Thread Alitalia dal 1° dicembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Vorrei che mi quantificassi il "di gran lunga". Non ne sono convinto al 100% per VCE, ad esempio. E se mi dici che a VRN e BLQ forse non e' il primo, il "di gran lunga" in tutti gli scali del nord e' comunque inappropriato. Scusa la pignoleria, ma cerchiamo di non dare un'immagine distorta della realta'.

Essere il principale operatore su TRN, LIN, VCE, TRS, GOA, (BLQ da verificare) non da certo la leadership del nord, ma è un dato significativo, in quanto gli altri scali fatta eccezione di VRN, hanno come principale operatore un vettore low cost.

L'AV sta facendo incetta di studenti fuori sede, turisti, famigliole ma da esperienza diretta direi che a mio avviso sta faticando molto per ritagliarsi una quota importante di traffico nella clientela premium...

Non ne sono per niente convinto.

...e Trenitalia sconta una immagine ancora di forte inaffidabilità. I ritardi, gli inconvenienti, i disservizi sono ancora all'ordine del giorno. AZ può vincere la guerra solo sulla qualità e regolarità del servizio, e su quello sta puntando tutto. Ormai i tempi "nominali" sono paradossalmente secondari rispetto a ciò.

Temo che anche una qualita' del servizio eccellente ad AZ non basti per vincere la guerra. Caso mai il contrario, con una qualita' e regolarita' eccellente del servizio Trenitalia puo' vincere la guerra.

Vorrei che mi quantificassi il "di gran lunga". Non ne sono convinto al 100% per VCE, ad esempio. E se mi dici che a VRN e BLQ forse non e' il primo, il "di gran lunga" in tutti gli scali del nord e' comunque inappropriato. Scusa la pignoleria, ma cerchiamo di non dare un'immagine distorta della realta'.

ALITALIA: SABELLI, VENEZIA AREA IMPORTANTE E ABBIAMO GUADAGNATO GIA' 10% MERCATO

Venezia, 7 mag. - (Adnkronos) - "Venezia e' una area importante da presidiare e dobbiamo stabilizzare l'attuale offerta".Lo ha sottolineato Rocco Sabelli, amministratore delegato di Alitalia. "Siamo partiti con una quota di mercato del 54% (tre mesi fa) -ha detto Sabelli- ed abbiamo guadagnato un buon 10%. Pensiamo di movimentare circa un milione e cento persone per quest'anno" sulla laguna.

Nello specifico il board della compagnia aerea ha annunciato come i 12 equipaggi fissi al Marco Polo diventeranno 24 per un totale di 48 piloti e 96 assistenti. Resteranno stanziali su Venezia cinque aeromobili. "Abbiamo un gruppo di persone -ha spiegato- che fa in modo che gli aerei siano qui alla sera senza che debbano arrivare da altre parti d'Italia".

