Thread Alitalia da giugno 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi vien da ridere leggendo la newsletter di AZ odierna, un misto di approssimazione e incompetenza del marketing (unito all'IT): nel descrivere il nuovo servizio di self drop, cosa ti mettono in foto? Una felice hostess di terra con la VECCHIA divisa. 2 le motivazioni che ci vedo: 1_ avevano vergogna della nuova 2_ non hanno guardato il calendario. Tenuto conto poi che nell'immagine d'apertura c'e' l'aavv con la divisa nuova. Quando le cose si fanno col (__!__)

inviato coi segnali di fumo

Riproviamo...e giù ancora di bestemmie!

In anni recenti ho venduto delle piattaforme e-commerce a dei grossi clienti.

Vi posso assicurare che la procedura di pagamento NON é gestita da Alitalia o dal suo IT perché non avrebbe le certificazioni necessarie (norme PCI ).
In genere i siti e-commerce trasmettono il prezzo a ditte esterne tipo Ogone o Ingenico che gestiscono le transazioni.

Se avete avuto problemi a pagare vuol dire che l'interfaccia tra Alitalia e la dtta che gestisce il pagamento non funziona => questa interfacci aé di solito fornita da Ogone o Ingenico e compagnia bella.

Quindi la colpa non é di Alitalia. E poi sappiate che non esiste NESSUN sistema informatico al mondo con tassi di disponibilità del 100%

Ultima modifica:

Vi posso assicurare che la procedura di pagamento NON é gestita da Alitalia o dal suo IT perché non avrebbe le certificazioni necessarie (norme PCI ).
In genere i siti e-commerce trasmettono il prezzo a ditte esterne tipo Ogone o Ingenico che gestiscono le transazioni.

Se avete avuto problemi a pagare vuol dire che l'interfaccia tra Alitalia e la dtta che gestisce il pagamento non funziona => questa interfacci aé di solito fornita da Ogone o Ingenico e ompagnia bella.

Quindi la colpa non é di Alitalia. E poi sabbiate che non esiste NESSUN sistema informatico al mondo con tassi di disponibilità del 100%
Ma il sito az ha sempre gli stessi problemi con i pagamenti a differenza di fr ad esempio.
L'unico che forse non mi ha mai dato problemi è PayPal.

Ma il sito az ha sempre gli stessi problemi con i pagamenti a differenza di fr ad esempio.

Senza contare tutti quelli PRIMA di arrivare alla pagina di pagamento, e la pressochè inutilità delle sezioni "gestisci il mio volo" e del profilo MM.

Mi è capitato con i siti di tutte le compagnie di avere un disguido saltuario. Mi capita solo con AZ di averlo ogni santa volta, da almeno un anno a questa parte.

Giusto un esempio: pochi minuti fa ho fatto check-in con FR tramite app, in 20 secondi contati, mentre stavo sul balcone a fumare una sigaretta.

Con l'app di AZ, in 20 secondi non richiamo nemmeno la carta d'imbarco quando sono al gate.

Mi vien da ridere leggendo la newsletter di AZ odierna, un misto di approssimazione e incompetenza del marketing (unito all'IT): nel descrivere il nuovo servizio di self drop, cosa ti mettono in foto? Una felice hostess di terra con la VECCHIA divisa. 2 le motivazioni che ci vedo: 1_ avevano vergogna della nuova 2_ non hanno guardato il calendario. Tenuto conto poi che nell'immagine d'apertura c'e' l'aavv con la divisa nuova. Quando le cose si fanno col (__!__)

inviato coi segnali di fumo

3) la notizia dei self drop è di ieri

Senza contare tutti quelli PRIMA di arrivare alla pagina di pagamento, e la pressochè inutilità delle sezioni "gestisci il mio volo" e del profilo MM.

