Thread Alitalia da Settembre 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Venerdi 20 settembre l'Associazione Aviazione Civile è stata invitata alla conferenza stampa di presentazione delle novità sui collegamenti dall'aeroporto lagunare di Venezia. Apriremo un thread dedicato con la diretta dell'evento venerdi prossimo.

, tutti si preoccupano se EY metterà soldi in Az ,ma ancora non ho sentito parlare di cosa farà industrialmente EY per modificare il corso ( sfortunato ) di AZ

La fortuna non c'entra con la situazione di AZ. Per quanto riguarda EY... Beh se il deal va in porto prevedo una bella cura ad olio di ricino per AZ. JH e JR sanno quello che fanno...

Sembra che ci sia stata anche una riunione con la presidenza del consiglio in cui EY avrebbe presentato il proprio piano e chiesto interventi e rassicurazioni al governo sull'investimento.......

Staremo a vedere!

Falco é normale che vengano chieste condizioni anche al governo per entrare in una azienda di interesse nazionale. Io fossi in EY avrei chiesto impegni su un piano aeroporti e investimenti in infrastrutturei, sulle tax e una limitazione dei fondi concessi alle low cost.
il governo é libero di rifiutare, ma io poi non entro e si cucca il problema di un fallimento, oppure ci si accorda su minori o nulli licenziamenti in cambio di quelle cose chieste. insomma le politiche del governo incidono pesantemente su una compagnia aerea,é normale ci siano accordi e collaborazioni nei paesi seri, in Italia invece si é masochisti.

Non ne riesco a cogliere l'aspetto negativo in tutto ciò...

Niente di negativo, anzi...

Di solito quando EY investe in modo significativo (vedi AB o HM o i piu recenti Jet e JAT), richiede accesso alla stanza dei bottoni. Conoscendo EY ed AZ molto bene mi posso solamente immaginare... :-)

Alitalia e Etihad
In merito all’articolo “Salvate i salvatori di Alitalia” (”l’Espresso” n. 37), la Compagnia precisa che è destituita da ogni fondamento l’affermazione: «i contatti con Etihad sarebbero stati bloccati da Colaninno con il sostegno di Intesa…». I contatti con Etihad, peraltro di natura commerciale, sono gestiti dall’Amministratore Delegato Gabriele Del Torchio e proseguono regolarmente. Inoltre, nei mesi scorsi, alcuni soci di Alitalia hanno dato mandato alla società Rothschild di verificare le opportunità di alleanze sul mercato.
Alitalia, Ufficio stampa
Come noto, ed è stato più volte riportato dalla stampa negli ultimi mesi, il gruppo Etihad aveva formulato il proprio interesse a rilevare una quota di Alitalia. Non tutti i soci hanno accolto questo interesse allo stesso modo. (V. M.)

L'articolo incriminato è apparso oggi su "l'Espresso" :
“Salvate i salvatori di Alitalia” (”l’Espresso” n. 37)

View attachment 4331View attachment 4332

Esatto. EY e' un O&D carrier molto sofisticato con una strategia ben chiara. Non bisogna essere dei maghi per capire quale ruolo AZ potrevbe ricoprire nella EY family.

potresti anche formulare qualche ipotesi... tanto il cliente è in ritardo accidenti a lui e non so che cosa fare mentre aspetto! :D

Mi spiegate quale possa essere il ruolo di az nella ragnatela che sta costruenda ey in Europa? Pensate che con l'acquisto di una quota az da parte di ey ci sarà la possibilità di c/s con ab o con ei? e quale altra compagnia della ragnatela di ey potrebbe essere interessata ad avere un c/s con az? Grazie.

Mi sembra più che normale.

Beh.....AZ è privata.....che c'entra il governo ?
P:S: in ogni caso, BEN VENGA un intervento del Governo per porre fine ( nel modo buono, ovvero consegnando AZ in mano a dei professionisti del trasporto aereo garantendo un buon servizio e salvando migliaia di posti di lavoro) a questa storia infinita.....

Ma parlando della ROMAMILANO.. qualcuno ha i VERI dati della puntualità in partenza negli ultimi mesi?? Da giugno più di 2/3 dei voli che abbiamo preso in famiglia hanno fatto il push-back con 15/20' di ritardo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.