COMUNICATO STAMPA
ALITALIA PER LA PROMOZIONE DELLA REGIONE VENETO
E DI VENEZIA
Venezia, 7 maggio 2009 – Il Presidente della Regione del Veneto Giancarlo Galan e il
Presidente di Alitalia Roberto Colaninno, insieme al Sindaco di Venezia Massimo
Cacciari, all’Amministratore Delegato di Alitalia Rocco Sabelli e al Presidente di Save,
Enrico Marchi, hanno presentato oggi a Venezia un memorandum d’intesa per lo
sviluppo e la promozione del Veneto e di Venezia.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire l’incremento dei flussi turistici in arrivo
all’aeroporto di Venezia per migliorare la penetrazione del Veneto nel mercato turistico
nazionale e internazionale e per fornire nuove opportunità al turismo d’affari da e per la
Regione.
Tra gli ambiti di collaborazione individuati:
• lo sviluppo di nuovi collegamenti di Alitalia da Venezia verso destinazioni
nazionali nel Centro-Sud e nelle isole, e di nuovi voli verso destinazioni italiane
ed europee di tipo regional (questi ultimi in collaborazione con i partner italiani di
Alitalia);
• il potenziamento della rete di collegamenti tra Venezia e i principali hub
dell’alleanza SkyTeam: Roma, Parigi, Lione, Amsterdam, Praga, Mosca e Atlanta;
• l’analisi e l’implementazione delle opportunità di crescita dei collegamenti da
Venezia verso il Nord America (in collaborazione con Delta e con Air
France/KLM), la Russia, la Penisola Iberica, la Grecia e l’Europa Orientale;
• lo sviluppo, attraverso le reti distributive e gli strumenti informativi di Alitalia, di
offerte integrate (anche attraverso l’Italy Pass 2009 di SkyTeam) e di campagne
di marketing territoriale finalizzate alla promozione di Venezia e del Veneto e
incentivazione della presenza di Alitalia sull’Aeroporto Marco Polo, anche
mediante la promozione dei voli da e per Venezia;
• la caratterizzazione della presenza di Alitalia e dei partner SkyTeam
sull’Aeroporto di Venezia, attraverso elementi di personalizzazione dei terminal
e dei collegamenti di superficie.
2
VENEZIA E IL VENETO MERCATI CHIAVE PER ALITALIA
Alitalia, insieme al partner Air France/KLM, considera Venezia e il Veneto un mercato
chiave sul quale consolidare ulteriormente la propria presenza e sviluppare maggiori
flussi di traffico sia leisure che business.
Da gennaio 2009 la nuova Compagnia, nata dall’integrazione di Alitalia e di Air One, ha
rafforzato l’offerta di voli sullo scalo di Venezia in virtù del nuovo Piano Strategico che
individua nell’aeroporto Marco Polo di Venezia una delle proprie basi operative, con
aeromobili ed equipaggi in loco per migliorare le performance operative e la qualità del
servizio, nonchè per essere più vicini alle esigenze del territorio.
La base di Alitalia a Venezia prevede 5 aeromobili in sosta notturna al Marco Polo (2 in
più rispetto al 2008) e 12 equipaggi (composti da 24 piloti e 36 assistenti di volo) che,
da giugno, diventeranno 24. A Venezia è presente anche un nucleo tecnico con il
compito di gestire le attività di manutenzione degli aerei.
ALITALIA È LA PRINCIPALE COMPAGNIA AEREA SU VENEZIA
Nel periodo gennaio-aprile 2009 la Compagnia ha trasportato da e per Venezia circa 300
mila passeggeri, con una quota di mercato pari al 20% sul totale dei posti offerti, che
raggiunge il 31,7% comprendendo i collegamenti di Air France/KLM da e per la città
lagunare. La quota di mercato per i voli nazionali è del 65% circa.
Alitalia collega Venezia a 5 città (Roma, Napoli, Bari, Cagliari e Palermo - queste
ultime due con voli avviati nell’ultimo mese). Con l’orario estivo le frequenze
nazionali da Venezia sono aumentate da 92 a 115. Integrando l’operativo di Alitalia
con quello del partner Air France/KLM, le frequenze da Venezia sono cresciute di 25
voli a settimana, da 169 (nell’orario invernale) a 194 (nell’orario estivo). Grazie ai
numerosi voli giornalieri verso i tre hub europei dell’alleanza SkyTeam - Roma, Parigi e
Amsterdam - Venezia è collegata sia alle oltre 70 destinazioni di Alitalia in Italia e
nel mondo, sia a tutte le destinazioni offerte dai partner SkyTeam (via Parigi e
Amsterdam e Lione), garantendo un ampio ventaglio di opportunità di viaggio. In
particolare, Alitalia offre fino a 68 frequenze settimanali, con punte giornaliere che
raggiungono un massimo di 10 voli, verso Roma, mentre Air France e KLM
garantiscono rispettivamente 42 e 21 frequenze settimanali.
Per informazioni:
Alitalia Air One
Simone Cantagallo Paolo Di Prima
Responsabile Relazioni con i Media Responsabile Comunicazione Corporate
06.6563 2222 06.6568 1744
cantagallo.simone@alitalia.it p.diprima@flyairone.

