I ritardi, gli inconvenienti, i disservizi sono ancora all'ordine del giorno. AZ può vincere la guerra solo sulla qualità e regolarità del servizio, e su quello sta puntando tutto. Ormai i tempi "nominali" sono paradossalmente secondari rispetto a ciò.
Con l'attivazione della BO-FI si elimina l'ultima tratta di traffico promiscuo e la regolarità dovrebbe averne gran beneficio.
Restano promiscui (commqu con precendeza agli AV) solo gli attraversamenti di BO e FI e l'"ultimo milgio" a MI Centrale e RM Termini (non da MI Rogoredo e RM tiburtina).
Un altro fattore competitivo è la maggiore continuità di viaggio: stai 3 ore su un treno e 5 min all'inizio e alla fine in stazione, non 50 min su un aereo e il resto in apt che, peraltro, a RM è molto più lontano della stazione.
E poi la possibilità di lavorare al pc, telefonare, alzarti e andare a magniare/bere qualcosa.
Infine non c'è nebbia, né maltempo che possa interrompere il servizio.
Già ora, per me, non c'è partita. Una volta completati gli attraversamenti di BO e FI la LIN-FCO può anche chiudere.
daniele, milano
P.S.: Qunato all'immagine di Trenitalia è vero che paga un disastroso passato (e anche presente, sulle linee ordinarie), ma a) non mi pare che AZ stia molto meglio, b) dall'anno prox arriva anche NTV a fare concorrenza, mentre sulla LIN-FCO no.