Thread Alitalia da Settembre 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Che EY abbia avuto un incontro con la presidenza del consiglio....Di cosa hanno "paura" ????

Paura? Sebbene si tratti di un'azienda privata, AZ è comunque una società strategica per lo stato italiano e, fattore non trascurabile, da lavoro a 14 mila persone, dunque non vedo dove sia il problema della ricerca del beneplacito all'offerta EY..

Ma parlando della ROMAMILANO.. qualcuno ha i VERI dati della puntualità in partenza negli ultimi mesi?? Da giugno più di 2/3 dei voli che abbiamo preso in famiglia hanno fatto il push-back con 15/20' di ritardo

Quindici minuti di ritardo, a livello statistico, non sono un ritardo e i block "in air" sono molto comodi, dunque non credo tu possa trovare eventualmente riscontro nei dati di AZ :)

Quindici minuti di ritardo, a livello statistico, non sono un ritardo e i block "in air" sono molto comodi, dunque non credo tu possa trovare eventualmente riscontro nei dati di AZ :)

Si può trovare però nei record dei miei giramenti di scatole..

:-)

Senza contare che nella stra-grande maggioranza dei casi un ritardo di 15/20 min alla partenza si recupera con tranquillità durante il volo e si finisce quindi per atterrare in perfetto orario. :)

Ma parlando della ROMAMILANO.. qualcuno ha i VERI dati della puntualità in partenza negli ultimi mesi?? Da giugno più di 2/3 dei voli che abbiamo preso in famiglia hanno fatto il push-back con 15/20' di ritardo

A FCO hanno adottato un sistema ( si chiama CDM....se mi hanno detto bene) che consente di ridurre i tempi di rullaggio....ritardando l'inizio dello stesso.
Ovvero....invece di fare, per esempio, 20 minuti di rullaggio ( con i motori accesi), si potrebbe fare un ritardo di 15 minuti ( motori spenti) e un rullagio di 5.
Invece di fare iniziare i rullaggi a 20 aerei contemporaneamente e poi lasciarli in fila sulla taxy way, si tengono fermi allo stand e quando rulleranno, troveranno poca fila o addirittura nessuno davanti !
Il risultato è un ritardo allo sblocco.....ma un atterragio comunque in orario...
Ovviamente bisogna sapere che un FCO-LIN, schedulato 70 minuti, è composto da 20 minuti di rullaggio ( a FCO) e 50 di volo.....
Qualcuno più competenete di me, forse può comfermare........

A FCO hanno adottato un sistema ( si chiama CDM....se mi hanno detto bene) che consente di ridurre i tempi di rullaggio....ritardando l'inizio dello stesso.
Ovvero....invece di fare, per esempio, 20 minuti di rullaggio ( con i motori accesi), si potrebbe fare un ritardo di 15 minuti ( motori spenti) e un rullagio di 5.
Invece di fare iniziare i rullaggi a 20 aerei contemporaneamente e poi lasciarli in fila sulla taxy way, si tengono fermi allo stand e quando rulleranno, troveranno poca fila o addirittura nessuno davanti !
Il risultato è un ritardo allo sblocco.....ma un atterragio comunque in orario...
Ovviamente bisogna sapere che un FCO-LIN, schedulato 70 minuti, è composto da 20 minuti di rullaggio ( a FCO) e 50 di volo.....

Finalmente un post interessante, grazie Falco.
Che sia il primo di una lunga serie.

Beh.....AZ è privata.....che c'entra il governo ?...

Intendi quell'ente che definisce i bilaterali, redige il piano aeroporti, stabilisce le tariffe, pianifica le infrastrutture, fa i decreti legge in materia, coordina Enav e Enac, contratta in sede UE ecc. ecc..?

Penso di averlo provato ieri a FCO.
Abbiamo staccato dallo stand con 10 min di ritardo, ma non c'era nessuno in coda e siamo decollati subito!

Penso di averlo provato ieri a FCO.
Abbiamo staccato dallo stand con 10 min di ritardo, ma non c'era nessuno in coda e siamo decollati subito!

Questo dovrebbe essere il risultato finale! Se funziona è una gran bella cosa......
Se avete avuto 10 minuti di ritardo allo sblocco...a LIN, forse, siete pure arrivati poch minuti prima......

Ma poi scusate.... io il ritardo lo misuro all'arrivo, mica alla partenza! Se mi dici che atterri sempre con venti minuti di ritardo è una cosa, ma se sblocchi con 15 di "ritardo" e arrivi in orario, che problema c'è?

Questo dovrebbe essere il risultato finale! Se funziona è una gran bella cosa......
Se avete avuto 10 minuti di ritardo allo sblocco...a LIN, forse, siete pure arrivati poch minuti prima......