http://corporate.alitalia.it/it/Images/pr_08_05_2009_tcm6-33406.pdf

ALITALIA: SABELLI, VENEZIA AREA IMPORTANTE E ABBIAMO GUADAGNATO GIA' 10% MERCATO

Venezia, 7 mag. - (Adnkronos) - "Venezia e' una area importante da presidiare e dobbiamo stabilizzare l'attuale offerta".Lo ha sottolineato Rocco Sabelli, amministratore delegato di Alitalia. "Siamo partiti con una quota di mercato del 54% (tre mesi fa) -ha detto Sabelli- ed abbiamo guadagnato un buon 10%. Pensiamo di movimentare circa un milione e cento persone per quest'anno" sulla laguna.

Nello specifico il board della compagnia aerea ha annunciato come i 12 equipaggi fissi al Marco Polo diventeranno 24 per un totale di 48 piloti e 96 assistenti. Resteranno stanziali su Venezia cinque aeromobili. "Abbiamo un gruppo di persone -ha spiegato- che fa in modo che gli aerei siano qui alla sera senza che debbano arrivare da altre parti d'Italia".

Giusto per evitare polemiche il 64% di market share si riferisce ai voli nazionali da/per VCE ed è esclusa TSF dal calcolo.

Ok, thanks kenya.

Mi piacerebbe pero' sapere la posizione degli altri players negli scali del nord, tanto per vedere quanto sono distanziati da AZ.

Ok, thanks kenya.

Mi piacerebbe pero' sapere la posizione degli altri players negli scali del nord, tanto per vedere quanto sono distanziati da AZ.

non lo so per gli altri...mi ricordavo solo dell'articolo in occasione della presentazione della base a VCE.
il 64% si riferisce è vero al mercato nazionale (come quota) ma Az detiene il 20% sulla globalità dei passeggeri. In pratica 1 passeggero su 5 a VCE è AZ mentre 1 passeggero su 3 è skyteam. Tutti gli altri si spartiscono il rimanente. (Parlo di VCE e NON del sistema aeroportuale Veneziano con TSF).

credo che per VRN Air Italy e Meridiana abbiano una quota di mercato più ampia di AZ che collega l'aeroporto scaligero solo con Roma.
Per Blq non conosco ma credo che entro breve Ryanair la supererà se già non è così.

Direi che a VRN anche LH ha una quota di mercato piu' ampia di AZ: 3 daily su FRA con E-195 e 4 daily su MUC (3x AT7 + 1x E-195) senza contare VIE e QSR.

Rispetto a d Alitalia?
Come diceva Totò: "Ma mi faccia il piacere..."

Esatto, rispetto ad Alitalia. Trenitalia fa passare per un'azienda seria, puntuale e affidabile persino Alitalia.

Vedo che su questo tasto sei particolarmente sensibile e perdi facilmente la calma. Associato al fatto che gli aerei AZ sulla Roma-Milano piaccia o no non sono vuoti dimostra che ho ragione.

Vedo che su questo tasto sei particolarmente sensibile e perdi facilmente la calma. Associato al fatto che gli aerei AZ sulla Roma-Milano piaccia o no non sono vuoti dimostra che ho ragione.

no, è che tu fai ridere e alcuni non riescono a trattenersi dal non rispoderti.
altri si trattengono o scelgono di non perdere tempo.

prego prego, non sai quanto fanno ridere a me tutti i menagrami che ce l'hanno a morte contro AZ. Avranno molto di che penare nei prossimi anni. :D

Ti racconto quant' è seria Alitalia. Ieri mi chiama un gentilissimo signore di AirOne che mi propone un affare vantaggiosissimo. Al posto di prendere 250 euro per la cancellazione di un volo sotto data avvenuta a maggio e altrettanti per il ritorno mi propone ben 300 euro in voucher per un futuro biglietto, perché naturalmente la cancellazione del volo di andata comporta anche quella del ritorno (mai sentito parlare di biglietti sola andata?) e 300 euro di voucher sono meglio di 250 in contanti.

