Thread Alitalia da Settembre 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Appunto. Se la domanda e' "ma Az vale solo 400 mln?", secondo me la risposta e': "Li valeva nel 2009, ora anche meno visto che si sono venduti di tutto un po'"

Proprietà di aeromobili escluse (che appartengono sempre a CAI, tramite APF 12), ci sono da considerare i 300 e rotti milioni del 25% di AF che subentrò in un secondo tempo.

Proprietà di aeromobili escluse (che appartengono sempre a CAI, tramite APF 12), ci sono da considerare i 300 e rotti milioni del 25% di AF che subentrò in un secondo tempo.
Svalutazione e vendita di beni a parte, compresa la vendita e leaseback delle macchine, mi sembra che AF acquisto' il 25% in un secondo momento, calcolato su di un valore di alitalia nel 2009. Non si sommano quindi i soldi ricevuti da AF. Sempre 400 milioni la pagarono.

Svalutazione e vendita di beni a parte, compresa la vendita e leaseback delle macchine, mi sembra che AF acquisto' il 25% in un secondo momento, calcolato su di un valore di alitalia nel 2009. Non si sommano quindi i soldi ricevuti da AF. Sempre 400 milioni la pagarono.
300 milioni e spicci era appunto il 25% della capitalizzazione totale della compagnia, valutabile intorno ai 1,3 miliardi.
400 mln è la cifra dei capitani, 300 sono quelli di AF e 600 erano i debiti; la situazione attuale è 400 milioni di valutazione e 1,1 miliardi di debiti, diciamo che la situazione non è propriamente la stessa.

400 milioni di valutazione mi sembra un po' triste, ma la realta' dei fatti e' quella che e'.

Piuttosto, se Etihad investe questi soldi e compra, io sono contento. Mi sembra un ottimo segno per il futuro della compagnia, e mi fa pensare che la compagnia sopravvivera'. Diciamoci la verita', in Etihad non sono stupidi e se ci mettono i soldi non lo fanno per beneficienza (non sono KAK con IG). Se si trattasse delle banche creditrici sarebbe diverso (hanno crediti importanti e se staccano la spina perdono tutto il resto).

Etihad non ha crediti nei confronti di Alitalia e non ha nessun obbligo di comprare. Se comprano vuol dire che persone in gamba dentro Etihad vedono valore in Alitalia e contano di farla diventare profittevole. A me sembra un ottimo segnale. Mi sembra che hanno dimostrato di saperci fare in molte cose. Vediamo cosa succede, ed in bocca al lupo ad AZ e a chi ci lavora.

L'auspicio è che una volta che etihad o chi per lei abbia messo denaro sufficiente alla sopravvivenza vengano identificati e allontanati i responsabili di questo disastro e delle scelte strategiche sbagliate che hanno portato la compagnia a questo stadio agonizzante e di valore pressoché nullo.

Sembrerebbe delinearsi un'AZ con un azionariato suddiviso a metà tra il duo AF-EY e l'insieme dei soci italiani. Ai quali suppongo rimarrebbe una risicata maggioranza per mantenere lo status di compagnia italiana anche ai fini dei bilaterali. Fare valutazioni adesso non è facile. I 100 M€ sono una cifra del tutto insufficiente per rilanciare AZ, così come al contempo sono una cacatina di cane per l'emiro di Abu Dhabi. Il quale potrebbe tranquillamente investire quella somma anche solo per migliorare le relazioni con l'Italia. Se poi dovesse arrivare altro, sarebbe benvenuto... Se la notizia sarà confermata, sarà interessante vedere se le banche concederanno il mega-prestito, che sembrerebbe essere di 350 M€. Non sono bruscolini, anche in relazione al fatto che è tutt'altro che certo che quei soldi ritornerebbero a casa.
Rimane comunque un cattivo segnale il fatto che AF abbia rifiutato di prendere il controllo di AZ per la misera cifra di 100 M€, cifra che sicuramente non gli avrebbe creato nessun problema di liquidità.
Aspetto gli sviluppi per capire meglio.

400 milioni di valutazione mi sembra un po' triste, ma la realta' dei fatti e' quella che e'.

Diciamoci la verita', in Etihad non sono stupidi e se ci mettono i soldi non lo fanno per beneficienza (non sono KAK con IG). Se si trattasse delle banche creditrici sarebbe diverso (hanno crediti importanti e se staccano la spina perdono tutto il resto).

È vero ne KAK è molto generoso con IG ma è anche vero che per KAK , IG non è esattamente il primo che passa a cui fare un obolo , bensì la compagnia che possiede da 50 anni e che 43 è stata profittevole, tutti si preoccupano se EY metterà soldi in Az ,ma ancora non ho sentito parlare di cosa farà industrialmente EY per modificare il corso ( sfortunato ) di AZ

Mi sembra un ottimo segno per il futuro della compagnia, e mi fa pensare che la compagnia sopravvivera'. Diciamoci la verita', in Etihad non sono stupidi e se ci mettono i soldi non lo fanno per beneficienza (non sono KAK con IG).

Vero fino a un certo punto, la storia è piena di investimenti sbagliati di una compagnia aerea in un altra. Cmq la storia del 25% rimane un rumor, non sono in grado di garantire per la fonte

Vero fino a un certo punto, la storia è piena di investimenti sbagliati di una compagnia aerea in un altra. Cmq la storia del 25% rimane un rumor, non sono in grado di garantire per la fonte

Lo stesso dicasi per quello che è arrivato a noi : a fine agosto ci dissero 10% , mentre negli ultimi 10 giorni sembra che la percentuale espressa sia più elevata (fino al 30%). Vedremo oltre alle percentuali quali sono i termini dell'accordo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.