Mi è capitato con i siti di tutte le compagnie di avere un disguido saltuario. Mi capita solo con AZ di averlo ogni santa volta, da almeno un anno a questa parte.
+1
Il nuovo sito fa più schifo del precedente.
Una delle cose che odio è quel l'aeroplano che vola per 3 secondi quando cerchi i voli.
Meno orpelli grafici e più sostanza sarebbe davvero meglio.
Fr o altri siti tipo Easyjet, vueling, Iberia lo dimostrano.

+1
Il nuovo sito fa più schifo del precedente.
Una delle cose che odio è quel l'aeroplano che vola per 3 secondi quando cerchi i voli.
Meno orpelli grafici e più sostanza sarebbe davvero meglio.
Fr o altri siti tipo Easyjet, vueling, Iberia lo dimostrano.

C'è da dire, senza nulla togliere al livello generale del comparto IT, che una parte più o meno cospicua di problemi di prenotazione sono dovuti alla piattaforma ARCO; da ottobre, con SABRE, dovrebbe già cambiare qualcosa, mentre per avere un sito web quantomeno decente dovremmo attendere qualche mese per la messa appunto generale.

Questo sta proprio a dimostrare che il problema non lo da il sito di Alitalia ma quello del gestore del pagamento.

Se la colpa fosse del sito Alitalia i pagamenti Paypal non dovrebbero funzionare nemmeno.

La colpa di Alitalia e semmai quella di non cambiare il gestore dei pagamenti carta. pero dai contratti di fornitura non si scappa cosi facilmente (ci sono una marea di clausole legali che impediscono di rescindere il contratto senza penali). E poi anche se riescono a rescindere il contratto bisogna che un gestore alternativo sia già pronto a rimpiazzare quello vecchio e queste cose non si fanno in una solo notte (tempi di implementazione IT di almeno 6 mesi)

Una piattaforma e-commerce a norma PCI costa la bagatella di 1milione di € all'anno solo per l'infrastruttura IT escludendo dunque tutta la parte software e supporto del software.
Credo che la rivoluzione avverrà con l introduzione di Sabre... bisogna ancora soffrire qualche mesetto....

Ma si qualcuno ai piani alti dotato di un minimo di cervello (non so se esista, ma nel caso faccio mea culpa) si rende conto che così non solo fanno infuriare i loro clienti ma perdono pure un sacco di soldi?

Come scrive Flyking, per avere un sito decente bisognerà attendere il passaggio a Sabre, e le successive integrazioni ed implementazioni. Ovvero, non prima del 2017. E' così. Punto.

@Proact: io non metto in dubbio quanto scrivi. Tuttavia se con qualsiasi altra compagnia aerea non ho un default costante così come mi capita con AZ, boh... io qualche dubbio ce l'ho che ci sia un problema in AZ o nei fornitori che si è scelta.....

@Aless: smettila di fumare, soprattutto perché dal balcone il fumo si propaga verso chi sta sopra di te, ammorbando con i tuoi fumi nefasti l'appartamento di chi abita un piano sopra al tuo.

Se avete avuto problemi a pagare vuol dire che l'interfaccia tra Alitalia e la dtta che gestisce il pagamento non funziona => questa interfacci aé di solito fornita da Ogone o Ingenico e compagnia bella.

Quindi la colpa non é di Alitalia. E poi sappiate che non esiste NESSUN sistema informatico al mondo con tassi di disponibilità del 100%

La stessa cosa è successa a me la settimana scorsa: ho provato con due browser diversi e due differenti laptop ma nulla.
Alla fine mi sono dovuto far comprare il biglietto da un amico...

Ditemi se questa è una cosa normale.

Peraltro segnalo che ogni volta che inserisco la mia tessera millemiglia viene registrata come inesistente.

C'è da dire, senza nulla togliere al livello generale del comparto IT, che una parte più o meno cospicua di problemi di prenotazione sono dovuti alla piattaforma ARCO; da ottobre, con SABRE, dovrebbe già cambiare qualcosa, mentre per avere un sito web quantomeno decente dovremmo attendere qualche mese per la messa appunto generale.
Mi è venuta in mente la stessa cosa. Impossibile che in EY non abbiano notato i problemi al sito che sono pazzeschi, viene da pensare che piuttosto che mettere le mani in un sistema ormai datato ed inefficiente abbiano deciso di attendere l'implementazione si Sabre e poi passare ad un nuovo sito prendendo come base il proprio.