Nonostante mezz' ora di moine telefoniche (Ah, ma lei è anche Freccia Alata...) in cui prova a dire che ero stato avvertito settimane prima via mail (di cui stranamente non hanno traccia perché non è mai esistita), insomma dopo avere in tutti i modi provato a fregarmi, quando dico che voglio CASH la conversazione si interrompe :D

Ti racconto quant' è seria Alitalia. Ieri mi chiama un gentilissimo signore di AirOne che mi propone un affare vantaggiosissimo. Al posto di prendere 250 euro per la cancellazione di un volo sotto data avvenuta a maggio e altrettanti per il ritorno mi propone ben 300 euro in voucher per un futuro biglietto, perché naturalmente la cancellazione del volo di andata comporta anche quella del ritorno (mai sentito parlare di biglietti sola andata?) e 300 euro di voucher sono meglio di 250 in contanti.

Nonostante mezz' ora di moine telefoniche (Ah, ma lei è anche Freccia Alata...) in cui prova a dire che ero stato avvertito settimane prima via mail (di cui stranamente non hanno traccia perché non è mai esistita), insomma dopo avere in tutti i modi provato a fregarmi, quando dico che voglio CASH la conversazione si interrompe :D
Cmq va detto che ultimamente nei rimborsi sono dei fulmini...almeno per quanto mi riguarda...fatta la cancellazione di un volo con rimborso totale, mi è arrivato l'accredito sulla carta di credito dopo poco piu' di 2 ore...:D

Nuovi codeshare di Alitalia e di Air One per London City, Svizzera e Francia

Nuovi codeshare di Alitalia e di Air One per London City, Svizzera e Francia

Roma, 2 dicembre 2009 – Alitalia e Air One ampliano la propria offerta commerciale con nuovi accordi di codeshare per i collegamenti tra Milano Linate e London City, tra Italia e Svizzera e tra Italia e Francia.

Grazie all’abbinamento del proprio codice di volo ai collegamenti effettuati dal vettore svizzero Baboo, Alitalia potenzia l’offerta da e per la Svizzera con ulteriori 30 frequenze settimanali.

Sulla rotta Roma-Ginevra si passa da due a quattro voli giornalieri (ad eccezione del Sabato e della Domenica quando i voli giornalieri saranno tre). In base all’accordo con Baboo, Alitalia collegherà con Ginevra anche gli aeroporti di Milano Malpensa e Venezia (con 6 frequenze settimanali ciascuno) e quelli di Napoli e Firenze (con tre frequenze settimanali ciascuno).

Questo accordo prevede anche il codeshare sui collegamenti Milano Malpensa - Marsiglia (6 frequenze settimanali) e Venezia - Nizza (una frequenza settimanale).

Dal 7 dicembre, inoltre, per i voli di Air One fra Milano Linate e London City, sarà attivo anche l’accordo di codeshare con Air France che aggiunge così questo collegamento alla sua offerta. Questi voli sono effettuati con due frequenze al giorno dal Lunedì al Venerdì e una la Domenica.

L’aeroporto di London City, situato a soli 15 minuti da Canary Wharf, quartiere della business community londinese, ha dimensioni contenute e un’organizzazione funzionale a svolgere le operazioni di check-in fino a 20 minuti prima della partenza per i passeggeri con bagaglio a mano e fino a 30 minuti per i passeggeri con bagaglio da spedire.

Alitalia serve oggi direttamente 73 destinazioni in Italia e in altri 35 paesi con 2300 frequenze settimanali su 131 rotte. La Compagnia ha inoltre accordi di collaborazione con 25 compagnie aeree per servire in codeshare oltre 200 destinazioni nel mondo.

Gli accordi di codeshare consentono ai clienti di Alitalia:

 di guadagnare miglia su un numero maggiore di collegamenti;
 di poter usufruire di una maggiore disponibilità e combinabilità di frequenze, in andata e ritorno, su tratte già operate direttamente;
 di poter effettuare un check-in unico per voli in coincidenza, senza la necessità di ritirare e imbarcare nuovamente i bagagli presso gli scali intermedi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.