: prima si riducono le perdite e la capacità produttiva non-core. Solo in un secondo momento c'è spazio per lo sviluppo”".


ttgitalia
 
Jarach: "Poco chiara la strategia Az-Etihad dopo Expo 2015"
"La strategia di Etihad-Alitalia? Si è capito che punteranno molto su Expo nel 2015. Dopo quella data, in realtà, non c'è niente di chiaro"”.
La 'provocazione' arriva da David Jarach, ceo della società di consulenza diciottofebbraio Aviation Advisory, nel corso del Cwt webinar 'Outlook sul trasporto aereo 2015'. “
"Fiumicino è al centro del progetto - ha proseguito -, mentre in Lombardia la priorità è per Linate, soprattutto dopo il decreto Lupi che ne ha liberalizzato le rotte. Su Malpensa, hanno confermato l'importanza come scalo cargo e spingeranno su voli stagionali provenienti dall'Asia”. Una linea che suona un po' come la morte del Terminal 1 di Malpensa, quello dei voli Schengen".
Sul fronte finanziario e industriale, però, un aspetto appare evidente: "“Basta guardare a quanto fatto da Etihad con il piano di risanamento di Air Berlin - ha concluso Jarach -: prima si riducono le perdite e la capacità produttiva non-core. Solo in un secondo momento c'è spazio per lo sviluppo”".


ttgitalia
Ehhhhhh???????????
Questi sì che sanno di cosa parlano :)
 
Montezemolo presidente di Alitalita, Bona da Alitalia ad NTV. I legami tra le due società cominciano a essere diversi, inevitabile che Alitalia abbia scelto Italo per l'accordo aereo-treno.

Aggiungo che diversi giornali di oggi danno per oramai sicuro il passaggio di Del Torchio a NTV, in qualità di AD.
 
La rimettono in sesto e poi NCSF se la pappa tutta? la butto cosi come ipotesi. In effetti, Del Torchio e' specializzato in questo, e devo dire che e' anche bravo in tal senso.

C'è il vincolo europeo di reciprocità che impedisce ai francesi di prendere il controllo di NTV pena la perdita della licenza ferroviaria da parte di quest'ultima. E questo in ragione del monopolio che SNCF esercita su suolo francese, almeno fino al 2019, dove trenitalia è potuta entrare solo in JV con Veolia e solo sul traffico Italia-Francia, certamente non in quello interno
 
Devono cercare un compratore in NTV? Perché sembra essere specializzato in questo Del Torchio.
Perché no, Del Torchio si è dimostrato molto capace in ristrutturazioni e vendita/ingresso di nuovi soci negli ultimi anni della sua carriera, è del tutto ipotizzabile che faccia lo stesso anche per NTV.
 
C'è il vincolo europeo di reciprocità che impedisce ai francesi di prendere il controllo di NTV pena la perdita della licenza ferroviaria da parte di quest'ultima. E questo in ragione del monopolio che SNCF esercita su suolo francese, almeno fino al 2019, dove trenitalia è potuta entrare solo in JV con Veolia e solo sul traffico Italia-Francia, certamente non in quello interno
Proprio per i ragionamento che esponi più che una vendita ai francesi vedo più probabile il lavoro per propiziare l'ingresso di nuovi soci.
 
C'è il vincolo europeo di reciprocità che impedisce ai francesi di prendere il controllo di NTV pena la perdita della licenza ferroviaria da parte di quest'ultima. E questo in ragione del monopolio che SNCF esercita su suolo francese, almeno fino al 2019, dove trenitalia è potuta entrare solo in JV con Veolia e solo sul traffico Italia-Francia, certamente non in quello interno

Infatti, hai ragione, infatti Trenitalia e' da un po' che e' abbastanza arrabbiata per la mancata apertura del mercato francese. Certo che nuovi investitori in NTV potrebbero essere interessati, e se davvero Del Torchio va li...
 
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