Il giorno che cambiano tutto sarà sempre troppo tardi.

Ultima modifica:
Intanto mentre il sito Alitalia fa sempre piu' pena, Emirates ha annunciato un accordo con IBM del valore di 300 milioni di dollari per il potenziamento e gestione della infrastruttura tecnologica... Alitalia sta investendo su tutto, rinnovo flotta, lounge, divise e manco un euro sulla parte informatica che è fondamentale per guadagnare nuovi clienti e non perdere quelli vecchi, visto che per come va oggi, molti provano a prenotare ma dopo i continui errori e bug vanno sul sito di un altra compagnie e fanno tutto in un secondo...

Alitalia sta investendo su tutto, rinnovo flotta, lounge, divise e manco un euro sulla parte informatica che è fondamentale per guadagnare nuovi clienti

Cesare, non postare tanto per: Alitalia sta investendo molto in informatica (Sabre ma non solo) ed ha un contratto strategico con IBM (così come gli altri EAP) siglato da ben prima di EK.

Verifica prima di scrivere, è stato tutto riportato qui sul forum da mesi!

Trasporto aereo: domani Ue apre nuova fase su proprieta' e controllo compagnie -3-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 06 giu - Nel mandato negoziale che permettera' alla Commissione di avviare le discussioni per accordi "globali" vengono definiti gli obiettivi europei: miglioramento dell'accesso ai mercati e delle possibilita' di investimento per il settore aeronautico europeo in importante mercati extra Ue; rafforzamento della connettivita' internazionale dell'Europa; garanzia di equa concorrenza e trasparenza del mercato per le compagnie aree Ue

Finora la Ue ha raggiunto accordi complessivi con Canada, Georgia, Israele, Giordania, Moldova, Marocco, Usa e Balcani occidentali, e sta negoziando con Australia, Azerbaigian, Brasile, Libano, Nuova Zelanda e Tunisia. Ora e' la volta di Asean (di cui fanno parte Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia, Birmania, Filippine, Singapore, Tailandia e Vietnam) degli Emirati Arabi Uniti, del Qatar e della Turchia

L'Asean e' l'area con un mercato dell'aviazione civile a ritmo di crescita piu' alto al mondo. Emirati Arabi Uniti e Qatar sono tra i mercati piu' dinamici. I primi hanno piu' traffico diretto con la Ue che con Cina, India e Giappone messi insieme. Il mercato Ue-Eau e' il sesto piu' ampio extra Ue con 18,2 milioni di passeggeri l'anno, il mercato Ue-Qatar serve 4,4 milioni di passeggeri. Gia' Etihad controlla il 49% di Alitalia e il 29% di Air Berlin. Infine la Turchia, considerata un mercato strategico

Una novita' del mandato a Bruxelles e' che durera' 4 anni nel caso di Turchia e Asean, 3 nel caso di Emirati Arabi Uniti e Qatar. La ragione e' che se e' aperto un negoziato a livello Ue gli Stati membri non possono aprire negoziati bilaterali con gli stessi Stati extra Ue. Per continuare oltre il limite di durata, la Commissione deve ottenere un nuovo mandato o la proroga del primo.

Aps-y-

(RADIOCOR) 06-06-16 18:38:47 (0559) 5 NNNN

E' un articolo "vecchio" del 6 giugno che però mi pare non sia stato postato che riporta aspetti interessanti.
Nella sostanza nessuno stato membro potrà più negoziare unilateralmente i bilaterali. Forse, ma domando ai più esperti, non potrà neppure più concedere V libertà in autonomia.
In pratica in cambio della possibilità di far salire EY oltre il 49%, l'Italia è stata esautorata da ogni trattativa individuale con gli UAE.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.