Daniele, cerco di farla breve.
Biglietto Companion per me e mia moglie in J il 23 aprile LHR-FCO più un biglietto acquistato per nostro figlio in economy (il viaggio è il suo regalo di compleanno): tutto confermato e biglietti in mano il volo incriminato è AZ202.
Dopo una settimana sul forum si viene a sapere che AZ202 verrà cancellato e sostituito da AZ212 per LCY.
Visto che non vengo contattato questa mattina chiamo Millemiglia per chiedere la conferma della riprotezione su LCY per tutti: per mio figlio nessun problema, per me e mia moglie addirittura ci hanno cancellato le prenotazioni. Vengo così a scoprire che non ci sono posti "premio" ne in J ne in economy (mi sarei anche accontentato) visto che si è passati da un A321 ad un E190.
Posti "vendibili" sia in J che in Economy ci sono ad ora su AZ212, ma non sono destinabili a biglietti premio.
Le alternative sono: rimborso completo del pagato e delle miglia (Companion compreso) oppure visto che gli altri voli per Londra del 24 sono pieni, anticipare al 23.
Nella prima ipotesi perderei una serie di cose acquistate per il periodo a Londra (che non sarebbero rimborsabili, compresa una percentuale dell'hotel oltre ad una delusione immensa di mio figlio), nella seconda acquistare una ulteriore notte in hotel (siamo sui 300 Euro), prendere un giorno di ferie in più, chiedere alla persona che a casa si dovrà occupare degli altri due figli di rendersi disponibile un giorno prima.
La mia rimostranza è che il disagio è stato causato dalla loro scelta di annullare il volo per il quale avevamo i biglietti, che nessuno ci ha avvertito di ciò, che non siamo stati riprotetti in automatico: perché io devo subirne le conseguenze?
Sono assolutamente furibondo!