Infatti siamo arrivati a LIN 10 min prima dello schedulato.
Il volo dava 17:00-18:10
Siamo decollati alle 17:15 e arrivati alle 18:00

Ma poi scusate.... io il ritardo lo misuro all'arrivo, mica alla partenza! Se mi dici che atterri sempre con venti minuti di ritardo è una cosa, ma se sblocchi con 15 di "ritardo" e arrivi in orario, che problema c'è?

La misurazione delle performance operative delle compagnie aeree in genere contempla anche i cosiddetti D0 e D15, ovvero gli indici di puntualità per le partenze in perfetto orario (D0) e quelle avvenute entro 15 minuti dall'orario previsto (D15).

In altre parole, anche l'orario di partenza (che si misura allo sblocco), ha il suo perché.

Per chi volesse leggere qualcosa in più sull'A-CDM (airport - collaborative decision making), trova maggiori info qui.

http://www.adr.it/airport-cdm

Il volo dava 17:00-18:10

Adesso sono arrivati ad allungare lo schedulato FCO-LIN a 70 minuti???
Mi pare che in generale AZ abbia allungato gli schedulati un po' su tutte le rotte, 10/15 anni fa' lo schedulato GOA-FCO era 55 minuti con 45 di volo effettivo, ormai siamo a 65/70 minuti di schedulato a seconda del volo.
Con l'introduzione del A330 hanno allungato di 15 minuti lo schedulato della FCO-JFK rispetto alla tratta operata da B772, spero di riuscire a trovare qualche vecchio schedulato della tratta con B767 e B747.

Io penso che il passeggero abbia degli orari "psicologici".
Se l'orario di partenza è alle 1700 e lo sblocco avviene alle 1715, per lui è in ritardo.....anche se arriverà poi in orario ( ogni minuto che passa dopo le 1700, dura il doppio dal punto di vista psicologico, considerato che normalmente si ha "voglia di partire in fretta" per vari motivi di lavoro, vacanza o altro , e rimarrà impresso mentalmente come "volo in ritardo")
Al contrario , se da orario deve arrivare alle 1810 ( vuol dire che alle 1810 deve aprire le porte, non che tocca il suolo....), un atterraggio alle 1810 è "psicologicamente in orario", anche se poi ci vogliono ancora 15 minuti di taxi....

Ultima modifica:
Verissimo falco! Sai quante volte sento persone al telefono che dicono: "atterro alle sette, ci vediamo al parcheggio degli arrivi alle sette e cinque". Come se rullaggio, spostamento al terminal, ritiro bagagli e magari controllo doganale durassero cinque minuti.

Adesso sono arrivati ad allungare lo schedulato FCO-LIN a 70 minuti???
Mi pare che in generale AZ abbia allungato gli schedulati un po' su tutte le rotte, 10/15 anni fa' lo schedulato GOA-FCO era 55 minuti con 45 di volo effettivo, ormai siamo a 65/70 minuti di schedulato a seconda del volo.
Con l'introduzione del A330 hanno allungato di 15 minuti lo schedulato della FCO-JFK rispetto alla tratta operata da B772, spero di riuscire a trovare qualche vecchio schedulato della tratta con B767 e B747.

AZ non è l'unica eh
FR per esempio da come schedulato il BGY-PSR in 1h15 contro 50 min di volo
E non venitemi a dire che il rullaggio a BGZ o PSR può durare 20min..

AZ non è l'unica eh
FR per esempio da come schedulato il BGY-PSR in 1h15 contro 50 min di volo
E non venitemi a dire che il rullaggio a BGZ o PSR può durare 20min..

FR ha sempre fatto questa politica: espande gli schedulati ogni limite ragionevole, e poi ci bombarda con la musichetta ad ogni atterraggio per dirci che siamo arrivati in anticipo. Come politica commerciale sembra funzionare (tutti dicono, Ryanair viaggia in orario) anche se io odio i messaggi gridati come campagne di fidelizzazione/marketing (ma qui potrei dirne tante a varie aziende, ormai, visto che l'eleganza e correttezza nel trattare i clienti sono ormai sempre piu' merce rara in molti settori...)

Mikkio se vai qualche pagina indietro puoi trovare una mappa postata dal Pres che rappresentava il network AZ piú quello EY. Basta un veloce sguardo per capire dove sta l'opportunità. Ricordiamoci poi che portare carburante a bordo costa e che EY non può intercettare il traffico verso ovest dall'europa,limite geografico delle compagnie del golfo.

Mikkio se vai qualche pagina indietro puoi trovare una mappa postata dal Pres che rappresentava il network AZ piú quello EY. Basta un veloce sguardo per capire dove sta l'opportunità. Ricordiamoci poi che portare carburante a bordo costa e che EY non può intercettare il traffico verso ovest dall'europa,limite geografico delle compagnie del golfo.

era in altro thread (http://www.aviazionecivile.org/vb/s...zze-in-vista?p=1514784&viewfull=1#post1514784), ma riporto qui per poter arricchire la conversazione

http://www.gcmap.com/map?P=C:brown ...-hbe auh-nrt &MS=bm&MR=1800&MX=720x360&PM=-

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.